annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Luce Retronebbia Doppia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Luce Retronebbia Doppia

    Ciao a tutti, mi sono iscritto questa sera al Golfcommunity. Faccio una brevissima presentazione giusto perchè non so quanti di voi leggono la "corsia di accellerazione". Mi chiamo Davide e sono felicissimo possessore del mio 3° touran. Tutte aziendali e tutte ottime auto.
    Ho cercato e ricercano notizie utili in relazione a questo topic ma non ho trovato nulla che soddisfasse la mia curiosità.
    Il nuovo Touran (del 2012 per intenderci) ha un solo retronebbia, il sinistro. Ho letto che per legge ce ne deve almeno uno, che deve delimitare le dimensione del veicolo ecc, ecc e tante belle cose, ma nessuno che abbia provato a farli funzionare entrambi. Ho smontato il fanale e l'alloggiamento ovviamente c'è (per i paesi che guidano "dalla parte sbagliata") ma manca il filo. Qualcuno di voi ha provato a fare la modifica? Immagino sia necessario fare una derivazione dalla centralina... qualcuno ne sa più di me?
    Grazie mille e buon anno nuovo a tutti!
    Ultima modifica di Ospite; 02/01/2014, 22:41. Motivo: Ortografia tremenda... che vergogna...
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Doppio retronebbia

    Faresti prima a fare una derivazione dal retronebbia sinistro, in quanto dalla centralina dovresti poi codificare via vag, e non ti funzionerebbe più il retronebbia sinistro

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    LA MIA GOLFAZZA

    Commenta


    • #3
      Re: Luce Retronebbia Doppia

      Ti ho sistemato il titolo perché si capiva poco, poi perché vorresti fare una modifica che se ti beccano prendi una multa e forse anche il ritiro del libretto...
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        Re: Luce Retronebbia Doppia

        Avere due retronebbia non cambia la situazione in caso di nebbia.
        Poi visto che il Touran esce con un solo retronebbia verrebbe a venire meno la caratteristica produttiva della macchina.
        Incorreresti in una sanzione amministrativa e al ritiro del libretto per la successiva visita e prova in MCTC.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Luce Retronebbia Doppia

          Mi piacerebbe sapere dove leggette di queste fanta-leggi e chi scrive queste fandonie. Se la modifica gli interessa immagino ci sia una ragione dietro, un tempo ci fu pure una discussione riguardo alla Golf IV, se non erro in Italia non è mai stata importata con doppia luce di retronebbia (ma non per ragioni legali) mentre in altri paesi nordici si, come del resto altri paesi già da allora prevedevano le luci diurne, cosa che allora qua in italia nessuno ancora sospettava cosa fossero, se non una specie di fuochi di Sant'Antonio diurni.

          Ad ogni modo credo la modifica sia semplice e veloce in quanto spesso è incluso tutto meno che la lampada e il cablaggio. E' un lavoretto alla portata del fai da te. Un tempo c'è stato perfino chi, scontento dalle economie VW in stile una luce per lato di retromarcia e retronebbia si è acquistato la versione per guida destra o guida sinistra di un faro, col risultato di avere o solo emtrambi i retronebbia o sole le luci di retromarcia. Quella si che è una modifica sciocca !

          Commenta


          • #6
            Re: Luce Retronebbia Doppia

            Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
            Mi piacerebbe sapere dove leggette di queste fanta-leggi e chi scrive queste fandonie.
            Parole sante, vorrei vedere chi viene a dirti che hai peggiorato l'auto perchè hai aggiunto un retronebbia a destra; e poi siamo realisti, quale centro revisioni è a conoscenza del numero di fendinebbia per ogni singolo modello di auto?
            La vecchia Polo aveva anche la predisposizione per il retronebbia dx, bastava aggiungere una lampadina e le piste sul faro c'erano già.
            LA MIA GOLFAZZA

            Commenta


            • #7
              Re: Luce Retronebbia Doppia

              L'articolo 151 del codice della strada comma i) luce posteriore per nebbia: il dispositivo singolo o doppio che serve a rendere più visibile il veicolo dalla parte posteriore in caso di forte nebbia, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto;

              Questo personalmente anche se prevede che ci possono esserne 2 (vecchie auto soprattutto) non vuol dire che se un'auto immatricolata con 1 luce può essere aggiunta una seconda.

              Poi per quanto possa "servire" già 1 rompe soprattutto agli ignoranti del codice della strada che prevede che questo sia accesso solo se dietro non hai nessuno... e abito in una zona dove la nebbia la vedo spesso
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Re: Luce Retronebbia Doppia

                Anzitutto grazie a tutti per i commenti e per il cambio titolo, in effetti ora più comprensivo. L'idea di Stiwy era quella che avevo accarezzato anch'io ma avendo il CanBus temo mi possa dare problemi "sentendo" una resistenza doppia anzichè la singola... ma parlo da profano... Per quanto riguarda leggi e mica leggi... in effeti non penso sia una modifica da sanzione amministrativa, lo è se metto luci non omologate, lo è se metto i distanziali alle ruote, ma non penso che l'aggiunta di un retronebbia sia sanzionabile... tuttavia quasto non risponde alla mia domanda
                Penso che anche le Golf V e VI abbiano la stessa impostazione, qualcuno di voi a provato a "cipollarci" dietro?
                Se no provo a tirare un filo e vediamo cosa succede
                Ah, per rispondere alla domanda "perchè voglio farlo"... sostanzialemnte 2 motivi:
                1) Faccio 50.000km l'anno su e giù per Italia, con neve, pioggia e grandine... e farmi vedere "di più" non mi dispiace... tranquilli, non sono di quelli che mette il retronebbia quando c'è il cielo stellato accecando che mi sta dietro
                2) Sono un fanatico della simmetria... non avete idea di quanto mi desse fastidio che sulla prima Passat di mio padre uno specchietto fosse più lungo dell'altro...
                Ultima modifica di Ospite; 02/01/2014, 22:34. Motivo: aggiunta
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Luce Retronebbia Doppia

                  Dal punto di vista legale una modifica del genere a mio avviso e usando la logica (e chiaramente anche un pò di memoria di quando alcune auto neanche ne avevano uno) è perfettamente lecita. Solo la sua messa in opera potrebbe essere perseguita se effettuata da non-professionista (quindi non iscritto ad un albo). Le disposizioni di legge molto probabilmente riguardano solo le dimensioni minime/massime di posizionamento, in quanto è il faro stesso a dover essere omologato (marchio Exx, se non contraffatto).

                  Il proiettore certamente ha passato l'omologazione ed è predisposto per farlo funzionare, ma ciò su cui la VW risparmia in realtà non è mezzo metro di cavo e una lampadina sebbene sembri così, ma l'intero cablaggio dal punto B+ (probabilmente sotto il piantone), attraverso l'interruttore dei fari, tramite la scatola fusibili, fino al posteriore, trattasi di diversi metri di cavo, 1 fusibile e svariati connettori crimp. E' triste vedere che ragionano in questo modo ma su centinaia di migliaia di esemplari questo gli comporta un certo vantaggio economico.

                  All'atto pratico una modifica del genere (della serie 1 metro di cavo e una lampadina) credo farebbe decadere l'intera garanzia dell'auto, anche se trovo questa tesi molto disfattista, specie rispetto ai vantaggi che una seconda lampada può portare in certe condizioni.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Luce Retronebbia Doppia

                    Purtroppo la garanzia è già un lontano ricordo... motivo per cui ho già cambiato tutte le luci dell'abitacolo con LED
                    Farò la prova del metro di cavo e vediamo come reagisce. Grazie a tutti! Ah, ho visto che c'è un post lungo una vita sul mettere a LED la luce della retro... qualcuno ha provato e sa se con il Canbus c'è n'è una in particolare che vada?
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Luce Retronebbia Doppia

                      Fatto! Funzia! E io che mi mettevo le paranoie sul canbus... non ha fatto una piega... ho tirato il filo, fatto la derivazione e via! Doppio retronebbia perfettamente funzionante! Ho usato un rubacorrente da un lato ma ho dovuto lasciare il filo alla vecchia dall'altro senza connettore... non capisco che cavolo di faston ci vogliano... qualcun di voi ne ha idea?
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Luce Retronebbia Doppia

                        Immagino tu stia cercando qualcosa tipo 000 979 219 e 000 979 221 (repair wire con connettore spada femmina e maschio rispettivamente). Essendo più specifici si può stabilire esattamente. Il rubacorrente può andar bene al limite ma attenzione alla crimpatura, se mal effettuata (incompleta, contatto su un solo lato del cavo) la pochissima supeficie di contatto per l'assorbimento della lampada (suppongo) P21W può dar origine a surriscaldamento.

                        Per quanto concerne il can-bus a mio avvio il problema che avrai adesso (dato che due lampade a quanto pare le accetta) è che non rileva il guasto della singola lampada: essendocene due in parallelo, la resistenza opposta qualora bruci una delle due non cambia (rispetto alla condizione standard), pertanto rischi di poter viaggiare nella situazione più scomoda ovvero con il solo retronebbia destro acceso.
                        Ultima modifica di Genio; 06/01/2014, 04:25.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Luce Retronebbia Doppia

                          Non sono sicuro che il connettore sia quello, mi sembra molto corto... ma intanto grazie, poi ci guardo meglio. Si, il rischio di surriscaldare il cavo so che ci potrebbe essere, ma ho usato un cavo con una sezione abbastanza grande così da sperare di scongiurare il problema. Ma appena trovo il connettore lo rifaccio derivandolo direttamante da li. Ormai la parte più difficile di far passare il cavo e limare il portalampada è fatto, cambiare il cavo sarà una passeggiata
                          Si, ho pensato la stessa cosa, ossia che se se ne brucia uno (e sfiga vuole che sia proprio la sinistra), continuerà comunque a sentire il carico della destra e non me lo rileverà come guasto... Penso che comunque un'occhiatina a tutte le lampadie ogni tanto gliela darò, che non fa mai male... lo faccio d'abitudine anche per scooterello e moto...
                          Grazie a tutti!
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Luce Retronebbia Doppia

                            Ciao a tutti e buon anno ...
                            oggi casualmente ho notato che il retro nebbia della mia golf 7 del 2015 si accende solo dal lato sx il destro rimane spento ... smontando il tutto vedo che c’è la pista per una eventuale lampadina ma il foro e ostruito da una lampadina “finta” sembra quasi un pezzo unico non rimovibile sapete se è possibile aggiungere anche la lampadina per quel lato ? Grazie a tutti [emoji41]




                            .


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Luce Retronebbia Doppia

                              Fatto apposta per il mercato con guida a sinistra...
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Luce Retronebbia Doppia

                                Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                                Fatto apposta per il mercato con guida a sinistra...
                                Ok quindi non è possibile mettere una lampadina ?


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Luce Retronebbia Doppia

                                  Devi cambiarlo e prenderlo per il mercato "inglese"
                                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Luce Retronebbia Doppia

                                    Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                                    Devi cambiarlo e prenderlo per il mercato "inglese"
                                    Ok grazie mille [emoji4]


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X