annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

[VW Taigo] Vibrazione freni recidiva

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [VW Taigo] Vibrazione freni recidiva

Ciao a tutti, scrivo per condividere la mia esperienza (purtroppo negativa) con una VW Taigo immatricolata a Luglio 2022 e per chiedere un parere tecnico o se qualcuno ha avuto problemi simili.

Sono in una situazione critica perché l'auto ha 79.000 km e la garanzia sta per scadere agli 80.000 km, ma il problema persiste e l'assistenza finora ha minimizzato scaricando la colpa.

Il problema è sempre lo stesso: forti vibrazioni in frenata
    • 30.000 km: Prime vibrazioni. In VW mi dicono che è "normale usura" o colpa del mio stile di guida. Non intervengono.
    • 66.000 km: La situazione è insostenibile. Decido di far sostituire dischi e pastiglie a mie spese presso un'officina terza, montando componenti Brembo (quindi materiale di qualità), proprio per escludere difetti dei ricambi originali.
    • 79.000 km (OGGI): Dopo appena 14.000 km dalla sostituzione, le vibrazioni sono tornate identiche a prima.

Il punto tecnico Guido auto da anni, faccio molta autostrada e non ho mai ovalizzato dischi su altre vetture. Mi sembra tecnicamente impossibile rovinare un set di freni nuovi (Brembo!) in 14.000 km di uso normale. Questo mi porta a pensare che il disco sia la "vittima" e non la causa.

Ho il forte sospetto che il problema sia a monte e desidererei farlo controllare a loro, in granzia.

Qualcuno con Taigo (o T-Cross/Polo che condividono il telaio) ha avuto problemi simili di vibrazioni cicliche?
    Dovendo portare l'auto in VW per l'ultimo tentativo in garanzia, quali controlli specifici dovrei pretendere?

A breve invierò PEC a VW Italia chiedendo un intervento risolutivo in garanzia prima del "game over" degli 80k km, ma vorrei arrivare in officina preparato tecnicamente per evitare che mi dicano di nuovo "hai il piede pesante".

Grazie a chi saprà darmi una mano!

Nel momento in cui sei intervenuto di tua iniziativa hai perso qualsiasi speranza di avere un supporto da VW. Dovevi insistere e chiedere l'intervento di un ispettore.
    VW Italia di liquiderà in 2 secondi salvo casi eclatanti e anche se prendi un avvocato spenderai solamente soldi.
    Le vibrazioni in frenata qualche volta sono causate dagli pneumatici di qualità non eccelsa.
    Info utili per contatti con il Direttivo.

Commenta

Hai ragione in linea di principio, col senno di poi avrei dovuto insistere di più a 30.000 km.

Però, onestamente, mai e poi mai avrei immaginato che il problema si sarebbe ripresentato SOLO dopo 14.000 km montando materiale di qualità (Brembo).

È proprio questo il punto cruciale: il fatto che le vibrazioni siano tornate in un chilometraggio così ridicolo è la prova evidente che il difetto segnalato a 30.000 km non era 'usura' o colpa del mio piede, ma un vizio intrinseco dell'auto. C'è un comportamento meccanico anomalo a monte che distrugge i freni, indipendentemente da chi li ha sostituiti o dalla marca del ricambio. Non chiedo la garanzia sui dischi (che sono materiale di consumo), ma la diagnosi sulla causa strutturale che li fa deformare ciclicamente.

Commenta

C'è chi ovalizzato i dischi dopo 30 minuti in pista per non averli raffreddati, come la guidi questa macchina ? Solitamente fai discese molto lunghe che mettono a prova i freni e poi magari ti fermi di schianto ? Sono queste le situazioni che causano l'ovalizzazione dei dischi, ossia surriscaldamenti importanti seguiti da mancati raffreddamenti progressivi, in pratica la parte del disco rovente che si raffredda "sotto" alle pastiglie si deforma a causa del calore persistente delle pastiglie che lo mantengono caldo mentre la restante parte si deforma.
        Ecco perché ti hanno detto che dipende dallo stile di guida.
        In merito a Brembo devo darti una brutta notizia, è peggiore rispetto a quello che c'era di serie nella tua macchina credimi .
        Info utili per contatti con il Direttivo.

Commenta

A parte che sicuramente non interverranno (ma tentare non nuoce) io farei controllare da un meccanico di fiducia le pinze, e soprattutto se i pistoncini scorrono bene avanti e indietro nelle sedi (possono essere grippati), se liberano il disco quando lasci il pedale del freno (soprattutto dopo aver stressato i freni quindi caldo) Poi in base a questo se c'è aria nel circuito e al limite cambiare olio freni con un Dot migliore. Si insomma le prove da fare ci sono e mi concentrerei sulla parte meccanica dell'impianto, non dischi e pasticche che comunque, dopo aver verificato il tutto vanno ormai cambiati. Non c'è altro da fare perché se si imbarcano a mio avviso è perché restano frenati per qualche motivo oppure le pastiglie sono sempre molto vicino al disco che strofinando lo urriscalda. Escludo tu abbia il vizio di tenere il piede sul freno oppure frenare in modo soffice e prolungato che li surriscalda.

Commenta

Il mio stile di guda, nonostante abbia 40 anni è da "pensionato", nel senso che in autostrada se c'è un casello a 1km mollo l'accelleratore per sfruttare la l'attrito dell'aria per fermarmi e consumare meno i freni! (solo a leggerlo fa ridere...)
            VAdo in montagna, si, ma ho sempre avuto l'accortezza di frenare delicatamente in discesa e far raffrescare i freni prima di dover fare un tornante, evitanto pinzate troppo brusche ed in ogni caso, dopo la prima sostituzione ho fatto molta più attenzione a questo aspetto.

Bremo o Originali, è successa la stessa cosa, per questo dico che il problema è viziato da qualcosa a monte!

Pneumatici sono Bridgestone o Continental (Inverno o Estate)

​Grazie per i check da fare, sentirò il meccanico!

Commenta

Non mi permetto di insegnare nulla a nessuno ma in ogni corso di guida è prassi indicare che una frenata "decisa" con un rallentamento rapido del veicolo in prossimità della svolta è comunque sempre preferibile ad una frenata lunga e leggera e/o peggio molto anticipata prima della curva proprio per evitare il surriscaldamento dei freni. Ad ogni modo dovresti fare questo ogni giorno quindi, forse, (ma è una idea) potrebbe esserci qualcosa di meccanico.

Commenta

SI ma ragazzi, di cosa parliamo? posso darvi ragione su tutto ma la verià è che non dovrei preoccuparmi di come guido e di come freno! Credo che i materiali che usano oggi siano tutti a risparmio e succede per quello..

Posso dover fare un corso di guida per fare 5 tornanti in montagna nel weekend?!
                Mi sembra assurdo!

Commenta

Certo che no (riferimento al corso) ma nulla esclude che tu possa rovinare comunque un impianto come uno chef esperto bruciare una pentola. Se mi eccepisci che con altre vetture non ti è mai successo posso crederti ma bisogna valutare l'impianto che hai ora. La Taigo deriva da una polo e, non vorrei sbagliare, ma mi sembra che abbia fino ai 95 cv i tamburi dietro (non so la potenza della tua e se li ha) quindi non è particolarmente assistito da dietro. Poi non sappiamo se e Dsg o manuale perché nel primo caso è un altro elemento a sfavore per i freni. Con questo non voglio dire sia colpa tua ma la combo " tipo di guida e dotazione tecnica dell'auto che hai" può portare al guaio che ti affligge. In mancanza di un problema tecnico vero (come da me detto in altro post) ho paura che dovrai cambiare stile perché diversamente imbarcherai tutti i dischi del mondo. A meno che non lo vai a sovradimensionare con qualche kit aftermarket.. Ps: invocare con vw che ha sbagliato dimensione tipologia e potenza del suo impianto e' come essere Don chisciotte che combatte i mulini a vento..
                  Ultima modifica di velociraptor; 11/01/2026, 23:06.

Commenta

Farei controllare il mozzo, la superficie sulla quale appoggia il disco e viene fissato, potrebbe non essere planare (piana).
                    Farei controllare i dischi, se sono "storti", "imbarcati" ecc, significa ovviamente che qualcosa li ha danneggiati, vedi sopra o stile di guida (ma a quest'ultima cosa ci credo poco).

Imho

os

Commenta

Dubito possa essere la superficie di appoggio del disco perché se così fosse la vibrazione apparirebbe subito anche con i dischi nuovi. Cio' non toglie che durante la verifica tecnica è una cosa assolutamente da fare.. Ps: nel cambio dischi opterei per dei forati e/o baffati. Certo si perde confort per via del maggior rumore e maggior consuno delle pasticche nel tempo ma e' sicuramente maggiore lo smaltimento del calore. (penso siano anche più spessi degli originali o i compatibili ad essi)

Commenta

Originariamente inviato da os73 Visualizza il messaggio
                        Farei controllare il mozzo, la superficie sulla quale appoggia il disco e viene fissato, potrebbe non essere planare (piana).
                        Farei controllare i dischi, se sono "storti", "imbarcati" ecc, significa ovviamente che qualcosa li ha danneggiati, vedi sopra o stile di guida (ma a quest'ultima cosa ci credo poco).

Imho

os
                        A questo punto ... tutto è possibile, ma se la causa dell'inconveniente fosse da imputare alle componenti da te citate da ultimo, riscontreresti quanto meno fenomeni anomali allo sterzo e un'usura non uniforme e abbastanza precoce del battistrada degli pneumatici.

Commenta

niccs87 Sarebbe interessante sapere se hai risolto il caso soprattutto per altri che potrebbero avere lo stesso problema. Grazie

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                            niccs87 Sarebbe interessante sapere se hai risolto il caso soprattutto per altri che potrebbero avere lo stesso problema. Grazie
                            Scusate l'assenza, sono un pòs concertato dal trattametno, non hanno risposto alla PEC finchè non ho solelcitato, ho cheisto che venisse fatto un controllo a loro spese e la risposta è stata "rivolgiti a un nostro service"

Ora il mio meccanico mi sostituisce i dischi in garanzia (sant'uomo) poi vedrò...

Magari chiedo in un'altra officina VW se mi controllano i mozzi! magari senza dirgli nulla riscontrano il problema e li "incastro"!
                            O dite che sono a conoscenza del mio passato (questo credo di si) e delle mie PEC (quindi non incastro nessuno)?!

Commenta

Torno qui con un aggiornamento!

Oggi pomeriggio grazie ad un mio amico che ha un'officina (meccanica), ma soprattutto un comparatore, ho testato i dischi dei freni e la variazione che abbiamo riscontrato non supera i 0.05mm e mi sembra di aver capito che siamo nel giusto range!

Cosa dite??

Commenta

Sto operando...
                              X