annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Polo v 1400 benzina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Polo v 1400 benzina

    Un saluto a tutti. dovendo acquistare una seconda vetturami è stata proposta una polo 1400 confortline del 2009 con circa 100mila km a 5000 euro. Purtroppo non conosco questo modello ed ora prometto di studiare, Nel frattempo dato che dovrò dare una risposta, il parere di voi esperti non potrà che essere gradito. Catena o cinghia? Vero che intorno a quel chilometraggio potrebbero verificarsi consumi anomali di olio? Ciao e grazie

  • #2
    Ciao Ospite e benvenuto.
    Modifico il titolo mettendo l'iniziale in maiuscolo come previsto dal Regolamento (leggilo, mi raccomando).
    Purtroppo non conosco i dettagli di quel motore ed eventuali problematiche, magari qualcun altro ti saprà aiutare.
    A mio avviso, comunque, il prezzo richiesto per un'auto di quella categoria, con quegli anni e quei km è un po' elevato.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Quel 1400 cc è un motore ampiamente collaudato e valido che ha un sistema di distribuzione comandato dalla classica cinghia dentata.

      100.000 km possono essere pochi o molti per qualunque vettura. Occorre capire come è stata tenuta e sapere come è stata manutentata

      Questo vale anche per la richiesta in denaro, la quale se effettuata da un venditore professionista per una vettura in buone condizioni complessive ed omnicomprensiva di tutto (quindi, chiavi in mano), ci può anche stare.

      Commenta


      • #4
        Alla fine ho chiuso a 4800 con cambio distribuzione compreso. La vettura è del papà di un venditore vw ed ha tutti i tagliandi fatti presso concessionaria (anche se lavorando in vw potrebbe essere facile falsificarli magari). Unipro. Vedremo col tempo. Provando la non ho riscontrato rumorosità anomale e la vettura sembra essere in buona salute. A parte la corona del volante in plastica (comfort line) Che appare usurata. Ed a 100k km mi pare proprio strano. Il resto è veramente in ordine
        Qualcuno che abbia eseguito la conversione Gpl su questa meccanica?
        Ultima modifica di lorenztr; 11/09/2020, 14:14. Motivo: NOTA MOD: usare il tasto "modifica"

        Commenta


        • #5
          Se è tipo il 1.4 della golf mi sembra che ce ne siano pochi che lo fanno, io te lo sconsiglio soprattutto su un'auto da più di 10 anni non ne vale la spesa non la ammortizzi per me
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Te lo sconsiglio : a) perche il motore non è predisposto b) perché in 100.000 km si è usurato con un "proprio" equilibrio che andresti a stravolgere e potresti andare incontro a possibili cedimenti. Non credo inoltre che abbia il 1.4 consumo impossibili e con la spesa e gestione dell'impianto sai quanta benzina ci compri. ? Dimenticato : c) non puoi piu parcheggiare nei sotterranei

            Commenta


            • #7
              Motore particolare, ben collaudato...

              Tanti l'hanno usato e trasformato a GPL... c'è stato un periodo che VW Italia lo proponeva lei stessa a listino... vero che ha 100.000 km ... ma se ben tenuto, puoi valutarlo...
              Alla fine è una macchina da 5.000€, immagino che il "progetto" sia prendo, uso più che posso e poi la svenderò/rottamerò.
              Come sempre, se fai il GPL conviene sfruttarlo per ammortizzare il costo.
              Se non fai tanti km, valuta di usarla così

              Commenta


              • #8
                Infatti. Hai perfettamente intuito il mio pensiero. Ho scelto un modello vw perché considero molto il marchio preferendolo ad altri. Inoltre volevo lasciarmi libera la possibilità di installare un Gpl. Ecco perché ho scartato anche Ford ad esempio. 100mila non sono pochi ma neanche tantissimi. Una vettura anche se di segmento b i 250mila non dovrebbe faticare a raggiungerli. A quel punto vettura ed impianto sono ammortizzati. Ho salvaguardato la berlina di famiglia ed ho usufruito di un buon prodotto. Questo il piano..

                Commenta


                • #9
                  Altri 150 mila a GPL è una bella sfida, perseguibile ma bisogna starci dietro.
                  E' innegabile che la trasformazione comporti in ogni caso più stress al motore.

                  Consiglio nel caso andature autostradali moderate e non troppo lunghe.
                  Ho visto meccanici pieni ad esempio di 1.2 e 1.4 fire (motori ormai longevi e affidabili) con teste cotte dagli impianti a gas per i viaggi in autostrada, lunghi e ad andature sui 120/130...
                  Son macchine spesso con il cambio molto corto per favorire ripresa e scatto e quindi a quelle andature sono già a giri elevati (oltre i 3.500 se non 4.000 giri) e col il gas si scalda molto di più!

                  Commenta


                  • #10
                    Il gpl è critico per quei motori che non hanno sedi valvole adatte. Tipo le Ford ad esempio. Ma le meccaniche opel e vw e derivate mi risultano molto più adatte. Fondamentale la corretta manutenzione del gioco valvole che quasi nessuno esegue con criterio e metodicita. Quindi un motore con punterie idrauliche aiuta non poco. Inoltre come giustamente afferma i terribili sono i lunghi trasferimenti autostradali ad alti regimi. In quei casi occorre compensare con qualche passaggio a benzina. In ogni caso se la struttura del motore è adeguata e le cure attente, grossi problemi non dovrebbero essercene. Personalmente pochissima autostrada ma tanta statale

                    Commenta


                    • #11
                      E allora fallo. Sei troppo convinto che nessuno di noi potrà convincerti del contrario. .

                      Commenta


                      • #12
                        Ospite - Amedeo, a quanto pare sei informatissimo sui quesiti posti in topic ...

                        C'è un socio di questa Community, ossia stenlau che ha una VW Polo 1.4 con impianto a gas, ben più anziana di quella in trattazione, e pare che gli vada abbastanza bene.

                        Comunque le valutazioni sui chilometraggi fattibili sono sin troppo presuntive e dipendono da tanti, tantissimi fattori anche quando le autovetture si acquistano da nuove; figuriamoci se prese usate con 100 mila km di servizio!

                        Commenta


                        • #13
                          No. Non ho la sfera di cristallo. Altrimenti non avrei chiesto l esperienza di eventuali utenti. Ma cerco di informarmi a 360 gradi sempre e solo per passione. Ho un amico con una skoda Fabia con lo stesso motore. Impianto a 90 mila. Ad oggi 230mila senza problemi. Altri pareri di possessori di golf ma 1600 102 cv idem. Le opel a GPL sono eterne. Quindi non serve a nessuno fare di tutta erba un fascio. Se eccezioni ci sono vanno studiate e comprese. Non può essere fortuna. Io stesso ci go rimesso testata su fiesta in passato. Ma poi ho capito perché. Al momento ritiro la macchina. Poi cercherò ancora esperienze sul medesimo modello. Infine deciderò
                          Lo scopo di qualunque forum è proprio quello di confrontarsi con rispetto reciproco ed educatamente. Non cercare di convincere della bontà delle proprie tesi. Infatti se ho dato questa impressione non era affatto il mio intento e me ne scuso
                          Ultima modifica di lorenztr; 11/09/2020, 14:14. Motivo: NOTA MOD: usare il tasto "modifica"

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Enzino Visualizza il messaggio
                            Altri 150 mila a GPL è una bella sfida, perseguibile ma bisogna starci dietro.
                            E' innegabile che la trasformazione comporti in ogni caso più stress al motore.

                            Consiglio nel caso andature autostradali moderate e non troppo lunghe.
                            Ho visto meccanici pieni ad esempio di 1.2 e 1.4 fire (motori ormai longevi e affidabili) con teste cotte dagli impianti a gas per i viaggi in autostrada, lunghi e ad andature sui 120/130...
                            Son macchine spesso con il cambio molto corto per favorire ripresa e scatto e quindi a quelle andature sono già a giri elevati (oltre i 3.500 se non 4.000 giri) e col il gas si scalda molto di più!
                            C'è anche da dire che i Fire, specialmente quelli più vecchi, hanno sempre avuto qualche problema con la testata anche sulle versioni a benzina senza impianti a Gpl/metano...

                            Commenta


                            • #15
                              All'atto pratico, usando l'auto nella sua dimensione reale, si potranno rilevare i consumi reali e, conti alla mano, verifIcare la convenienza dell'impianto. Sono convinto che un motore debba nascere bivalente e/o comunque da"gasare" da nuovo.

                              Commenta


                              • #16
                                Se l'utilizzo è per di più statale, diciamo che è l'habitat migliore... poi come detto da Tony sei già ben informato

                                Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                                C'è anche da dire che i Fire, specialmente quelli più vecchi.
                                Sì ricordo, ma qui parlavo di mezzi di 4/5 anni con pochi km (dai 50 ai 70 mila...)...

                                Commenta


                                • #17
                                  Effettivamente è un po' presto ...Adesso hanno rimediato rendendoli più longevi da questo punto di vista e anche chi ha il GPL o metano riesce a fare molti chilometri...C‘e anche chi con la Punto ha superato i 300000 km con l‘ impianto montati dalla casa...
                                  Comunque un po' tutti gli usati rappresentano un' incognita, diciamo che la doppia alimentazione potresti essere un' ulteriore fattore di rischio.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ritirata ieri. Ora farò un po di prove di consumo. Al momento registro una certa rumorosità a freddo delle punterie, che scompare dopo pochi minuti dall'avviamento. Probabilmente montando punterie idrauliche potrebbe essere anche una questione di olio . Per il resto direi tutto ok. Facciamo qualche km e vediamo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Anche un mio amico che ce l'ha (9n) fa lo stesso rumore.
                                      Forse col cambio olio diminuisce, ma più o meno lo farà sempre.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Confermo quanto riferito da tony con la precisazione che la mia Polo è una 1.6 sportline del 1996 (motore AEE 75 CV multipoint punterie idrauliche). Ho installato l'impianto GPL nel 2010 a circa 150.000 km e quest'anno ho sostituito il serbatoio con relativa revisione. Ora sono a 220.000 km, la Polo va benissimo e non ho alcuna intenzione di dismetterla.
                                        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X