annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

    Posseggo una Touran 1.2 TSI 3a serie, del 2012 con 45.000 Km.
    Ultimamente la frenata pare strana. Pur accendosi gli STOP la macchina non frena appoggiando il piede sul pedale leggermente. Per iniziare a frenare bisogna farlo piú a fondo, con il risultato che a basse velocitá (di parcheggio) la macchina tende ad impuntarsi davanti, facendo diventare fastiosa l'andatura in cittá.
    Il pedale ha troppa escursione prima dell'inizio della frenata.
    Quando si é piú in velocitá, impostando una lunga frenata, mantendo il piede costante, pare dopo 2/3 secondi che la frenata aumenti da sola come se arrivasse una maggiore pressione ai cilindri. Alcune volte ho la la sensazione che dopo aver impostato una frenata, il pedale si abbassi.
    Il liquido dei freni é a livello.
    Spie accese non ce ne sono.
    Ho cambiato le pastiglie anteriori, pensando fosse quello il problema.
    Ho fatto fare uno spurgo ... le prime frenate forse mi son sembrate un pó meglio ma poi tutto come prima.
    Avete idee?

  • #2
    Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

    O hai un problena al servofreno o il circuito dei freni aspira aria da qualche tubo . Hai mai cambiato olio dei freni?

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

      No mai cambiato e in garage mai viste perdite.

      Commenta


      • #4
        Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

        Ed è la prima cosa da fare, quello di cambiarlo, perché si è deteriorato. Anche se mi fa strano che, se hai fatto manutenzione regolare al veicolo, che in vw non te lo abbiamo cambiato al terzo anno di vita..(leggi il manuale uso e manutenzione alla voce olio freni e lo vedi da te). Io partirei da li: un bel cambio totale dell'olio con un attento spurgo dell'impianto e vedi come torna come prima...Se poi, anche dopo questo intervento, noti la stessa spugnosita allora hai un problema al servofreno o nel circuito entra aria e va verificato accuratamente. Ma vedrai che al 99% è l'olio che si è deteriorato con il tempo...

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica di velociraptor; 17/06/2019, 05:01.

        Commenta


        • #5
          Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

          Hanno sostituito l'olio freni a maggio 2015 ultima volta. Livello é ottimale e controllando il vano motore servofreno non vedo nessuna goccia. Escluderei perdite. Aggiungo che premendo il pedale, sento pss, solo premendo e non rilasciando.
          Spero con cambio olio freni migliori. Quanto costa in media, procediamo per step.

          Commenta


          • #6
            Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

            Il pss che senti è il servofreno...ma dovresti sentirlo a motore spento e dopo 2-3 pompate da fermo la corsa del pedale dovrebbe man mano ridursi e diventare duro...L'olio freni è un olio particolare perché può essere lui stesso la causa di bolle nel circuito se è vecchio...Una volta che tutto è cambiato (quello contenuto nella vaschetta e nei tubi che vanno alle pinze) puoi verificare se c'è altro che crea questa spugnosita rilevata. Di sicuro dopo 4 anni il cambio di olio non è sprecato...anzi è una buona cosa...

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

              Beh, credo che l'analisi di velociraptor oltre ad essere esatta è pure molto esaustiva!

              Commenta


              • #8
                Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

                Grazie, molto esaustivi, almeno son piú tranquillo per quanri riguarda il servo freno. Prenotato per mar 25 per sost. olio. Vi faró sapere.

                Commenta


                • #9
                  Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

                  Bene...attendiamo news...

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

                    test iscrizione

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

                      Che vuoi dire?

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

                        Penso intenda che abbia sottoscritto questa discussione e vuole vedere se gli arrivano le segnalazioni
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

                          Ritirata la macchina, ho aspettatto qualche giorno a scrivere per testarla. Effettivamente frena con una minore pressione. Mi ha detto che si puó anche fare una regolazione sul pedale del freno ma poi si rischia che la macchina rimanga frenata.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

                            hai una fattura che indichi cosa hanno fatto?
                            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

                              A distanza di poco tempo mi pare tornato tutto idendico a prima.
                              Ho notato una cosa, ho effettuato una retromarcia su una forte pendenza, ed il pedale del freno con la macchina in pendenza era duro. Esiste un ripartitore tra anteriore e posteriore o la macchina non é stata spurgata a dovere? Perdite di olio, nessuna.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

                                E chiaro che senza una prova fare una diagnosi è difficile. Ma mi sembra strano che se si fa uno spurgo come si deve, si mette un olio nuovo. ..tutto torni come prima. A meno che non ci sia qualche tubo ormai logoro che fa entrare aria nel circuito (ma visto il veicolo abbastanza nuovo lo escludo ) .Ma cosa hanno visto e fatto lo sa solo chi vi ha messo mano. Il circuito idraulico di frenata è un sistema semplice....se fa la "spugna" frenando vuol dire che c'è aria; o non è stata tolta tutta...o entra da qualche parte, fine.

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                Ultima modifica di velociraptor; 27/07/2019, 12:04.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Touran 1.2 TSI 3a serie, frenata strana pedale freno

                                  Mi sento di rispondere anche se è di qualche mese fa.
                                  Essenzialmente nelle nostre auto sono le pinze flottanti a essere penose.
                                  Quando le pinze flottanti non sono precise una delle prime cose che si nota è la variazione nella corsa del pedale del freno passando da frontemarcia a retromarcia o viceversa.
                                  Tigre652, da quel che leggo presumo che hai una pinza che non scorre bene, bastano decimi di mm di variazioni su una pinza che si sentono come differenze di centimetri sul pedale. Il caso tipico è una pinza bloccata solo su uno dei 2 perni, quindi poi la piastra della pastiglia viene portata alla flessione e la corsa del pedale in eccesso è data proprio da questa flessione. Ti consiglio di smontare le pinze (solo la parte scorrevole, non quella idraulica), pulire bene le parti di scorrimento e ingrassarle.
                                  Aggiungo anche che con le pinze flottanti può capitare anche il contrario, cioè che improvvisamente il pedale del freno accorcia la corsa e si ha l'impressione che l'auto freni di più ma non è così. Poi dopo km torna tutto come prima.
                                  Con le pinze fisse non ci sono questi problemi.

                                  Comunque essenzialmente i freni delle VW non mi sembrano affatto precisi, di qualsiasi modello si parli. Anche in condizioni ottimali (auto nuova) si ha una corsa del pedale del freno lunga e poco confidenziale, vedo che molti se ne lamentano.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie. Non cosa sia la pibza flottante ma mi informeró. Ho fatto un altro spurgo a settembre e non é servito a nulla. Il fastidio della frenata persiste. Necparleró con un meccanico.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      tigre652 una pinza flottante è una pinza che di fatto non è fissa ma può muoversi perpendicolarmente rispetto al disco del freno.
                                      Questo ha il grande vantaggio di permettere alla pinza di seguire fedelmente il disco. Il rovescio della medaglia è che se le guida non sono precise, come giustamente hanno già fatto notare, s'innescano una serie di piccoli fastidi più che problematiche.
                                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Grazie. Ho letto qualche informazione a riguardo. Esternamente i dischi paiono uniformamente consumati. Leggevo, che essendo che la pastiglia potrebbe lavorare storta si dovrebbero vedere difetti sul disco.
                                        Portarla da un meccaino a fare una manutenzione sui perni mi parte una barcata di soldi in manutenzione, a meno che non sia uno in gamba che che smonyando le 4 ruote si accorga di un consumo anomalo dei dischi o presenza di polvere ferrosa o pastiglie non uniformemente consumate.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X