annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema irrisolvibile ventole passat 3C

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema irrisolvibile ventole passat 3C

    Buongiorno,
    Premesso che non mi é mai capitata una cosa di questo tipo, di colpo sulla passat 3C, 2.0tdi del 2005, non funzionano piu le ventole del radiatore, ho eseguito una scansione vag e non rileva nessuna anomalia, ho provato a far fare il test vente e non partono.
    Controllo tutti i relé e fusibili e non noto anomalie,
    Stacco lo spinotto delle ventole e misuro la tensione sullo spinotto che arriva dall'auto segna 13.2volt, provo a dare corrente manualmente allo spinotto delle ventole con una batteria e le ventole girano.
    Ho provato a cambiare il gruppo ventole compresa la centralina e stesso risultato non parte, ne con la temperatura ne con il clima acceso.
    Ho provato a ricaricare il gas del condizionatore e mancavano 300gr circa, riprovo e non partono.
    I tubi del condizionatore, uno é gelido e l'altro bollente.
    La temperatura viene segnata regolarmente sia dalla lancetta che dal cdb.

    Inoltre dimenticavo ho provato a prendere una centralina su ebay con lo stesso codice, la monto, e faccio il test, risultato non segnava i giri delle ventole ma facevano on off, al che accendo l'auto, accendo il climatronic, e ventole partono ma non so sono mai piu spente se non staccando la batteria o il terzo fusibile da 50A

    Risultato 2 centraline originali non funzionano le ventole, quella comprata su ebay dopo che sono partite non si sono piu spente.

    Non so cosa possa essere.

    Avete mai riscontrato questo problema?
    Potreste aiutarmi?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Problema irrisolvibile ventole passat 3C

    Due domande...
    Quando la ventola non partiva la macchina saliva di temperatura o questa rimaneva comunque costante ?
    Quando spegni la macchina le ventole si spengono oppure rimangono accese finchè non si scarica o si stacca la batteria ?

    Commenta


    • #3
      Re: Problema irrisolvibile ventole passat 3C

      Ciao, con le due centraline e copro ventola originali, non partono e sale di temperatura.
      Invece con la centralina di ebay, dopo aver collegato e effettuato il test,(velocità 1-2 e on - off) eseguito con successo ho avviato la macchina e acceso clima. Da all'ora appena metti la batteria partono le ventole, per farle stare ferme devo staccare il terzo fusibile o la batteria.
      Ma comunque rimane il fatto che con i due copri ventola originali non parte, tutto morto anche se c'é corrente
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Problema irrisolvibile ventole passat 3C

        Non sono un gran esperto in materia ma ho letto di un problema identico che riguardava una Punto...All' utente gli è stato di consigliato di individuare i relè della ventola del radiatore, trovare quelli della stessa tipologia e scambiarli... Scambiandoli e riuscito a farla fermare e ha cambiato quello coinvolto...Più di così non saprei aiutarti...Se trovo qualcosa ti aggiorno...

        Commenta


        • #5
          Re: Problema irrisolvibile ventole passat 3C

          C'è sempre la soluzione economica di installare un interruttore separato per farle accendere o spegnere all'occorrenza. Sulle Delta integrali, anche nuove, era la soluzione che si adottata qualora la vettura dovesse sostare in colonna per parecchio tempo. Cronica era la sua tendenza a salire di temperatura in determinate condizioni e per evitare guai si accendevano in modo separato by-passando la termostatica. Cosa che in questa situazione della passat può essere il problema ( assieme al bulbo della temperatura) non rilevando correttamente la temperatura del motore per far intervenire le ventole.
          Ultima modifica di velociraptor; 07/07/2019, 07:51.

          Commenta


          • #6
            Re: Problema irrisolvibile ventole passat 3C

            Uhm secondo me il relè che gestisce la ventola potrebbe essere andato, è vero che provi tensione allo spinotto ma è senza carico quando attacchi la ventola i contatti del relè potrebbero essere ossidati e non lasciar passar corrente, dovresti provare a collegare una lampadina o un carico simile alle ventole per vedere se funzionano, un conto è provare senza carico un conto è sotto carico la corrente cambia tutto, la ventola avrà una potenza di 200W

            Commenta

            Sto operando...
            X