annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Passat: discussioni generiche.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PaoloAlberto Il 9G tronic non é sportivo, concordo, ma lo ZF8 di Bmw in versione Sport é tanta roba già sul diesel. Sui benzina (340i) é pazzesco, te lo assicuro, e meglio del DSG.
    Il DSG sei marce che avevamo sulla Passat, comunque, non era per nulla sportivo ma, sono convinto, dipende dalla taratura elettronica.
    BMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
    EX Passat Variant 2.0TDI 190cv Highline + R-Line completo

    Commenta


    • ciaooo
      guarda penso proprio che sia come dici tu... sara' la "taratura elettronica".... potrebbe essere una delle spiegazioni....
      PaoloAlberto

      Commenta


      • Vorrei capire perchè adesso in VW mettono lo 0W30 al posto del 5W30 con medesima specifica 504 507
        Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

        Commenta


        • Ma parli di olio motore..... io sapevo ancora 0-30.....
          PaoloAlberto

          Commenta


          • Prima mettevano il 5W30 mentre ora lo 0W30
            Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

            Commenta


            • Noti differenze particolari? Nel senso differenze di consumo oppure di temperature di esercizio specie in autostrada?

              Commenta


              • Originariamente inviato da nicor Visualizza il messaggio
                Francesco P. Lo dico sinceramente, non per sputare nel piatto dove ho mangiato, ma il DSG della Passat é decisamente il cambio peggiore. Veloce nelle cambiate, indubbiamente, ma sempre in difficoltà a capire quando e come scalare, creando anche situazioni imbarazzanti immettendosi in rotatoria.
                Lo ZF8 di BMW é un capolavoro, praticamente perfetto in ogni occasione e non sbaglia mai un colpo. L’unico tentennamento lo ha in salita, quando si é un po’ poco decisi con il gas, dove afro io a leggermente più del dovuto. Conoscendolo si impara ad essere più decisi e si evita il problema.
                La taratura migliore dello ZF8, comunque, l’ha fatta Alfa Romeo su Giulia. Il cambio perfetto.
                Il 9G-Tronic di Mercedes é anche lui un capolavoro, pur essendo più votato al confort che alla sportività. Davvero intelligente e, grazie alle nove marce, sempre con la marcia giusta.
                Nessuno di questi cambi mi ha mai fatto desiderare di avere il manuale. Il DSG, di tanto in tanto, si perché non riusciva ad essere così intelligente come mi aspettavo. In tutto ciò credo che il problema sia la taratura messa a punto per la Passat, più che il cambio in se.
                Ni...Nel senso che alcuni sono comportamenti tipici dei doppia frizione altri invece sono delle scelte progettuali che in quanto tali possono essere giuste o sbagliate oppure frutto di un compromesso...La risposta più lenta al kick down quando deve scalare due marce e l' indecisione nelle rotarie sono dei difetti tipici dei doppia frizione che è giusto ricordare che con il cambio automatico ha solo in comune il fatto che gestisce in autonomia le marce. Questi difetti nominati in parte vengono ridotti con una diversa taratura ma non possono essere eliminati del tutto infatti, un po' tutti i cambi robotizzati, presentano questi problemi ...A differenza di questi aspetti la scelta del rapporto in scalata e in discesa possono essere migliorati a mio parere poichè la macchina ha un sistema che misura l' inclinazione della strada e, sempre a mio modestissimo avviso, avrebbero forse potuto oltre ad una certa inclinazione adottare una logica diversa che gestisse meglio la scalata per permettere di ingranare prima il rapporto più basso comportandosi come una via di mezzo tra il Normal e lo Sport come mi sembra di capire che riescano a fare i competitor...Sicuramente l' idea che descrivo un due righe è molto più difficile da applicare di quello che si pensa però...
                Rispetto ai convertiotri il doppia frizione è più efficiente, più rapido nelle cambiate e più appagante nella guida sportiva e forse questi elementi ne ha decretato il successo 15 anni fa e fino a pochi anni fa il cambio Volkswagen ha dato parecchio filo da torcere a tutti gli automatici a convertitore come i 5G-Tronic, i Geartronic, Tiptronic ecc e molti altri cambi dell' epoca non reggevano il confronto "facendo scuola" nella sua categoria ed è ancora un riferimento per l' universo dei doppia frizione...Mentre il DSG non ha subito grossi miglioramenti i convertitori di coppia negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante diventando più efficienti e combinando il comfort di marcia che riescono a regalare con una guida più precisa e bassi consumi visto che una volta le auto automatiche erano meno efficienti, quando rilascivi l' acceleratore scendevano di giri ecc.
                Se dovessi dare una mia opinione, forse influenzata dal fatto che ho il piede leggero, preferirei che venisse montato un convertitore di ultima generazione come quelli da te nominati che meglio si adattano allo spirtio della Passat e delle varie auto generaliste di taglia media al posto di un DSG che a volte cerca di imitare un classico automatico riuscendoci fino ad un certo punto (nelle prime versioni era abbastanza sportivo quasi in conlitto con lo spirito tranquillo della vettura risultando comunque molto a fuoco invece adesso è molto più morbido e pensato per ridurre i consumi il più possibile) perchè, un cliente tipico, della sportività non se ne fa moltissimo in questa macchina e, invece, sui modelli sportivi con la giusta taratura rappresente ancora una scelta vincente ...Forse Volkswagen lo continua a proporre per i costi di sviluppo di un nuovo cambio, forse perchè tanti clienti sono affezzionati a questo sistema e stravolgere così le dinamiche potrebbe essere un' incognita perchè forse molto clienti sono ancora legati all' idea dei cambi automatici vecchio stampo e sono ormai alla loro 5/6 auto con il questo cambio senza considerare quanti ancora quasi venerano il DSG e la che fama si è fatto negli anni nella mentalità comune.
                A mio modesto avviso gli ZF, i 9G-Tronic e gli Aisin anche se riusltano essere molto a fuoco e intelligenti nelle migliori applicazioni a mio avviso non raggiungono la sportività del DSG perchè anche in Sport mantegnono un certo slittamento tra una marcia e l' altra infatti nelle versioni più sportive adottano i cambi a doppia frizione anche in BMW, Mercedes ecc...

                Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
                nicor se la metti cosi' allora si concordo con te perché io ho provato i cambi che hai citato tu... buoni ma a mio avviso non sportivi ecco perché dico che non mi sono piaciuti molto....
                ripeto tranne il pdk e il dsg sul mio golf.... sia da originale e sia da mappato ( anzi ora chiaramente e' ancora piu' rapido e preciso) ma già' da originale andava bene.

                scusatemi per OT

                forse per la passat dovevano trovare un mix tipo quello di MB e di BMW......
                Ahhhhhh...Sei un tipo sportivo !
                Io al volante sono molto tranquillo e faccio le carezze ai pedali (che è un' eufemismo per dire che sono una lumaca)....Probabilmente il pedale dell' acceleratore quando supero la metà corsa si sconvolge...E allora capisco perchè il DSG ti piace di più


                Originariamente inviato da GP74 Visualizza il messaggio
                Vorrei capire perchè adesso in VW mettono lo 0W30 al posto del 5W30 con medesima specifica 504 507
                Secondo me è stato adottato per contenere i consumi e le emissioni...In questo momento penso che i progettisti venderebbero pure la mamma per ridurre gli inquinanti, sui benzina VAG sta iniziando ad usare gli 0W20 per questo motivo e anche diversi altri costruttori stanno utilizzando questo approccio.
                Probabilmente ci sono anche altri motivi come la qualità dell' olio, gli accordi commerciali, quanto l' olio è "biocompatibile" e molto altro ancora ma, a mio modesto avviso, la scelta è guidata principalmente dalle emissioni .
                Per l' utente finale che ci sia dentro un 0w30 o un 5w30 ai fini pratici non cambia molto se non per il fatto che il primo si comporta un po' meglio a freddo

                I.M.H.O
                Ultima modifica di Francesco P.; 26/05/2020, 16:16.

                Commenta


                • Francesco P. Lo ZF8 Sport della mia Bmw slitta solo in seconda, in salita, quando non sono deciso sull'acceleratore. Fine. In tutte le altre situazioni non slitta e non fa il cosiddetto effetto pullman, te lo assicuro.
                  Il problema, a mio avviso, nasce dal voler far assomigliare il DSG ad un convertitore e, con la taratura della Passat, non ci sono riusciti. In più di qualche situazioni avvertivo una sensazione di vuoto davvero imbarazzante, cosa che non mi è mai capitata con la 3er o con la C. Io ricordo le Passat B6 2.0TDI 170cv DSG, dove il cambio aveva una taratura davvero indovinata!
                  BMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
                  EX Passat Variant 2.0TDI 190cv Highline + R-Line completo

                  Commenta


                  • Francesco P. faccio quello che posso ho avuto sempre e solo auto sportive
                    PaoloAlberto

                    Commenta


                    • PaoloAlberto ...

                      Originariamente inviato da nicor Visualizza il messaggio
                      Francesco P. Lo ZF8 Sport della mia Bmw slitta solo in seconda, in salita, quando non sono deciso sull'acceleratore. Fine. In tutte le altre situazioni non slitta e non fa il cosiddetto effetto pullman, te lo assicuro.
                      Il problema, a mio avviso, nasce dal voler far assomigliare il DSG ad un convertitore e, con la taratura della Passat, non ci sono riusciti. In più di qualche situazioni avvertivo una sensazione di vuoto davvero imbarazzante, cosa che non mi è mai capitata con la 3er o con la C. Io ricordo le Passat B6 2.0TDI 170cv DSG, dove il cambio aveva una taratura davvero indovinata!
                      Si, non parlo di slittamento in marcia ma tra una cambiata e l‘ altro che non lo rende sportivo quanto può esserelo un DSG...Almeno...Io ho notato questo nello ZF che lo rende un po' meno diretto ma questo non lo reputo un difetto quanto più una caratteristica che in tutta onestà non mi dispiace nemmeno...Il mio è un giudizio in termini "assoluto" che non tiene conto della tipologia di vettura dato che penso che pochi vadano volontariamente a cercare questo aspetto in una macchina fatta per essere usata tutti i giorni. Penso che il DSG, soprattutto se usato in manuale, riesca a restituire un feedback più sportivo di uno ZF ma fare questo ragionamento è un po' come dire che la Serie 5 è più comoda di una Ferrari che è vero ma è un giudizio un po' fine a se stesso.
                      Dagli altri punti di vista lo ZF è ineccepibile a livello di gestione, comfort, taratura e sai benissimo nel 99,9 % con il 9 periodico lo trovo più a fuoco...
                      Spero che sia riuscito ad essere chiaro perché mi rendo conto che è un discorso un po' lacunoso ( nella mia testa suonava meglio )

                      Sulla taratura non ho nulla da aggiungere dato che è sostanzialmente quello che penso anch'io però, da quanto mi ricordo, delle indecisioni c‘erano anche sui vecchi DSG, meno evidenti ma pur sempre presenti.

                      Commenta


                      • Francesco P. Ok, ora ho capito decisamente cosa intendi. In ogni caso, provando lo ZF8 Sport su una 340i ti assicuro che é decisamente paragonabile ad un DSG ma, ancora una volta, si torna a parlare di tarature elettroniche.

                        Per il resto confermo le indecisioni dei primi DSG ma la taratura più “spinta” li rendeva più a fuoco. O forse erano semplicemente gli altri automatici del tempo ad essere decisamente mediocri in confronto al DSG.
                        BMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
                        EX Passat Variant 2.0TDI 190cv Highline + R-Line completo

                        Commenta


                        • Io purtroppo l‘ ho solo provato/visto in funzione sui vari diesel...Sulla 340i non saprei davvero come si comporta.
                          Per il resto nulla da aggiungere, mi hai tolto le parole di bocca​​​​​​

                          P.S. Scusate per i punti di domanda...Ogni tanto compaiono misteriosamente

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nicor Visualizza il messaggio
                            Francesco P. Ok, ora ho capito decisamente cosa intendi. In ogni caso, provando lo ZF8 Sport su una 340i ti assicuro che é decisamente paragonabile ad un DSG ma, ancora una volta, si torna a parlare di tarature elettroniche.

                            Per il resto confermo le indecisioni dei primi DSG ma la taratura più “spinta” li rendeva più a fuoco. O forse erano semplicemente gli altri automatici del tempo ad essere decisamente mediocri in confronto al DSG.

                            PaoloAlberto

                            Commenta


                            • Avete detto tutti cose giustissime. Ogni tanto prendo la serie 5 di mio papà e il cambio è nettamente più deciso e sicuro non tanto nei tempi di cambiati ma sulla previsione.
                              Avete detto bene che il dsg molto spesso ha dei vuoti come se non sapesse che fare e questo è il problema principale.

                              Commenta


                              • GianBono
                                pensa l’uomo a volte non sa cosa fare... il cambio è progettato dall’uomo.....
                                scherzo ovviamente era per sdrammatizzare

                                e’ stato un bel confronto di idee e sensazioni.
                                PaoloAlberto

                                Commenta


                                • L'errore che si commette nella valutazione dei cambi automatici e' che tutti vorrebbero che facesse quello che in quel momento noi desideremmo fare. Ma chi guida ha una valutazione oggettiva di ciò che è il traffico in quel momento, della strada che si sta percorrendo, delle condizioni della stessa come degli eventuali dislivelli. Come può un cambio automatico gestire e adattarsi prima alla mente del guidatore poi della strada ? Forse con la modalità manuale. (E poi e poi) Ed è ovvio a questo punto che in manuale può andare bene anche un vero cambio manuale. A meno che non si comprano certe auto il cui costo del cambio viene come una golf...ed allora tutti uscirebbero con un bel sorriso a 56 denti felici e contenti. Al dsg viene chiesto che cambi da solo e possibilmente si rompa...anche se per la seconda ipotesi c'è da discutere un pò. Confrontare zf su bmw da 80.000 euro è iniquo rispetto ad un dsg di Golf o passat...come lo sarebbe rispetto ad un Pdk Porsche...Volete non fare nulla in auto. ..dovete anche adeguarvi a ciò che l'auto fa. Sennò, leva e frizione. .

                                  Commenta


                                  • velociraptor Lo ZF veniva montato anche sulla serie 1 di precedente generazione. Un’auto che si portava via a 25.000 euro nelle versioni meno costose. Il cambio era lo stesso delle versioni più costose, cambiava solo la coppia massima che il cambio stesso poteva sopportare.
                                    Lo ZF, sia con taratura BMW, sia con taratura Alfa, ti legge praticamente nel pensiero.

                                    Francesco P. Come al solito, poi, ci troviamo d’accordo. Sui benzina, comunque, ti confermo una gestione più spinta dello ZF.
                                    BMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
                                    EX Passat Variant 2.0TDI 190cv Highline + R-Line completo

                                    Commenta


                                    • Però dai una piccola lancia la vogliamo spezzare per il DSG 7 marce su Passsat? Dopo aver avuto il 6 a parità di motore per 150.000km circa in 3 anni e ora il 7 marce c'è da dire che questo va meglio, in particolare in manovra e a bassa velocità oltre a ridurre i consumi e la rumorosità in autostrada. Poi rispetto lo ZF che ho provato su varie serie 3 diesel ancora c'è del divario a favore di bmw, ma sono pure motori montati diversamente...
                                      Passat Variant Executive 2.0TDI 150cv DSG 7m aziendale (no opts) - immatricolata Giugno 2019 - 52000 km percorsi (agg. 28/05/2020)
                                      prima avevo una Passat Variant Business 2.0TDI 150cv DSG

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da tommyyy Visualizza il messaggio
                                        Però dai una piccola lancia la vogliamo spezzare per il DSG 7 marce su Passsat? Dopo aver avuto il 6 a parità di motore per 150.000km circa in 3 anni e ora il 7 marce c'è da dire che questo va meglio, in particolare in manovra e a bassa velocità oltre a ridurre i consumi e la rumorosità in autostrada. Poi rispetto lo ZF che ho provato su varie serie 3 diesel ancora c'è del divario a favore di bmw, ma sono pure motori montati diversamente...
                                        Rumorosità in che senso? Io ho il 6 marce ma non ho mai sentito rumorosità, inoltre anche a bassa velocità è sempre liscio come l'olio, nemmeno da paragonare col 7 marce Mercedes tanto per fare un esempio.
                                        Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

                                        Commenta


                                        • GP74
                                          ciaoooo
                                          beh il 7 marce MB è obsoleto.... l’ho avuto per un anno.....
                                          PaoloAlberto

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X