Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum. Mi chiamo Luca e scrivo dalla provincia di Venezia.
Vi racconto le mie purtroppo amare esperienza con una Passat 1.4 TSI Ecofuel.
Acquistata usata a marzo 2018 da un conoscente che l'ha acquistata nuova nell'agosto 2011. Conoscendo l'auto fin dall'origine mi sono fidato e per la prima volta ho acquistato una Volsvagen. Arrivavo da una 159 1.9JTD!
Sin da subito questa auto ha avuto un problema di funzionamento al punto tale che in garanzia hanno rifatto la testata del motre pensando fosse quella, ma in realtà il meccanico sottocasa ha individuato il problema nel connettore di un sensore. Sostituito il connettore per 8 anni non ci sono stati problemi.
La acquisto a marzo 2018, 93500km.
Ad agosto rilevo problemi ad uniniettore e mi suggeriscono di cambiarli: 1000Euro. Me li ha cambiati l'officina di fiducia, quella ce ha risolto il problema, acquistandoli dal concessionario principale di Padova.
Dopo 1 mese un iniettore presenta problemi, chiedo l'intervento in aranzia ma deluso il buon Superauto mi dice che non li sostituisce e vuole vedere l'auto nella sua officina. Appena visionata, mi consiglia di effettuare un aggionamento alla centralina 75€ che non risolve il problema. Mi chiede di lasciare l'auto ma essendo full avrei dovuto attendre. Io uso l'auto per lavor e ci mastico 40.000km l'anno...mi risultava difficile rimanere senza auto, così opto per un intervento presso la mia officina riacquistando un iniettore nuovo.
Dopo 6 mesi il problema si ripete...ricontrolliamo il cablaggio e sostituiamo l'iniettore.
Da allora ogni anno ho un cambio di iniettori.
Lo scorso anno (2020) a giugno ho dovuto sostituire le bobine (fuse in autostrada) 500€ ad agosto turbina e catalizzatore (3000€), un mese fa pompa acqua e tagliando 750€.
Sinceramente per la prima volta non ho mai desiderato tanto di distruggere l'auto e sarà un sogno poterla fare appena potrò...anche perchè mi offrono solo 2000€ qualora volessi cambiarla con altra auto. Per il momento purtroppo me la devo ancora tenere e devo pensare alla sostituizione degli ammortizzatori (auto ora con 200.000km).
A proposito di ammortizzatori, che marca monta in originale questa auto?
Le condizion interne sono a dir poco ottime (tratto bene le mie auto e quando sento un problema intervengo subito), esterne purtroppo ho qualche ammaccatura da grandine.
Dimenticavo il problema... tra 2500 e 3500giri, se a benzina, quando accelero va in recovery....quindi sempre e solo metano ...ma non sempre posso andare sempre e solo a metano.

E al vostra esperienza con quest'auto?