annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Anomalia in partenza su cambio DSG 7

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anomalia in partenza su cambio DSG 7

    Buonasera a tutti,

    mi sono appena iscritto al forum e mi rivolgo a voi per un parere.
    Tre settima fa ho comprato una Polo 1.4 benz (anno 2011) con 40k km e cambio automatico DSG 7.

    Il precedente proprietario, persona molto anziana e ad oggi defunta, ha utilizzato l'auto per piccoli tragitti su percorsi montani e semi montani. Viveva infatti in un piccolo paese sotto le dolomiti. L'auto ha sempre svolto i tagliandi presso casa madre.

    Il problema che ho si presenta in modo incostante e dalle mie prove, prevalentemente quando il cambio è "caldo".

    In partenza da fermo, toccando l'acceleratore si ha l'impressione che l'auto sia in folle. I giri motore aumentano fino a 2500giri circa ma il veicolo rimane fermo.
    Se si insiste sull'acceleratore la macchina ha un sobbalzo in avanti, come se si fosse rilasciata la frizione di colpo.
    Alternativamente, in partenza da fermo, accelerando molto leggermente, il veicolo incomincia la marcia molto lentamente per poi ritornare al folle e infine riprendere nuovamente la marcia.
    *Da notare che sia in modalità D che S, se lascio il freno la macchina non incomincia la marcia (mentre questo avviene in retromarcia)*

    Ad oggi ho svolto le prove che dovrebbero verificare l'usura della frizione e l'auto non sembra avere problemi. (In manuale, in 6a o 7a, dai 1500giri accelero decisamente e la macchina non presenta "sbalzi" nel numero di giri.)

    Ho tentato, inutilmente, di trovare la stessa anomalia descritta da qualche altro utente.

    Qualcuno è in grado di aiutare con questo problema?



    Se occorrono ulteriori dettagli per circoscrivere il caso non dubitate a chiedere.

    Grazie mille a chiunque possa e voglia aiutare.

  • #2
    Beh, di sicuro c'è qualcosa di anomalo sulle frizioni. Anche se guidata da un anziano, le partenze in salita (parli di dolomiti) possono aver inciso parecchio sull'usura della frizione per le marce dispari (dici che in retro non rilevi anomalie, e infatti la retro è la stessa frizione delle marce pari).
    Posso suggerirti la procedura di allineamento/sincronia delle frizioni:
    Cerchi un tratto di strada libero (io l'ho fatto due volte in autostrada, quando in piena Milano, tra parti e fermati + start&stop in un traffico da paura, la trasmissione aveva cominciato a strappare). Quindi inizi a guidare in semiautomatico, tenendo circa 3000 giri per ogni marcia per qualche centinaio di metri.
    È il modo più economico e semplice per verificare e se sei fortunato, a risolvere.
    Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

    Commenta


    • #3
      Buonasera e grazie della risposta.

      Come si effettua questa procedura? Ho provato a cercare nel forum ma non ci sono riuscito.

      Grazie ancora.

      Commenta


      • #4
        Esattamente come ho scritto sopra:
        Guida in semiautomatico e tieni i giri motore costanti per 500/1000 metri in prima, poi cambi in seconda e percorri altri 500/1000 metri a regime di giri costanti prima di cambiare di nuovo, poi cambi in terza e percorri ancora 500/1000metri a giri costanti e via così fino ad arrivare alla 7a marcia.
        Se è un problema di allineamento delle frizioni si risolve. Se sono invece logore, dovrai andare presso un service. ​​​​
        Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

        Commenta


        • #5
          Io visto che il costo è esiguo e l'operazione è veloce andrei al service e farei fare il vero riallineamento delle frizioni tramite VAG, quello a livello centralina che poi si completa su strada.
          Ti fai fare il prezzo, dici che non puoi lasciare l'auto e rimani li ad aspettare, è questione di mezz'ora al massimo.
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            Corretto. Anche perché da quel test vedono se le frizioni sono alla frutta e in tal caso le devi per forza cambiare. (cosa che dai sintomi descritti presumo).

            Commenta


            • #7
              Buongiorno a tutti,

              ho contattato il centro VW più vicino e il giorno 11/10 andrò a fare il riallineamento delle frizioni.

              Grazie per i vostri consigli, vi manterrò aggiornati sulla situazione.

              Saluti,
              Claudio

              Commenta


              • #8
                Buongiorno a tutti,

                faccio un brevissimo riassunto dell'accaduto dal momento dell'ultimo post.

                Sono stato in DUE officine autorizzate VW che non sono state in grado né di fare la diagnostica sul DSG né di fornirmi indicazioni utili su come risolvere.
                Un terzo meccanico/elettrauto generico, in possesso di una diagnosi BOSH, è riuscito a fare un reset che effettivamente ha ripristinato il funzionamento alla normalità.

                A circa 800km dal reset, che aveva annullato tutte le anomalie, adesso la macchina genera un rumore in partenza in salita (sia in prima che in retromarcia) o comunque quando la trazione necessaria è maggiore.
                Il rumore sembra una "vibrazione" e sparisce una volta l'auto è in marcia.

                Torno a chiedere vostro parere e vostri consigli sul da farsi.
                Aggiungo che avrei anche necessità di trovare una officina VW che sia in grado di darmi assistenza.
                Vivo nel Lazio ma ho spesso occasioni di muovermi in Campania quindi mi auguro si possa trovare qualcuno competente in questa area.

                Come sempre Vi ringrazio molto per l'aiuto che vorrete darmi e Vi saluto.

                Buona giornata a tutti!
                Claudio

                Commenta

                Sto operando...
                X