annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Differenza tra TDI iniettore pompa e common rail

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Differenza tra TDI iniettore pompa e common rail

    Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono indeciso sull'acquisto di una Touran T1 restayling dal 2007 al 2010 o ppure T2 dal 2011 al 2015....volevo capire se il motore è più o meno lo stesso, se la T2 ha la presa obd per la centralina con qualche restrinzione per leggere Ecu oppure sovrascrivere mappa... con la T1 si può leggere tranquillamente con MPPS oppure usare VCDS per le codifiche, è così anche per la T2? grazie a tutti anticipatamente.

  • #2
    up….nessuno sa darmi qualche informazione?

    Commenta


    • #3
      Ciao, i due motori sono molto differenti nel funziomamento. Il 1.9 TDI è più ruvido e rumoroso ma anche più brillante. Il 1.6 TDI è più morbido e silenzioso ma è meno brioso. Per la mole dell' auto sarebbe meglio il 2.0 TDI.
      Eviterei il DSG a 7 marce a causa della sua affidabilità e il 1.6 TDI prodotto in alcune annate ( a causa dei problemi agli iniettori).
      Il 1.9 TDI è affidabile e anche il 2.0 TDI salvo per la pompa CP4 dell' alta pressione del gasolio che in alcuni casi ha dato problemi.
      Attenzione che il 1.9 è quasi sicuramente euro 4.
      Personalmente prenderei il T2 2.0 TDI con il DSG.

      vCDS, Vag e lettura Eco alzo le mani. Non conosco il tema

      Commenta


      • #4
        Ciao Francesco e grazie per il tuo intervento. Infatti sarei indeciso tra i due modelli Touran 2.0 diesel quello tra il 2006/2009 e il successivo tra il 2010/2015 rispettivamente iniettore pompa e common rail. Il secondo primo modello leggevo che non ha grossi problemi e gli iniettori riescono a supportare pressioni anche oltre i 2000 bar…il secondo modello ha appunto ha questo tipo di problemi a livello di pressioni con la pompa CP4….infatti consigliano di sostituirla con una più performante https://www.spidyshopracing.com/product/pompa-gasolio-cp4-r43-maggiorata-audi-seat-volkswagen-2-0-1-6-tdi/… sinceramente sarei più orientato sull’iniettore pompa, meno tecnologico e più affidabile.

        Commenta


        • #5
          GiuseppeP18 - Lascia perdere il vecchio modello due litri con sistema iniettore pompa (unitario) e orientati sul più moderno, semplice, economico e silenzioso common rail presente nel modello più recente.

          Il due litri iniettore pompa l'ho avuto sulla Golf V e conosco molto bene i suoi pro e i suoi contro. Il successivo due litri common rail di pari potenza (140 Cv) e coppia (320 Nm) consuma peraltro di meno e chi sostiene che rende di meno (non ti dà la botta del pde) o che ha problemi agli iniettori racconta fesserie.

          Semmai, il due litri iniettore pompa presentava problemi seri alla testata dopo un certo chilometraggio (neppure elevato) che non sono sussistiti soltanto nelle My 2004 e 2005, ma si sono estesi in più di un'occasione pure nelle My 2006 e 2007.

          Poi, ad un certo punto, l'esemplare common rail difettato lo si può trovare in qualunque auto del Mondo e non solo in auto del gruppo VW !

          Per esempio Bmw che tradizionalmente ha sempre prodotto i migliori motori diesel tedeschi non si è mai sognata di progettare diesel con sistema iniettore pompa e non vado oltre.

          Commenta


          • #6
            Ciao, grazie per il tuo intervento. Il problema molto comune al 2.0 e modelli di cilindrata inferiore common rail euro 5 sono le pompe gasolio ad alta pressione molto delicate che si rovinano facilmente…ne parlano in molti forum e su siti di vario genere. Ecco cosa mi blocca da prenderla. Poi se volessi mapparla sarei ancora più a rischio…ecco perché ho citato sopra la pompa maggiorata in grado di reggere i 2000 bar di pressione senza problemi …
            Ultima modifica di lorenztr; 29/01/2026, 10:03.

            Commenta


            • #7
              GiuseppeP18 Occhio al Regolamento...non si quota l'ultimo messaggio.
              QUI la mia Variant

              Commenta


              • #8
                Scusami non sapevo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da GiuseppeP18 Visualizza il messaggio
                  Ciao, grazie per il tuo intervento. Il problema molto comune al 2.0 e modelli di cilindrata inferiore common rail euro 5 sono le pompe gasolio ad alta pressione molto delicate che si rovinano facilmente…ne parlano in molti forum e su siti di vario genere. Ecco cosa mi blocca da prenderla. Poi se volessi mapparla sarei ancora più a rischio…ecco perché ho citato sopra la pompa maggiorata in grado di reggere i 2000 bar di pressione senza problemi …
                  Non penso ce siano molti però esisteva anche il 170 cavalli se cerchi più prestazioni senza necessità di fare mappe. Personalmente, vista l' età dei modelli che stai valutando, valuterei il cambio della cinghia di distribuzioni e metterei in conto di rifare la pompa ad alta pressione. In questo modo dovresti non avere problemi. Mi pare che sia stata più volte aggiornata negli anni.
                  tony, ha ragione. Il 1.9 TDI era un mulo ma il 2.0 pompa iniettori ha avuto una storia ben più travagliata

                  Commenta


                  • #10
                    Francesco P. Il vero highlander comunque era il 110 cv. Già la versione successiva ovvero il 115 e il successivo 130 non ebbero la stessa "cazzimma" e fortuna del 110..

                    Commenta


                    • #11
                      Sì mi sto convincendo di prendere 2.0 common rail e cambiare la pompa alta pressione con la 43 maggiorata e modificata in modo da non avere pensieri in testa oltre al fatto di far revisionare motore ed iniettori

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X