annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Acquisto passat (b8) diesel usata e paura per il filtro antiparticolato (FAP)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto passat (b8) diesel usata e paura per il filtro antiparticolato (FAP)

    Ciao a tutti
    Sto valutando di comprare una passat sw usata del 2017, un 2.0 con 150 cv cambio manuale
    La mia paura sta nel fatto di aver letto molte recensioni sul discorso del filtro antiparticolato che si intasa per chi usa la macchina per tragitti brevi e pochi km al mese. Sarebbe il mio caso!!
    è vero quello che si legge in internet in merito al rischio causa mancanza di rigenerazione del filtro di portarla spesso dal meccanico per chi la usa per fare pochi km? So che molti di voi leggendo che faccio pochi km mi consiglierebbero di prendere un benzina....il problema sta nel fatto che di usato benzina c'e poco sul mercato, almeno dalle mie parti
    Chi possiede una passat mi sa dire se al momento di fare la rigenerazione sul display viene segnalato da qualche spia, cosi magari da continuare il tragitto per completare la rigenerazione. Avete qualche consiglio in merito?? oppure sapete darmi come vi trovate voi con il filtro?
    Ho paura di prendere un auto usata e poi dopo poco continuare a portarla dal meccanico per far pulire il filtro
    Grazie

  • #2
    Non hai specificato quanti km fai al giorno/mese/anno. E comunque non c'è nessuna spia che ti segnala di proseguire il viaggio perché sei in rigenerazione.

    Commenta


    • #3
      Ciao
      I km che faccio al giorno sarebbero circa 6-7..... (lavoro-casa) teniamo in considerazione circa 8-9000 km anno .

      Commenta


      • #4
        Un benzina altro che Diesel con quei km sia come percorso giornaliero che come percorso annuale, sarebbe un grosso rischio....
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          il problema è che di benzina c'e poco sul mercato....inoltre mi pare di aver capito che il FAP negli ultimi anni è montato anche sui benzina. è vero? Lo stesso problema che si riscontra nei diesel puo succedere anche col benzina?

          Commenta


          • #6
            Sono 2 filtri completamente diversi e sul benzina l'anno messo sono nell'ultimo anno. Ovvio che ci sia poco sul mercato anche perché il diesel per via delle norme restringenti si svaluta di più al contrario di qualche anno fa che era valutato in più. Di certo per uno che fa km conviene sempre
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Come giustamente dice IceMatrix non ha proprio senso un Diesel sopratutto con quella cilindrata. Inoltre non ti si scaldera' mai...(quindi consumerà di più), ogni 2 anni hai un costo tagliandi superiore e rischi di beccare gasolio annacquato. Meglio benzina. Se proprio cerchi la passat ti suggerisco di guardare chi fa importazione parallela. In germania ci sono gli usati a benzina 1.5-2.0.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                Come giustamente dice IceMatrix non ha proprio senso un Diesel sopratutto con quella cilindrata. Inoltre non ti si scaldera' mai...(quindi consumerà di più), ogni 2 anni hai un costo tagliandi superiore e rischi di beccare gasolio annacquato. Meglio benzina.
                Ne sono consapevole che il diesel non vale la pena...il problema è che non ci sono benzina sul mercato.....Se fosse un 1.6 120 cv cambierebbe qualcosa??

                Commenta


                • #9
                  Idem diesel sempre è
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • #10
                    Esatto, sempre diesel e'. Cerca in germania con chi fa importazione. EDIT: ho provato a simulare una ricerca delle passat b8 tsi ne esistono in Italia, perche dici che non ci sono ?

                    Commenta


                    • #11
                      Non cambierebbe nulla perchè è sempre un Diesel con DPF.
                      Inoltre con i tuoi tragitti, oltre a non farla mai andare in temperatura, attiveresti anche il meccanismo di rigenerazioni continue e interrotte.
                      Dopo un certo numero di interruzioni di rigenerazione, il sistema rileva che non riesce più a bruciare il particolato accumulato e fa andare in protezione il motore. In questo stato c'è una spia accesa e il motore non va oltre 2000 giri con la segnalazione di andare in officina.
                      E' un rischio molto concreto che accada.

                      Ho esperienze di Diesel con DPF da Euro4 a Euro6 con differenti auto anche non VW e nelle poche volte che mi è capitato di dover fare brevi tragitti ripetuti, dopo un paio di settimane di questo tipo di utilizzo ho sempre visto quella maledetta spia accendersi. Si può anche non andare in officina per far fare una rigenerazione forzata, basta continuare a percorrere strada tenendo sempre il motore ai giri massimi che la protezione consente (circa 2000) e attendere che la rigenerazione termini e la spia si spenga, ma è ovviamente una scocciatura.
                      Per evitare tutto questo a chi fa brevi tragitti e non può fare a meno del Diesel, l'unico metodo è attendere sempre il termine della rigenerazione. Questo vuol dire anche perdere ogni volta 15 minuti stando fermi o meglio continuare a girare anche a marce basse ma con il motore su di giri.

                      L'OPF sui TSI a benzina, presenti sui motori VW a iniezione diretta da metà 2018, anche se concettualmente è uguale al DPF Diesel (è sempre un accumulatore di particolato che lo smaltisce bruciandolo a intervalli) lavora in modo diverso in quanto grazie alle temperature molto più elevate dei gas di scarico del benzina, riesce a bruciare e smaltire il particolato molto agevolemente limitando di molto l'accumulo.
                      Per questo motivo, anche se con il filtro, il benzina è sempre consigliato per brevi tragitti.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                        Esatto, sempre diesel e'. Cerca in germania con chi fa importazione. EDIT: ho provato a simulare una ricerca delle passat b8 tsi ne esistono in Italia, perche dici che non ci sono ?
                        certo che ci sono....ho solo detto che c'e poco in giro... Se io sto in prov di bergamo non vado a comprare la macchina in sicilia. Intendevo quello
                        Se autoscout mi risultano nelle mie vicinanze solo 2 auto. una a monza e una a varese. Capisci che la disponibilita è molto limitata
                        Tu in che sito hai fatto la ricerca?

                        Commenta


                        • #13
                          Certamente, ma non si può pretendere tutto. Che la Sicilia è sicuramente meglio la germania (è più vicina). Però in una ricerca particolare bisogna raggiungere compromessi. Poi puoi sempre prenderla diesel sapendo ciò che ti è stato detto. Soldi e scelta sono tue...noi possiamo solo darti un quadro della situazione.

                          Commenta


                          • #14
                            è anche per quello che avevo valutato il diesel, per la possibilita di avere piu scelta, oltretutto non sto spendendo 2000 euro ....percio vorrei anche avere qualche auto di paragone per scegliere quella a parita di anno/condizioni/km sia la migliore. Inoltre se devo valutare 2-3 tre auto vorrei vederle di persona e capisci bene che non posso girare tutta italia per vederle
                            Ho capito perfettamente dalle alle vostre risposte che comprando un diesel incapperei nel problema filtro .....La mia era una considerazione sulle poche auto benzina disponibili sul mercato in proporzione a quelle diesel

                            Commenta


                            • #15
                              Se vai in un multimarca loro fanno la ricerca che tu hai fatto e ti propongono le auto e nel caso te ne piaccia una se la vanno anche a prendere in Sicilia ovvio a spese tue... così funziona
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #16
                                Io il mio usato son andato a prenderlo a 600 km da me. Fatto primo viaggio per vederla e provarla (1200 km) poi altri 1200 per ritirarla...perche era quella che volevo.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                                  Se vai in un multimarca loro fanno la ricerca che tu hai fatto e ti propongono le auto e nel caso te ne piaccia una se la vanno anche a prendere in Sicilia ovvio a spese tue... così funziona
                                  Non sapevo che funzionasse cosi.... a questo punto se devo pagare per farmi portare una macchina che poi non mi piace perche magari non in buone condizioni , preferisco aspettare di trovare qualcosa nelle vicinanze. Per ora mi tengo la mia golf del 99

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                    Io il mio usato son andato a prenderlo a 600 km da me. Fatto primo viaggio per vederla e provarla (1200 km) poi altri 1200 per ritirarla...perche era quella che volevo.
                                    Non sono proprio legato alla passat...ho anche delle alternative che mi piacciono, ma anche di quelle la disponibilita sul mercato è pero poca

                                    Commenta


                                    • #19
                                      A proposito prego
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • #20
                                        non mi sembra di averti risposto in malo modo....

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X