Faccio la distribuzione o no?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 NL wm
Comprimi
Distribuzione a 9 anni e 45.000 km.
Comprimi
X
-
Sicuramente con questa percorrenza media non puoi aspettare i 200.000 ma visto che 45.000 sono davvero pochi, a mio parere, se l'auto é tenuta in garage puoi aspettare i 10 anni per fare la distribuzione, se é tenuta all'aperto e quindi alle intemperie puoi iniziare a preventivarla già ora.
Commenta
-
Eh costa minimo quei 500€Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggioche ti costa?????
Mi riallaccio a quanto già detto da Giuseppe89 : il materiale della cinghia, con il passare del tempo, è soggetto a deterioramento (crepe, sfilacciamenti, indurimento e altri fenomeni di usura). Per questo motivo, oltre al limite chilometrico, è previsto anche un limite temporale di 10 anni.
La vera domanda è: hai intenzione di tenere l'auto ancora a lungo oppure pensi di venderla entro un paio d'anni? Nel primo caso, valuterei di programmare l'intervento. Nel secondo, considera che la spesa difficilmente verrà recuperata al momento della vendita: se oggi l'auto vale 3.000 €, dopo aver rifatto la distribuzione non è detto che ne valga 3.500 €.
Il mio consiglio è di farla controllare da un meccanico e verificare se, a livello visivo, la cinghia mostra già segni di deterioramento. Approfitterei inoltre del controllo per dare un'occhiata anche alla cinghia servizi, che generalmente ha una durata prevista inferiore rispetto a quella della distribuzione.
- Grazie 1
Commenta
-
Ho fatto fare dei preventivi da service Volkswagen diversi Per il motore CZC, che ha la pompa dell'acqua separata, il costo varia tra i 940€ ed I 1100€, se bisogna cambiare pure la pompa altri 500 € circa. Questi costi sono comprensivi dello sconto del 25% sui ricambi.
Commenta
-
PaoloAlberto hai ragione, ma questo può succedere prima. La scadenza dei 10 anni è indicativa, non significa che dal 3651 giorno in poi si rompa.
Freemind il kit distribuzione, di una marca abbastanza "buona" costa al momento tra i 90 e i 115€, poi ognuno fa le sue valutazioni https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ric...plier%5B%5D=42
Commenta
-
Sostituire anche la pompa dell'acqua dopo 200 mila km o dopo 10 anni mi sembra un'operazione sicuramente consigliabile, ma affrontare un costo complessivo di circa 1500 euro è una roba assurda per tale tipologia di intervento !Originariamente inviato da Freemind Visualizza il messaggioHo fatto fare dei preventivi da service Volkswagen diversi Per il motore CZC, che ha la pompa dell'acqua separata, il costo varia tra i 940€ ed I 1100€, se bisogna cambiare pure la pompa altri 500 € circa. Questi costi sono comprensivi dello sconto del 25% sui ricambi.
- Grazie 1
Commenta
-
Che la cifra sia eccessiva, sono perfettamente d'accordo, ma i costi del service del più grande concessionario della mia città sono questi. Quello che viene un po' meno è in provincia di Cuneo dove ho acquistato l'auto. In ogni caso mi dicono che se non è necessario, la pompa dell'acqua non va sostituita.
Dal preventivo si evince che il costo dei ricambi e della manodopera più o meno si equivalgono. So perfettamente che il kit costa molto meno comprandolo nel sito che agome ha indicato, ma sinceramente non saprei come fare, portarla da un generico non mi fido visto l'importanza del lavoro.
Commenta
-
Recentemente ho fatto fare un preventivo per sostituire la cinghia distribuzione, cinghia servizi e pompa dell’acqua, più annessi e connessi, su una Seat Ibiza 6j 1.2 TSI 90CV, fine 2015 con 112k km, al Service Seat con la promozione in essere Fitness Plan (vettura oltre 4 anni di vita, sconto 30% sui ricambi), mi hanno chiesto 1000 euro tondi.
- Grazie 1
Commenta
-
Ciao,
Fatta la distribuzione in service ufficiale di BS per Touran 1.9TDI 2004 spesa 940€ con sostituzione pompa acqua e revisione ministeriale.
Per darti un riferimento lo stesso identico lavoro eseguito 12 anni prima costò intorno ai 650€
Sarò di parte ma viste le merdomacchine attuali è una spesa da fare tutta la vita. Voglio dire sceso da una nuova Golf e salito su di un auto vecchia di 22 anni, eliminati tablet e luci di natale, meccanica e ciclistica non sono poi così distanti. Tra l'altro uscendo dal service il titolare ne stava portanto fuori una coeva piena di righe e graffi con 450Km e destinazione estero, dove sicuramente non si faranno riguardo ad usarla ancora per molto tempo
Commenta
-
La butto li...
Io qualche anno fa (2020) comprai un kit distribuzione + pompa acqua della dayco, e la feci montare dal service VW su una golf 4 dei miei. VIsto che la tariffa del service era di 35€ ad ora e che da tempario la distribuzione li era quantificata in 3.5 ore, ho pagato 120€ (black).
Dove? service che conosco al mio paesello del sud.
Commenta
-
Io la farei.
Una cinghia di distribuzione con 45.000 km fatti in un anno di vita è come nuova, una che li ha fatti in 9 anni sarà messa molto peggio.
Perché dico questo ?
Perché uno dei momenti di maggiore stress per una cinghia è l'avviamento del motore e in 9 anni, a forza di piccoli viaggetti, immagino quante migliaia di volte il motore sia stato acceso e spento.
E quindi se è tua intenzione tenere l'auto per altri 5-10 anni io la farei.
PaoloAlberto una Touran del 2017 con quei km vale ben oltre i 10.000 € ... altroché 3.000 € !
Commenta
-
Dalle mie parti, ovviamente presso un centro di assistenza ufficiale VW, si spende molto meno per fare lo stesso intervento ad un motore 2.0 TDI 150 CV, come ad esempio quello della mia MK7.Originariamente inviato da Freemind Visualizza il messaggioChe la cifra sia eccessiva, sono perfettamente d'accordo, ma i costi del service del più grande concessionario della mia città sono questi. Quello che viene un po' meno è in provincia di Cuneo dove ho acquistato l'auto. In ogni caso mi dicono che se non è necessario, la pompa dell'acqua non va sostituita.
Dal preventivo si evince che il costo dei ricambi e della manodopera più o meno si equivalgono. So perfettamente che il kit costa molto meno comprandolo nel sito che agome ha indicato, ma sinceramente non saprei come fare, portarla da un generico non mi fido visto l'importanza del lavoro.
Intervento che peraltro non richiede oltre 5/6 ore di manodopera effettiva.
Che poi, viene da sorridere se si pensa che a meno del doppio della spesa richiesta per un intervento alla distribuzione + pompa acqua si acquista l'integrale unità motrice nuova "quasi completa":
- Grazie 1
Commenta
-
Non mi stancherò mai di dire che le differenze di trattamento tra un service e l'altro sono esorbitanti. Il fatto è ampiamente appurato, quindi se il prezzo è alto vanno fatti più preventivi.
Nel caso specifico della distribuzione sono passato da un service che cercava di spillare soldi perfino per fare il preventivo stesso, ad uno che mi ha trattato ottimamente applicando tutte le scontistiche possibili e facendo il lavoro ad un prezzo complessivo che non si avvicina nemmeno lontanamente ai 1500 circa richiesti Freemind
Per questo intervento ho preferito anche io affidarmi ad un service ufficiale ma mi sono allontanato volentieri anche di diversi km piuttosto che accettare di essere trattato come un pollo da spennare
p.s. a mio avviso fare la distribuzione e non sostituire la pompa dell'acqua è un po' una fesseria.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R wm
Comprimi






Commenta