annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Distribuzione a 9 anni e 45.000 km.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Distribuzione a 9 anni e 45.000 km.

    VW Touran 1.4 TSI BMT Business. Ha 45.000 km e comincia il 9 anno di vita. VW e IA. Dicono che la cinghia si cambia a 200.000 indipendentemente dagli anni. Però io faccio 5000 km anno e brevi percorrenze.
    Faccio la distribuzione o no?

  • #2
    Falla!!!!!
    non c’entrano i km per me potresti essere sl limite… ma se ti piace giocare tipo roulette russa continua così se invece tu volessi tenerla per molto altro tempo falla che ti costa?????
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Concordo, non aspettare i 200K km ma metti in conto di farla. Considera l'auto dei miei, touran 1.9TDI del 2004 con all'attivo 190K km, quest'anno dopo 12 anni dall'ultima volta rifacciamo distribuzione e pompa acqua

      Commenta


      • #4
        Sicuramente con questa percorrenza media non puoi aspettare i 200.000 ma visto che 45.000 sono davvero pochi, a mio parere, se l'auto é tenuta in garage puoi aspettare i 10 anni per fare la distribuzione, se é tenuta all'aperto e quindi alle intemperie puoi iniziare a preventivarla già ora.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
          che ti costa?????
          Eh costa minimo quei 500€

          Mi riallaccio a quanto già detto da Giuseppe89 : il materiale della cinghia, con il passare del tempo, è soggetto a deterioramento (crepe, sfilacciamenti, indurimento e altri fenomeni di usura). Per questo motivo, oltre al limite chilometrico, è previsto anche un limite temporale di 10 anni.

          La vera domanda è: hai intenzione di tenere l'auto ancora a lungo oppure pensi di venderla entro un paio d'anni? Nel primo caso, valuterei di programmare l'intervento. Nel secondo, considera che la spesa difficilmente verrà recuperata al momento della vendita: se oggi l'auto vale 3.000 €, dopo aver rifatto la distribuzione non è detto che ne valga 3.500 €.

          Il mio consiglio è di farla controllare da un meccanico e verificare se, a livello visivo, la cinghia mostra già segni di deterioramento. Approfitterei inoltre del controllo per dare un'occhiata anche alla cinghia servizi, che generalmente ha una durata prevista inferiore rispetto a quella della distribuzione.

          Commenta


          • #6
            agome metti caso che non la faccia per x motivi per 500€ e tra due mesi su rompe….. a quel punto butta l’auto e fa prima, così facendo non avrà più 3000€ di valore ma 0€.
            PaoloAlberto

            Commenta


            • #7
              Ho fatto fare dei preventivi da service Volkswagen diversi Per il motore CZC, che ha la pompa dell'acqua separata, il costo varia tra i 940€ ed I 1100€, se bisogna cambiare pure la pompa altri 500 € circa. Questi costi sono comprensivi dello sconto del 25% sui ricambi.

              Commenta


              • #8
                PaoloAlberto hai ragione, ma questo può succedere prima. La scadenza dei 10 anni è indicativa, non significa che dal 3651 giorno in poi si rompa.

                Freemind il kit distribuzione, di una marca abbastanza "buona" costa al momento tra i 90 e i 115€, poi ognuno fa le sue valutazioni https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ric...plier%5B%5D=42

                Commenta


                • #9
                  No infatti anche prima.
                  Ultima modifica di lorenztr; 04/06/2026, 08:46.
                  PaoloAlberto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Freemind Visualizza il messaggio
                    Ho fatto fare dei preventivi da service Volkswagen diversi Per il motore CZC, che ha la pompa dell'acqua separata, il costo varia tra i 940€ ed I 1100€, se bisogna cambiare pure la pompa altri 500 € circa. Questi costi sono comprensivi dello sconto del 25% sui ricambi.
                    Sostituire anche la pompa dell'acqua dopo 200 mila km o dopo 10 anni mi sembra un'operazione sicuramente consigliabile, ma affrontare un costo complessivo di circa 1500 euro è una roba assurda per tale tipologia di intervento !

                    Commenta


                    • #11
                      Che la cifra sia eccessiva, sono perfettamente d'accordo, ma i costi del service del più grande concessionario della mia città sono questi. Quello che viene un po' meno è in provincia di Cuneo dove ho acquistato l'auto. In ogni caso mi dicono che se non è necessario, la pompa dell'acqua non va sostituita.
                      Dal preventivo si evince che il costo dei ricambi e della manodopera più o meno si equivalgono. So perfettamente che il kit costa molto meno comprandolo nel sito che agome ha indicato, ma sinceramente non saprei come fare, portarla da un generico non mi fido visto l'importanza del lavoro.

                      Commenta


                      • #12
                        Recentemente ho fatto fare un preventivo per sostituire la cinghia distribuzione, cinghia servizi e pompa dell’acqua, più annessi e connessi, su una Seat Ibiza 6j 1.2 TSI 90CV, fine 2015 con 112k km, al Service Seat con la promozione in essere Fitness Plan (vettura oltre 4 anni di vita, sconto 30% sui ricambi), mi hanno chiesto 1000 euro tondi.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao,
                          Fatta la distribuzione in service ufficiale di BS per Touran 1.9TDI 2004 spesa 940€ con sostituzione pompa acqua e revisione ministeriale.
                          Per darti un riferimento lo stesso identico lavoro eseguito 12 anni prima costò intorno ai 650€
                          Sarò di parte ma viste le merdomacchine attuali è una spesa da fare tutta la vita. Voglio dire sceso da una nuova Golf e salito su di un auto vecchia di 22 anni, eliminati tablet e luci di natale, meccanica e ciclistica non sono poi così distanti. Tra l'altro uscendo dal service il titolare ne stava portanto fuori una coeva piena di righe e graffi con 450Km e destinazione estero, dove sicuramente non si faranno riguardo ad usarla ancora per molto tempo
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            La butto li...

                            Io qualche anno fa (2020) comprai un kit distribuzione + pompa acqua della dayco, e la feci montare dal service VW su una golf 4 dei miei. VIsto che la tariffa del service era di 35€ ad ora e che da tempario la distribuzione li era quantificata in 3.5 ore, ho pagato 120€ (black).

                            Dove? service che conosco al mio paesello del sud.

                            Commenta


                            • #15
                              Io la farei.
                              Una cinghia di distribuzione con 45.000 km fatti in un anno di vita è come nuova, una che li ha fatti in 9 anni sarà messa molto peggio.
                              Perché dico questo ?
                              Perché uno dei momenti di maggiore stress per una cinghia è l'avviamento del motore e in 9 anni, a forza di piccoli viaggetti, immagino quante migliaia di volte il motore sia stato acceso e spento.

                              E quindi se è tua intenzione tenere l'auto per altri 5-10 anni io la farei.

                              PaoloAlberto una Touran del 2017 con quei km vale ben oltre i 10.000 € ... altroché 3.000 € !
                              Info utili per contatti con il Direttivo.

                              Commenta


                              • #16
                                mc0676 buongiorno Michele,
                                allora motivo in più per fare il lavoro senza pensieri, questo e’ il mio parere.
                                PaoloAlberto

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Freemind Visualizza il messaggio
                                  Che la cifra sia eccessiva, sono perfettamente d'accordo, ma i costi del service del più grande concessionario della mia città sono questi. Quello che viene un po' meno è in provincia di Cuneo dove ho acquistato l'auto. In ogni caso mi dicono che se non è necessario, la pompa dell'acqua non va sostituita.
                                  Dal preventivo si evince che il costo dei ricambi e della manodopera più o meno si equivalgono. So perfettamente che il kit costa molto meno comprandolo nel sito che agome ha indicato, ma sinceramente non saprei come fare, portarla da un generico non mi fido visto l'importanza del lavoro.
                                  Dalle mie parti, ovviamente presso un centro di assistenza ufficiale VW, si spende molto meno per fare lo stesso intervento ad un motore 2.0 TDI 150 CV, come ad esempio quello della mia MK7.

                                  Intervento che peraltro non richiede oltre 5/6 ore di manodopera effettiva.

                                  Che poi, viene da sorridere se si pensa che a meno del doppio della spesa richiesta per un intervento alla distribuzione + pompa acqua si acquista l'integrale unità motrice nuova "quasi completa":

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non mi stancherò mai di dire che le differenze di trattamento tra un service e l'altro sono esorbitanti. Il fatto è ampiamente appurato, quindi se il prezzo è alto vanno fatti più preventivi.
                                    Nel caso specifico della distribuzione sono passato da un service che cercava di spillare soldi perfino per fare il preventivo stesso, ad uno che mi ha trattato ottimamente applicando tutte le scontistiche possibili e facendo il lavoro ad un prezzo complessivo che non si avvicina nemmeno lontanamente ai 1500 circa richiesti Freemind
                                    Per questo intervento ho preferito anche io affidarmi ad un service ufficiale ma mi sono allontanato volentieri anche di diversi km piuttosto che accettare di essere trattato come un pollo da spennare
                                    p.s. a mio avviso fare la distribuzione e non sostituire la pompa dell'acqua è un po' una fesseria.

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X