annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema spegnimento in decelerazione motore 1.6 tdi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema spegnimento in decelerazione motore 1.6 tdi

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e voglio qui condividere la mia recente esperienza con un auto volkswagen, che ho voluto riprovare, dopo quella rivelatasi deludente, con una golf 6 tdi 1600, con problemi conosciuti della vicenda dieselgate e tutto ciò che ne è conseguito. Concentriamoci però sull'oggetto di questo post: volkswagen polo sport 1600 tdi con cambio automatico; estetica, carrozzeria, interni, strumentazione, accessori, tutto impeccabile! Gran bella macchina! Immatricolata a giugno 2020, bella da guidare, motore reattivo e brillante, comfort eccezionale...fino ai primi di ottobre, quando, di punto in bianco, in decelerazione, bam, si spegne il motore e ti chiede la riaccensione manuale. Peccato che prima di riaccendersi ti lascia un minuto in mezzo alla strada, alla rotonda o in una corsia di immissione! Il problema si ripete diverse volte, portata in assistenza, pare un problema alla centralina, resettata, ma nulla, il problema si ripresenta, anche con start e stop disattivato. Morale della favola: auto tuttora in assistenza, da due settimane, nessun errore nella centralina, e personale che, nonostante la cortesia e la buona volontà, non riesce a racxapezzarsi per risolvere il problema. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha idea di come risolverlo? Gliene sarei grato, situazione, dopo solo 4 mesi e i soldi spesi, credetemi, molto frustrante! Ho il sentore che prima della fine dell'anno, seguirà lo stesso destino della golf....venduta dalla disperazione! Grazie per eventuali riscontri.

  • #2
    Ciao Ospite , ho aperto una nuova discussione sul tema, altrimenti nella discussione "generica" sulla Polo 6° si rischia di perdere il focus.
    Il fatto che si spenga in decelerazione sarebbe normale se lo start&stop fosse attivo e si attivasse una sorta di funzione "veleggiamento" (che però dovrebbe essere prerogativa delle mild hybrid, cosa che la Polo non è), certo poi dovrebbe riaccendersi al primo impulso e non piantarti per un minuto.
    Prova a dettagliare maggiormente la sequenza:
    - velocità alla quale il motore si spegne
    - comportamento del dsg
    - ...
    Grazie
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      In diesel si spegne se non arriva gasolio. Per cui o in determinate condizioni la pompa non pesca più gasolio o qualche contatto taglia l'alimentazione. Poi ci possono essere problemi al filtro gasolio, al gasolio annacquato etc etc .Ma se un meccanico che ha in mano la tua auto attacca solo un computer mi sa che non la trova la causa. Ergo: sporcarsi le manine. ..

      Commenta


      • #4
        Grazie lorenztr, sono nuovo del forum e non molto esperto.
        Beh c'è poco da dire:
        1. La velocità può variare dai 10/20 km/h dall'entrata in una rotonda, ai 20/30 all'uscita da una curva
        2. Il dsg fa il suo dovere in scalata fino a che la macchina si spegne.
        3. Quando vai per riavviare, il motorino d'avviamento gira ma non avvia. Dopo svariati tentativi riparte normalmente.
        Mi è venuto persino da pensare che potessi sbagliare qualcosa io, ma il fatto che per i primi 3 mesi andava tutto bene, ho capito che il problema non fosse mio ma dell'auto.
        Quando ho lasciato l'auto in assistenza la seconda volta (dopo solo un giorno di utilizzo), mi han detto che avrebbero iniziato con lo smontare la pompa del gasolio, poi più nessuna notizia da circa una settimana, il che mi fa pensare che la soluzione del problema sia ben lontana. Me ne guardo bene dal contattarli per non aumentare la mia frustrazione, che ormai ha scavalcato il disagio di essere da ormai 20 gg senza auto! Solo la certezza che il problema sia risolto mi convincerà a portare l'auto fuori dall'officina, vi dico per esperienza che i pericoli corsi non sono stati indifferenti.

        Commenta


        • #5
          velociraptor Un'altra cosa che posso dirti è che, dopo che si spegne e tenti di riaccendere, sembra che parta a bassissimi giri, con un rumoraccio del motore del tipo "ta ta ta ta" , alche spengo, aspetto 30 secondi e poi riparte normalmente. E in tutto questo, ci fosse una spia accesa, o non partisse più la macchina! Nulla di tutto ciò porca mucca! E quando la provano loro, naturmente nulla di anomalo, tanto da indurli i maniera gentile a ventilarti la possibilità che sia io a sbagliare qualcosa, dopo che per tre mesi non hai avuto problemi. Ribadisco...molto frustrante!

          Commenta


          • #6
            Cambio dsg che non stacca le frizioni dovresti lasciarla a loro o farli montare con te con il tester attaccato fino a quando non succede il problema
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              chiedigli una sostitutiva, se non sanno risolvere il problema non possono scaricare la cosa sulle tue spalle.

              Commenta


              • #8
                lollopd Per farlo a spese di vw deve arrivare su un carro attrezzi. Ma puo benissimo simulare che si è spenta (già al service è stato segnalato) e che non parte piu per farsi caricare e avere l'auto sostitutiva in attesa che risolvano.

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno ragazzi, sono qui per rendervi partecipi degli ultimi aggiornamenti: credo che velociraptor (e spero sia davvero quello!) c'aveva visto giusto, nel senso che i problemi sembrerebbero essere iniziati in coincidenza con l'ultimo rifornimento di gasolio effettuato. Parlando con il responsabile dell'assistenza, pare che l'arresto improvviso del motore, i balbettamenti alle riaccensioni ed il motorino che impiegava giri in più all'avviamento, possano essere sintomi riconducibili alla scarsa qualità del carburante. Ora provvederà a verificare la presenza o meno di morgia smontando la pompa del serbatoio ed eventualmente ripulire, aggiungere additivo e poi farò carburante. Lui oltre che paziente e professionale, è ottimista che il problema possa risolversi cosi, io, per carattere, un po meno....vi tengo aggiornato!

                  Commenta


                  • #10
                    Se così sai dove non andare più a fare rifornimento come potresti anche chiedere il risarcimento sempre se riesci a dimostrarlo con scontrino ecc. sono assicurati
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #11
                      Questo è ciò che ha trovato nel gasolio, ha deciso di toglierlo tutto e buttare un additivo x ripulire il sistema di alimentazione. Che ne dite ragazzi? velociraptor ci può stare?

                      Commenta


                      • #12
                        Ovviamente più è pulito e meglio è. Gli iniettori sono componenti delicati e basta poco a rovinarli. Le operazioni di pulizia vanno bene. ..(va cambiato anche il filtro del gasolio) ma sappi che la zozzeria potrebbe aver compromesso appunto gli iniettori che nel caso andrebbero cambiati . Ad ogni modo il gasolio va fatto analizzare e se e lui la causa e sai dove hai fatto ultimo rifornimento, ne dovrà rispondere dei danni.

                        Commenta


                        • #13
                          E' limatura ?
                          Se la risposta è affermativa la tua è una situazione davvero complessa perchè l' auto non ti ha lasiciato a piedi come ogni spesso accade a chi va incontro a queste problematiche che in genere per ripristinare l' auto richiedono la sostituizione di una buona parte dell' impianto d' iniezione. Anche se la tua auto funziona una semplice pulizia potrebbe non bastare..Se il lavoro di riparazione non viene eseguito a regola d' arte nel tempo si potrebbe andare in contro anche ad altri problemi come la rottura degli iniettori. Proverei quindi a sentire il meccanico per capire se effettivamente basta una pulizia oppure cosa è necessarrio fare per rimettere in ordine l' auto ed eventualmente mi recherei anche dal gestore del distributore per un suo parere.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                            E' limatura ?
                            Se la risposta è affermativa la tua è una situazione davvero complessa perchè l' auto non ti ha lasiciato a piedi come ogni spesso accade a chi va incontro a queste problematiche dove in genere per ripristinare l' auto è necessario sostituire una buona parte dell' impianto d' iniezione. Anche se la tua auto funziona una semplice pulizia potrebbe non bastare...Ogni tanto si legge che chi va incontro a queste problematiche se il lavoro non viene fatto a regola d' arte nel tempo va incontro ad esempio alla rottura degli iniettori. Proverei quindi a sentire il meccanico per capire se effettivamente basta una pulizia oppure cosa è necessarrio fare per rimettere in ordine l' auto ed eventualmente andrei anche a sentire il parare del distributore.
                            Il responsabile ha parlato di qualche alga presente nel gasolio, non mi ha parlato di limatura (credo tu intenda residui ferrosi). Dice che gli iniettori dovrebbero essere a posto.

                            Commenta


                            • #15
                              Allora puoi stare un più tranquillo, scusami ma dalla foto non avevo capito
                              Cambia anche il filtro del gasolio come già consigliato

                              Commenta


                              • #16
                                Le alghe sono cose normali se il distributore non pulisce mai le cisterne. La tua auto d'altro canto è nuova ed è impossibile che si si sia creata nel tuo serbatoio. Le due componenti letali sono acqua e limatura. Il filtro serve appunto a filtrarle (laddove la presenza è minima ovviamente) Controlla anche cosa esce dal filtro a costo di sezionarlo per vedere cosa ha trattenuto o cercato di fare.

                                Commenta


                                • #17
                                  Anche se l'ipotesi che nel serbatoio del carburante sia finita della limatura, secondo me, è abbastanza remota...Da dover proverrebbe? Pompa serbatoio?
                                  QUI la mia Variant -

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La pompa alta pressione appartiene alla famiglia delle pompe volumetriche, le pompe volumetriche sono impiegate principalmente per gestire alte prevalenze e basse portate esattamente come nell' impianto di iniezione ad alta pressione del motore.
                                    Questa tipologia di pompa trasferisce semplicemente il gasolio da un ambiente con una pressione minore ( gasolio che arriva dalla pompa nel serbatoio) ad uno con pressione maggiore ( rail ) senza comunicare nessuna energia al fluido in quanto è l' ambiente di mandata a comprimere il fluido ... Questo sistema comporta un problema perchè la pompa continuando a girare trasferisce sempre più gasolio di conseguenza la pressione nel condotto di scarico continua ad aumentare finchè ad un certo punto o esplode il rail oppure si rompe la pompa. Per questo motivo è presente il regolatore di pressione che manda il gasolio in eccesso di nuovo al serbatoio garantendo la giusta pressione nell' impianto.
                                    Di consegenza, quando la pompa alta pressione produce limatura, questa in parte ritorno nel sebratoio insieme al gasolio in eccesso e in parte va negli iniettori .
                                    Spero di essere stato abbastanza chiaro ma sopratutto di non aver detto qualche baggianata

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Errore
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ma va Francesco, ero io ad ignorare che ci potesse essere un ritorno dall'impianto di iniezione al serbatoio. Sei stato molto chiaro.
                                        QUI la mia Variant -

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X