annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pompa gasolio rotta! Che danno...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa gasolio rotta! Che danno...

    Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Scrivo perché proprio oggi ho avuto il seguente problema. Ad una ripartenza, il motore faceva un rumoraccio e aprendo il cofano "ballava". Subito rispetto, ho contattato un meccanico che mi ha detto che il movimento era dovuto al fatto che il motore andasse a 3 cilindri. Ho fatto portare con il carroattrezzi l'auto all'officina e ancora prima di guardarla mi hanno detto che poteva essere un problema derivante dalla rottura della pompa del gasolio.
    Dopo aver fatto delle verifiche mi hanno chiamato che effettivamente secondo loro il problema è quello perché hanno trovato dei residui metallici (credo nella pompa stessa...).
    Preventivo per la riparazione, di 2700+iva, perché devono sostituire la pompa, ma anche tutti gli ignettori e vari altri lavori.
    Le domande sono varie... intanto secondo voi la diagnosi è corretta? Leggendo in giro potrebbe darsi, sembra che per alcune versioni di VW, audi etc il problema sia diffuso.
    Il prezzo richiesto è coerente con il lavoro da fare e i pezzi da sostituire?
    Infine, non c'è altra soluzione o meglio, è sempre necessario sostituire tutti.i pezzi (pompa, ignettori etc) oppure ci sarebbe modo di fare un lavoro meno costoso?
    L'auto è una Passat 2.0 TDI dsg del 2013 con circa 105mila km.

    ​​​​

    Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

  • #2
    Posso chiederti il tuo uso nel senso che corri spesso in riserva, usi diesel di pompe bianche ecc. Poi non saranno fatti miei ma fai veramente pochi km per aver preso un diesel

    Comunque ora il prezzo non posso dirti se in linea o no, il top è sempre meglio sentire anche altri parerei sempre che non sia il tuo meccanico di fiducia per via della sostituzione degli iniettori forse è eccesiva si potrebbe farlo in un secondo momento o prenderne di rigenerati
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Ciao, sì mi capita spesso di fare carburante a riserva inoltrata per abitudine e perché non ho distributori vicino casa, per cui spesso rientro e magari allungo fino al giorno dopo per non fare km apposta per andare a fare rifornimento.
      Il gasolio lo metto un po dove capita, ma tendenzialmente sono sempre i marchi maggiori che ho qua vicino a me.
      L'auto ce l'ho da circa 2 anni e mezzo, percorro circa 12 mila km/anno, l'ho presa più per lo spazio che non per le percorrenze...

      Commenta


      • #4
        Il carburante raffredda la pompa e evita di fargli tirar su porcheria evita di farlo, arriva salvo rare occasioni a 1/4 di serbatoio e rabbocca, magari cambia più spesso il filtro
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Grazie per il consiglio! Vediamo intanto se varrà la pena farla sistemare o no.

          Se a qualcun altro è capitato lo stesso problema e sa darmi indicazioni ulteriori, ben venga.
          Col meccanico mi sono preso qualche giorno per ragionarci su prima di dargli una risposta...

          Commenta


          • #6
            Bisogna fare un lavoro certosino cambiando diversi componenti perché la limatura che va a finire nel serbatoio rischia di fare di nuovo danni tornando in circolo...È per questo che il lavoro è molto oneroso.
            Il prezzo è quello, dai 3000 ai 4000 euro.

            ​​​​​Avevi fatto gasolio da poco per caso ?
            A volte le pompe si guastano per i "fatti loro" altre volte la causa potrebbe essere il gasolio del distributore contaminato .

            Commenta


            • #7
              A mia sorella capitò con Audi A3 2.0TD del 2009 con 65000km, ma con le A3 c'era il noto problema delle pompe, nessun richiamo e avviso ricevuto (magari cambiava la pompa a sue spese sapendo del problema).

              Portata in audi il preventivo fu 3500€ + iva, la macchina ne valeva 5 e visto che l'auto aveva 9 anni opto per il cambio. Se la pompa è rotta le alternative sono poche e i prezzi sono quelli. Puoi riparla sperando di non effettuare altri interventi. La car è praticamente nuova, sta a te decidere.
              .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

              Commenta


              • #8
                Grazie a entrambi, purtroppo mi avete confermato che l'ordine di spesa è quello, resta proprio da capire se valga la pena sistemarla o pensare a un cambio.
                leggendo qua e là effettivamente sembra che una pompa della Bosch montata su vari modelli del gruppo audi/c'è abbia fatto parecchi danni di questo tipo, ma mai nessuno richiamo!

                Commenta


                • #9
                  Si, se cerchi Bosch CP4, su internet, è una vera moria. Purtroppo in questi casi il lavoro a regola d'arte è sostituzione pompa e iniettori, pulizia serbatoio (purtroppo c'è un rimando nel serbatoio) e pulizia di tutte le linee (mandata e ritorno) gasolio.

                  Allo stesso tempo, se trovi un meccanico che abbia già affrontato il problema, potresti trovarne uno che possa sostituire pompa gasolio, effettuare le dovute pulizie e mandare a controllare gli iniettori, e sostituire solo quelli incriminati, con un notevole vantaggio in fatto di spesa.

                  Commenta


                  • #10
                    Quindi non è una Passat B8 giusto?
                    Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

                    Commenta


                    • #11
                      No, è il modello precedente. Dopo credo abbiano risolto a quel che ho letto. Il problema è legato alla pompa della Bosch che indicava piedepesante e che successivamente dovrebbe essere stato modificato per evitare il problema, sostituendo un componente con uno nuovo in titanio.

                      Commenta


                      • #12
                        Mannaggia che brutta cosa...certo che 105k km sono veramente pochi...
                        Tenendo conto che hai anche il cambio automatico che seppur sia il dsg ad olio ha comunque 8 anni io valuterei bene il da farsi...

                        Commenta


                        • #13
                          Ma con la spesa di ripristino, cosa comprerebbe? Anche dando indietro la sua auto "non marciante"...gli daranno al massimo 2000 euro, piu i soldi di ripristino arrivi a 5000- E con 5000 cosa compri? Un altro usato che è una incognita... . Ora: o puoi comprare un auto nuova, oppure per me vale la pena riparare la propria. 105000 km sono davvero pochi. Ma solo lui sa come sta il resto (carrozzeria, ammortizzatori, freni, interni etc etc) e se vale la pena salvarla da quel punto di vista.

                          Commenta


                          • #14
                            Infatti una delle questioni è proprio capire se la macchina data indietro così com'è, abbia o meno un valore di mercato...sto cercando online qualcuno che acquisti auto danneggiate per avere una valutazione. Se qualcuno avesse dei riferimenti sarebbero molto utili.
                            Scoperto l'eventuale valore nel darla indietro, sarà più facile prendere una decisione oculata. Di fatto, a parte questo problema, la macchina andava bene ma comunque devo fare il tagliando e cambiare le gomme, diciamo che con l'intervento, fra tutto andrei a spendere 4000€.
                            ovviamente se l'auto vale 0 o poco più, con la stessa cifra non compro nulla di nemmeno lontanamente comparabile, se l'auto avesse invece un po' di mercato, magari con qualcosa in più potrei trovare qualcosa di un pdi più recente.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X