annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio ammortizzatori Touran T3

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio ammortizzatori Touran T3

    Ciao a tutti, ho una Touran 1.6 tdi 105cv del 2011; ho sempre fatto solo tagliandi da solo, mai nessun altro intervento. Sono arrivato a 166000 km e credo che qualcosina vada rivisto. Le pasticche mi sembrano ok; per i dischi credo che un altro pochino possano andare. Per le sospensioni non saprei, in curva, specialmente a velocità, devo girare in modo energetico per tenere la strada, che dite è ora? Se si, visto che ho un meccanico amico che è disposto a fare solo il lavoro se compro io i pezzi, mi dite esattamente cosa devo comprare? Prendo solo le 4 sospensioni? Marca? Tipo? Codice? Grazie mille

  • #2
    C'è qualcuno che sulla propria Touran, oltre ad olio e filtri, ha fatto un po' di manutenzione straordinaria? Grazie

    Commenta


    • #3
      Non capisco bene (ma può dipendere dalla difficoltà di spiegarsi in forma scritta) perchè secondo te l'indurimento dello sterzo sia legato "alle sospensioni". Prima di tutto, guarderei stato gomme, poi passerei all'analisi del servosterzo.
      Per capire se gli ammortizzatori sono scarichi, esiste la prova del "rimbalzo della sospensione" provando a applicare un forte peso sopra la ruota e rilasciandola improvvisamente (leggi: ti siedi, o spingi forte, sul cofano o sulla battuta del portellone posteriore, un lato per volta, e ti alzi di colpo).
      Per i codici di ricambio, andare a farsi fare un preventivo al service indicando cosa ti serve potrebbe essere un'idea.
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • #4
        Dunque il fatto è questo: fino a qualche anno fa in superstrada o autostrada curvavo tranquillamente a 120/130 con il cruise e neanche me ne accorgevo, adesso non tiene il raggio della curva seve una sterzata più robusta. Gomme cambiate anno scorso quindi possono essere solo le sospensioni, giusto?

        Commenta


        • #5
          Potrebbe essere visto il chilometraggio e questa problematica di stabilità...E' difficile dare una valutazione senza provarli ...

          Per la marca...Se ti piace la taratura originale prendi gli originali o i Bilstein B4 (questi si trovano eventualmente si trovano su internet nei siti di ricambi)... In ogni caso ti allego questa discussione.
          https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lstein-b6-e-b4

          Sarebbe da controllare lo stato dei silent block però, in genere, queste verifiche dovrebbe farle il meccanico ...Il tuo amico riesce a dargli un' occhio ?

          Qui un video tutorial per la tua macchina.
          Come sostituire ammortizzatori posteriori su VOLKSWAGEN TOURAN 1 (1T3) 1.6 MPV 05/2010–05/2015 [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]Ammortizzatori sulle automobili VW ...

          Come sostituire il puntone anteriore dell'ammortizzatore su VOLKSWAGEN TOURAN 1 (1T3) 1.6 MPV 05/2010–05/2015 [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]Il puntone dell'ammo...


          Più di così non so dirti..Mi è capitato di cambiare le sospensioni però ho lasciato fare al meccanico; Ci vogliono gli strumenti giusti e un po' di esperienza e comprimere la molla ha un suo rischio se non si fa con degli strumenti opportuni.

          Commenta


          • #6
            Ti ringrazio, no per queste cose non ci penso proprio a far da solo. Ok Bilstein B4, ok silent block. I km non sono tantisssimi per le sospensioni, c'è che ha fatto anche 200000 km senza problemi; il fatto è che ha un assetto un po' ribassato e si sente ogni buca...una volta sapevo che i migliori erano i Monroe, è ancora valido? I Kayaba potrebbero andare?

            Commenta


            • #7
              Ma faccio un'eresia se cambio soltanto le sospensioni anteriori?

              Commenta


              • #8
                Dipende...Può bastare sostituire solo i due anteriori o i due posteriori oppure in altri casi vanno sostituiti tutti e quattro a seconde dei casi (naturalmente quest' ultima opzione è quasi sempre la migliore). L' assetto era rigido già da nuova oppure è peggiorato con il tempo ?
                In genere so che esistono sospensioni più dure però non saprei guidarti alla scelta di qualcosa di più confortevole...Monroe dovrebbe essere una buona marca mentre Kayaba l' ho già sentita nominare ma non la conosco.

                Per i chilometri dipende da tanti fattori, c'è chi fa 250000 km con gli ammortizzatori originali e chi ne fa 100000 km e sono già da sostituire. 160000 km è un chilometraggio "coerente" con questo intervento secondo me.

                Commenta


                • #9
                  E' sempre stata rigida, anche le gomme con la spalla cosi stretta (205/55/r16) non sono i massimo per un auto così pesante.... approfitto della tua cortesia per un ultimo quesito: di norma (con guida normale e non sportiva) i dischi dei freni verso quale chilometraggio vanno sostituiti?

                  Commenta


                  • #10
                    Al primo cambio di pastiglie si controllano i dischi e, se sono ancora "buoni" ( ci sono degli spessori minimi dati dal costruttore), si passa al cambio di pastiglie successivo se invece sono consumati si sostiutiscono. Indicativamente dai 50000-60000 km fino ai 160000-170000 km...Un mio parente con uno stile di guida molto tranquillo gli ha cambiati a 220000 km mentre mio padre sul furgoncino aziendale al primo cambio di pastiglie gli hanno anche cambiato i dischi (90000 km) ...Se non gli hai mai cambiati dacci un' occhiata.

                    Un mio amico dal 2012 al 2015 ha avuto una Touran come la tua e ci sono salito molte volte ma non ricordo minimante che assetto ha

                    Commenta


                    • #11
                      Per le pasticche sono tranquillo, tanto nelle macchine nuove c'è il sensore e quindi si accende la spia. Per i dischi io vedo un bello scalino su quelli anteriori ma il meccanico vedendoli ha detto che ancora vanno bene..mah.
                      Hai mai pulito la valvola EGR? E visto che c'ero volevo far controllare anche la cinghia alternatore: fischia da morire a freddo per 2/3 minuti (ma non è il classico slittamento cinghia) poi più niente: la cinghia è buona, sarà qualcosa tipo l'aggeggio che la tiene in tensione...

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho fatto pulire l' EGR sulla Punto 1.3 Mjet perchè l' erogazione era peggiorata, su questo motore in molti lo fanno ...
                        Non avendo il 1.6 TDI non so se sia consigliabile pulirla però, personalmente, non la toccherei fino a che non insorge qualche problema. Non mi sembra che in molti intervengono ma potrei sbagliarmi.

                        Se non l' ha mai fatta sostituire sarebbe consigliabile controllare anche la distribuzione oltre che la cinghia dei servizi a maggior ragione se senti qualche cigolio. Dopo 11 anni e 166000 km io le cambierei entrambe oltre alla pompa dell' acqua e l' antigelo...Considera che per Volkswagen se non erro va cambiata a 210000 km senza scadenza temporale però, i service, già a 180000 km la controllano sostituendola se necessario e dopo 10 anni in molti consigliano di fare questo intervento . Direi che ci siamo.
                        Se la porti dal generico verifica che abbia gli strumenti di fase.

                        Ultima modifica di Francesco P.; 17/01/2022, 15:13.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X