annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio acquisto Scirocco 2.0 TDI 140cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio acquisto Scirocco 2.0 TDI 140cv

    Ciao a tutti.
    Vorrei chiedere consiglio a voi sull'acquisto di una Scirocco 2.0 TDI 140cv del 2009.
    Premetto che inizialmente ero orientato alla benzina 122cv ma, vuoi che se ne trovano pochissime, vuoi l'incognita affidabilità, avevo pensato di cambiare alimentazione.
    Il diesel non mi dispiace, la coppia sempre al momento giusto non è una cosa da sottovalutare.
    Non faccio moltissimi km all'anno (anzi sono ben consapevole che ne faccio proprio pochi in assoluto, figurarsi per un diesel) perché siamo tra i 5.000 ed i 10.000. Però non prendo mai l'auto per fare piccoli tragitti (ad esempio per piccoli spostamenti in città e comunque mai sotto i 5-10km).
    Sostanzialmente uso l'auto solo per il weekend per tratte dai 30/40km ai 100/150km, il consumo di carburante non è rilevante.
    Ho trovato un esemplare vicino casa mia, ha 160.000 km ed a detta del proprietario è stata trattata con i guanti. Chiede 8.000€.
    Il dubbio:
    considerando l'elevato chilometraggio (ma non elevatissimo), l'utilizzo che ne farei io, e le imminenti restrizioni Euro 5, ha senso?
    Ci sono cose da vedere bene bene?
    Terrei l'auto a lungo ma non credo che mi servirà in settimana per andare a lavoro (mai dire mai).
    Vivo in campania.

    Preciso che ho visionato l'auto e l'ho anche guidata.
    Le mie impressioni a livello di motore sono state buone, cambio sembra ok, frizione ottima. Nessun rumore strano.
    Il libretto di tagliandi è fermo a 90.000km, a quanto dice si è affidato completamente al meccanico per la gestione dell'auto e che al momento debito era sua cura contattarlo per effettuare l'ordinaria manutenzione. Ciò non spiega perché il libretto sia fermo a 90k km.
    Le gomme sono da cambiare (dot 2014) e monta i 18" 235/40. Cerchi in stato buono tranne uno con una strisciata laterale sul bordo, evidente.
    Interni buoni e carrozzeria anche, tranne per un disallineamento sul paraurti posteriore dovuto, a detta sua, per un parcheggio mal eseguito.
    Sospensioni posteriori rumorose, probabilmente vanno rifatte.

    Preciso che valuto l'acquisto solo dopo sostanzioso sconto (a 8.000 euro sembra sovraprezzata).
    Voi cosa ne pensate?

    Grazie mille

  • #2
    Per il motore: anche se non ha i timbri sul libretto, le ricevute dei tagliandi del meccanico generico l'attuale proprietario deve pur averle, no?. Soprattutto quello inerente la distribuzione che deve essere stata assolutamente fatta (per sopraggiunta anzianità temporale e non per chilometraggio raggiunto) all'incirca nel 2017-2018. Poi dalle revisioni dovresti poter risalire anche ai km "bienno per bienno" dal 2013 in poi e confrontarli con le date dei tagliandi. Le gomme sono vecchie, e lo hai detto,...ma gli ammortizzatori sono da rifare tutti e 4 anche se fanno rumore solo la coppia dietro. Poi i freni: dischi e pasticche mai cambiati in 180.000.km? ...Nessuno pretende un auto nuova, certo, ma I km possono essere percorsi bene o male...e per questo deve esserci traccia.

    Commenta


    • #3
      Se la storia dei tagliandi "finisce" a 90.000 km evidentemente non è stata tenuta bene.
      Chi tiene veramente bene l'auto tiene traccia della manutenzione che esegue altrimenti si affida al "fato".
      I km sono tanti ma non tantissimi. E' il classico chilometraggio che tra l'oggi al domani ti ritrovi a dover rifare frizione e perché no, pure la turbina come potresti pure arrivare ai 280.000 km senza spenderci un euro.
      Ad ogni modo io 8.000 € per una macchina del genere non ce li spenderei mai, con quella cifra trovi macchine pari motore con meno chilometri di anni ben più recenti.


      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        Grazie per i consigli Chiederò al venditore di procurarsi la documentazione, se c'è.
        io ad ogni modo avevo intenzione di trattare sul prezzo me si mi dite così inizio a cercare altro.
        Con i prezzo di oggi si è arrivati alla follia.
        vediamo che dice

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Schumifun Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti.
          Vorrei chiedere consiglio a voi sull'acquisto di una Scirocco 2.0 TDI 140cv del 2009.
          Premetto che inizialmente ero orientato alla benzina 122cv ma, vuoi che se ne trovano pochissime, vuoi l'incognita affidabilità, avevo pensato di cambiare alimentazione.
          Il diesel non mi dispiace, la coppia sempre al momento giusto non è una cosa da sottovalutare.
          Non faccio moltissimi km all'anno (anzi sono ben consapevole che ne faccio proprio pochi in assoluto, figurarsi per un diesel) perché siamo tra i 5.000 ed i 10.000. Però non prendo mai l'auto per fare piccoli tragitti (ad esempio per piccoli spostamenti in città e comunque mai sotto i 5-10km).
          Sostanzialmente uso l'auto solo per il weekend per tratte dai 30/40km ai 100/150km, il consumo di carburante non è rilevante.
          Ho trovato un esemplare vicino casa mia, ha 160.000 km ed a detta del proprietario è stata trattata con i guanti. Chiede 8.000€.
          Il dubbio:
          considerando l'elevato chilometraggio (ma non elevatissimo), l'utilizzo che ne farei io, e le imminenti restrizioni Euro 5, ha senso?
          Ci sono cose da vedere bene bene?
          Terrei l'auto a lungo ma non credo che mi servirà in settimana per andare a lavoro (mai dire mai).
          Vivo in campania.

          Preciso che ho visionato l'auto e l'ho anche guidata.
          Le mie impressioni a livello di motore sono state buone, cambio sembra ok, frizione ottima. Nessun rumore strano.
          Il libretto di tagliandi è fermo a 90.000km, a quanto dice si è affidato completamente al meccanico per la gestione dell'auto e che al momento debito era sua cura contattarlo per effettuare l'ordinaria manutenzione. Ciò non spiega perché il libretto sia fermo a 90k km.
          Le gomme sono da cambiare (dot 2014) e monta i 18" 235/40. Cerchi in stato buono tranne uno con una strisciata laterale sul bordo, evidente.
          Interni buoni e carrozzeria anche, tranne per un disallineamento sul paraurti posteriore dovuto, a detta sua, per un parcheggio mal eseguito.
          Sospensioni posteriori rumorose, probabilmente vanno rifatte.

          Preciso che valuto l'acquisto solo dopo sostanzioso sconto (a 8.000 euro sembra sovraprezzata).
          Voi cosa ne pensate?

          Grazie mille
          Molto spesso i meccanici generici non compilano il libretto dei service...Prova a chiedergli se ha le fatture che attestino gli interventi o in caso contrario prova a vedere quanto è stato effettuato l' ultimo tagliandi. Le officine normalmente mettono l' adesivo nella portiera o sul giroporta. Se è stato effettuato recentemente è un buon segno.

          Condivido quanto scritto da velociraptor ...Verifica se è stata sostituita la distribuzione, lo stato dei freni etc sia per capire come è stata tenuta l' auto sia se è necessario intervenire con ulteriore spese oltre a quello dell' acquisto dell' auto. Condivido anche l' invito di consultare anche lo storico delle revisioni sul portale dell' automobilista per vedere se il chilometraggio è coerente (dovresti trovare la revisione del 2019 e del 2021 perchè sul sito il servizio è partito dal 2018 ) anche se, il fatto che siano montate delle gomme con dot 2014, è un buon segno da questo punto di vista.

          Il prezzo anche a me sembra decisamente alto ma, per avere un' idea, devi spulciare sui siti di annunci...Ultimamente le quotazioni dell' usato sono folli. Se tutti gli annunci sono a quel prezzo i margini di trattativa sono pochi.

          Per la scelta del motore dipende anche da dove abiti ( in una grande città o in un piccolo centro dove le limitazioni per il traffico non ci sono)...Personalmente valuterei un benzina visto il chilometraggio basso controllando lo stato della catena ed evitando le versioni con 160 cavalli

          Commenta


          • #6
            Per le gomme dipende, la Polo di mia moglie la consegneremo con un treno di gomme del 2015 che ci ha regalato il gommista. Quelle che c'erano, nuove praticamente, le rivenderò per conto mio visto che la VW non riesce a fare 2 modelli di Polo consecutivi con stessa misura di pneumatici.
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #7
              Sono riuscito a reperire alcune informazioni.
              Pur non avendo il meccanico segnato o documentato i tagliandi sono stati eseguiti (ne ho la certezza).
              Inoltre è sempre certo che a 140k km è stata fatta la distribuzione.
              Non sono mai stati fatti i seguenti lavori:
              Sostituzione dischi (l'auto frena bene comunque);
              Volano;
              Sospensioni.
              Più o meno per dischi e sospensioni con quanto potrei cavarmela?
              Quale sarebbe un prezzo corretto (senza considerare quindi i prezzi attuali viziati)?
              Ma soprattutto, un consiglio, voi cosa fareste al posto mio?
              ​​​​​​

              Commenta


              • #8
                Per i dischi puoi risponderti da solo toccandoli con le mani. Se c'è una tacca di circa 1 mm si possono rettificare (e ci fai tanti altri km senza problemi), se sei intorno ai 2 mm invece non faranno ancora molta strada.
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • #9
                  Per quanto possa valutare io i dischi erano ok.
                  Non c'erano scalini toccandoli.
                  Andrebbero cambiati comunque?
                  Per quanto riguarda sospensioni e gomme quanto potrei spenderci orientativamente secondo voi?

                  Commenta


                  • #10
                    Ciaooo
                    hai qualche foto sono curioso???
                    PaoloAlberto

                    Commenta


                    • #11
                      Se i dischi non sono rovinati non c'è motivo di cambiarli..
                      Le gomme hanno prezzi molto vari, dipende cosa cerchi, direi non meno di 400 euro a meno che non vai di sottomarche.
                      Riguardo le sospensioni non saprei i costi

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Schumifun Visualizza il messaggio
                        Per quanto possa valutare io i dischi erano ok.
                        Non c'erano scalini toccandoli.
                        Andrebbero cambiati comunque?
                        Per quanto riguarda sospensioni e gomme quanto potrei spenderci orientativamente secondo voi?


                        Se hai un meccanico di fiducia a cui ti rivolgerai per questi interventi portagli l’ auto per fare un controllo prima di acquistarla così sei più sicuro sulle condizioni della macchina e ti puoi far fare un preventivo sugli interventi. Per le gomme se il tuo meccanico non le cambia puoi rivolgerti ad un gommista oppure cercare sui siti online giusto per avere un idea. Naturalmente il prezzo dal gommista compreso di montaggio sarà maggiore rispetto a quello che troverai in rete.

                        Commenta


                        • #13
                          La fretta è brutta consigliera
                          aspetta e troverai di meglio
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #14
                            Ho ascoltato i vostri consigli ed ho lasciato perdere.
                            speriamo che esca qualcosa perché la situazione attuale è davvero avvilente...

                            Commenta


                            • #15
                              ...ciaoooo
                              dai non demordere.... qualcosa uscira'!!!!!!
                              buna caccia!!!!!
                              noi siamo qua se hai bisogno di qualche consiglio.... scrivi......
                              PaoloAlberto

                              Commenta


                              • #16
                                grazie per l'incoraggiamento.
                                si continua con la ricerca

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X