annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cerchi e Gomme

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerchi e Gomme

    Guardate qui (e' il mio libretto):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ncat2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.9 KB 
ID: 1279424

    non capisco bene: vuol dire che se monto delle M+S da 225 sono fuorilegge? E cosa significano le diciture A1 ed A2?

    Altra cosa:

    Nulla e' scritto sul libretto riguardo ai cerchi propriamente detti. Vuol dire che posso montare cerchi con canale arbitrario, purche' compatibili con le gomme citate?

    Infine:

    Facendo gonfiare le gomme a caldo, quanti decimi di bar in piu' occorre mettere in conto rispetto alla pressione d'esercizio riportata sulla portiera (che e' a freddo)?

    Grazie.

  • #2
    Re: Cerchi e Gomme

    Io ti posso rispondere solo in merito alla prima domanda:
    Vuol dire che puoi montare sempre e comunque solo le gomme da 225, di qualsiasi genere (estive o invernali) purché rispettino il codice di carico e velocità minimo indicato a libretto (il 97W).
    Eccezionalmente, in inverno, solo nei periodi prescritti dal codice stradale, puoi montare gomme più piccole (215) con carico di velocità minore (94H), purché abbiano impresso il codice di pneumatico invernale (M+S).
    Quindi se il giorno di ferragosto, ti fermano con gomme invernali, ma da 225 e con carico di velocità almeno 97W, non sei sanzionabile!!
    I simboli A1 e A2, dovrebbero essere un riferimento alle note scritte dietro il libretto

    Commenta


    • #3
      Re: Cerchi e Gomme

      Grazie mille, Alex!

      Sai dirmi per caso se posso montare gomme 225 su un cerchio con canale 7,5J? (Quelli di serie sono 8J).

      Commenta


      • #4
        Re: Cerchi e Gomme

        Di canale non mi intendo per niente, mi spiace.
        Una curiosità: ma i cerchi da 18" non li hai per niente a libretto?

        Commenta


        • #5
          Re: Cerchi e Gomme

          No, non li mettono a libretto, cosi' da incentivare l'acquisto dell'auto coi 18/19, che costano salati.

          Quasi tutte le case adottano questa politica.

          Tuttavia, io non desidero mettere i 18, poiche' le gomme a spalla alta mi fanno comodo. Vorrei pero' scegliere dei cerchi nuovi con delle gomme M+S per l'inverno.

          Commenta


          • #6
            Re: Cerchi e Gomme

            Puoi montare qualsiasi pneu invernale nelle misure che hai a libretto....

            La misura con la sigla m+s è quella più piccola e quindi omologata per l'uso delle catene.

            Puoi montare tranquillamente la 225 con canale da 7.5

            La sigla A1/A2 ..sono gli assi anteriore e posteriore.

            Per la legislatura,puoi tenere le invernali in estate solo se l'indice di carico ed il codice velocità sia uguale o superiore a quelli degli estivi.

            Commenta


            • #7
              Re: Cerchi e Gomme

              Scusa Tuco ma non mi trovi d'accordo: le misure con simbolo M+S indicano il tipo di gomma invernale e quindi è proprio la misura che non ha bisogno di essere catenata!
              Quella è la misura che può essere montata solo nel periodo invernale

              Commenta


              • #8
                Re: Cerchi e Gomme

                Si, la mia era solo un'aggiunta per completezza....

                la casa costruttrice ti da una misura in m+s ed in quella sta anche l' omologazione in caso, per necessita' o per causa di forza maggiore dovresti essere costretto a montar le catene ..

                e nessuno se ti controlla potra' dirti nulla....

                Anche gli pneu invernali si devono al bisogno catenare....per cui dire che :" le misure con simbolo M+S indicano il tipo di gomma invernale e quindi è proprio la misura che non ha bisogno di essere catenata!"...non e' proprio esatto.

                Il marchio m+s e' il minimo sindacale per legge...il simbolo della montagna col fiocco di neve e' gia' piu' efficace..anche se come detto gia' in un'altra discussione i test vengono fatti un po' alla Sanfaso'.............

                Quella misura se vengono rispettati indice di carico e codice velocita' puo' essere lasciata per il fine vita in estate..

                Ma se ricordo bene al momento non ci sono case produttrici che facciano quel tipo di pneu "maggiorato"...

                Commenta


                • #9
                  Re: Cerchi e Gomme

                  Ok, grazie per le risposte.

                  Un'altra cosa: l'offset (altrimenti detto ET)

                  Consultando i siti dei produttori di cerchi (Mak, Dotz, etc..) e usando il loro configuratore, vedo che per la mia auto sono disponibili cerchi con ET molto diversi, da 30 a 47, anche a parita' di modello.

                  Ora, se non comprendo male, mi pare che con un offset piccolo si allarghi la carreggiata dell'auto, mentre con un offset piu' grande la si restringa. Mi chiedo dunque se sia possibile modificare la carreggiata senza violare la legge.
                  Tra l'altro sto rivoltando internet per cercare di scoprire quale sia l'offset dei miei cerchi ancona 8Jx17, ma senza successo...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cerchi e Gomme

                    Se cambi la carreggiata del veicolo sei fuori legge.....

                    Metti nna foto dei cerchi che ti ci provo a guardare..............

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Cerchi e Gomme

                      Ah, capito.. Mi fa specie che i configuratori dei venditori di cerchi indichino vari offset per il veicolo...

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Cerchi e Gomme

                        Loro devono vendere e mettono una forbice di ET per accontentare un po' tutti i gusti....

                        @balnazzar.....i tuoi Angona e non Ancona ............hanno ET 41 se sono 8J.....ed ET 38 se sono 7J............



                        Che faccio , segno sempre e poi famo tutto un conto....?......

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Cerchi e Gomme

                          Originariamente inviato da Tuco Visualizza il messaggio
                          Si, la mia era solo un'aggiunta per completezza....

                          la casa costruttrice ti da una misura in m+s ed in quella sta anche l' omologazione in caso, per necessita' o per causa di forza maggiore dovresti essere costretto a montar le catene ..

                          e nessuno se ti controlla potra' dirti nulla....

                          Anche gli pneu invernali si devono al bisogno catenare....per cui dire che :" le misure con simbolo M+S indicano il tipo di gomma invernale e quindi è proprio la misura che non ha bisogno di essere catenata!"...non e' proprio esatto.

                          Il marchio m+s e' il minimo sindacale per legge...il simbolo della montagna col fiocco di neve e' gia' piu' efficace..anche se come detto gia' in un'altra discussione i test vengono fatti un po' alla Sanfaso'.............

                          Quella misura se vengono rispettati indice di carico e codice velocita' puo' essere lasciata per il fine vita in estate..

                          Ma se ricordo bene al momento non ci sono case produttrici che facciano quel tipo di pneu "maggiorato"...
                          Eh no, la misura che c'è a libretto con il simbolo M+S (nel caso specifico le 215), anche se rispetta il codice di carico e velocità, non può essere lasciata per il fine vita in estate, perché in estate la macchina di Balnazzar deve montare sempre e solo le 225 (che siano estive, invernali, o al gusto puffo non importa).
                          Invece in inverno, nelle strade con obbligo di dotazioni invernali, deve avere o le 225 (se invernali ok, se estive con le catene giuste nel baule) o le 215 purché siano con simbolo M+S (anche senza catene a bordo)

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Cerchi e Gomme

                            Segnalami per favore dove sta l'obbligo e mi aggiorno...

                            perche' fino ad oggi non ho ricevuto nessuna smentita da parte di nessun ente che vietino l'utilizzo di pneu invernali in estate..tranne che non si rispettino le caratteristiche dello pneu estivo.

                            Magari mi e' sfuggita qualche comunicazione da parte del ministero dei trasporti o della motorizzazione....

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Cerchi e Gomme

                              Originariamente inviato da Tuco Visualizza il messaggio
                              Loro devono vendere e mettono una forbice di ET per accontentare un po' tutti i gusti....

                              @balnazzar.....i tuoi Angona e non Ancona ............hanno ET 41 se sono 8J.....ed ET 38 se sono 7J............



                              Che faccio , segno sempre e poi famo tutto un conto....?......
                              Questo potrebbe essere un problema.. Sono 8J, ma i produttori non fanno gli ET 41. Al massimo 40 o 42...

                              Mi confermi che non c'e' una forbice consentita, e che basta sforare di 1 millimetro per andare fuori legge?

                              La questione e' abbastanza seria non tanto per le potenziali multe, ma piuttosto perche' in caso di incidente, se l'assicurazione si accorge che sei fuori legge, la rivalsa sarebbe inevitabile. E i periti assicurativi sono dei segugi che, al contrario dei CC, guardano anche le minime minuzie..

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Cerchi e Gomme

                                Se monti dei NAD e fai tutta la trafila burocratica non possono dirti nulla.....

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Cerchi e Gomme

                                  Originariamente inviato da Tuco Visualizza il messaggio
                                  Segnalami per favore dove sta l'obbligo e mi aggiorno...

                                  perche' fino ad oggi non ho ricevuto nessuna smentita da parte di nessun ente che vietino l'utilizzo di pneu invernali in estate..tranne che non si rispettino le caratteristiche dello pneu estivo.

                                  Magari mi e' sfuggita qualche comunicazione da parte del ministero dei trasporti o della motorizzazione....
                                  Ma infatti, io sono d'accordo con te che si possono mettere pneumatici invernali anche d'estate, purché rispettino le caratteristiche di quello estivo, che in questo caso è essere un 225, con un codice di carico e velocità minimo.
                                  Al contrario le 215 sono concesse solo in inverno

                                  Nel senso, se io dovessi comprare degli invernali da usare tutto l'anno perché faccio pochissimi chilometri all'anno, li prenderei uguali alla riga A2 ma M+S per evitare sanzioni

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Cerchi e Gomme

                                    Ma se non vedo scritto da nessuna parte , (normativa ...legge o decreto).....segue quanto detto prima .

                                    Se non sono obbligato dalla legislatura , monto quello che piu' mi aggrada e la legge su questo frangente e' ben chiara.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Cerchi e Gomme

                                      Originariamente inviato da balnazzar Visualizza il messaggio
                                      No, non li mettono a libretto, cosi' da incentivare l'acquisto dell'auto coi 18/19, che costano salati.

                                      Quasi tutte le case adottano questa politica.

                                      Tuttavia, io non desidero mettere i 18, poiche' le gomme a spalla alta mi fanno comodo. Vorrei pero' scegliere dei cerchi nuovi con delle gomme M+S per l'inverno.
                                      I 18 optional per la Passat costano 740 euro, se compri dei Mak non ti costano meno di 700 euro solo i cerchi poi ci devi mettere le gomme. Non direi proprio che siano salati, anzi
                                      Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Cerchi e Gomme

                                        Originariamente inviato da balnazzar Visualizza il messaggio
                                        Tra l'altro sto rivoltando internet per cercare di scoprire quale sia l'offset dei miei cerchi ancona 8Jx17, ma senza successo...
                                        Per essere sicuro al 100%,dovresti smontare un cerchio e leggere all'interno,lì ci sono tutte le misure!!!
                                        Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X