annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Passat 2015: problemi riscontrati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Passat 2015: problemi riscontrati

    Ciao alex321
    mi lascia perplesso il fatto che gonfiandole a 2,7 il problema sia svanito, perciò mi viene subito da pensare che il tuo gommista abbia un manometro piuttosto approssimativo nel controllo della pressione (cosa che capita spessissimo!).

    Preciso che, come da etichetta, la mia (Passat) posso tenerla con pressione da 2,3 (per avere maggior confort) a 2,6 (per avere minore consumo).

    Ti consiglio di acquistare un buon manometro tascabile per controllare personalmente e periodicamente la pressione dei tuoi pneumatici ed eventualmente confrontarti con il tuo gommista in caso di valori diversi oltre lo 0.1

    Eviterei di lavare invasivamente (con acqua in pressione sparata ovunque) il sotto della macchina, ma sicuramente la metterei sul ponte per controllare bene le zone dove ci sono i sensori dell'abs ed eventualmente pulirla in modo accurato solo dove serve.

    IMHO

    os

    Commenta


    • Re: Passat 2015: problemi riscontrati

      Una volta resettato deve riconoscere la differenza di pressione, nel mio caso non ha mai dato problemi e quando segnala una gomma sgonfia una volta ripristinata la pressione e azzerato il sistema non segnala più l' anomalia ...Hai il treno di estive e invernali montanti in due cerchi diversi ? Quando controlli il valore della pressione risulta corretto ? Forse perde una valvola ? Se hai già controllato questi elementi e tutto risulta in ordine c'è un problema e probabilmente il sensore va cambiato...Lo sporco mi sembra una causa poco plausibile...Non penso che il tuo problema influisca sul funzionamento dell' ABS altrimenti si accenderebbe la spia ( eventualmente puoi fare una prova sul campo in una strada poco trafficata senza intralciare gli altri automobilisti) ....L’ unica cosa che mi rende perplesso, molto perplesso, è il fatto che il problema si presenti solo con il treno estivo…Hai una dimensione diversa di gomme ?
      Io passo con la lancia, a debita distanza e tenendola inclinata, nel sottoscocca oppure esistono gli impianti con i rulli predisposti per lavarlo …
      Originariamente inviato da Gio76 Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti sono gio e sono nuovo della community ma vecchio per quanto riguarda l amore x le vw soprattutto passat variant ne ho due in casa 

      - - - Aggiornato - - -

      Ho letto in molti post del rumore di sfregamento ruotando lo sterzo e della rumorosita dell avantreno ma non ho capito se qualcuno ha risolto e in che modo ...in piu vorrei segnalare un nuovo problema precisando che ho una passat variant tdi 150cv cambio manuale del dicembre 2015 comprata con 45000 km...la parte superiore del pannello portiera posteriore lato guida sta formando dei taglietti come se fosse stato toccato con la punta di un taglierino l auto l ho presa a settembre e non li aveva...delusione totale sulla qualita dei materiali usati da mamma vw sulle nuove auto tenendo conto che lo sta facendo anche l altra passat che ho ma sullo sportello lato guida dove tengo appoggiato spesso il gomito ...piccolo particolare quest ultima è una 1.9 tdi da 105 cavalli di 12 e 250000 km quindi ci puo stare ma su un auto di tre anni non lo concepisco proprio..樂
      Scusami per l' immenso ritardo nella risposta...Il tuo messaggio mi era sfuggito...
      Non ricordo più se il problema era dovuto ad un cavo montato in modo errato oppure era riconducibile al servosterzo...Io non ho mai riscontrato tale problema, quindi, non ricordo con certezza la causa....Se la porti al service dovrebbero risolvere il problema teoricamente

      Commenta


      • Re: Passat 2015: problemi riscontrati

        Intanto grazie per le pronte risposte!
        Che ci possa essere una perdita in una valvola non credo perché comunque la pressione delle gomme rimane sempre buona e abbastanza costante (ogni tanto la verifico anche di persona). Oltretutto quando l'ho portata al centro assistenza, mi aveva confermato che la pressione era rimasta corretta in tutte 4 le ruote.
        Le gomme estive ed invernali sono montate sugli stessi cerchi ed hanno le stesse identiche misure.
        Chiedevo dell'effettivo funzionamento del sistema perché, anche se non ne sono sicuro, i sensori (che credo misurino il numero di giri che fa ciascuna ruota) dovrebbero essere montati internamente agli organi della trasmissione e quindi non raggiungibili dalla sporcizia!
        Anche a me fa strano che gonfiando le gomme leggermente di più si sia risolto il tutto, anche perché al sistema non dovrebbe interessare la pressione di ciascuna gomma. Cioè io lo immagino così: se io adesso premo il reset sul computer di bordo, lui memorizza la proporzione tra le 4 gomme (se una fa 1000 giri e una ne fa 850 il sistema si fida e lo accetta); se poi il rapporto cambia (ora entrambe le gomme fanno 850 giri), il sistema dovrebbe rilevare l'anomalia e segnalare che una gomma ha perso pressione.
        Mi sbaglio?

        PS: avevo già verificato, al momento l'ABS funziona regolarmente e frena senza bloccare le ruote...

        Commenta


        • Re: Passat 2015: problemi riscontrati

          Funziona come dici tu...Se per assurdo gonfi le gomme con una pressione di 1 bar e memorizzi il dato non dovrebbe darti l' errore lo stesso ...

          Commenta


          • Re: Passat 2015: problemi riscontrati

            Io invece ho riscontrato un difetto, se così si può chiamarlo, quando alcune volte spengo il motore si sente un “tac” e ho notato che è causato dalle spazzole anteriori del tergicristallo che danno un colpetto (si muoveranno di 1mm).

            Commenta


            • Re: Passat 2015: problemi riscontrati

              E' normale, serve perchè le spazzole non si incollino al vetro

              Commenta


              • Re: Passat 2015: problemi riscontrati

                Ma pensa te! E si che me ne intendo di auto però non si finisce mai di imparare

                Commenta


                • Ciao a tutti,
                  vorrei aggiornarvi sul mio problema riguardo l'"errore sistema controllo pressione pneumatici", che con il cambio gomme invernali/estive si è ripresentato puntualmente.

                  In pratica, ogni volta che resetto il sistema perché cambio le gomme o perché controllo la pressione, mi arriva inizialmente il messaggio di "pressione pneumatici memorizzata", ma circa un giorno dopo mi esce l'errore a monitor; se resetto nuovamente, ripassa un giorno e di nuovo l'errore.
                  La concessionaria in cui avevo acquistato l'auto, aveva dato la colpa ad un'eccessiva sporcizia al sotto della macchina; il gommista che mi cambiava le gomme ad una pressione da libretto forse bassa per la dimensione dell'auto; l'officina autorizzata di zona invece ad una pressione non uguale in tutti 4 gli pneumatici.
                  Fatto sta che l'errore è sempre tornato.
                  Riportata nuovamente l'auto in officina a maggio, come sempre nessun errore da PC; allora questa volta è stata data la colpa al fatto che ho fatto lo sblocco delle immagini in movimento: siccome questa modifica andrebbe ad "imbrogliare" alcune centraline sull'effettiva velocità dell'auto, potrebbe essere che questa non è più in grado di calcolare i giri delle singole ruote. Quindi mi è stato chiesto di togliere la modifica e riprovare il reset del sistema di controllo pressione pneumatici.
                  Sinceramente a me è sembrato strano che io sia l'unico con un auto del gruppo Volkswagen ad aver fatto questa modifica, dato che praticamente nessuno nei vari forum segnali questa anomalia.

                  Prima di fare questo tentativo, mi sono posto un dubbio: ma come mai l'errore mi esce sempre un giorno dopo che faccio il reset? Non è che forse il sistema per calibrarsi ha bisogno di percorrere diversi chilometri?
                  In effetti il mio tragitto medio giornaliero è di circa 5-6km la mattina per andare al lavoro e altri 5-6km la sera per tornare a casa. Anche l'officina di zona sarà al massimo a 7-8km da casa...
                  Quindi ho pensato che facendo così poca strada il sistema non riuscisse a calibrarsi e quindi segnalasse l'errore il giorno dopo, come se ci rinunciasse...
                  Allora ho provato a fare nuovamente un reset e a percorrere 40-50km per una mini-gita fuori porta in famiglia... Magia!!! Ora nessun errore!
                  Infatti ho ripensato alle volte in cui l'errore era sparito: la concessionaria dove ho comprato l'auto (che aveva dato la colpa alla sporcizia, risolvendo il problema) si trova ad almeno 30km da casa, percorsi tutti in una volta; il gommista (che aveva portato la pressione a 2.8, risolvendo il problema), ci ero passato prima di fare un viaggio lunghetto.

                  Vi chiedo: potrebbero essere giuste le mie conclusioni? Il sistema ha bisogno di un minimo di strada in una volta per funzionare? Quindi il messaggio di "Pressione pneumatici memorizzata" si riferisce a quando inizia la calibrazione e non a quando l'avrebbe completata...

                  Grazie a tutti

                  Commenta


                  • Guarda a me fa sempre così dopo il cambio gomme, mi dà errore sistema monitoraggio pneumatici quindi lo resetto non so quante volte e di punto in bianco dopo diversi reset non ricompare più. Ormai l'ho presa persa e non sono nemmeno mai andato in VW tanto so che dopo un po' di tempo scompare.
                    Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

                    Commenta


                    • alex312 se il sistema di rilevazione della pressione pneumatici sul Passat è del tipo passivo o indiretto, cioè sfrutta le rilevazioni dei sensori dell'ABS per calcolare la circonferenza di rotolamento (come funziona su Golf), il sistema richiede un po' di strada per tararsi.
                      Se invece si tratta di tipo attivo o diretto, con appositi sensori all'interno dei cerchi, allora la misurazione è indipendente dalla percorrenza.
                      QUI la mia Variant -

                      Commenta


                      • Ho il sistema di tipo passivo, basato sui sensori ABS.

                        Originariamente inviato da GP74 Visualizza il messaggio
                        Guarda a me fa sempre così dopo il cambio gomme, mi dà errore sistema monitoraggio pneumatici quindi lo resetto non so quante volte e di punto in bianco dopo diversi reset non ricompare più. Ormai l'ho presa persa e non sono nemmeno mai andato in VW tanto so che dopo un po' di tempo scompare.
                        Ah ecco, pensavo fosse una cosa che succedesse solo a me. So che per altre vetture del gruppo (credo sulle Polo) era uscito un aggiornamento del software per correggere errori del sistema controllo pressione pneumatici, ma per la Passat non c'era nulla.
                        Giusto per curiosità, anche te GP74 percorri poca strada dopo ogni reset del sistema?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da alex312 Visualizza il messaggio
                          Ho il sistema di tipo passivo, basato sui sensori ABS.



                          Ah ecco, pensavo fosse una cosa che succedesse solo a me. So che per altre vetture del gruppo (credo sulle Polo) era uscito un aggiornamento del software per correggere errori del sistema controllo pressione pneumatici, ma per la Passat non c'era nulla.
                          Giusto per curiosità, anche te GP74 percorri poca strada dopo ogni reset del sistema?
                          Si mi è sempre capitato dopo aver fatto poca strada in effetti.
                          Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

                          Commenta


                          • Ciao a tutti, sono un "vecchio" iscritto nel 2014, ma ho dovuto rifare la reiscrizione perchè era da un po di tempo che non vi facevo visita.
                            Vorrei esporre un problema sulla mia Passat b8 (2015, TDI 2.0 150cv) presa usata in concessionaria a fine febbraio 2020 scorso (quasi in pieno covid19).
                            La mattina al primo avvio il motore stenta a partire, strappa per circa 5 secondi e poI si accende con un avviso di errore start stop. Subito dopo, al secondo avvio, si avvia regolarmente, e per tutta la giornata parte regolarmente. Dietro suggerimento del mio elettrauto ho sostituito la batteria con una nuova adatta allo start stop. Purtoppo il problema continua ogni mattina. A voi larga sentenza e magari un suggerimento. Grazie Fabrizio
                            Ultima modifica di Ospite; 02/07/2020, 16:02.

                            Commenta


                            • Scusa ma perché non andare dove l'hai presa visto che minimo hai 1 anno di garanzia?
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • E' qualcosa che farò sicuramente, volevo sapere se qualcuno ha riscontrato questo tipo di problema, e magari di cosa si trattava. La concessionaria si trova da me a 140 km, per fare un esempio se si trattase del fitro gasolio sporco faccio prima a farlo sostituire dal mio meccanico a 100 metri (non credo comunque sia il filtro).
                                Ultima modifica di lorenztr; 15/07/2020, 17:57. Motivo: NOTA MOD: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO POST

                                Commenta


                                • Ciao, mi dispiace per questo difetto ...
                                  Potenzialmente le cause possono essere diverse ad esempio il filtro del gasolio sporco, iniettori da sostituire, valvola EGR che non lavora in modo corretto, farfalla o magari un problema di massa ...
                                  Quanti chilometri ha la macchina e qual'è l' ultima volta che è stato cambiato il filtro del gasolio ? Cosa dice la diagnostica ?

                                  Commenta


                                  • Ciao Francesco, la macchina ha 112000 Km, l'ultima diagnosi "faidate" con Carly da errore: U040100, P034100. La cosa strana che il problema all'accensione lo fa esclusivamente al primo avvio quando la macchina è stata per diverse ore ferma. Una volta avviata (e dopo l'errore start stop) si avvia normalmente per tutta la giornata. Sul cruscotto nessuna spia accesa. Il filtro gasolio è stato sostituito a 107000 Km prima che mi venisse consegnata.
                                    Ultima modifica di lorenztr; 15/07/2020, 17:58. Motivo: NOTA MOD: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO POST

                                    Commenta


                                    • Ho provato a cercare l‘ errore su google e guarda cosa mi è venuto fuori...


                                      https://it.vermin-club.org/p0341-obd...rformance-2371

                                      Mi sa che abbiamo trovato la causa.
                                      Ultima modifica di Francesco P.; 10/07/2020, 18:40.

                                      Commenta


                                      • Non mi lamento, procede abbastanza bene considerando il periodo...La Passat ha superato i 5 anni e i 90000 km ma ultimamente ha fatto qualche capriccio, si è rotto a febbraio il contatto spiralato ( https://www.vwgolfcommunity.com/vb/fo...ronica-volante ) e adesso perde un po' d' acqua, non penso sia nulla di grave dato che il consumo non è così elevato e il tappo dell' olio non presenta emulsione, il liquido refrigerante non ha impurità, non fuma bianco e il motore funziona regolare ... Tra pochi giorni la porto dal meccanico per fare il tagliando e verificherà...

                                        Anch'io volevo fare l' aggiornamento a casa ma ho letto che non sempre le versioni che rilascia Volkswagen sono affidabili e a volte presentano dei bug così l' ho fatto fare al service che, dopo un po' di insistenza, fortunatamente mi è venuta incontro nonostante la garanzia scaduta. Non ho notato alcuna differenza a livello grafico e nell' utilizzo...
                                        Mi è sembrato che in officina siano però un po' restii ad aggiornare un sistema che non presenta anomalie.

                                        Commenta


                                        • Grazie Francesco. Posso chiederti se prima di rompere lo spiralato lo sterzo faceva un qualche rumore? Ho il mio che, nelle manovre veloci da fermo (in cui giri velocemente il volante lungo tutto l'arco) mi fa un rumore di trascinamento. Lieve, ma prima non lo sentivo.
                                          A parte questo, ho avuto il problema del 'clunk' delle sospensioni anteriori. Ho provato a esigere la sostituzione in garanzia, ma non c'e' stato nulla da fare. Le hanno smontate e lubrificate. In questo modo non si sente il clunk per circa altri 10k km, poi inizia a ripresentarsi.
                                          A parte questo va abbastanza bene (46k km). Se mi dici che l'aggiornamento non comporta sostanziali vantaggi, credo che lo lascero' cosi'!
                                          Ultima modifica di lorenztr; 14/07/2020, 07:28. Motivo: NOTA DEL MOD: NON SI QUOTA L'ULTIMO POST

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X