annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Passat B7 fuma nero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passat B7 fuma nero

    Ciao a tutti e grazie per l'ammissione, ho una Passat Variant B7 140 cv, dopo che mi hanno aggiornato il software per il dieselgate l'auto ha perso in ripresa, così 3 anni fa ho optato per una centralina aggiuntiva da 300 euro, il motore ha preso subito spunto e non ha mai dato problemi, consumi invariati. Da pochi mesi il motore cala di giri al minimo, è irregolare, a volte si spegne al semaforo, sono andato dal meccanico, ha sostituito un sensore da 180 euro, ma non è cambiato nulla. Sono passato da un'officina che fa mappature, collegato il computer, hanno identificato nella centralina aggiuntiva il possibile responsabile, infatti staccando il connettore e collegando quello originale l'auto è tornata regolare, ma un po' "sgonfia" di prestazioni. L'officina mi ha proposto la rimappatura, con esclusione di egr e fap, garantendo che l'auto sarebbe andata meglio e non avrebbe fumato. Ho accettato, fatto il lavoro, ma l'auto fuma vistosamente nero, quindi mi hanno modificato le mandate, ma il fumo permane sopra i 3.000 giri. Iniettori ok, turbo a 1,65 contro 1,5 previsto, debimetro originale nuovo, tutto perfetto, ma fuma nero. Si elimina solo riducendo al minimo il gasolio, pur adottando la mappatura originale. È inverosimile, in configurazione standard non dovrebbe fumare, eppure lo fa. Non ci sono perdite di aria e pressione turbo, tutto è perfetto, qualcuno ha suggerimenti? Alternativa è rimontare il fap, che costa un occhio con il lavoro, e riattivare l'egr, rimappando tutto...

  • #2
    Ciao, spiegami bene cosa intendi per “ Si elimina solo riducendo al minimo il gasolio, pur adottando la mappatura originale “ ?

    Hai una macchina che va meno che da originale con questa mappa magra ?

    Commenta


    • #3
      Ciao, in pratica mi hanno rimesso la mappatura originale, e fuma. In teoria con la mappatura originale non dovrebbe, il tecnico dice che probabilmente fumava anche prima ma non si vedeva perché aveva il fap. Dovrei ridurre i parametri del gasolio rispetto alla taratura originale, significa perdere un bel po' di potenza a tutti i regimi. La mia auto in pratica non è potenziabile, fumando già con la mappatura originale. Ha provato anche a comprare la taratura originale per sovrascrivere la mia centralina, ma fuma sempre in accelerazione. Compressione ok, iniettori ok, turbo ok, nessuna perdita di aria, non sa nemmeno il meccanico cosa fare.

      Commenta


      • #4
        Non vorrei farla troppo semplice, ma il filtro anti particolato serve proprio a trattenere quello che tu chiami "fumo". É normale che fumi, dopo questa rimozione. Semmai si potrà disquisire su quanto lo faccia...
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #5
          Adoro i "culi" delle auto neri modello Alfa 90 turbodiesel o Mercedes 300 turbodiesel serie w124.. Bei tempi...

          Commenta


          • #6
            Sì, lo so che un po' fuma di suo il diesel, ma ci sono auto euro 4 senza Fap che non fumano, la mia euro 6 quando schiacci a fondo fa la nuvola, capisci perché mi dà fastidio? Ho visto che ci sono fap da 600 euro nuovi, quasi quasi lo rimonto...

            Commenta


            • #7
              Personalmente sono dell‘ idea che i motori vadano tenuti i più originali possibili (salvo rare eccezioni) per due motivi:
              1. ​​​Le decisioni dei costruttori hanno un motivo e se i motori vanno bene ( come il TDI in questione ) significa che le scelte fatte sono correttamente. L‘ EGR abbassa le temperature del fronte di fiamma. Togliere tale valvola personalmente la ritengo un' idea non molto lungimirante anche perché, molto probabilmente, il motore sarà pensato per lavorare in sinergia con essa.
              2. Da un punto di vista legale non sei un regola. Un controllo da parte delle forze dell'ordine potrebbe darti non pochi problemi. Inoltre, se la macchina fuma nero in modo vistoso, anche in fase di revisione c‘è la possibilità di incorrere in qualche grattacapo. Spero che il preparatore abbia tenuto l‘ involucro e non abbia messo un tubo dritto in modo da mascherare il tutto.
              Detto ciò...Chi ti ha fatto il lavoro ti ha rilasciato qualche documento ?

              In ogni caso, se fossi nei tuoi panni, mi attaccherei al telefono chiedendo che l‘ auto non fumi o che venga ripristinata allo stato originale e, personalmente, farei dare un'occhiata anche un' occhiata ai collettori di aspirazione. Devono essere puliti.

              Ti hanno detto che l’ auto poteva essere mappata tranquillamente, hanno fatto il lavoro probabilmente senza le giuste conoscenze, non sono riusciti a risolvere il problema e adesso per farla andare bene sei costretto a pagare il DPF di tasca tua… Non esiste…La soluzione devono trovarla loro.
              Ultima modifica di Francesco P.; 14/06/2023, 21:54.

              Commenta


              • #8
                Francesco già che li ha permesso di fare la mappa e togliere il DPF è anche colpa sua, dubito uno non sappia che già di suo è fuori regola...
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                Commenta


                • #9
                  Grazie dei riscontri, mi era stato assicurato che non ci sarebbe stato fumo, il fap è stato svuotato aprendo e richiudendo l'involucro originale, adesso il meccanico sta comprando l'ultimo software di tasca sua, e modificherà i parametri fino a non farla più fumare, dando il massimo del gasolio senza l'eccesso che la fa fumare. Dice che essendo una delle coinvolte nel dieselgate probabilmente il software originale già di suo era più pompato. Forse perderò qualche cavallo ma mi risolve il fumo. Vedremo...

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X