annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Passat 2015: problemi riscontrati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In genere la pompa dell'acqua va sostituita quando si fa la distruzione a 210.000 km. Il costo del pezzo non lo so ma sicuramente è superiore la spesa della manodopera.

    Commenta


    • Si hai ragione,ma quando si verificano questi problemi che fai?
      La macchina ha soli 103.000 km pertanto è presumibile pensare che la pompa dell’acqua possa tirare ancora per un po’ ed eventualmente intervenire più avanti intorno ai 150.000 km facendo un servizio completo.
      Ultima modifica di carmig; 19/12/2020, 11:14.

      Commenta


      • Infatti tirerei il più possibile e se devo fare la pompa farei anche la distribuzione anche se anticipata..

        Commenta


        • Mettendo da parte le mie preoccupazioni ,relative ai possibili guasti ,che rientrano
          nel mio modo di agire,meglio prevenire che curare,sono molto,ma molto
          soddisfatto della mia Passat,mi diverto a guidarla e al momento sono felice di averla
          Ultima modifica di carmig; 24/08/2021, 17:18.

          Commenta


          • Originariamente inviato da carmig Visualizza il messaggio
            Sono andato al service per il controllo,fermo restando che la macchina va benissimo,mi hanno detto che l’accensione della spia rossa non era dovuto all’olio,(col rabbocco il livello e’ al massimo),ma ad un momentaneo malfunzionamento della pompa dell’acqua che a volte crea di questi problemi.(il mio meccanico di fiducia l’aveva intuito)
            Mi hanno consigliato di non cambiarla adesso ma di tenere sotto controllo la temperatura dell’acqua,se rimane stabilmente sui 90 gradi come già’ ho verificato ,non bisogna cambiarla;
            se invece la temperatura non sarà più costante ma supererà spesso i 90 gradi o dovessero verificarsi casi analoghi,allora va’ sostituita.
            Per caso c’è qualcuno che ha avuto lo stesso inconveniente e l’ha sostituita?Eventualmente a quanto ammonterebbe la spesa?
            Per quanto riguarda il consumo di olio motore mi hanno ribadito che raboccare 3 litri di olio tra un tagliando e l’altro è una cosa normale.
            A 90.000 km mi hanno sostituito il motore in garanzia, il meccanico però mi aveva consigliato di cambiare anche la pompa acqua anche se quella era l'unica cosa che la garanzia non passava. Avevo speso circa 300 euro, dicembre 2019.
            Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

            Commenta


            • Originariamente inviato da carmig Visualizza il messaggio
              Sono andato al service per il controllo,fermo restando che la macchina va benissimo,mi hanno detto che l’accensione della spia rossa non era dovuto all’olio,(col rabbocco il livello e’ al massimo),ma ad un momentaneo malfunzionamento della pompa dell’acqua che a volte crea di questi problemi.(il mio meccanico di fiducia l’aveva intuito)
              Mi hanno consigliato di non cambiarla adesso ma di tenere sotto controllo la temperatura dell’acqua,se rimane stabilmente sui 90 gradi come già’ ho verificato ,non bisogna cambiarla;
              se invece la temperatura non sarà più costante ma supererà spesso i 90 gradi o dovessero verificarsi casi analoghi,allora va’ sostituita.
              Per caso c’è qualcuno che ha avuto lo stesso inconveniente e l’ha sostituita?Eventualmente a quanto ammonterebbe la spesa?
              Per quanto riguarda il consumo di olio motore mi hanno ribadito che raboccare 3 litri di olio tra un tagliando e l’altro è una cosa normale.

              Lo stesso problema è successo ad un mio parente con una Golf 7 1.6 TDI di inizio 2017 ...Quest' estate riscontrava che la temperatura del liquido di raffreddamento saliva oltre ai classici 90 °C per arrivare fino a 110 °C e poi scendere...Lui per risolvere il problema si è affidato al meccanico generico ( il service della zona a cui si è rivolto inizialmente per chiedere spiegazioni con il video del problema gli ha risposto che l' auto era apposto ) che gli ha cambiato la pompa dell' acqua per una spesa di circa 300 euro ...In ogni caso anch'io la terrei sott' occhio e interverrei solo se il problema si ripresentasse.

              Commenta


              • Sabato ho avuto il mio primo vero problema con la mia Passat B8 del 2016...
                Mentre percorrevo una normale statale a circa 60-70km/h (avevo percorso più o meno una ventina di kilometri dalla partenza), si è accesa la spia di surriscaldamento del motore, tempo 200-300 mt per trovare una piazzola e si è proprio visto la lancetta della temperatura salire di continuo, fino al fine corsa... Spenta al volo la macchina e aperto il cofano, ho notato solo qualche gocciolina intorno al serbatoio del liquido di raffreddamento; ma soprattutto ho notato che la ventola non andava... Allora ho riacceso la batteria e la ventola è partita...
                La cosa strana è che a quel punto il liquido refrigerante è iniziato a calare dentro la vaschetta a vista d'occhio, fino a rimanerne un dito appena!
                Guardando la macchina sotto, era tutta sporca... anche il cerchione della ruota anteriore destra era tutto schizzato.
                A questo punto la temperatura della macchina è iniziata a scendere, sempre con ventola accesa fino a circa 90°, poi la ventola si è spenta.
                Ho aspettato che la temperatura scendesse ancora (tra tutto circa un'ora)... ho aggiunto quasi un litro d'acqua nella vaschetta, controllato che il livello non diminuisse; e sono tornato a casa (sempre i 20km): questa volta la temperatura si è stabilizzata subito a 90° e da lì non si è più mossa.
                Questa mattina ho ricontrollato il livello del liquido ed era di nuovo diminuito ma di poco; comunque sotto il cofano nessuna macchia.
                E' già successo a qualcuno? Cosa potrebbe essere successo secondo voi?

                Commenta


                • Non potrebbe esserci una piccola perdita???
                  io fossi in te la porterei a dare una controllata e per dormir tranquillo….
                  per capire anche perché non è partita la ventola….
                  PaoloAlberto

                  Commenta


                  • Grazie della risposta

                    Sì sì, questa mattina ho chiamato subito e stasera devo lasciare la macchina; ma sono un po' pieni in questo periodo e quindi non sanno bene quando ci potranno mettere le mani.
                    Il mio dubbio principale infatti è capire come mai non sia partita la ventola o il sistema di raffreddamento.
                    Piccola perdita non so: il liquido è andato giù velocissimo, come se prima il circuito di raffreddamento fosse chiuso e vuoto; quindi quando ho riacceso la batteria, il circuito si è riaperto e si è andato a riempire; altrimenti quando ho rimesso acqua, avrebbe dovuto riscendere subito alla stessa velocità

                    Commenta


                    • Se si è rotta la valvola termostatica può succedere che "sbagli" la soglia di intervento per far partire la ventola...

                      Commenta


                      • Non potrebbe centrare nulla il bulbo???
                        PaoloAlberto

                        Commenta


                        • Può anche essere il bulbo. Non l'ho detto prima perche di solito si controllano entrambi.

                          Commenta


                          • Se non mi sbaglio possiedi l' OBD, potresti provare a monitorare la temperatura con questo. Se non mi ricordo male la termostatica dovrebbe aprire a 92 °C quindi la temperatura dovrebbe salire fino a questo valore e poi scendere .

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                              Se non mi sbaglio possiedi l' OBD, potresti provare a monitorare la temperatura con questo. Se non mi ricordo male la termostatica dovrebbe aprire a 92 °C quindi la temperatura dovrebbe salire fino a questo valore e poi scendere .
                              E' vero, ho l'OBD... ma ho subito portato la macchina in officina per paura che ricapitasse il problema e si potesse rovinare qualcosa; quindi non me la sono sentita di fare alcuna rilevazione.

                              Alla fine il tecnico ha detto che era la pompa dell'acqua bloccata, che nei motori diesel può capitare. Lo si vede smontandola, perché a motore spento rimane chiusa, invece dovrebbe essere aperta (almeno così ho capito io da completo profano). In questo caso, la diagnostica non rileva nessun errore. Hanno ordinato il pezzo e verrà sostituito.

                              Grazie a tutti per le risposte

                              Commenta


                              • Hai fatto bene.
                                Si è rotta la principale oppure quella ausiliaria ?
                                E‘ successa la stessa cosa anche ad un mio conoscente con la Golf 7 1.6 TDI l‘ anno scorso ma, nel suo caso, la temperatura non arrivava alla zona rossa.

                                Commenta


                                • Oddio, domanda difficile... non sapevo nemmeno ce ne fossero due.
                                  In officina non mi hanno detto nulla in merito; il lavoro è stato fatto in garanzia, quindi non ho un elenco componenti sostituiti su cui poter verificare.

                                  Commenta


                                  • Non preoccuparti, l' importante è che la macchina sia in ordine e se è stata riparata in garanzia meglio ancora

                                    Commenta


                                    • Sabato e domenica si è accesa due volte l' indicazione del livello basso del liquido di raffreddamento (per fortuna c'è il sensore altrimenti non me ne sarei accorto)...La pompa dell' acqua ha iniziato a perdere in modo significativo...Distribuzione rifatta e pompa sostituita a 105000 (esattamente la meta dei 210000 km previsti dalla casa) . Che barba

                                      Commenta


                                      • Francesco P. Mi dispiace... Ma perchè l'avete cambiata a metà della sua vita la distribuzione? Ps. Io la dovrò fare tra 1000 km, preventivo vw: 880 euro...

                                        Commenta


                                        • Grazie Luigi per la solidarietà...Fortunatamente la macchina non ci ha lasciato a piedi ed è arrivata dal meccanico sulle sue ruote senza troppi disagi.
                                          Purtroppo non ho ancora il conto del meccanico quindi non saprei darti una cifra della sostituzione.
                                          Riguardo alla scelta il ragionamento è stato questo...Un componente non è detto che completi il suo ciclo di vita perchè nonostante tutte le verifiche, le attenzioni e le precauzione prese in fase progettuale questo potrebbe rompersi premutramente ( la fatica è una brutta bestia e quando pensi che un' elemento sia affidabile perchè l' ha dimostrato nel tempo e proprio quello il momento in cui ti tradisce e, se si rompe una serratura, un alzavetro, il climatizzatore, l' alternatore o la cinghia dei servizi in qualche modo la macchina si ripara ma con la distribuzione in questi motori c'è poco da fare ) quindi, poichè la macchina non è più una giovincella (è del febbraio 2015) e onestamente devo ancora capire l' intervallo temporale fissato da Volkswgen (alcuni parlano della sola scadenza chilometrica, altri dicono 7, altri 8 e qualcuno 10 anni ) allora è stata colta la palla al balzo anche perchè per arrivare a 210000 km devono passare ancora parecchi anni e io non mi fido mica troppo a girare con una cinghia con 13 anni sulle spalle

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X