annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Mobile Key: qualcuno e' riuscito ad attivarla?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mobile Key: qualcuno e' riuscito ad attivarla?

    Ragazzi
    e' da fine Giugno che la nuova B8 MY21 in versione Alltrack. Che, come sapete, e' dotata di serie di Mobile Key.

    Ho lottato fino ad oggi per attivarla ma senza riuscirci...vi racconto la mia esperienza, piuttosto travagliata. Sperando di darvi qualche spunto utile, nonche' di riceverne per completare l'opera.

    All'inizio ho dovuto lottare con l'applicazione We Connect che insisteva nel dirmi che il mio smartphone (Galaxy S10) non era compatibile...effettivamente inizialmente mamma VW pubblicava
    una lista di smartphone compatibili fra i quali l'S10 risultava adatto solo a ricevere ma non a creare delle Mobile Keys....tuttavia successivamente VW ha rimosso tale lista giustificandosi con
    il fatto che ormai la compatibilita' e' stata ampliata e che la lista e' in divenire in funzione degli update che gli utenti effettuano (per es il mio S10 aveva inizialmente Android10 ma poi e' stato
    aggiornato ad Android11). Comunque il problema l'ho risolto: avevo l'NFC disattivato e l'applicazione (che fa veramente pieta'!) mi diceva che il telefono non era compatibile, invece che dirmi
    piu' correttamente che l'NFC era spento.....

    Una volta superato questo scoglio, ho dovuto affrontare quello relativo all'autenticazione dell'utente. Infatti VW deve verificare, prima di attivare realmente il servizio, che chi ha in mano
    fisicamente lo smartphone sia il proprietario/utilizzatore dell'auto. Questo processo si puo' completare in concessionaria, oppure tramite videochiamata. Io ho optato per la seconda opzione.
    Mi ci sono volute almeno 2 settimane per riuscire finalmente a parlare in videochat con un operatore (non di VW, ma di un'azienda cui VW subappalta la faccenda) che, dopo aver visionato i miei
    documenti tramite videocamera e dopo avermi visto in volto, ha provveduto ad autorizzarmi al servizio.

    Ed arriviamo quindi al terzo step: il link fra telefono ed auto per la creazione della Mobile Key. Di fatto occorre, la prima volta, riuscire a "collegare" il telefono (We Connect) all'auto (Discover Pro) al fine
    di ottenere l'autorizzazione alla creazione appunto della Mobile Key. Il processo avviene in auto lanciando da We Connect l'apposita procedura: si va in Autorizzazioni, poi si clicca su "Crea mobile key" e si
    inserisce l'S-PIN del proprio utente, infine (come passo finale) viene richiesto di inserire l'OTP (valida 2 ore) generata dal sistema di infotainment.
    E qui casca l'asino...nel senso che l'applicazione We Connect funziona, invia la richiesta (via internet) al Discover Pro il quale mi avvisa che e' disponibile una OTP da visualizzare cliccando su "vTan" dentro il menu "Utenti"...ma quando clicco su "vTan" il Discover Pro entra in un loop dal quale esce dopo circa un minuto dicendo "OTP non disponbile, riprovare piu' tardi".....

    E da qui non ne esco...sono ad un passo dal traguardo, vedo la luce in fondo al tunnel ma li' mi fermo...

    Qualcuno di voi ha avuto piu' fortuna ed e' riuscito a completare l'opera?

  • #2
    Ho letto con interesse tutto il tuo post . Ma ti chiedo: è così indispensabile sta cosa per far funzionare la Passat? E per spiegarti il motivo e il senso logico della mia domanda ti racconto un aneddoto (perchè da quel che racconti il MOBILE KEY ha tutta l'aria che faccia parte dello stessa "famiglia"). Anni fa acquistai su di una Audi A8 "la memorizzazione delle impostazioni vettura attraverso il riconoscimento delle impronte digitali". Nel 2004 era una roba fantascientifica che costò ben 1600 euro circa e che inserii in fase di acquisto, lo ammetto, per fare poi scena con gli amici al Bar. Ma quel disgraziato non ha mai funzionato e alla fine abbandonai al suo destino smettendo di trovare soluzioni per farlo andare sia con il service in Italia che in Audi in Germania. E mica si può perdere la salute se capisci che nasce solo come pura volontà del costruttore di dimostrare il possesso di una futuristica tecnologia ma che in sintesi non serve, e voglio essere elegante rispetto al sistema, a niente. Il destino dell'optional descritto fu quello che venne alla fine radiato dal pianeta Audi, ovvero tolto anzitempo dal listino al primo restyling utile del modello, e non fu più riproposto su nessuna delle successive tre generazioni di Audi A8...Ignoro la fine dell'ingegnere che lo studiò
    Ultima modifica di velociraptor; 08/09/2021, 15:47.

    Commenta


    • #3
      Indispensabile non è, ma per la vita che faccio mi sarebbe molto molto utile nella vita quotidiana. Perchè mi capita spesso di lasciare l'auto in giro (in azienda, in aereoporto, etc etc) dove poi viene recuperata da un collega (l'auto è aziendale) o da mia moglie (che lavora per la stessa azienda) che non ha fisicamente le chiavi....e che quindi necessiterebbe di una Mobile Key per prendere l'auto

      Assurdo che non funzioni questa applicazione, visto che (e parlo da addetto ai lavori) è alquanto banale (nel mondo Android...con gli Apple dove NFC è blindato è un'altra storia)

      Commenta


      • #4
        Per carità...non discuto che averlo ma non funzionante ti fa arrabbiare ancora di più che non averlo. Soprattutto se ne conoscendo l'aspetto tecnico lo ritieni cosa banale perchè funzioni. Io sono ignorante in questa materia e nel caso avrei assoluto bisogno che la faccenda me la sbrigasse e /o sbrogliasse chi mi ha venduto l'auto.

        Commenta


        • #5
          Io parto dal principio che se c’è una funziona la voglio usare e comunque voglio almeno capire come funziona.
          Io ho il sistema iOS che prevede solo chiusura e apertura con il telefono e l’ho usata più volte.
          Mettendo in auto a mia moglie delle borse mentre l’auto era parcheggiata in palestra.
          Strano che con un venditore o sul tubo non si riesca a capire come fare.

          Commenta


          • #6
            GRANDI NOVITA'! Anche se non definitive....

            Stamattina sono uscito di casa deciso ad andare dal conce....appena partito il Discover Pro mi propone un aggiornamento (dichiarato necessario per risolvere problemi alle App)!

            Ebbene, appena terminato l'aggiornamento (che, piccolo OT, spero mi sistemi il fatto che ogni tanto non si vede la retrocamera nel Discover Pro) ho provato subito ad effettuare la procedura
            di creazione della Mobile Key e....ha funzionato!

            Il Discover Pro infatti mi ha generato la OTP che ho inserito subito con successo nell'app We Connect ed ho generato una mobile key che mi sono inviato. Quindi un passo avanti!

            Peccato che adesso che ho ricevuto la Mobile Key (una delle 5 che la Passat ha di serie; se si vogliono piu' di 5 mobile keys bisogna pagare...), la app We Connect fallisce nell'installarla
            nel cellulare...cio' perche' non riesce a verificare che vi sia un settore sicuro della memoria.....

            Morale: ho fatto un passo avanti (grazie all'aggiornamento OTA) ma ancora non riesco ad usare la Mobile Key...a questo punto aspetto con ansia un aggiornamento dell'applicazione We Connect....aspetto e spero

            Commenta


            • #7
              Tienici Informati.
              Grazie.

              Commenta


              • #8
                Io nella mia son riuscito ad attivarla e la tengo nel portafoglio per ogni eventuale esigenza

                Commenta

                Sto operando...
                X