annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Acquisto passat (b8) diesel usata e paura per il filtro antiparticolato (FAP)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Anche noi facciamo molti percorsi brevi e la rigenerazione non ha mai dato problemi anche se preciso che almeno una volta a settimana facciamo una tratta di una ventina di chilometri senza interruzioni.
    Per darti un' idea mediante percorriamo 17000-18000 km all' anno
    La macchina normalmente esegue tutto il ciclo senza alcun tipo di avviso però, quando non riesce a completare la rigenerazione dopo diversi tentativi, si accende la spia e ti obbliga a portarla a termine ma la macchina in questa fase non entra in protezione...In circa 100000 km ci è successo tre volte ( una volta a maggio appena dopo la fine del lockdown) ...
    Se ignori anche questa segnalazione sono problemi e sei costretto ad andare in officina .

    In ogni caso mi sento anch'io di invitarti a rivolgerti a qualche importatore e di portarti a casa un bel TSI ( magari il 2.0 )

    Commenta


    • #22
      ciao
      ti ringrazio per le tue informazioni! Sto valutando.... anche alternative, tra cui un altra tipologia di macchina. mi piaceva la passat perche ha una linea interna "pulita" ma se non c'e disponibilita.....si cambia
      La tua passat di che anno è?

      Commenta


      • #23
        Figurati, la macchina è del febbraio 2015.

        Comunque ti invito a non escludere la via dell' importazione...Ci sono dei concessionari specializzati...
        Considera anche che i TSI sono dei motori meravigliosi per la loro erogazione e silenziosità...

        Commenta


        • #24
          non ho mai comprato dagli importatori e sinceramente sono un po dubbioso, oltretutto non saprei da chi andare
          L'importatore mi farebbe vedere la macchina in foto e poi dovrei farmela portare in deposito, oppure sono auto gia disponibili in concessionaria?

          Commenta


          • #25
            Dipende, alcune si trovano fisicamente in concessionario altri importano il modello da te scelto occupandosi anche del trasporto invece qualcuno svolge solo la parte burocratica.
            In genere i tedeschi sono molto affidabili ed è davvero difficile che ti tirino una sola, bisogna prestare un po' di attenzione invece nei confronti di chi le importa ... Cerca di affidarti ad un concessionario noto della zona indagando su google e tra amici e conoscenti.

            Ad esempio questo utente ha comprato l‘ auto dalla Germania

            All'interno di questo forum ogni utente potrà descrivere la propria vettura (che non sia una Golf), esibirla alla Community e gli utenti potranno commentarla.
            All'interno di questo forum non viene effettuato il conteggio dei messaggi.


            Commenta


            • #26
              ho letto la discussione che mi hai proposto. Da quello che ho capito, la persona che ha preso la A4 l'ha ordinata in un centro audi! Sinceramente non sapevo che i rivenditori ufficiali audi facessero anche importazioni delle auto dall'estero. Pensavo, che per un discorso di interesse, cercassero di vendere auto nuove o comunque nella cerchia del mercato interno italiano

              Commenta


              • #27
                www.autohaus-wolfsburg.de. Questo ha il mondo intero e sono 80% auto dipendenti fabbrica vw..Sono usate ma nuove. Imbarazzo di scelta..

                Commenta


                • #28
                  grazie
                  provero a dare un occhio

                  Commenta


                  • #29
                    ciao
                    sono ancora qua a chiedervi un paio di cose....
                    Le passat sw e in particolare le vw montano solo ilDPF oppure anche il FAP? oppure sul diesel montano un tipo e sui benzina un altro? Grandi differenze tra i 2 tipi di filtri?
                    grazie

                    Commenta


                    • #30
                      DPF e FAP sono 2 tipi di filtri antiparticolato diversi.

                      Le differenze sostanziali sono nel meccanismo di 'svuotamento' dell'accumulo di particolato:
                      • Nel FAP la pulizia avviene iniettando un liquido nel filtro che provoca una reazione bruciando e espellendo il particolato.
                      • Nel DPF la pulizia avviene sempre per combustione ma si ottiene elevando la temperatura del filtro (fino a 600 gradi e oltre) grazie a una maggiore iniezione di gasolio nel motore che fa aumentare la temperatura dei gas di scarico. Sono le famose rigenerazioni.
                        Dal 2018, per rientrare nella normativa Euro6DTemp e successive, i Diesel con DPF hanno dovuto aggiungere l'SCR, dove grazie a una iniezione aggiuntiva di urea (il famoso AdBlue), il processo di combustione viene ulteriormente migliorato.
                      Le Passat Diesel, come tutte le VW, hanno il DPF.

                      Nei benzina, il problema di particolato si trova solo nei motori a iniezione diretta.
                      Sempre dall'Euro6DTemp, a questi motori (in VW tutti i TSI) viene aggiunto l'OPF (OktoParticlateFilter) che accumula il particolato e viene bruciato nelle rigenerazioni che però sono più agevoli perchè le temperature dei gas di scarico del motore a benzina sono molto più elevate dei Diesel e quindi il rischio di intasamento sono enormemente ridotti.


                      Per concludere: perchè si sconsiglia l'uso di un Diesel con filtro per frequenti brevi spostamenti?
                      1. Perchè l'uso a freddo di un Diesel produce più particolato
                      2. Dato che non riesce a raggiungere le giuste temperature e il motore non rimane acceso a lungo, le rigenerazioni non vengono concluse.
                      3. Nelle rigenerazioni si inietta gasolio aggiuntivo che se la rigenerazione non termina, rimarrà incombusto nelle camere di scoppio con il relativo trasudamento nell'olio motore (è questo il motivo per cui l'olio nei Diesel moderni si 'allunga' e sono necessari i sensori di qualità dell'olio che indicano quando sostituirlo)
                      4. Il rischio maggiore è che se non si da retta ai messaggi di cambiare l'olio, questo si allungherà talmente tanto da trasbordare attraverso le valvole motore entrando nei cilindri e provocando il funzionamento del motore senza controllo rimanendo ad alti giri a lungo (anche spegnendo il quadro, il motore non si spegnerà perchè vi ricordo che la combustione nel ciclo Diesel avviene per compressione). L'unico metodo per fermarlo è inserire una marcia e tenere frenata l'auto.
                      Ultima modifica di andrea_gb; 30/11/2020, 14:03.

                      Commenta


                      • #31
                        grazie per la precisa e ottima spiegazione

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X