annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Fumo bianco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fumo bianco

    • Salve ragazzi piacere Vito e sono nuovo nel forum, posseggo una vw passat 2.0 tdi 140cv 4motion del 2007 con 270mila km. E quasi un mese ormai che ha il seguente problema, praticamente quando la macchina e in folle e la faccio stare in moto per un po di minuti quando vado ad accelerare mi esce dallo scarico fumo bianco che tende al blu sotto la luce del sole, mentre questo problema sparisce quando sono in ordine di marcia, premetto che la macchina consuma più o meno 1 litro d'olio ogni 2000 km per altro non ho avvertito nessun calo di potenza o altro. Per caso a qualcuno di voi e mai successa una cosa del genere? Grazie infinitamente se mi rispondete

  • #2
    Ciao Vito,
    senti per caso un fischio in accelerazione ?
    Secondo me devi revisionare il motore, molto probabilmente una fascia elastica è consumata e l‘ olio trafila in camera di combustione anche se il fatto che la macchina non abbia perso potenza mi lascia perplesso e potrebbe far sperare che la causa sia un' altra ...
    Dopo la quarantena dovresti portarla dal meccanico per fare un test di compressione

    Commenta


    • #3
      Ciao Francesco grazie per avermi risposto, il fischio si sente ma non è molto eccessivo e poi lo ha sempre fatto, ho smontato i collettori che partono dalla turbina ed è presente solo un po d'olio, ma non gocciola quando inclino il collettore, ho notato invece un eccessivo presenza di olio all'interno della valvola egr che prima non c'era perché ogni anno la pulisco per togliere le incrostazioni, poi ho notato anche che a freddo questo problema è inesistente

      Commenta


      • #4
        Potrebbe essere che a freddo non lo faccia perché l‘ olio è più viscoso...A mio modestissimo parere la causa è una fascia elastica o i gommini delle valvole .
        Appena le condizioni lo permettono vai dal meccanico...Purtroppo individuare la causa esatta è difficile...
        In rilascio come si comporta ?
        Il freno motore è diminuito ed esce del fumo dallo scarico ?
        Ultima modifica di Francesco P.; 08/04/2020, 14:20.

        Commenta


        • #5
          Va bene appena finisce tutto questo farò un test di comprensione. In rilascio non è cambiato assolutamente nulla e il fumo esce solo ed esclusivamente quando la faccio stare un po in folle e accelero come già detto, ma poi in ordine di marcia o in rilascio non esce nulla, e come se quando è in folle l'olio si accumula da qualche parte e il motore non lo riesce a bruciare mentre quando è in ordine di marcia riesce a bruciarlo essendo più alto di giri e per questo non si nota nulla. Se vuoi posso girarti un video

          Commenta


          • #6
            Se riesci puoi carircarlo sulla discussione così possono vederlo anche gli altri ... Sei stato chiaro nella spiegazione...Fumo azzurro e un consumo d' olio così elevato indica che entra in camera di combustione...Adesso bisogna trovare una causa...Può trafilare dalla turbina, dal motore oppure potresti avere dei problemi al Recupero Vapori olio che poi ha provocato altri gusti...

            Una prova molto casalinga ci sarebbe, ti invito a leggere un po' in giro per informarti nel caso ci sia qualche rischio (non penso ma è sempre meglio informarsi per non fare qualche stupidaggine, io non ho mai fatto questo test quindi non saprei darti una risposta certa), ed è quella aprire il tappo dell' olio con il motore acceso e vedere se esce molto fumo da questo...

            https://www.youtube.com/watch?v=W7J1usVUqVU
            https://youtu.be/5JZzPz9nnW0?t=132
            Ultima modifica di Francesco P.; 11/04/2020, 18:55.

            Commenta


            • #7
              Ti consiglio un test di compressione ma non penso siano le fasce. se fossero le fasce avresti calo di compressione e calo anche di prestazione.
              Ti consuma anche acqua o solo olio?. Se non ti consuma acqua potrebbe essere un guida valvole che ha del gioco o il sistema di recupero dei vapori dell'olio (questo era un difetto della serie precedente dei 1.4 tsi che portava ad elevato consumo di olio). leggevo che hai il collettori di aspirazione con dell'olio e che spesso pulisci l'egr. Potrebbe essere lei il problema.
              Se il test di compressione che farei andrà bene allora oltre a verificare le fasce verifichi anche la tenuta delle valvole ma non dei guida-valvole.
              video, condivisione, telefono con videocamera, videotelefono, gratuito, caricare

              Se ti consuma anche acqua allore direi 9/10 turbo da revisionare. Il fatto che te lo fa caldo mi fa pensare che sia il turbo dal momento che l'olio freddo, essendo più viscoso, non trafila dalle bronzine su cui ruota il turbo mentre con l'olio caldo il minimo di consumo delle bronzine lo fa trafilare in camera di combustione. Potrà sembrare una domanda strana ma quando spegni la macchina la spegni di botto o la lasci un poco di tempo girare al minimo e magari dopo un lungo tragitto autostradale la spegni subito o gli ultimi 10 minuti li fai in modalità passeggio?
              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

              Commenta


              • #8
                Francesco P va bene mi informerò su questa cosa e se sarà fattibile la farò senz'altro adesso carico il video così la cosa sarà ancora più chiara.
                Fenjus7 grazie per avermi risposto, il test di comprensione lo farò appena passerà questo periodo, acqua si ne consuma ma non molta ma ho una piccola sudatura in basso a sinistra del radiatore per questo non ho mai collegato le due cose però se come dici può anche essere questo un dei fattori allora mi ci fai preoccupare un po. Abito in campagna per questo la macchina viene usata molto poco perché ahimé vedetemi strano ma ci tengo moltissimo, quando la uso per fare dei servizi ci vado in paese una decina di km e la spengo subito non la lascio in moto (diciamo normale utilizzo di un auto ). 3 4 volte l'anno faccio viaggi di due o tre ore per vari motivi familiari, quindi per rispondere alla tua domanda la uso normalmente però dopo un viaggio ad esempio non lascio in moto 10 minuti prima di spegnerla, questa cosa mi è nuova perché a cosa servirebbe? Spero di essere stato chiaro adesso allego il video così vedrete anche voi

                Commenta


                • #9
                  Ecco il video
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Quando si tira il collo al motore oppure si percorre un lungo viaggio a velocità autostradali, specialmente nelle macchine sovralimentate, è consigliabile attendere qualche minuto, bastano in genere due o tre minuti, oppure percorrere gli ultimi chilometri con uno stile di guida molto tranquillo per permettere alla turina di rallentare e di evitare accumuli di calore ... Se la spegni subito la turbina, che raggiunge temperature e velocità di rotazioni elevate, non riceve la lubrificazione necessaria e alla lunga si va incontro a problemi...
                    Non serve farlo sempre, se in extraurbano o in città viaggi adotti uno stile di guida normale non ci sono problemi, certo che se inizi a superare tutti sfruttando a fondo il motore, oppure percorri un passo di montagna in cui sei costretto a tirare il collo alla macchina come ad esempio accade ccon la mia Puntina Mjet che ti costringe a cambiare sopra 4500 giri quando ci sono forti pendenze, allora quando arrivi ti fermi, aspetti un po' e poi la spegni...
                    Se la turbina è durata comunque 270000 km tanto male questa macchina non la tratti

                    Ti riporto quello che dice il libretto della Grande Punto che ho in digitale sul PC, trovi la stessa informazione su quello della Passat.

                    "AVVERTENZA Dopo un percorso faticoso,
                    meglio lasciar “prendere fiato” al motore
                    prima di spegnerlo, facendolo girare
                    al minimo, per permettere che la temperatura
                    all’interno del vano motore si abbassi."
                    Ultima modifica di Francesco P.; 13/04/2020, 15:33.

                    Commenta


                    • #11
                      Ospite, visto il video. Te lo fa solo alla prima accelerata a freddo o anche alle successive? Per il discorso dello spegnimento è come diceva Ospite P.. Il problema è maggiormente presenti nei turbo a benzina a causa della maggiore temperatura dei gas di scarico e quindi della turbina ma è dietro l'angolo anche nei diesel. Dopo lunghi viaggi non è raro che la turbina diventi rossa, temperature superiori a 700-800° C con l'olio a 105-110°C. Pur essendo lubrificate e raffreddate con i liquidi di raffreddamento, uno spegnimento secco con la turbina in queste condizioni interrompe qualsiasi forma di lubrificazione ed il velo di olio sulle bronzine non è sufficiente a farla fermare in sicurezza. A questo si aggiunge che l'olio fermo si scalda improvvisamente e subisce uno choc termico tale da bruciare parzilametne con la creazione di depositi carboniosi che poi vanno in giro con il rischio, se sono troppo grossi, di ostruire qualche condotto. E' il motivo per cui non è mai bene spegnere la macchina con l'olio troppo caldo o la turbina troppo in movimento ma aspettare sempre qualche minuto.
                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Ragazzi grazie infinitamente non sapevo nulla di questa cosa d'ora in poi farò così..
                        fenjus77 a freddo lo fa ma diciamo ci vuole più tempo per far uscire quel fumo, poi una volta che è uscito e riaccelero subito dopo non esce nulla devo attendere 3 4 minuti prima che fuoriesca di nuovo
                        Francesco P. Quel motore almeno per mano mia non ha mai visto i 3500 giri perché la verità ho molta paura mai fatte tirate a freddo e neanche a caldo proprio perché i pezzi della macchina li pago io e non li rubo, spero di risolvere questa situazione perché ci tengo davvero tanto

                        Commenta


                        • #13
                          Ospite, a questo punto escluderei il turbo. Probabilmente hai un accumulo di pressione nella parte bassa del motore o parte alta. Dubito fasce perché lo farebbe anche al minimo e non solo in accelerata.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            fenjus77 speriamo non sia nulla di molto grave come detto appena sarà possibile la farò controllare e vi terrò aggiornati..

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Vito, rimaniamo in attesa di nuove notizie

                              Commenta


                              • #16
                                Francesco P. Si tranquilli

                                Commenta


                                • #17
                                  Salve ragazzi buonasera piccolo aggiornamento. Stamattina ho acceso la macchina e mi è uscita la spia candelette lampeggiante e la macchina murava a 3000 giri, poi spengo e riaccendo ed è tutto normale. Piccolo passo verso il problema?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Potrebbe essere l‘ EGR di nuovo sporca...Visto che sai smontarla prova a darci un'occhiata .

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Francesco P. Va bene darò una pulita allora

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ragazzi buonasera aggiornamento definitivo, purtroppo si è rotto un fermo delle valvole di aspirazione che ha causato una piegatura della valvola di scarico, purtroppo motore da buttare

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X