annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problemi ripresa/consumi/spie Passat

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi ripresa/consumi/spie Passat

    Salve,

    come da presentazione posseggo una passat 3c del 2007, 2.0 con 170cv e cambio manuale.

    Bene...a parte le varie problematiche dell'auto, pompa gasolio, pompa tandem già sostituiti, oltre al richiamo della casa madre x la sostituzione degli iniettori (5 anni fa)...vari problemi ai motoposizionatori, fanali posteriori con parte dei led spenti ecc ecc...tutte cose ampiamente conosciute e dibattute, negli ultimi giorni mi sono trovato di fronte a questi problemi:

    qualche giorno fa si è accesa la spia "a molla" con relativa recovery dell'auto. Spengo, riaccendo, problema rientrato. andavo a circa 50km/h.

    qualche giorno successivo stessa cosa in autostrada con velocità costante a 110km/h.

    5 giorni fa, invece, sempre in autostrada, a 130km/h la spia si è accesa per ben 3 volte consecutivamente nonostante i riavvii. Alla terza volta è comparsa anche la spia "avaria al motore", la solita spia di guasti generici.

    Faccio controllare l'auto e esce fuori un errore di tipo "errata pressione combustibile, errore generico"...francamente non ricordo il codice errore.

    In VW mi hanno detto con 150€ che sono gli iniettori.
    Il meccanico me li ha posti come ultima spiaggia...secondo lui potrebbe essere la turbina...dopo avermi anche sostituito il pezzo di congiunzione fra il serbatoio dell'acqua e radiatore, si era cotta la guarnizione arancione

    Mi sono anche accorto che ad auto ferma il consumo istantaneo mi è passato da 0.6/0.7 l/100km a 0.8/0.9 l/100km e quando accellero in prima marcia mi segna 70/90 l/100km...prima non lo faceva...oltre ad una sensazione di auto loffia a bassi regimi...e con 170 cv penserei di avere più spunto.

    Qualcuno ha dei suggerimenti?
    L'errore riconducibile agli iniettori può essere causato dalla turbina con geometria bloccata? (che si sblocca spegnendo ed accendendo l'auto? possibile?)
    Oppure alla EGR sporchissima? può dare un problema simile?
    Il debimetro c'è sempre nella mia auto?

    In ogni caso grazie per tutto il supporto che riuscirete a darmi!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

    Potrebbe proprio essere l' EGR ...
    Consuma acqua-olio ?
    La turbina fischia in accelerazione ?
    La macchina fa fumo nero ?

    Commenta


    • #3
      Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

      acqua la consumava, ma ho sostituito il giunto con la guarnizione arancione, adesso è perfetta.
      olio no...nella norma di una passat 170cv

      non sento alcun fischio della turbina.
      mi ha fatto una volta veramente tanto, ma tanto fumo nero in accellerazione...pochi giorni dopo la prima accensione della spia gialla "a molla"...adesso è tutto nella norma
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

        @alex1979. Mi spiace per i guai avuti in passato e non so aiutarti su quale possono essere le cause di quelli attuali. La spia gialla a "molla" che menzioni di solito è essere la spia del preriscaldamento delle "candelette" che può essere associata assieme ad altre avarie elettroniche, ma dubito sia collegata ad "iniettori alla frutta". L'unico consiglio che posso darti è quello di cercare un meccanico della "vecchia scuola", anche fuori dal circuito vw, perchè penso sappia darti il supporto che cerchi. I giovani quel motore nemmeno lo avranno mai visto quindi se nel service non c'è un responsabile anziano che ha vissuto la passat che possiedi, tutto diventa più complicato.
        Ultima modifica di velociraptor; 29/08/2018, 06:14.

        Commenta


        • #5
          Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

          Quoto Luigi...
          Te l´ hanno attaccata al Vag ?

          Commenta


          • #6
            Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

            alex quanti km ha la macchina?

            Commenta


            • #7
              Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

              Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
              Quoto Luigi...
              Te l´ hanno attaccata al Vag ?
              si si, però non ricordo il codice errore.
              ricordo che faceva riferimento all'errata pressione di esercizio o pressione carburante...una cosa simile.

              In VW mi hanno detto che sono gli iniettori da sostituire, poi da controllare il FAP, poi la turbina...però partendo da quelli. Mi è puzzata di fregatura francamente...o di poco interesse vista l'età dell'auto...come dire, se lo fai ci guadagniamo un botto, se ti rendi conto che è una spesa spropositata te ne vai.

              Il meccanico mi ha detto lo stesso errore definito dal suo macchinario "sporadico". Anche questa cosa mi ha insospettito: o gli iniettori vanno bene o no...possono sporadicamente non funzionare? difficile no?
              Ora il mio mecca è in ferie...però mi sono detto...sentiamo anche nel forum.
              Lui mi ha parlato di possibilità di blocco della geometria variabile...però dovrei aprire il turbo e se è tutto ok ho buttato 200€ così nel nulla.

              - - - Aggiornato - - -
              fulvio76

              250.000 km, sempre tagliandata, distribuzione fatta, come ho scritto sostituito pompa tandem, pompa gasolio e iniettori sostituiti a 120.000km come da richiamo VW per il mio modello
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

                Secondo me e ripeto secondo ha probabilmente ragione il service ...
                Quando si accendono le spie si è fortunati perchè la diagnosi è "semplice" dato che il VAG legge l' anomalia e spara una diagnosi il vero problema è quando la macchina fa strani rumori o va male ma non rileva nessuna anomalia ma non è questo il caso ...
                Rumori strani ne fa ? Il motore gira regolare ? Il minimo è stabile?

                Ad esempio qui l' EGR è intasata...
                DPF Problem and car enter in safe mode. I said on vídeo DAF but is DPF, sorry my mistake.


                Comunque io prima di procedere al cambio iniettori e all' ispezione del turbo una controllata all' EGR la darei il punto è che non so se si possa pulire nella Passat o vada sostituita completamente...

                Commenta


                • #9
                  Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

                  Ciao. Immagino che sarai affezionato alla vettura e che ai suoi tempi ti sarà costata parecchi soldini. Ma visto che hai avuto parecchi problemi e visto che riguardo questo problema non c'è la certezza di risolverlo ad un prezzo umano, valuterei l'ipotesi di cambiare auto.
                  Il silenzio prima di tutto.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

                    Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                    Secondo me e ripeto secondo ha probabilmente ragione il service ...
                    Quando si accendono le spie si è fortunati perchè la diagnosi è "semplice" dato che il VAG legge l' anomalia e spara una diagnosi il vero problema è quando la macchina fa strani rumori o va male ma non rileva nessuna anomalia ma non è questo il caso ...
                    Rumori strani ne fa ? Il motore gira regolare ? Il minimo è stabile?

                    Ad esempio qui l' EGR è intasata...
                    DPF Problem and car enter in safe mode. I said on vídeo DAF but is DPF, sorry my mistake.


                    Comunque io prima di procedere al cambio iniettori e all' ispezione del turbo una controllata all' EGR la darei il punto è che non so se si possa pulire nella Passat o vada sostituita completamente...
                    beh il video però parla del filtro antiparticolato...
                    gira tutto regolare con minimo stabile...

                    - - - Aggiornato - - -

                    mah, più che affezionato diciamo che non ho così tanti soldi per prenderne una nuova ahahah di genere simile!
                    Se fossero gli iniettori di certo la cambierei...passando amaramente ad una punto usata...di più non posso...e con tutto il rispetto per la punto sia chiaro
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

                      Nei commenti dice che alla fine era l' EGR

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

                        Vettura ormai datata ma comunque più che valida la Punto.
                        Il silenzio prima di tutto.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

                          aggiornamento****

                          da ieri mi sono accorto di una cosa:

                          l'auto sembra essersi ripresa, non mi ha più dato il problema.
                          ufficialmente a motore in folle, auto ferma e clima acceso il consumo istantaneo sta su 0,8l/km e il motore ha dei piccoli sussulti come non reggesse bene il minimo.
                          se spengo il clima il consumo torna al classico 0.6l/km senza problemi al minimo.

                          Così ad occhio e croce forse pare proprio un problema di sporco...farò controllare la EGR...vediamo...sicuramente mi costa meno di ogni altro cambiamento/lavoro!

                          che ne dite?
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

                            Ma il clima va bene ? Raffredda bene anche al minimo ? Senti un ronzio in accelerazione ?
                            Non è che per la ventola del radiatore parta solo alla velocità più alta... Io ho avuto un problema simile sulla Grande Punto dove nella marcia a bassa velocità la macchina procedeva a strappi e il minimo con il clima accesso rimaneva instabile oltre ai consumi che diventavano più alti invece spegnendo l' aria condizionata la macchina era perfetta...Però a me non si è accesa nessuna spia...
                            Ti allego il video del problema

                            Risolto cambiando una resistenza

                            Ci alleghi un video cortesemente dove ci fai sentire il problema al minimo

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

                              ciao a tutti,
                              come da video o consigli ho fatto visionare il debimetro, l'EGR e il FAP.
                              è emerso che il FAP è praticamente pieno...debimentro ed egr in buone condizioni.

                              Secondo voi la spia candelette con errore sporadico di volume massa d'aria insufficiente potrebbe essere causato dal fap ormai da sostituire/rigenerare?
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

                                Potrebbe
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

                                  su internet leggevo anche del sensore pressione carburante...prendo più informazioni per chiedere tutto al meccanico...

                                  - - - Aggiornato - - -

                                  Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                                  Potrebbe
                                  purtroppo non ho la lettura VAG...l'errore come dicevo è sporadico, me lo ha rifatto a distanza di un mese circa...è appunto segnalato come "errore sporadico pressione carburante inferiore" o qualcosa del genere...
                                  stiamo andando x tentativi...prima pensavamo a un blocco meccanico del turbo causa incrostazione...ma sono stato io a non essere del tutto convinto...il turbo o si blocca sempre e non ogni tanto...
                                  oggi ho fatto appunto verificare il FAP che è al 55 su 60...con pressione di esercizio fiacca.
                                  La macchina mi va da tanto in modo loffio...con un minor spunto...e circa 0-100km/h in 15s...con 170cv direi che sono prestazioni modeste.

                                  Quindi il lavoro del FAP lo farei...rimontandolo...o non rimontandolo...questo è il dilemma...ahahahah!..il costo grosso modo è il medesimo, fra bucare il fap e rimappare la centralina (circa 600/700€ tutto compreso)...resta da capire appunto se un funzionamento limitato del fap incida sul motore e quindi sul turbo che non "sgasando" a dovere manda in protezione l'auto...dando un errore che pare riferibile agli iniettori (come detto in VW).

                                  che ne dici tu?
                                  grazie!
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

                                    allora ragazzi...qualche aggiornamento:

                                    FAP rigenerato. prima avevo la pressione a 10mbar al minimo e 200mbar in accellerazione con FAP pieno 52.9/60.
                                    Adesso pressione 1mbar al minimo e 40mbar in accellerazione...e francamente come prestazioni adesso sento tutti i 170cv.

                                    Sono riuscito anche a prendere la copia dell'errore che è il seguente:

                                    00665 P0299 006
                                    Regolazione della pressione di sovralimentazione
                                    limite regol. n. raggiunto
                                    Sporadico.

                                    su internet ho visto che potrebbe anche essere la valvola wastegate...ma mi pare che non si possa assolutamente parlare di guasti agli iniettori...

                                    Che dite?
                                    o quella valvola da un errore specifico?
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

                                      Se non hai più problemi di prestazioni, lascerei stare. Ma in che senso hai il Fap rigenetato? Lo hai cambiato, fatto pulire o altro?
                                      Il silenzio prima di tutto.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Problemi ripresa/consumi/spie Passat

                                        l'ho sostituito con uno rigenerato.
                                        il mio era zeppo.

                                        le prestazioni sono buonissime...però non so se poteva essere quello il problema che mi mandava in recovery l'auto...
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X