annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

PASSAT 2.0 TDI DEL 2006 - CAMBIO DSG CHE SI IMBALLA elettronicamente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PASSAT 2.0 TDI DEL 2006 - CAMBIO DSG CHE SI IMBALLA elettronicamente

    Ciao a tutti.
    Ho letto tutte le 12 pagine di argomenti e non ne ho trovato uno simile ed è per questo che lo sto aprendo ora.
    Circa sei mesi fa la macchina ha iniziato ad avere questo problema al cambio DSG che ora vi descrivo.
    Premetto che è rumorosa al minimo e, all'accensione ed allo spegnimento, ha delle piccole vibrazioni/sballottamenti al motore; la diagnosi è la sostituzione del volano.
    Il cambio automatico DSG in scalata fra la terza e la seconda, se è una scalata normale/veloce od in curva, si imballa e si mette in una marcia provvisoria fissa (tipo una seconda) ed iniziano a lampeggiare nel display le posizioni delle marce P R N D S.
    Se inserisco la retromarcia non la innesca. Se mi fermo e riparto rimane sempre in questa marcia "in default"; premetto che il cambio di olio e filtro olio cambio lo faccio ogni 60.000 km. (la macchina ha 203.000 km).
    L'unico modo per resettare il tutto è accostare, spegnere il motore e riaccenderlo dopo qualche secondo.
    Nel display si accende la scritta: ERRORE FRENO DI PARCHEGGIO - RECARSI IN OFFICINA; in realtà il freno di parcheggio non c'entra nulla. E' un errore generico che segnala il computer di bordo.
    La diagnosi è che la parte elettronica del cambio DSG probabilmente sta partendo e sarebbe da sostituire.
    Il meccanico di fiducia prima mi parlava dei pistoncini elettronici (elettrovalvole) da sostituire, poi da sostituire la parte elettronica del cambio DSG (meccatronica), poi il cambio intero perchè non conviene sezionare la parte elettronica dalla parte meccanica.
    Mi ha tirato per le lunghe per mesi dicendomi di avere un cambio uguale al mio ma di meccanica guasta dal quale avrebbe asportato la parte elettronica e trapiantato al cambio della mia macchina.
    Questo cambio non esiste; dopo mesi di attesa il pezzo di ricambio non è in officina, è stato buttato allo sfascio.
    Cercano di risolvermi il problema attraverso un loro circuito di ricambisti dell'usato. Non ricevo nessuna telefonata.
    Non penso che in tutta Italia non esista un PASSAT con cambio DSG allo sfascio........
    Il costo del volano originale è di 800 €., il costo del cambio originale sicuramente sarà intorno ai 1500 €. se non di più. Insomma sono nella M.......A sino al collo e viaggio con la macchina di mia moglie a tre porte. Ad Aprile mi nasce la bimba e potete ben capire quanto mi serva il PASSAT.......
    Ho fatto intervenire un amico che ha un officina di meccatronica ed ha attivato sue conoscenze. Mi accennava che in Svizzera esistono officine che rigenerano i cambi automatici, ma non oso chiedere/sapere il costo; sicuramente di meno che comprarlo nuovo.
    Insomma non so più cosa fare perchè la macchina con questo difetto che salta subito all'occhio non è neppure vendibile; la vorrei tenere in vista anche dell'imminente lieto evento (pupetta) ed i soldi saranno concentrati su altro come ben immaginate.
    Che mi consigliate?
    Avete avuto problemi del genere? E se si come avete risolto?
    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi al riguardo.
    Andrea.
    Ultima modifica di Ospite; 18/01/2019, 07:00.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: PASSAT 2.0 TDI DEL 2006 - CAMBIO DSG CHE SI IMBALLA elettronicamente

    Se il cambio non ha problemi di frizione o altro per quale motivo non puoi cambiare solo la meccatronica? Nuova sta sui 1200 euro (più o meno) e forse fanno la rotazione del pezzo con un ulteriore sconto. Per il volano credo si trovi nuovo non originale e quindi dal costo più abbordabile. Un cambio trapiantato se non compatibile è un disastro che non va fatto.

    Commenta


    • #3
      Re: PASSAT 2.0 TDI DEL 2006 - CAMBIO DSG CHE SI IMBALLA elettronicamente

      Ciao Luigi.
      Ti ringrazio tanto per il tempestivo interessamento e risposta.
      La frizione è perfetta. è che in tutti questi mesi si sarebbe potuto smontare il cambio e verificare il possibile scambio elettronico o la revisione dello stesso. Ti confermo che per il volano mi hanno fatto sui 500 €. per un pezzo di buona concorrenza.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: PASSAT 2.0 TDI DEL 2006 - CAMBIO DSG CHE SI IMBALLA elettronicamente

        Io eviterei viaggi della speranza dai costi certi e risultati meno. Se la diagnosi è la meccatronica io cambierei quella (chiedendo se esiste la rotazione per risparmiare) e metterei il volano di cui parli. Indugiare può solo rovinate ulteriormente le frizioni perché costrette a lavorare molto male da una elettronica impazzita. In ultimo, se hai sempre fatto tutti i tagliandi in vw puoi chiedere se fare intervenire una piccola parte in correntezza essendo il dsg uno dei tallone di achille di vw. Ovvio recandosi in una officina vw.

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: PASSAT 2.0 TDI DEL 2006 - CAMBIO DSG CHE SI IMBALLA elettronicamente

          Luigi ti assicuro che già dal NEW BEETLE che avevo acquistato nel lontano 2002, ho sempre portato le VW in officina autorizzata e sempre dal meccanico oramai di EX fiducia, anche se è tanto nominato per la bravura........ credimi che sono/ero un cliente modello ed un trattamento del genere non me lo sarei mai aspettato; mollato solo nell'oblio.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: PASSAT 2.0 TDI DEL 2006 - CAMBIO DSG CHE SI IMBALLA elettronicamente

            Purtroppo la vw non è più quella di un tempo. Certe dinamiche con i clienti sono salate anche per i più fedeli.

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: PASSAT 2.0 TDI DEL 2006 - CAMBIO DSG CHE SI IMBALLA elettronicamente

              Ri ciao a tutti.
              In rete ho scoperto questi link che ritengo molto importanti. Cosa ne pensate?



              Come individuare le maggiori problematiche di un cambio automatico DSG a marce e quali interventi di manutenzione eseguire per evitarle.




              - - - Aggiornato - - -

              For more information on the Volkswagen DSG ECU gearbox fault that affects some VW models please visit ECU Testing, we deal with ECU faults, ABS repairs and dashboard problems


              questo specifico problema è il mio

              - - - Aggiornato - - -

              Ora si tratta di procedere nel seguente modo:
              1 - fare nuovamente una diagnosi di bordo per rilevare l'errore/guasto e comunicarlo alla ditta Ecutesting con la conferma dei sintomi e ricevere un preventivo per la riparazione;
              2 - preventivo da officina VW autorizzata per smontaggio centralina cambio DSG, pulizia completa del cambio per rimuovere residui di olio esausto e micro particele di usura, rimontaggio centralina DSG già ri settata dalla Ecutesting, eventuale sostituzione volano;
              3 - io provvederò alla spedizione ed al ricondizionamento della centralina DSG.
              Se avete altri consigli al riguardo sono tutto orecchie.
              Grazie
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta

              Sto operando...
              X