annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema EGR Polo 6R 1.2 TDI CFWA P0405

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema EGR Polo 6R 1.2 TDI CFWA P0405




    Ciao a tutti.

    Dopo quasi 8 anni e 110.000 km l'EGR della polo in questione ha iniziato a causare la spia motore accesa. Errore generico P0405 Exhaust Gas Recirculation Sensor A Circuit Low.

    Ovviamente resettato con Car Scanner ma poco dopo si è ripresentato. Ripresentantosi ho controllato e ho visto che la EGR era in posizione 0%, quindi presumo sia bloccata chiusa.

    L'idea iniziale era di riparare l'auto, acquistando un'EGR nuova 03P 131 512 E al costo di 328,10 € + IVA, ma il meccanico sotto casa me l'ha sconsigliato perché è un lavoro di circa una giornata vista la posizione di tale valvola, bisgona smontare diverse cose e prima o poi il problema si ripresenterà; quindi lui non si è dimostrato molto propenso a sostituire la valvola.

    Ancor meno a smontarla, pulirla e rimontarla. Mi ha dato un altro consiglio, così ne ho approfittato per smontare la farfalla e pulirla, ordinando su eBay due piastre e una guarnizione.

    La seconda piastra l'ho sagomata con il flessibile; non avendo punte buone in casa l'ho fissata solo con una vite anziché due.

    Ora manca solo un'adeguamento elettronico, ma non potendo uscire dalla provincia la vedo dura. Terremo la spia motore accesa tanto l'auto per ora non dimostra alcuna irregolarità.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1. Pulizia farfalla 110.000 km.JPG 
Visite: 3892 
Dimensione: 999.2 KB 
ID: 1330524

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2. Lato farfalla.JPG 
Visite: 5998 
Dimensione: 795.0 KB 
ID: 1330525

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3. Lato EGR.JPG 
Visite: 3537 
Dimensione: 618.1 KB 
ID: 1330526

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4. Sagoma piastra.JPG 
Visite: 3650 
Dimensione: 1.02 MB 
ID: 1330527

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5. Lato EGR.JPG 
Visite: 4189 
Dimensione: 719.8 KB 
ID: 1330528

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6. Tubo rimosso.JPG 
Visite: 3444 
Dimensione: 874.6 KB 
ID: 1330529
    Alessandro
    La mia Golf
    La mia A

  • #2
    Ciao!
    Sono proprietario anch'io del modello 1.2 TDI CFWA. Ho circa il tuo stesso chilometraggio, 107.000 km (modello febbraio 2014, non BlueMotion).
    Per il momento non ho riscontrato problemi all'EGR. Che utilizzo fai dell'auto? Tipo di percorsi, durata, ecc.? Stile di guida?

    Noto che hai una trasudazione/perdita di olio, immagino da diverso tempo, nella zona sovrastante il filtro olio motore: se non sbaglio proviene da fessurazioni del collettore di aspirazione in plastica.
    Al momento ho il tuo stesso problema, la perdita sembra regolare da un paio d'anni, comunque immagino di doverlo cambiare per intero. Temo ripercussioni.
    L'olio dovrebbe essere quello rimandato in combustione per cui non è una perdita vitale dal motore, ciò che mi preoccupa sono le fessurazioni che posso immaginare facciano passare aria. La mia è tutta una stima poiché me ne intendo di moto ma non molto di auto e i meccanici che ho consultato sembrano un po' di varie opinioni.
    Qualcuno ha idee a riguardo? Esperienze simili?

    Commenta

    Sto operando...
    X