annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Problema sfiato ingresso aria o depressore?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema sfiato ingresso aria o depressore?

Buongiorno a tutti,

è il mio primo post qui, ho un Touran del 2006, motore 1T1,
    premesso che per qualche piccolo lavoro di meccanica cerco di arrangiarmi anche se sarei un informatico ma guardare mio papà aggiustarsi la sua 500 in gioventù ha dato i suoi frutti,
    vi chiedo gentilmente un consiglio se magari è capitato anche a voi.

Circa 2 anni fa mi si è disintegrato il turbo, ho dato un colpo di acceleratore per un sorpasso, neanche tanto impegnativo, mi sono trovato con il Touran diventato una macchina del fumo, turbina sostituita, avevo pezzi fino alla marmitta (piena d'olio).

Appena sostituito il turbo ho notato che quando la spegnevo faceva il rumore dell'allegato che potete trovare e scaricare, sembra uno sfiato e non riesco a capire, da dentro l'abitacolo sento che è sulla destra, se vado all'esterno vedo il corpo farfallato e la valvola egr (disattivata da centralina, comprata così dal vecchio proprietario), per capire che guasto fosse ho iniziato a vedere prima la pompa a vuoto che per il momento ho ignorato visto che una volta in moto la macchina è a posto.
    Poi ho pensato al tubo del depressore verso il servofreno, che magari sfiatasse e l'ho sostituito una settimana fa (e per fortuna perché era quasi crepato del tutto rischiavo di non frenare più, vi metto la foto se siete curiosi di vedere in che condizioni fosse) Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1992.jpg 
Visite: 112 
Dimensione: 140.5 KB 
ID: 1438125

L'ho sostituito comunque anche se non avevo visto che era rotto, pensavo che magari la valvola di non ritorno perdesse, perché in salita o discesa, non avevo pressione in frenata i primi 3 secondi circa (e non è una cosa molto bella), questo problema sembra di averlo quasi risolto, riesco a dare 2-3 pressioni a macchina ferma prima che esaurisca il vuoto, una volta in moto comunque la frenata è perfetta e non ho problemi.

a parte che ora ho anche il pedale della frizione che fa mezza corsa a vuoto, poi premendo fino in fondo funziona, quando tolgo il piede a volte rientra normalmente, a volte rientra a metà e dopo un pò salta su da solo... (questo sarà il prossimo problema da risolvere)

tornando al problema del rumore allo spegnimento 30-07-2025 13.28 (1).m4a , ho il dubbio che sia il corpo farfallato sporco o l'egr sporca, che dite? vale la pena smontarlo e pulirlo? è capitato anche a voi? magari quando spengo l'auto tenta di chiudersi e forse non ce la fa per lo sporco accumulato negli anni? da quando ho spaccato il turbo ho notato anche un calo di potenza generale, prima che capitasse premevo l'acceleratore e sembrava un jet, ora premo l'acceleratore e sembra soffocata, accelera ma con i suoi tempi, tagliando praticamente appena fatto da me, ho sostituito tutti i filtri e olio, compreso olio freni.

ps: ho circa 385.000 km attualmente alle spalle

mi dispiace aver fatto un post così lungo ma non è semplice spiegare cos'è successo dal principio,
    grazie per la lettura e buona giornata a tutti.
    File allegati

Vi aggiorno, ho smontato la valvola a farfalla, che ho trovato in posizione aperta a motore spento, è normale?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   valvola.jpg 
Visite: 92 
Dimensione: 903.5 KB 
ID: 1438166

ho letto che soprattutto il gruppo VAG la centralina dovrebbe tapparla in fase di spegnimento e poi aprirla un pò,
    ma la mia era totalmente aperta, ho pulito tutto lo schifo che c'era dentro,

ho pulito per quanto possibile anche l'EGR senza smontarla.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EGR.jpg 
Visite: 99 
Dimensione: 616.8 KB 
ID: 1438165

il rumore che sembra uno sfiato lo sento ancora quando spengo il motore, mi viene il dubbio se la valvola sia rotta e rimanga in posizione aperta, lo dovrei capire in qualche modo? in centralina non ci sono errori ma l'egr è stata esclusa da chi ce l'aveva prima di me, non so se questo implica qualcosa,
    morale, per ora non ho trovato l'origine del problema del rumore quando spengo,
    in caso vi aggiornerò.
    buona giornata.

Commenta

Riprendo un attimo la discussione, stamattina ho verificato il tubo dell'intercooler, ho messo acqua saponata per capire se sfiata... no, non è lui.

Avete per caso idee sul fatto che il pedale della frizione abbia metà corsa a vuoto? praticamente la prima metà (premendo) è come neanche premerla, non fa neanche resistenza, il rientro invece, si ferma ancora a metà, e dopo un pò salta su da sola o gli do una mano io col piede... cilindretto frizione da cambiare? vi è capitato? la frizione l'ho cambiata 4 anni fa circa mettendo anche volano monomassa.
      grazie.

Commenta

Sto operando...
      X