annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

    Ho cercato disperatamente nel forum ma non ne trovo cenno.... percio' apro un nuovo topic

    Dunque, la ns amata Passat B8 ha l'Auto Hold. Ma l'assistenza alla partenza in salita?

    Io ero convinto che ci fosse, sia perche' ne faceva cenno il catalogo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Hill Start Assist.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 11.1 KB 
ID: 1279344

    sia perche' veniva espressamente scritto nella cartella di stampa ufficiale:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Hill Start Assistant.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 27.5 KB 
ID: 1279345

    Tuttavia temo sia lo stesso caso dello sterzo progressivo...anche in quel caso la cartella di stampa non si e' rivelata attendibile!

    Io infatti ho provato, ma la mia Passat Variant 1.6 TDI DSG non ce l'ha....

    E la vostra?

  • #2
    Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

    La sto usando da due giorni una alltrack 2.0 quindi non sono esperto, ma l'auto hold non è già un'assistente alla partenza in salita?

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

      Hai attivato l' AUTO HOLD (tasto sotto il freno a mano) ?
      Una volta che la spia arancione sul tasto è accesa perché entri in funzione devi schiacciare a fondo il freno e si accende la spia verde sul quadro

      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

        Non dimenticate di allacciare , sempre, le cinture altrimenti parecchi servizi risultano inibiti.

        Commenta


        • #5
          Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

          Mi spiego meglio.

          L'auto hold ce l'ho, anche sulla mia Golf 7, e so come attivarlo.

          Certamente esso funziona anche in salita; ma non e' esattamente un hill assist.

          L'hill assist, che ho anche gia' avuto su altre auto del gruppo VW, si attiva SOLO in salita; mentre l'auto hold non discrimina se siamo in pendenza o meno.

          Francamente l'auto hold non mi piace, perche' in combinazione con il DSG, non mi permette di manovrare in parcheggio come desidero; difatti con il DSG si manovra, disattivando l'auto hold, in maniera molto pratica semplicemente modulando il freno senza toccare l'acceleratore; invece in caso di auto hold attivato, sono costretto ad usare il gas e le manovre risultano poco fluide.

          Avrei preferito avere SIA l'auto hold (da attivare in casi sporadici) SIA l'hill assist, al fine di avere l'assistenza attivata di default solo in pendenza.

          Spero di aver chiarito....

          Ho un'amico che su Audi A3 ha entrambe le dotazioni: Auto Hold + Hill Assist. Cavolo...

          Commenta


          • #6
            Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

            Nel mio caso viene disattivato solo in manovra, quando corro rimane acceso.
            Domani provo [emoji6]

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

              Quindi tu stai dicendo che nella tua Passat con il tasto AutoHold illuminato se ti fermi in salita,quando togli il piede dal freno per metterlo sull'accelleratore, l'auto va indietro ?

              Commenta


              • #8
                Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

                Ciao,
                non penso che la sua Passat vada indietro, infatti l'AutoHold ferma la macchina, sia che sia in salita, discesa e in piano.
                Credo di aver capito il suo problema e io lo riscontro durante le manovre molto strette per entrare in garage che è in pendenza.
                Praticamente con l'AutoHold attivo, è mooooolto difficile muoversi solamente modulando con il freno (essendo DSG) perché sotto una certa velocità l'AutoHold interviene e l'unico modo per sbloccare l'auto è toccare l'acceleratore.
                In alcuni casi, tipo macchina fredda in giornate molto fredde, rigenerazione attiva ecc, l'auto resta leggermente accelerata e fare delle manovre strette toccando l'acceleratore per sbloccare l'auto, rende il comportamento scattoso e impreciso.
                Ho risolto togliendo la cintura per le manovre.
                JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

                Commenta


                • #9
                  Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

                  Gio85, esattamente hai colto in pieno il problema!!

                  La cosa mi fa innervosire, percio' tengo l'auto hold sempre disattivato; e lo attivo quando sono in pendenza....ma francamente cosi' l'operazione e' poco
                  "automatica".....tanto vale attivare in quel caso il freno a mano!

                  L'auto hold mi infastidisce anche al semaforo, quando preferisco rilasciare il freno e l'auto inizia cosi' ad avanzare gradualmente da sola.

                  Il vantaggio appunto dell'Hill Assist (che ho avuto su 3 Leon, una delle quali ancora in mio possesso....una FR DSG da 170CV) e' che si attiva
                  automaticamente quando riconosce che sei in pendenza.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

                    Io lo disattivo solo in garage o in montagna, ma sempre per parcheggiare, in altre occasioni non mi reca alcun problema, ma penso sia questione di uso/abitudine.
                    Diciamo che questo problema è presente (credo) solo con DSG, in quanto con il manuale, si modula con frizione e acceleratore in ogni caso.
                    JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

                      Sì quello sarebbe comodo ma di fatto col DSG non è mai capitato che anche in salita la macchina arretrasse una volta lasciato il freno, in quanto riesce sempre a compensare con la frizione.
                      Magari non ho trovato salite ripide, o occasioni in cui ci fosse necessità dell'ausilio dei freni (appunto dell'Hill holder...).
                      Francamente anche a me non piace tanto l'Auto hold...

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

                        Tu che motore hai? Perche' io ho il 1.6 TDI, e nelle salite (anche non ripide) il DSG fa fatica a "compensare" e la macchina arretra perche' al minimo non ha abbastanza coppia....

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

                          Originariamente inviato da Gio85 Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          non penso che la sua Passat vada indietro, infatti l'AutoHold ferma la macchina, sia che sia in salita, discesa e in piano.
                          Credo di aver capito il suo problema e io lo riscontro durante le manovre molto strette per entrare in garage che è in pendenza.
                          Praticamente con l'AutoHold attivo, è mooooolto difficile muoversi solamente modulando con il freno (essendo DSG) perché sotto una certa velocità l'AutoHold interviene e l'unico modo per sbloccare l'auto è toccare l'acceleratore.
                          In alcuni casi, tipo macchina fredda in giornate molto fredde, rigenerazione attiva ecc, l'auto resta leggermente accelerata e fare delle manovre strette toccando l'acceleratore per sbloccare l'auto, rende il comportamento scattoso e impreciso.
                          Ho risolto togliendo la cintura per le manovre.
                          Ma perché, se togli la cintura ti si disattiva l'AUTO HOLD? A me rimane sempre inserito, e anche da manuale di istruzioni non si fa riferimento allo slacciare le cinture, ma dice che per disattivarlo temporaneamente devo premere il pulsante del freno di stazionamento

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

                            Anche io faccio la stessa considerazione: sia nella parte del 2006 e la Outback che avevo prima se la cintura non era attaccata il freno a mano non si toglieva

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

                              Ciao, posso rispondere per la Golf

                              CASO 1 - accendo l'auto e non metto la cintura
                              l'auto resta con il freno a mano attivato e non si accende la spia AUTO HOLD.
                              Per avanzare devo obbligatoriamente spegnere manualmente il freno a mano.

                              CASO 2 - Accendo l'auto e metto la cintura
                              l'auto resta con il freno a mano attivato ma si accende anche la spia AUTO HOLD.
                              A questo punto con cintura allacciata, basta accelerare, si disattiva in automatico il freno a mano e l'auto parte (anche se resta accesa la spia auto hold che quindi evidenzia il funzionamento automatico in caso di fermata).

                              Se dopo essere partito, mi fermo al semaforo, si attiva l'auto hold, la macchina è frenata e tolgo la cintura per togliermi la giacca, si spegne la spia auto hold e si attiva il freno a mano per impedire l'avanzamento accidentale dell'auto.
                              A questo punto si ripresentano i due casi sopra esposti.

                              La cintura su golf viene vista come discriminate per il funzionamento dell'auto hold, oltre che per la disattivazione del freno a mano (come una sicurezza per impedire all'auto di muoversi se il guidatore non è perfettamente pronto alla guida).
                              JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

                                Tu hai il DSG o cambio manuale?
                                A me, con Passat e DSG, quando accendo la macchina appena premo l'acceleratore l'auto parte, anche senza cintura allacciata...
                                Quando invece sto guidando e mi fermo e tolgo la cintura (ad esempio per scendere e aprire il garage) il freno di stazionamento si attiva solo quando apro lo sportello (quindi si spegne spia Auto HOLD)

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

                                  mi inserisco anch'io nella discussione per portare la mia testimonianza (con cambio DSG 7 a secco):
                                  - da libretto l'autohold su golf viene definito assistente alla partenza in salita
                                  - ho sempre l'auto hold inserito, sia in marcia che in manovra;
                                  - non ho particolari problemi a fare le manovre. L'autohold si disattiva agendo sul pedale dell'acceleratore ma con il con il dsg l'attacco della frizione non è istantaneo e riesco a sfruttare molto bene questo innesto agendo con delicvatezza sul pedale. Premo leggermente il pedale dell'acceleratore per far disattivare l'autohold e poi se devo partire accelero in un secodno tempo. Il regime di rotazione del motore non cambia e la macchina parte tranquilla.
                                  - mi regolo molto bene con la spia verde (P) in mezzo al cruscotto che segnala quando la macchina è bloccata.
                                  - avendo il DSG non so dire cosa succeda a portiera aperta perchè se apro lo sprtello con la macchina in D mi viene fuori il messagigo di mettere la macchina in N o P, ma la spia sul cruscotto mi sembra diventa rossa (non ne sono però sicura). La cintura di sicurezza almeno non il DSG non ha influena sulla attivazione o disattivazione del dispostivo.
                                  - su salite ripide il sistema funziona ma bisogna accelerare leggeremente e non dare "2" tocchi come faccio io. se infatti premo con delicatezza il pedale dell'acceleratore, ma non tanto da farla muovere la macchina torna indietro. In questo caso si nota l'innesto del DSG.
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

                                    Alex, anch'io con DSG e se accendo l'auto, metto in D e provo a partire senza cintura e senza disattivare il freno a mano, l'auto non parte. Se l'allaccio e accelero, si disattiva in automatico il freno a mano e la macchina parte.

                                    Fenjus, anch'io in linea di massima riesco a dosare con l'acceleratore, tranne quando è in atto la rigenerazione o comunque i giri restano leggermente più alti, in questo caso è un po' scattosa e nelle manovre stretto, fatico leggermente.
                                    Esatto, se apri la portiera con la marcia inserita, ti esce il messaggio di posizionare la leva su P e si attiva il freno di stazionamento, se in più togli la cintura, troverai solo il freno di stazionamento, la spia auto hold spenta e il messaggio sul cruscotto.

                                    Oggi a pranzo se non sono di corsa come al solito faccio un paio di video con le varie situazioni (tra l'altro ho interrotto la rigenerazione, quindi c'è la possibilità che riesca a riprendere anche il comportamento scattoso in manovra).
                                    JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

                                      Mi chiedo se fare abitualmente le manovre (ossia giare lo sterzo da fermo) con l'auto hold inserito possa nuocere in qualche modo alla meccanica dello sterzo..

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Hill Start Assist (assistenza partenza in salita)

                                        io ho un 1.4 act DSG e il comportamento dell auto hold è identico a quello descritto da fenjus77 (la spia diventa rossa confermo )
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X