annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Soffio (e sostituzione) servofreno Polo 6R 1.2 TDI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soffio (e sostituzione) servofreno Polo 6R 1.2 TDI

    Ciao a tutti, un giorno mi sono accorto che la Polo in questione (6R 1.2 TDI, aprile 2013, 99.000 km) se premevo a fondo il pedale del freno e poi lo rilasciavo molto molto lentamente soffiava parecchio.
    Nell'utilizzo normale non mi sono mai accorto, ma facendo delle prove da fermo premendolo a fondo mi sono accorto di questa anomalia.
    Appurato che fosse la membrana del servofreno ho guardato velocemente lo spazio che c'era nel vano motore e la procedura per sostituirlo.
    Visto la difficoltà percepita ho deciso di affidarmi al service VW più vicino a me.
    In una giornata di lavoro mi ha anche resituito l'auto. Totale 452,40 €, solo il ricambio 6R1 614 106 G costa 325,24 € iva inclusa.
    Alessandro
    La mia Golf
    La mia A

  • #2
    Re: Soffio (e sostituzione) servofreno Polo 6R 1.2 TDI

    Ciao. Argomento interessante. Ho una discreta conoscenza dei servofreni pneumatici. Anni fa ho aperto autonomamente un tamburo servofreno di Golf 4 per sostituire la membrana e richiusolo perfettamente ripiegando il bordo. Nuovo sarebbe costato 270 Euro, il kit di riparazione (non originale) 50 Euro. Purtroppo è un lavoro che poche persone vogliono fare. Mi sono servite più ore per smontare il servofreno dalla scocca che non ad aprire il servofreno, lavoro che non richiede attrezzi specifici. Mi sembra che ti han chiesto 3 ore di lavoro, giusto? Solo per smontare il vecchio e rimontare il nuovo, a conferma della difficoltà.
    Scusa ma da quando ha iniziato a "soffiare" era cambiata anche la frenata? Se la membrana è rotta non sibila affatto oppure sibila di continuo ma soprattutto non si ha effetto del servofreno, il pedale è duro da premere.

    Commenta


    • #3
      Re: Soffio (e sostituzione) servofreno Polo 6R 1.2 TDI

      Ciao omonimo! Complimenti per il lavoro che svolgi
      Sì, nessuno vuole aprire un servofreno, inoltre guardando sui miei software non ho trovato nessuna procedura per sostituire solo la membrana e non ho nemmeno trovato la membrana come singolo ricambio. (sarà un po' come i display di Golf 5, che ti cambiano il quadro intero quando con 90 € puoi cambiare solo il display; ma con i freni meglio non scherzare.)
      Hanno fatturato poco più di 2h, il ricambio + 0,5 L di liquido freni.
      Da quando ha iniziato a soffiare non è cambiato niente, infatti con le frenate normali non si sentiva niente. Solo se da fermo premevi a fondo il pedale e lo rilasciavi di pochi mm alla volta soffiava. Probabilmente mi sono accorto appena la membrana si era guastata.
      Certo ti ringrazio ma avevo letto tutto. avevo fatto anche delle prove a motore spento, e altre prove per escludere la pompa.
      Alessandro
      La mia Golf
      La mia A

      Commenta


      • #4
        Re: Soffio (e sostituzione) servofreno Polo 6R 1.2 TDI

        Non esiste da nessuna parte istruzione per aprire un tamburo servofreno, è una cosa direi...spontanea ed artigianale, anche se esistono i (rarissimi) kit di riparazione.
        Nel mio caso l'ho fatto per risparmiare, ma pensa a chi ha auto d'epoca e non ha certo la possibilità di avere un servofreno nuovo.
        In effetti si deve piegare delicatamente il bordo stampato con una leva per aprire i 2 gusci del tamburo, poi ripiegarlo accuratamente nella stessa forma originale per assicurare una tenuta perfetta. Anche io ero scettico essendo un componente di sicurezza, invece ho visto che funzionava perfettamente.
        Nel tuo caso, se frenava uguale a prima sono certo che non era la membrana rotta. Penso piuttosto alle 2 valvole di comando. L'asta del pedale che entra nel servofreno muove due valvole coassiali: una ammette la pressione atmosferica sulla membrana ogni qualvolta il pedale viene mosso in basso, l'altra deve necessariamente fermare il flusso d'aria nel momento in cui il pedale resta fermo in una certa posizione altrimenti succederebbe che ad ogni minima pressione il pedale verrebbe "risucchiato" in fondo e le ruote si inchioderebbero. Credo che avevi una di questa valvole semplicemente un po' secca o sporca. L'aria viene aspirata dall'abitacolo, infatti dove l'asta del pedale entra nel servofreno è una spugna che funge sia da filtro che da silenziatore. Mi sarebbe piaciuto dare un'occhiata lì prima di cambiare servofreno, magari bastava una spruzzata di olio e si risolveva.

        Commenta


        • #5
          Re: Soffio (e sostituzione) servofreno Polo 6R 1.2 TDI

          Ottima spiegazione! Grazie!
          Probabilmente avrai ragione te, però cercando un po' in internet (senza perderci troppo tempo) per il soffio derivante dal pedale del freno il pezzo incriminato era sempre la membrana.
          Alessandro
          La mia Golf
          La mia A

          Commenta


          • #6
            Re: Soffio (e sostituzione) servofreno Polo 6R 1.2 TDI

            Ho ben presente le informazioni che si trovano in rete riguardo i servofreni, purtroppo spesso informazioni incomplete o errate, scritte da persone senza competenze adeguate, vengono riportate un numero enorme di volte e chi legge le prende per vere.
            Anni fa mi era capitato un servofreno con il tuo identico problema, improvvisamente faceva rumore di trombetta se si frenava forte e lasciando il pedale lentamente. Dopo aver spruzzato dentro silicone spray ha smesso. Dillo al meccanico che ti ha cambiato il pezzo.

            Commenta


            • #7
              Re: Soffio (e sostituzione) servofreno Polo 6R 1.2 TDI

              L’ho portata direttamente in VW, non da un generico .

              ma visto che sei preparato in materia: quando si effettua il classico spurgo dei freni e il pedale va fino a fondo, si danneggia il servofreno? Grazie
              Alessandro
              La mia Golf
              La mia A

              Commenta


              • #8
                Re: Soffio (e sostituzione) servofreno Polo 6R 1.2 TDI

                Scusate se mi intrometto ma io,nella polo ( la stessa di AleVW) il soffio lo sento sempre ma frena benissimo e il meccanico non mi ha mai detto nulla....

                Devo sostituirlo?

                Commenta


                • #9
                  Re: Soffio (e sostituzione) servofreno Polo 6R 1.2 TDI

                  Ma anch’io quando l’ho portata da un generico mi ha detto “è normale, se peggiora la frenata allora vediamo” e in VW invece “provo a sentire un altra polo a vedere se lo fa”.

                  no, almeno tu fai la prova con lo spray al silicone, poi facci sapere.
                  Alessandro
                  La mia Golf
                  La mia A

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Soffio (e sostituzione) servofreno Polo 6R 1.2 TDI

                    E' solo un problema di rumore.
                    Anche se si rompe la spugna che funge da filtro e silenziatore il rumore viene accentuato.
                    Sì, puoi provare a spruzzare olio silicone curandoti di sceglierne uno specifico adatto alla gomma, senza solventi, con la cannuccia sottile e un po' flessibile.
                    Devi guardare dietro il pedale del freno, probabilmente dovrai smontare il pannello di plastica, troverai che l'asta del pedale entra in una spugna a forma di soffietto, quella è la parte posteriore del servofreno, l'unica che si vede dall'abitacolo. Devi scostare molto delicatamente la spugna, che è molto fragile, dal bordo del servofreno tirandola verso il sedile, al contempo facendola scorrere indietro lungo l'asta. Bisogna tirarla indietro fino a vedere un tubo di plastica di diametro di poco inferiore a quello della spugna. Questo tubo scorre dentro un foro e all' interno del tubo entra l'asta. Si deve spruzzare pochissimo olio sia all'esterno del tubo di plastica, nella stretta fessura tra esso e il suo foro, sia dentro il tubo, dove entra l'asta. Contemporaneamente si deve premere e rilasciare varie volte il pedale per distribuire l'olio e sentire se il rumore smette. Procedere per tentativi. Se il rumore non smette non insistere, non è opportuno imbrattare il servofreno di olio.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Soffio (e sostituzione) servofreno Polo 6R 1.2 TDI

                      Originariamente inviato da AleVW Visualizza il messaggio
                      ma visto che sei preparato in materia: quando si effettua il classico spurgo dei freni e il pedale va fino a fondo, si danneggia il servofreno? Grazie
                      Alessandro
                      La mia Golf
                      La mia A

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Soffio (e sostituzione) servofreno Polo 6R 1.2 TDI

                        Assolutamente no.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X