annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

[Tiguan] Catene da neve

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Tiguan] Catene da neve

    Salve a tutti!
    Che catene devo comprare per questa misura di gomme della Tiguan ?
    235/55/R17 99 H
    Mi sembra di aver capito da altri forum che si possono montare solo quelle tipo "ragno" quindi molto + onerose di quelle click clack.
    Mi confermate questo ?
    Grazie a tutti
    Ultima modifica di Enzino; 15/10/2012, 08:53.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Catene

    Devi guardare sul libretto di uso e manutenzione della vettura, in fondo c'è un capitolo dedicato agli pneumatici e per ogni misura viene detto se sono catenabili o meno.
    In caso non lo fossero devi ricorrere ai cosiddetti "ragni".
    Consiglio: monta 4 gomme termiche, sono molto più efficaci nel 90% delle situazioni in cui puoi incappare.
    The United Grey Club nr.39

    Commenta


    • #3
      Re: Catene

      Grazie Alessandro per il suggerimento, ma abito in toscana dove non nevica mai !!!! Sarebbero soldi sprecati comprare 4 gomme termiche....si rovinerebbero visto che la temperatura non è rigida! Verificherò nel libretto. Cmq ho capito che semmai le vorrò usare dovrei comprare le catene a "ragno" se invece voglio stare solo nei limiti di legge e non beccarmi la multa posso comprare quelle economiche (della mia misura ovviamente) ma con la consapevolezza che semmai mi trovassi in una situazione di neve o ghiaccio rovinerei la carrozzeria della macchina.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Catene

        No, non rovineresti la carrozzeria della macchina, semmai i tiranti dello sterzo o gli ammortizzatori. Però esistono delle catene a maglia di misura ridotta (Da 16mm, 15mm e fino a 9mm). Bisogna provare ad andare da un ricambista con il tuo libretto e vedere che misura ti consiglia di montare.
        The United Grey Club nr.39

        Commenta


        • #5
          Re: Catene

          Amch'io Asyetta sono in una situazione simile alla tua.Premesso che le termiche lavorano bene gia' sotto i 10°,in effetti per noi e' una spesa poco giustificabile visto dove abitiamo.Le catene meglio comprarle tanto per averle,visto che il montarle crea non pochi problemi
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Catene

            Le gomme termiche a partire dai +7gradi hanno sempre e comunque prestazioni migliori delle gomme estive,a prescindere da ghiaccio o neve.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Catene

              Come ho gia' scritto le gomme termiche son sicuramente superiori in caso di basse temperature,cio' non toglie che e' un'emerita scocciatura dover sostituire i pneumatici due volte all'anno quando poi in liguria da me non hai grossi problemi neanche con quelle estive.Forse sarebbe meglio utilizzare pneumatici "all seasons" a questo punto (sono una via di mezzo come prestazioni fra le due categorie,ma almeno circoli tutto l'anno).Il problema e' che sul mio libretto di circolazione come M+S sono autorizzati solo i 205/55-16 per cui se utilizzassi pneumatici 225/40-18 "all seasons" sarei comunque fuori legge
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Catene

                puoi utilizzare tutti i tipi di pneumatici invernali rossano, quelli con la sigla m+s sono solo i consigliati . per il resto sono d'accordo con Alemoby, sulla smart verso il 15 novembre montero' come lo scorso anno le gomme invernali che anche con 15 gradi non si rovinano. L'importante e' non utilizzarle con caldo eccessivo, ne per lungo tempo, diciamo dai 20-22 gradi in su . per gli all season non mi trovate d'accordo: non rendono al 100x100 in nessuna situazione..
                GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                Commenta


                • #9
                  Re: Catene

                  Hai ragione Lukas,nel frattempo mi sono informato meglio (sono consentiti tutti i pneumatici scritti sul libretto anche in versione M+S).Pero' rimane il fatto che utilizzando le "all seasons" (son d'accordo con te che non sono ne' carne,ne' pesce) potrei conservare i miei stupendi cerchi "Detroit",passando alle termiche dovrei acquistarne altri 4 in lega (Detroit o altri di pari livello estetico) con una spesa non da poco.La sicurezza e' certamente la cosa principale da considerare,pero' se penso al mio GTI con 4 cerchi d'acciaio mi sento male hahahah.Ho paura di essere andato O.T.,chiedo venia...
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: [Tiguan] Catene da neve

                    Ho chiarito un po' il titolo, dato che si parla del piccolo SUV...
                    Altrimenti è un argomento pluritrattato e si poteva continuare nelle discussioni già esistenti.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Catene

                      io ti capisco, per chi fa pochi km come me, e non va su in montagna a sciare, o abita dove storicamente non nevica, 2 treni di gomme potrebbero essere eccessivi perchè poi diventano dure che sono ancora nuove; a titolo di esempio poi ho visto che anche con le mie contisportcontact 2 , l'anno scorso che ci sono stati 2 giorni di neve, sono andato dappertutto cioè al lavoro scuola e spesa, in pianura basta andare piano e avere qualche metro di distanza di sicurezza in più, tanto poi passano gli spazzaneve e ti puliscono la strada perfettamente...quindi capisco chi non le vuole e gli bastano le catene...nuove da non usare mai , e se poi nevica tantissimo io penso sia meglio stare a casa finchè passa l'emergenza che è meglio.

                      Tuttavia, dato che le catene sono comunque una scocciatura, mercoledì sulla macchina di mia moglie che ha le gomme finite, metterò gomme 4 stagioni, così le provo per bene e vi farò sapere .
                      1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X