annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumo olio Passat B8...anomalo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

    Chiaro quindi torna in gioco la variabile dei pistoni con tolleranza diversa, anche se in quel caso avrebbe dovuto mangiare olio sin da subito e non dopo tot migliaia di km. A meno che non si stiano deformando i cilindri ed allora si sommano le due cose. Ma su un tdi tranquillo da 150cv trattato bene mi sembra molto difficile.

    Carmine prima di tutto fa bene a passare ad un olio migliore del Castrol, vedi Motul o Mobil, tagliandarlo a 13.000/15.000 e tener ben monitorato il consumo ogni 1.000km. Con uno stile di guida normale dovrebbe notare un consumo massimo di 100ml ogni 1.000km.

    Certo Luigi che anche il tuo caso è eclatante: 2,5 litri di rabbocco su un 1.6 sono una follia.. Non voglio difendere i motori vag ma sono al quarto TDI e avrò fatto in tutto circa 700.000 km e non ho mai avuto questi problemi.. due 1.6 105 cv, un 2.0 140cv e la passat attuale. Quindi o è solo stile di guida/fortuna/corretta manutenzione (non metto in dubbio la tua) oppure c'è qualche motore nato maluccio sin dalla nascita.

    Commenta


    • Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

      Io negli ultimi 20 anni ho sempre comprato auto del gruppo vw (e ne ho prese tante credimi) Con alcuni avuto problemi di consumo e con altre meno anche in motori a benzina. Sul cedimento o deformazione ci può stare che essa avvenga anche dopo..Io sono arrivato ad avere motori che fino a 100.000 km un consumo di olio di 1 kg ogni 30.000 km e passare ad 1 kg ogni 4000 km ...E da ribadire con auto prese tutte nuove..

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

        Nel 1982 avevo la Golf 1.5 D consumava più olio che gasolio,le Renault 18 td e 21 td,Lancia Thema 2.5 td 110 ci,il consumo era inesistente perché cambiavo l’olio ogni 5.000 km,mentre per la Toyota Avensis 2.0 td 90cv era previsto ogni 7.500 km.
        Per quest’ultima i tagliandi li prolungai sui 15/16k con oli longlife facendo un’aggiunta di 1/1,5 lt,
        l’ho rottamata a 585.000km dopo 18 anni di onorato servizio,mai un guasto,solo manutenzione!!!
        Il motore 2.0 tdi della P8 è molto compresso rispetto ai vecchi Diesel ed è normale che le temperature oltre i 2.000 giri siano più alte per cui si ha un maggior consumo di olio.
        Ci sono in circolazione milioni di Vw 2.0tdi,ma iscritti al forum ne siamo solo lo 0,00001%,per cui non sappiamo se tale consumo di olio sia normale.
        A mio avviso,effettuando il tagliando sui 14/15 k con olii migliori del Castrol,il consumo scenderebbe intorno al litro.

        Commenta


        • Re: Consumo olio Passat B8...anomalo?

          Il motore Renault 2068 td da 88 cv l'ho avuto su R18 break, R30, 2 modelli di R25, Fuego più, in versione aspirata, su diversi Trafic. .Motore mitico indistruttibile e fantastico nelle prestazioni per il periodo storico. Tanti Km su km senza problemi. Da cliente "tutto" Renault sono arrivato a cliente "tutto" vw. Ma le Renault di allora non sono più quelle di oggi come non lo sono nemmeno è vw.
          Ultima modifica di velociraptor; 12/08/2019, 12:13.

          Commenta


          • Ciao carmig ,
            Tutto bene ? Come procede con il consumo d‘ olio ? Sei riuscito a contenerlo ?

            Commenta


            • Ciao Francesco,tutto bene grazie,e,
              un caro saluto a tutti.
              Ho effettuato il 4° tagliando al service il 05/03/2020 dopo aver percorso
              18.000 km dal precedente,il consumo di olio è stato intorno ai 2 litri.
              Alla Volksawagen mi hanno detto che l'olio motore che usano adesso ,
              sempre marchio Vw,è migliore del precedente,dicono!!!
              Ora lavoro da casa in smart Working da due mesi circa e la macchina la uso poco,
              pertanto per verificarne il consumo ci vorrà del tempo,vi terrò aggiornati.
              A presto.

              Commenta


              • Ciao Carmine,
                un consumo di un litro ogni 9000/10000 km è già più accettabile rispetto a questo riscontravi in precedenza...Non sapevo dell' esistenza del nuovo olio, speriamo che con questo prodotto i risultati migliorino...Ci aggiorniamo ....
                Un caro saluto

                Commenta


                • Originariamente inviato da carmig Visualizza il messaggio
                  Ciao Francesco,tutto bene grazie,e,
                  un caro saluto a tutti.
                  Ho effettuato il 4° tagliando al service il 05/03/2020 dopo aver percorso
                  18.000 km dal precedente,il consumo di olio è stato intorno ai 2 litri.
                  Alla Volksawagen mi hanno detto che l'olio motore che usano adesso ,
                  sempre marchio Vw,è migliore del precedente,dicono!!!
                  Ora lavoro da casa in smart Working da due mesi circa e la macchina la uso poco,
                  pertanto per verificarne il consumo ci vorrà del tempo,vi terrò aggiornati.
                  A presto.
                  Che olio sarebbe? A me a dicembre hanno messo il Castrol sul motore nuovo.
                  Potrebbe essere il VOLKSWAGEN LONGLIFE III FE 0W30

                  Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

                  Commenta


                  • Mi pare di aver letto qui sul forum che si tratta dell'helix Shell ma non ho trovato riscontro.

                    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • Ciao ragazzi.
                      Sulla fattura riporta il seguente Olio:
                      Genoillong3 - Olio longlife III FE 0w30 VW 504.00/507.00 .
                      Avevo sentito anch’io che la Volkswagen da Gennaio 2020 utilizzava olio Shell e
                      chiesi conferma al service,mi risposero che usavano il nuovo olio VW.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da carmig Visualizza il messaggio
                        Ciao ragazzi.
                        Sulla fattura riporta il seguente Olio:
                        Genoillong3 - Olio longlife III FE 0w30 VW 504.00/507.00 .
                        Avevo sentito anch’io che la Volkswagen da Gennaio 2020 utilizzava olio Shell e
                        chiesi conferma al service,mi risposero che usavano il nuovo olio VW.
                        Prezzo al litro in fattura?
                        Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da GP74 Visualizza il messaggio

                          Prezzo al litro in fattura?
                          Ciao Gabriele,il prezzo dell’olio ,€ 28,75 .
                          Costo totale del tagliando € 268,00.
                          Vi allego fattura.
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   0F5D3B7F-CDF5-4FDE-AAE3-CE2F3C45D892.jpeg 
Visite: 804 
Dimensione: 234.7 KB 
ID: 1300734

                          Commenta


                          • Potrebbe essere l' equivalente di questo https://www.shell.it/motorists/oli-m...v-l-0w-30.html
                            Volevo prenderlo l' anno scorso perchè ne avevo sentito parlare bene, dovrebbe essere un buon olio

                            Commenta


                            • Con la dicitura FE è sicuramente l'olio Volkswagen. Resta il fatto che con le specifiche 507 ci sono diversi olii da poter scegliere.
                              Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

                              Commenta


                              • Ciao ragazzi,
                                la scorsa settimana ho avuto un problema con la mia b8;
                                stavo viaggiando da un 10' a velocità moderata quando si è accesa la spia con triangolo rosso,indicava surriscaldamento del motore e fermarsi,mi son fermato subito,fortunatamente c'era una piazzola proprio lì.
                                Ho controllato il liquido del radiatore,era ok,mentre ho dovuto raboccare 1 lt di olio;e pensare che non mi aveva segnalato nulla con la spia gialla,oltretutto non pensavo che dopo soli km 3.200 dall'ultimo tagliando avrei dovuto fare l'aggiunta.
                                Ho proseguito poi il viaggio senza avere alcun problema,le temperature olio e acqua erano perfette,la macchina tuttora va benissimo.
                                Ho parlato con il mio meccanico di fiducia,ha trovato strano sia il consumo di olio che il surriscaldamento del motore;
                                lui pensa anche ad un difetto della pompa dell'acqua e mi ha suggerito di andare al service per aprire un ticket nel caso vi fossero dei richiami,Il mio timore è che la VW conosce il problema ma non si attiva per risolverlo.

                                Commenta


                                • Ciao Carmine, che brutta storia ...
                                  Non penso che il consumo d'olio sia correlato all' aumento della temperatura...Probabilmente è calato con il passare dei chilometri e il fatto che tu l' abbia notato è stata solo una coincidenza ...A breve si sarebbe accesa la spia...In ogni caso il consumo d'olio è notevole e sta aumentando sempre di più, personalmente busserei al service per chiedere spiegazoni perchè non è per nulla normale...
                                  Per la temperatura, penso che sia dovuto alla pompa dell' acqua rotta (forse si è rotta la girante) oppure alla termostatica, hai notato se la temperatura in marcia rimane a 90 °C oppure tende a salire ?

                                  Commenta


                                  • Ciao Francesco,dal rabbocco dell’olio motore ho percorso con la macchina una cinquantina di km e sembra tutto in ordine,la settimana prossima andrò al service e chiederò spiegazioni.
                                    Pensa che quando si è accesa la spia con il triangolo è scritta in rosso,motore surriscaldato,ha emesso anche un messaggio sonoro che mi indicava di fermarmi,ed era uguale all’avviso di ostacoli sulla carreggiata o rischio di collisione e se non fai nulla la macchina frena in automatico.

                                    Commenta


                                    • Sono andato al service per il controllo,fermo restando che la macchina va benissimo,mi hanno detto che l’accensione della spia rossa non era dovuto all’olio,(col rabbocco il livello e’ al massimo),ma ad un momentaneo malfunzionamento della pompa dell’acqua che a volte crea di questi problemi.
                                      Ultima modifica di lorenztr; 24/08/2021, 17:25. Motivo: rimossa parte OT

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X