annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Touran ultima serie – vibrazioni tunnel centrale e sedili posteriori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Touran ultima serie – vibrazioni tunnel centrale e sedili posteriori

Ho una Touran Edition Plus 1.5 TSI ACT 110 kW (150 CV) DSG, acquistata a settembre 2024, quindi ha solo un anno. Fin dall’inizio ho notato una vibrazione – quasi come una rapida oscillazione – del tunnel centrale, e si vedono persino i sedili posteriori vibrare a occhio nudo.

L’auto è già stata controllata dal concessionario: hanno sostituito gli pneumatici e verificato i cerchi, ma la vibrazione è ancora presente.

Mi dicono che questa “vibrazione” è normale… Per questo motivo vorrei chiedere se qualcun altro che possiede la stessa macchina può confermare se riscontra le stesse vibrazioni, soprattutto durante la marcia su tratti autostradali rettilinei a velocità attorno al limite consentito.

Grazie!
    Ultima modifica di lorenztr; 25/09/2025, 16:04. Motivo: NB: vietato riportare velocità non conformi al Codice della Strada

Hanno provato a fare una equilibratura con le ruote montate sul veicolo? E comunque è improbabile sia colpa delle gomme e/o cerchio giacché è facile individuare gli eventuali problemi. Una equilibratura con ruote montate è più indicativa..

Commenta

In sintesi, ho comprato l’auto nuova su ordinazione a settembre 2024. Purtroppo in quel mese è venuta a mancare mia mamma e non ero molto attento, giravo senza fare autostrada.
      Un mese dopo averla comprata sono andato da Rigomma, una catena di gommisti, e ho acquistato un treno di gomme invernali nuove. Hanno smontato le originali e montato delle Hankook, che ho sempre usato sulle mie macchine. Subito ho notato forti vibrazioni. Il giorno dopo l’ho riportata, le hanno smontate, riequilibrate e provate di nuovo… ma le vibrazioni in autostrada erano ancora lì. Mi sono lamentato e mi hanno cambiato le gomme con delle Michelin invernali top di gamma. La vibrazione era diminuita, ma comunque sempre presente.

Finita la stagione invernale, al cambio gomme ho chiesto al capogommista se poteva controllare bene le vibrazioni che sentivo ancora. Forse con le invernali si notavano meno, essendo più morbide.
      Loro hanno rimontato le gomme originali che avevano tenuto in custodia, l’hanno provata e mi hanno detto: “Le gomme sono ok, ma la macchina vibra: la porti dal concessionario.”

Così la porto in un concessionario della zona (non quello dove l’ho comprata), che mi dice che il problema sono le gomme… parliamo però delle originali, con appena un mese di vita. Mi convincono a cambiarle e mi montano delle Continental. All’inizio la macchina vibra meno e sembra risolto, ma dopo due mesi ricomincia.

A quel punto mi rivolgo a VW Italia tramite avvocato, che mi indica di portarla dal concessionario dove l’avevo acquistata. Lì mi rifanno l’equilibratura (la quinta!) e la provo insieme a loro: sembra risolto, ma dopo una settimana tornano le vibrazioni al tunnel centrale e ai sedili posteriori.

Il concessionario, con il capo officina, sostiene che l’auto è a posto. Io però non la vedo così.. di macchine ne ho avute diverse e una vibrazione simile al tunnel centrale non l’ho mai sentita.

Cosa ne pensi/pensate?​

Commenta

Ma al di la del tunnel e sedili (sul touran quelli dietro sono agganciati singolarmente perché rimovibili) la vettura vibra sul volante o sedile guida? Il test va fatto a 120 km/h fisso....E comunque per questo ho chiesto se avevano fatto equilibratura sul posto ruota per ruota. Percge solo così puoi capire origine della vibrazione e quale ruota nel caso la inneschi Ci sono diversi elementi in movimento quindi concentrarsi solo sulla ruota è troppo semplicistico.

Commenta

Sospetto che il primo gommista abbia esagerato nel fissare i bulloni delle ruote ed abbia deformato leggermente i cerchi
          per togliermi questo dubbio, farei un test di guida con un treno di ruote diverso
          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Ma il secondo concessionario ha detto che i cerci sono ok...​

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
            Ma al di la del tunnel e sedili (sul touran quelli dietro sono agganciati singolarmente perché rimovibili) la vettura vibra sul volante o sedile guida? Il test va fatto a 120 km/h fisso....E comunque per questo ho chiesto se avevano fatto equilibratura sul posto ruota per ruota. Percge solo così puoi capire origine della vibrazione e quale ruota nel caso la inneschi Ci sono diversi elementi in movimento quindi concentrarsi solo sulla ruota è troppo semplicistico.
            Il volante essendo "servo elettrico" attutisce tantissimo.. si sente solo una vibrazione "leggerissima". il problema diventa evidente dai 100Km ai 140Km in autostrada in rettilineo (non in curva) . in questo range il tunne centrale vibra non nel senso di corsa ,ma da destra a sinistra in modo rapidissimo . Se appoggio il gomito o la mano si vede "vibrare". in quel mentre i sedili verticali lato posteriore oscillano da destra a sinistra in modo rapidissimo come se vibrassero. Il concessionario mi dice che è normale, ma non mi sembra proprio anche perchè ho avuto una precedente Touran . L'equilibratura ormai siamo alla quinta . Non so cosa dire ne cosa fare.
            Ultima modifica di lorenztr; 26/09/2025, 09:39.

Commenta

Mi sembra che ti abbia suggerito cosa fare e che nessuno ha provato a fare tra i meccanici interpellati..
              Ultima modifica di velociraptor; 26/09/2025, 10:08.

Commenta

Sto operando...
              X