annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Passat: discussioni generiche.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Passat: discussioni generiche.

    Stessa cosa.

    Commenta


    • Re: Passat: discussioni generiche.

      Secondo me è un problema di "erogazione".
      La macchina spinge in modo troppo lineare.
      La potenza c'è [emoji6]

      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: Passat: discussioni generiche.

        Piccolo confronto Passat 190cv vs 325d (biturbo 218cv)
        Le differenze si avvertono distintamente ai bassi regimi (in ripresa) e in partenza: la 325d é subito in coppia e inizia a spingere prestissimo mentre la Passat fa un po' "fatica", é più morta diciamo.
        Agli alti regimi: la 325d tira senza cali di spinta fino a 5000giri, la Passat intorno ai 4400 ha finito di spingere.
        Per il resto, differenze evidenti non se ne avvertono

        @dirowolleh
        Il motore é ancora legato con quei pochi km, vedrai che intorno ai 10k km lo sentirai più pronto! In ogni caso non aspettarti il miracolo, ha potenza e coppia ma sono erogate in maniera molto fluida e lineare, dando la sensazione di andare meno di quanto vada effettivamente!
        Vedrai che ti darà soddisfazioni nei rilanci autostradali (dove mi ha davvero stupito) e in salita dove prende velocità molto rapidamente
        BMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
        EX Passat Variant 2.0TDI 190cv Highline + R-Line completo

        Commenta


        • Re: Passat: discussioni generiche.

          Concordo con te, nicor, pero' io ho provato anche la 190 a trazione anteriore che hai tu. I 200kg in meno e la mancanza del 4M si sentono non poco. Per quello dicevo che il motore giusto per la alltrack e' il 240.

          E' vero anche che la spinta viene erogata quasi da motore elettrico, e che poco dopo i 4000 e' finito tutto. Il 150 pero' ce l'ha mio padre su golf variant, e finisce di spingere anche prima. Infine, il mio motore entra in coppia intorno ai 1600, sotto e' un po' vuoto. Il 150 e' un po' piu' pronto sotto (pero' lo ho provato per bene su una macchina che pesa molto meno).

          il confronto con la 325 e' un po' impietoso per via di molti kg in meno e un cambio con due rapporti in piu'

          Commenta


          • Re: Passat: discussioni generiche.

            balnazzar
            Sai che la 325d é data per 1635kg mentre la Passat per 1581kg? Ho appena controllato e mi aspettavo fosse più leggera la BMW...
            Comunque il confronto era più che altro per dire dove si nota l'effetto benefico della turbina piccola
            Non ho mai provato la Alltrack né la 150cv, non pensavo ci fosse tutta questa differenza con la 190cv anteriore...
            BMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
            EX Passat Variant 2.0TDI 190cv Highline + R-Line completo

            Commenta


            • Re: Passat: discussioni generiche.

              Il 150 da 1700 giri dovrebbe già cominciare a spingere se non sbaglio è penso che finisca sui 3000/3500..
              la 190 tira bene fino a 4000 così ho letto in giro.
              adesso non so quanta differenza facciano quei 200kg in più balnazzar@ ma 190cv dovrebbero portarti in giro molto allegramente..
              cioè.. con la 150 non ho problemi di lentezza.. e garantisco che non sono il nonnetto che va a farsi il giro della domenica anzi.
              forse è il rapporto peso potenza che nella alltrack rende meno bho
              Passat Variant 2.0 TDI 150CV DSG Argento riflesso metallizzato | Rline interno | Rline esterno| Dartford antracite 18" - Ambient pack - Dynaudio - Assetto sportivo - Vetri sekurit multistrato - Rear view - Allarme - Chiusura specchietti - Presa 220V



              Commenta


              • Re: Passat: discussioni generiche.

                Originariamente inviato da nicor Visualizza il messaggio
                @balnazzar
                Sai che la 325d é data per 1635kg mentre la Passat per 1581kg?
                La alltrack e' ben + pesante, per via delle corazze sotto il pianale e dell'albero della trasmissione integrale..

                Pero' effettivamente la 3 pensavo fosse + leggera

                - - - Aggiornato - - -

                Originariamente inviato da 10ste Visualizza il messaggio
                Il 150 da 1700 giri dovrebbe già cominciare a spingere se non sbaglio è penso che finisca sui 3000/3500..
                la 190 tira bene fino a 4000 così ho letto in giro.
                adesso non so quanta differenza facciano quei 200kg in più balnazzar@ ma 190cv dovrebbero portarti in giro molto allegramente..
                cioè.. con la 150 non ho problemi di lentezza.. e garantisco che non sono il nonnetto che va a farsi il giro della domenica anzi.
                forse è il rapporto peso potenza che nella alltrack rende meno bho
                All'inizio e' sempre cosi'. Aspetta di iniziare a tirarla a fondo, e desidererai piu' cavalli

                Commenta


                • Re: Passat: discussioni generiche.

                  Esistono sempre le rimappature B)
                  Passat Variant 2.0 TDI 150CV DSG Argento riflesso metallizzato | Rline interno | Rline esterno| Dartford antracite 18" - Ambient pack - Dynaudio - Assetto sportivo - Vetri sekurit multistrato - Rear view - Allarme - Chiusura specchietti - Presa 220V



                  Commenta


                  • Re: Passat: discussioni generiche.

                    Seo ti becca un perito assicurativo con la rimappatura, ti rovina. A meno di non fare la tremenda trafila dell'omologazione.

                    Commenta


                    • Re: Passat: discussioni generiche.

                      Ragazzi, non sapevo dove postarlo e questa mi é sembrata la discussione più adatta...
                      Comunque oggi mi é arrivata una raccomandata da Volkswagen per un richiamo sulla Passat. In pratica c'é il sensore antischiacciamento dei finestrini che potrebbe azionarsi in ritardo e devono aggiornare il software di una centralina. Ve lo scrivo così, se per caso passate in concessionaria per qualche motivo, potete chiedere informazioni e farlo fare
                      BMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
                      EX Passat Variant 2.0TDI 190cv Highline + R-Line completo

                      Commenta


                      • Re: Passat: discussioni generiche.

                        Grazie nicor .
                        Di che periodo è la tua e, se lo sai, in quale stabilimento è stata prodotta?

                        Commenta


                        • Re: Passat: discussioni generiche.

                          La mia é stata prodotta ad inizio 2016 (immatricolata a febbraio e mia da luglio) a Emden
                          Domani vi posto la lettera così potete leggerla
                          BMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
                          EX Passat Variant 2.0TDI 190cv Highline + R-Line completo

                          Commenta


                          • Re: Passat: discussioni generiche.

                            Dove posso vedere in quale stabilimento sia stata prodotta la mia passat?

                            Commenta


                            • Re: Passat: discussioni generiche.

                              balnazzar
                              Dopo aver trovato il tuo numero di telaio (lo trovi sul libretto) guarda su questo sito (non é aggiornatissimo ma é ben spiegato): http://www.clubvw.org.au/vwvin
                              L'undicesima lettera del tuo VIN ti indica dove é stata prodotta
                              BMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
                              EX Passat Variant 2.0TDI 190cv Highline + R-Line completo

                              Commenta


                              • Re: Passat: discussioni generiche.

                                Concordo.....la differenza tra il 150 ed il 190 cv non è abissale in termini di prestazioni. Anzi, sinceramente ho trovato deludente il 190 cv (con 400 nm di coppia mi aspettavo un bel pò di spinta in più). Un abisso invece c'è tra il 190 cv ed il 240 cv. Dopo aver provato il 190 cv ho preso la biturbo, non perché avessi avuto l'occasione di provarla, ma semplicemente perché insoddisfatto dalle prestazioni del 190 cv. I dubbi sull'affidabilità a lungo termine sono certamente legittimi (le due turbine arrivano infatti a 3,8 bar di pressione che pochi non sono), ma confido nella serietà della VW che ha sempre realizzato prodotti all'altezza delle aspettative dei propri clienti. Ovviamente i consumi del biturbo si discostano nettamente da quelli indicati da Voi con il 150 e 190 cv. Siamo sui 14 km/l, valore comunque buono viste le notevoli prestazioni del mezzo.

                                Commenta


                                • Re: Passat: discussioni generiche.

                                  Ahhh beh io sto sui 12.5km/l
                                  Faccio prevalentemente montagna quindi i consumi son più alti, ma visto appunto il tragitto ho fatto la scelta più bella che potessi fare. Il biturbo spinge sempre.

                                  Commenta


                                  • Re: Passat: discussioni generiche.

                                    150cv e 190cv non sono neanche paragonabili con il BiTDI! Il biturbo garantisce prestazioni nettamente superiori e la macchina é sempre pronta e scattante a qualsiasi regime...
                                    L'unica nota dolente sono i consumi abbastanza alti sia rispetto alle altre Passat, sia rispetto ad altri biturbo (ho una 325d e consuma nettamente meno) però, a parte questo, gran motore davvero
                                    BMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
                                    EX Passat Variant 2.0TDI 190cv Highline + R-Line completo

                                    Commenta


                                    • Re: Passat: discussioni generiche.

                                      Concordo pressoche' in pieno con le vostre osservazioni sui motori VW..!

                                      Io avevo avuto modo di provare il 190cv in maniera approfondita, dunque sapevo esattamente cosa stavo comprando. L'impressione che ho avuto all'epoca era che il 190 su alltrack andasse solo un pelo meglio del 150 sulla variant liscia, altra auto che avevo provato piu' volte. Ha piu' allungo, e quando inizia a spingere lo fa in modo un po' piu' vigoroso (non di molto eh..). In compenso il 150 e' un po' piu' torquey ai bassi.
                                      Il 240 lo provai *dopo* l'acquisto, ed e' un aereo vero e proprio.
                                      Le differenze sono di circa il 20%, sulla carta, tra i 3 motori, ma e' un dato che non rende giustizia al 240.

                                      Tuttavia, mi sono attenuto alla regola usuale che seguo quando compro un'auto: prendere roba non vecchia, ma ben collaudata.
                                      Nel caso del 240, oltre alla pressione di alimentazione estremamente alta, alla poca diffusione (all'epoca, almeno) e ai pochi pareri, c'erano il dsg a 7 rapporti assai meno collaudato del dsg6, e la potenza specifica che era, e credo sia tuttora, la piu' alta in assoluto per un diesel 2.0..

                                      Mi sembrava si volessero spremere da un 2.0 i cavalli di un 3.0 a 6 cilindri, un po' una forzatura: il 3.0 piu' diffuso all'interno del gruppo VW, per esempio, e' il 218cv che si vede spesso su a4, a6, e q5. Il tremila top del gruppo e' il 276cv, che ha solo 36cv in piu' rispetto al motore della passat biturbo, ed e' a propria volta un motore abbastanza pompato. Sono cose che fanno riflettere.

                                      Mi consola il fatto che la passat col 190cv e' una gazzella in confronto alla serie 5 di pari cavalleria, un'auto davvero ferma, che all'epoca era la mia alternativa.

                                      La bottom line e' che il 190 e' pienamente adeguato alle mie esigenze, e tuttavia la sensazione di essere schiaccianti contro il sedile anche accelerando in quinta o sesta, che si prova col 240, e' un qualcosa di impagabile

                                      Commenta


                                      • Re: Passat: discussioni generiche.

                                        Ti dirò, ho avuto un'Alfa 155 Quadrifoglio verde (un 2.0 a benzina con 200cv e trazione integrale) e quando attaccava la turbina a circa 3000 giri/minuto, la spinta che ti attaccava al sedile era impressionante... Non ti riuscivi ad alzare!!
                                        Ora con la bitdi, questa spinta non la riesco a sentire così evidente... Indubbiamente le macchine sempre più piccole nello specchietto retrovisore sono un buon indice dell'accelerazione che ha...
                                        Probabilmente "la fregatura" è quella seconda piccola turbina che spinge già a bassi regimi e in maniera molto costante e progressiva, che ti fa perdere quel brivido in più

                                        Commenta


                                        • Re: Passat: discussioni generiche.

                                          La turbina piccola fa attenua la sensazione di spinta rendendo tutto molto più lineare e progressivo, ma anche nei motori monoturbo si privilegia un'erogazione molto piatta e lineare. E' un tipo di erogazione che lascia meno spazio alle emozioni ma privilegia il confort di marcia.
                                          Nei motori attuali il turbo lag é ormai un lontano ricordo e i cambi automatici aiutano ad appiattire il tutto.
                                          Ricordate poi le normative antinquinamento: da un diesel euro 3 ad uno euro 6 c'é un abisso in termini di erogazione...
                                          Fino a qualche anno fa i motori avevano erogazioni più "emozionanti" e sembravano andare di più ma se si guardano i dati cronometrici le prestazioni sono nettamente migliorate!

                                          @balnazzar
                                          Sarei curioso di provare una alltrack come la tua per capire le differenze dovute al peso, vedrò di fare una prova se ne avrò l'occasione!
                                          Concordo in pieno sul fatto che la 520d sia ferma e il motore inadeguato al peso della vettura
                                          Io, comunque, dopo aver preso la 325d, so che farò molta fatica al prossimo cambio auto...Le alternative saranno un altro duemila biturbo o direttamente un tremila sei cilindri...

                                          PS. Domani sera vi posto la lettera del richiamo. Ho appena chiuso i libri, che domani ho un esame in università e il pensiero di scendere in garage per prenderla e scansionarla mi distrugge
                                          BMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
                                          EX Passat Variant 2.0TDI 190cv Highline + R-Line completo

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X