annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Spia motore accesa/lampeggiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spia motore accesa/lampeggiante

    Salve ragazzi, Touran 2.0 Ecofuel con riduttore Ventrex 2a serie (credo) 192000km.

    Ieri in autostrada ha cominciato a piovere pesantemente (prima pioggia da quando l'ho acquistata) e durante la marcia si è accesa la spia motore, dapprima fissa poi lampeggiante, il motore ha ridotto la potenza e sembrasse andasse a "3".
    Dopo un pò ho accostato in area di servizio spegnendo il motore, ho aperto il cofano per controllare se la bobina e i cavi candele fossero bagnati. Niente, asciutti, però ho notato delle zuppe d'acqua a desta nello spazio adiacente la batteria e a sinistra nei pressi dell'alternatore
    A destra è presente uno spinotto elettrico, quello in foto.
    Ad ogni modo giusto una 10ina di minuti e sono ripartito, la Touran è andata bene (con qualche piccolo strascico per due/tre volte) fino a casa (100km circa senza pioggia), la spia è rimasta accesa come tutt'ora.
    Stamattina all'accensione ha sussultato per qualche istante fino ad entrare poi a regime e senza problemi, brillante e "sprintosa" come se non fosse successo niente.

    Certo, queste idicazioni sono un pò superficiali e stamattina mi recherò dall'elettrauto per una diagnosi ma per voi che siete esperti, queste info vi fanno venire in mente qualcosa? Magari associato proprio al bagno d'acqua che ha avuto ieri?

    Grazie e a presto.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  • #2
    Re: Spia motore accesa/lampeggiante

    Salve ragazzi, la faccio molto breve sull'argomento del post precedente, tanto sono certo che gli esperti capiranno lo stesso.
    Sostituiti gli iniettori finalmente, Touran che va benissimo[emoji6]

    Ora il problema è un altro (e qui mi dilungo) ... sempre che lo si possa definire tale.

    Da quando ho preso quest'auto ho sempre saputo che l'accensione avviene a benzina (freccia indicatore sulle tacchette serbatoio benzina)...per poi commutare automaticamente a metano dopo un pò.
    Però a me non succede.

    Spiego meglio.
    Prima che iniziassero a manifestarsi i problemi, acceso il quadro quella freccia non compariva, ho sempre pensato che partisse direttamente a metano, difatti non sentivo nessun "click".
    Quando avevo il problema agli iniettori e la Touran andava male, dopo qualche istante compariva la freccia di commutazione benzina e camminava così.

    Ora che ho sistemato gli iniettori, la cosa che mi sta facendo impazzire è che quella freccia SOLO A VOLTE si accende (quindi benzina/metano) ma la stragrande maggioranza delle volte NO.

    La mattina appena prendo l'auto.
    Dopo una breve sosta caffè.
    Due chiacchiere con un amico.
    Ecc...parte sempre senza freccia.

    Stamattina la porto dal meccanico per far resettare la spia motore (catalizzatore) e...presa sotto casa, niente freccia. Sosta caffè...niente freccia. Rifornimento metano...niente freccia. Arrivo dal meccanico, spengo e riaccendo per spostarla...niente freccia.
    SALE LUI COL COMPUTER PER LA DIAGNOSI, ACCENDE IL QUADRO...FRECCIAAAAAAAA...e cosi per le 3-4 volte che ha spento e riacceso. Freccia-click- metano!!!
    Resto esterefatto!!!
    Lo saluto e me ne vado.
    Accendo...freccia.
    Altro caffè...freccia.
    Vado a salutare mia madre...freccia....
    Mi fermo da un amico.......niente più freccia e così nelle varie accensioni di questa mattinata.

    Ragazzi spero di essere riuscito a spiegare anche se ho usato un sistema di scrittura un po' "folcloristico"...

    Sapete darmi delle spiegazioni in merito?
    È la centralina del metano che è in tilt?
    In tutto questo però la macchina va benissimo ed è una sheggia.

    Grazie in anticipo a chiunque interverrà.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

    Commenta

    Sto operando...
    X