annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

VW Touran: evaporatore ghiacciato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VW Touran: evaporatore ghiacciato

    Buongiorno a tutti,

    per prima cosa mi presento, mi chiamo Andrea e sono un (incrocio le dita) felice possessore di una Touran 1.6Tdi Business del 2017.

    Scrivo per chiedere lumi a chi potesse aver avuto un'esperienza simile a quella che sto avendo io con l'aria condizionata della macchina. Nel mio caso col Climatronic, che credo sia abbastanza standard anche in altri modelli del gruppo (quindi allargo la richiesta anche ai possessori di Golf & C.).

    Lo scorso anno avevo questo problema.. Durante dei viaggi medio-lunghi (diciamo oltre la mezz'ora), con climatronic in "Auto", piano piano il flusso dalle bocchette dell'aria (tutte) diminuiva fino quasi a scomparire, pur essendo molto evidente il rumore della ventola alla massima velocità.

    Sul momento avevo pensato a qualche problema di posizionamento dei deviatori interni al cruscotto, avevo tentato senza successo un reset dei posizionatori e notato che dopo una sosta di qualche minuto il clima tornava a funzionare per qualche minuto per poi dare lo stesso problema.

    Nel forum e qua e là avevo iniziato a investigare un pò meglio.. Tutto portava al congelamento dell'evaporatore. Primo indiziato.. Il sensore della temperatura all'evaporatore stesso.

    Niente da fare, sostituito durante la "pausa condizionatore" invernale, il problema quest'anno si è ripresentato uguale. Il sensore, tra l'altro pur sostituito, visto il costo modesto, era buono dato che l'ho provato con un tester una volta smontato.

    Quest'anno, con un pò di maggiore consapevolezza del problema.. sono riuscito a gestirlo meglio, visto che quando l'aria tende a "scomparire", basta impostare il clima a una temperatura più alta e il flusso, dopo poco riparte, segno che l'evaporatore si libera del ghiaccio. Tra l'altro l'aria per qualche minuto, continua a uscire fresca dalle bocchette, anche con il setpoint per esempio a 28-29°C proprio per l'effetto della rimozione del ghiaccio. Quando l'aria diventa tiepida.. Riabbasso le temperature e tutto va bene per una mezz'ora abbondante.

    Il secondo indiziato dell'anno per il problema.. potrebbe essere una bassa carica del gas refrigerante, ma l'aria ad inizio viaggio è abbastanza bassa di temperatura e più che altro visto il costo esorbitante della ricarica col gas R1234 volevo tenere la ricerca perdite + ricarica come soluzione finale :-)

    Altri indiziati potrebbero essere il tubo di scarico condensa sotto l'evaporatore.. oppure il fatto che la valvola dell'evaporatore non riesca a regolare la temperatura quando è troppo bassa.. Oppure.. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha qualche idea / dritta da darmi?

    Grazie mille in anticipo!

    Andrea

  • #2
    Scusa scansioni le hai mai fatte? Se hai letto il forum potrebbe essere un problema del radiatore intasato come ogni tanto capita sui modelli VW
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Le cause che portano al congelamento dell'evaporatore possono essere essenzialmente 3, in ordine di probabilità:
      - bassa carica (un classico per i sistemi di condizionamento di VW che puntualmente dopo pochi anni si ritrovano scarichi);
      - compressore inefficiente;
      - troppa carica.
      Questo te lo dico non perché sono esperto di Golf (anche se con la 7 mi è capitato proprio il punto 1 con climatizzatore scarico di gas dopo neanche 4 anni) ma perché ho lavorato diversi anni nel settore del freddo ed esclusi sensori o valvole difettose le cause sono quelle elencate.
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        Grazie mille per i messaggi!

        Enrico, per quanto riguarda le scansioni le ho fatte con OBDeleven (ma le ho fatte fare anche in officina al momento dei tagliandi).. nessun errore o problema relativo all'aria condizionata e Climatronic.

        Michele, quindi escludendo la troppa carica.. Mi consigli di fare un pianto e un lamento e fare una ricerca perdite e ricarica, corretto?

        Lo scarico della condensa intasato potrebbe essere facile da controllare? Giusto per togliersi un altro dubbio? Credo che dall'evaporatore la condensa vada sotto l'auto dalle parti del passeggero, se ricordo bene.

        Grazie di nuovo!

        Andrea

        Commenta


        • #5
          Si esatto è tra i piedi del passeggero, a me iniziò a perdere e si allagò la macchina lato passeggero, se fosse intasato lo vedi perché sotto non sgocciola più.
          Può anche essere che dopo 5 anni si sia "prosciugato" di gas normalmente, una ricerca di fughe non so che costi possa avere, chiaro se parliamo di poche decine di euro vale la pena, altrimenti io ricaricherei e via.
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            Michele se non c'è più gas ha una perdita e prima o poi succederà di nuovo, se fosse meglio trovarla e risolverla subito salvo non sia intenzione di dare via la macchina a breve
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Penso la ricerca di perdite non costi così tanto.. Ha avuto molto più impatto il cambio di gas rispetto a quelli "di una volta". Una volta che uno è a spendere.. meglio dare un occhio anche alle perdite. E' vero che ci ha messo 5 anni a scaricarsi, se il problema è quello, ma potrebbe averlo fatto tutto insieme nell'ultimo anno.

              Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto!

              Commenta


              • #8
                La mia MK lo fece molto rapidamente, in 6/8 mesi in sostanza però, e vado a memoria, non ricordo ci fossero perdite. Vero è che me la passarono in garanzia (avevo l'estensione 5 anni) quindi ci sta che abbiamo identificato un eventuale perdita e sistemata.
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • #9
                  Ricordo che in un impianto clima la carica dovrebbe essere eterna, salvo perdite
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X