annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Touran che non vuole andare dritto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Touran che non vuole andare dritto

    Salve a tutti, stavolta metto un messaggio per cercare di aiutare mio fratello, che ha poca dimestichezza con i social.
    Lui ha da poco acquistato un Touran del 2015, un 2.0 TDI 150 cv Highline, che ha un piccolo problema: non vuole saperne di andare perfettamente dritto. In effetti ha un comportamento abbastanza singolare. Sembra andare dritto, poi improvvisamente comincia arbitrariamente a tirare verso destra.
    Appena comprato ha sostituito le quattro gomme con altre nuove (aveva sotto pneumatici invernali ormai a fine vita), nella misura di serie da 17 pollici ed ovviamente con l'occasione ha fatto controllare la convergenza. Niente da fare, problema non risolto. Una seconda passata dal gommista non ha sortito alcun beneficio.

    Come terza opzione, dietro mio suggerimento, è stata portata direttamente in assistenza VW, dove prima hanno accertato che la vettura non avesse subito urti o atro (risultato negativo) e poi hanno ripristinato tutti i valori all'anteriore ed al posteriore (avevano riscontrato un non perfettoa llineamento delle ruote posteriori) come da impostazioni di fabbrica. Risultato sembra leggermente migliorato, secondo l'assistenza ha superato il collaudo appieno, eppure a me che l'ho provato pare che una deriva a destra ci sia lo stesso. Ora verrà provato di nuovo in autostrada per un viaggio di vacanza, ma sono abbastanza dubbioso che vada diritto.

    In tutto questo c'é da sottolineare che il volante, in rettilineo, rimane leggermente dissassato verso sinistra (di poco, ma comunque non è perfettamente dritto).

    Posto che la macchina non è incidentata e tutti i valori sono conformi agli standard previsti, che cosa potrebbe essere?

    Ho trovato col "cerca" questa discussione relativa alla Golf, in cui si parla di centro dello sterzo, o qualcosa di simile (perdonatemi, non sono molto tecnico sulle vetture moderne), potrebbe essere questo il problema, andando ad influenzare la direzionalità del Touran? Oppure cosa altro andrebbe cercato come ragione del problema?

    https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...llineato/page5


    Grazie in anticipo per ogni suggerimento.

  • #2
    Io guarderei Cerchi e gomme per centraggio del volante un gommista lo sistema senza problemi
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Purtroppo non tutti i gommisti possono. Ma il volante va centrato da un service vw. Anche sulla mia golf non voleva saperne di stare al centro...portata in VW risolto. Però la mia auto andava dritta, seppur con il volante stort, perché il gommista aveva fatto correttamente tutto l'assetto ruote..

      Commenta


      • #4
        Grazie, provo a controllare, anche se il problema non è tanto il centraggio dello sterzo, che pure è fastidioso, quanto piuttosto questa "deriva" verso destra che ci preoccupa.............. il gommista ci ha messo mano due volte ed una la VW ma i risultati latitano...........

        Commenta


        • #5
          Ha preso la macchina da un rivenditore oppure da un privato ?
          Il volante ha gioco ? Quanti chilometri ha la macchina ?

          Commenta


          • #6
            Presa da un rivenditore, 75.000 km e nessun gioco. Allo sterzo....... secondo l'assistenza la macchina meccanicamente sta a posto......... boh

            Commenta


            • #7
              Non so davvero che dire, l' unica cosa che mi viene in mente di suggerire è quella di chiedere al venditore se sia possibile contattare il vecchio proprietario per sapere se può dirti quando è comparso il problema e se è stato scaturito da qualche episodio particolare . Il consumo delle gomme era anomalo o uniforme ? Hai provato ad invertire le gomme nuove?

              Commenta


              • #8
                Non so se il venditore potrebbe fornirmi tale dato per la privacy, comunque appena preso aveva sotto le gomme invernali e non erano usurate in maniera anomala......

                Commenta


                • #9
                  Quello che non mi è chiaro dal punto di vista tecnico, per mia scarsa conoscenza di questi nuovi sistemi, è questo fatto del centraggio del volante che necessita per forza dell'assistenza della casa.......... non è sufficiente la sola convergenza classica?

                  Commenta


                  • #10
                    Eh, penso anch'io che contattare il vecchio proprietario non sia legalmente possibile...Magari in modo informale riesce a contattarlo e ad ottenere qualche informazione più per darti una mano...
                    Non so se sia una leggenda metropolitana oppure sia possibile ma, alcuni, sostengono che può succedere che le gomme abbiano un periodo di assestamento e l' auto potrebbe tirare a destra...Se fossi nei tuoi panni percorrerei qualche altro migliaia di chilometri (3000-4000 km) per capire se scompare oppure se ricompare ciclicamente in determinate condizioni, se c'è qualche rumore o vibrazione particolare e, se questa deriva verso destra non migliora, tornerei ad indagare. Così su dei piedi non so davvero cosa pensare.

                    Commenta


                    • #11
                      Strano caso ...
                      gli ammortizzatori sono a posto, non c'è gioco sui cuscinetti, l'assetto è ok, le gomme sono nuove eppure l'auto tira a destra
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                      Commenta


                      • #12
                        Infatti il mistero è quello...... proveremo a far assestare le gomme nuove ed in alternativa riportarlo in assistenza......... altrimenti boh..........

                        Commenta


                        • #13
                          Con la mia touran del 2012 ho avuto lo stesso problema dopo il primo cambio gomme, non risolto dall'assistenza VW ma da un buon gommista. Per il volante non si posso fare miracoli ma solo piccoli aggiustamenti.

                          Trova un buon gommista e vedrai che risolverai il problema se la meccanica come dici è ok.
                          .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                          Commenta


                          • #14
                            Permettetemi di dissentire. Se il veicolo è apposto il volante deve stare dritto e la macchina deve andare dritto. (Nella ragionevole distanza di 5-600 metri senxa le mani sul volante perché poi la strada fa tirare l'auto inevitabilmente da un lato. ) Per meccanica apposto intendo dire : telaio, bracci, tiranti, trapezi, giunti, cerchi, finanche la scatola dello sterzo e la geometria delle ruote sull'asse posteriore...

                            Commenta


                            • #15
                              Certo che puoi dissentire . A me dopo il cambio gomme fatto in VW il volante non era centrato e tirava a sinistra. E per risolvere il problema sono andato da quello che oggi è il mio gommista di fiducia. Ma questo per la mia car.

                              Ad oggi il cambio gomme lo faccio dal mio gommista anche se a volte pago un pò di più.
                              .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie a tutti per i consigli, ora mio fratello parte per un viaggio, quindi avrà il modo di far assestare le gomme, poi vedremo in da farsi al suo ritorno se il problema persiste.............

                                Commenta


                                • #17
                                  Ho letto tutto…
                                  e poi facci sapere….
                                  PaoloAlberto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Sicuramente vi tengo aggiornati, anche perchè è davvero un mistero che tocca risolvere.........

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Non potrebbe essere la scatola dello sterzo o il piantone???
                                      PaoloAlberto

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Secondo l'assistenza la macchina non ha problemi, ed anche a guidarla non rivela problematiche o rumori strani.........

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X