annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Freno elettrico come funziona ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Freno elettrico come funziona ?

    Personalmente, con temperature anche di -8 e con auto-hold sempre attivo (con il dsg sarebbe una maletta tenere premuto il freno tutte le volte che sei fermo) non ho notato alcun tipo di malfunzionamento. Ho comunque qualche dubbio che sia a corda dal momento che se fosse a corda dovrebbe sempre rimanere in tiro con la batteria (ma ci può stare). Penso in realtà sia una camma meccanica mossa da un motorino elettrico sul caliper del freno e se fosse così non dovrebbe avere problemi di gelo. Bisognerebbe verificare su ekta

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • Re: Freno elettrico come funziona ?

      Provato con neve fino a -15º , funzionamento normale.

      Commenta


      • Re: Freno elettrico come funziona ?

        Salve a tutti...volevo un chiarimento riguardo all'uso in contemporanea del freno elettronico e del tasto autohold...allora mettiamo che io parto da fermo i due tasti sono accesi entrambi quindi il freno a mano elettronico si disattiva da sé e magari facendo retromarcia in salita si blocca la macchina in dislivello entrando in funzione l'autohold ma se invece parto senza autohold devo pigiare il tasto per staccare il freno a mano o si stacca da sé?E successivamente parcheggiando la macchina sempre senza autohold il freno a mano elettronico entra da sé o devo tirare su il pulsante?In qualche modo sono legati giusto i tasti?Grazie anticipatamente.

        - - - Aggiornato - - -

        Originariamente inviato da frattaboy Visualizza il messaggio
        L'ho provata venerdì scorso ed è una vera ******!!!!!
        E se scegli la versione DSG è ancora meglio poichè esistono 2 modi per utilizzarlo: 1) metodo classico con l'unica differenza che invece di tirare la leva a molla vecchio stile hai una levetta da tirare per metterlo o spingere per toglierlo; 2) metodo Auto Hold, è un pulsante presente dietro la leva del freno elettrico il quale, una volta premuto, fa tutto in automatico!!! Ti fermi al semaforo premendo il pedale del freno. Una volta che l'auto è ferma, non c'è più bisogno di tenere premuto il pedale del freno, l'auto è immobile (anche se sei in una salita del 10%)!!!! Si accende il verde, tu premi l'acceleratore ed il freno in automatico si disattiva lasciandoti partire!!!!!!!
        Salve a tutti...volevo un chiarimento riguardo all'uso in contemporanea del freno elettronico e del tasto autohold...allora mettiamo che io parto da fermo i due tasti sono accesi entrambi quindi il freno a mano elettronico si disattiva da sé e magari facendo retromarcia in salita si blocca la macchina in dislivello entrando in funzione l'autohold ma se invece parto senza autohold devo pigiare il tasto per staccare il freno a mano o si stacca da sé?E successivamente parcheggiando la macchina sempre senza autohold il freno a mano elettronico entra da sé o devo tirare su il pulsante?In qualche modo sono legati giusto i tasti?Grazie anticipatamente.

        Commenta


        • Re: Freno elettrico come funziona ?

          Se NON hai l'Autohold attivo, il freno di stazionamento NON si INSERISCE se però, in fase di manovra, utilizzo il freno di stazionamento o (metodo 1) lo disinserisci spongendo il tasto verso il basso mentre tieni premuto il pedale sul freno oppure (metodo 2) pattini/sollevi il pedale frizione e il freno di stazionamento si disinserisce da solo.
          Fai le prove in una strada/luogo pianeggiante e te ne rendi conto.
          Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

          Commenta


          • Re: Freno elettrico come funziona ?

            Grazie,quindi se Autohold è disinserito e io metti che parcheggio la macchina lo devo inserire tirando su la levetta giusto?Scusa non ho capito quando riaccendi la macchina per partire si toglie da solo però toccando leggermente il freno senza toccare la frizione?

            Commenta


            • Re: Freno elettrico come funziona ?

              Se NON hai l'Autohold inserito, il freno di stazionamento va inserito manualmente tirando su la levetta.
              Quando riaccendi l'auto il freno di stazionamento non si disinserisce fin tanto che tu non pattini con la frizione per andar via (come se avessi dimenticato di averlo precedentemente inserito) oppure lo disinserisci manualmente tenendo il piede pigiato sul pedale freno e spingendo verso il basso il tasto del freno (quello che prima di scendere dal veicolo hai tirato verso l'alto per tirare/inserire il freno di stazionamento). In ogni caso, se tu provassi a spingere verso il basso il tasto per disinserire il freno (dimenticandoti di pigiare il pedale del freno) ti compare il promemoria sul display del cruscotto.
              I movimenti che deve fare il tasto sono gli stessi che faceva la vecchia leva (freno a mano): tiri su = inserisci ; spingi giù = disinserisci.
              Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

              Commenta


              • Re: Freno elettrico come funziona ?

                Grazie!!

                Commenta


                • Originariamente inviato da VWGC BOT Visualizza il messaggio
                  Re: Freno elettrico come funziona ?

                  Scusate se mi ricollego a questa discussione ma mi pare l'unica appropriata.Da premettere che non ho ancora la Golf e che questa sarebbe la mia prima auto con freno elettrico
                  Vorrei sapere come in questo periodo di freddo e gelo funziona questo freno elettrico,cioè può bloccarsi?Può gelare come il normale freno a mano con corda?Può essere disattivato in questi casi?Grazie
                  Riesumo questo vecchio post dell'utente cancellato.

                  La domanda sul fatto che il sistema possa funzionare bene col freddo è stata ampiamente dimostrata

                  Io credo però che la domanda fondamentale sia come fare per evitare che il freno a mano si attivi automaticamente quando parcheggiamo in zone dove la temperatura scende molto e gela.

                  in questo periodo di freddo e gelate, quando tolgo la cintura di sicurezza in automatico si attiva il freno a mano (anche con auto-hold disabilitato)
                  io prontamente prima di spegnere la macchina lo disinserisco manualmente e metto la prima marcia per evitare che la macchina si sposti.

                  la mia domanda è: c'è un modo per non far inserire automaticamente il freno a mano?



                  Seconda domanda, questa volta in casi normali..
                  In caso di batteria a terra, come si fa per togliere un eventuale freno a mano tirato per poterla spostare in folle spenta per un eventuale traino?

                  Commenta


                  • Il freno a mano non puo attivarsi automaticamente. Non avrebbero messo l'auto hold che sarebbe un doppione in tal caso (mica é un carro armato).

                    Commenta


                    • Ti assicuro che quando parcheggio e giro la chiave per spegnere, il freno a mano si inserisce sempre da solo anche con autohold disattivato.
                      Quando penso che la notte geli, sono io a ricordarmi di disattivare manualmente il freno a mano prima di togliere la chiave dal blocchetto.

                      Commenta


                      • Proseguo sull'argomento chiedendo cosa succede in sede di revisione, dato che il mese prossimo la mia Passat compirà 4 anni, e quindi dovrà sostenere la sua prima revisione. Non vorrei che sui rulli mi sfasciassero il freno a mano elettrico. Qualcuno col freno elettrico ha già fatto la revisione? Come fanno la prova?

                        Commenta


                        • Io l‘ ho già fatta e tra poco devo eseguire la seconda revisione ... Non so esattamente come si comportino gli operatori con il freno a mano elettrico ma mi sentirei di tranquillizzarti sia perché non ho riscontrato nessun malfunzionamento sia perché di auto con questo sistema ce ne sono moltissime in circolazione già da parecchi anni (sicuramente una ventina)...Se con la revisione questo sistema mostrasse alcune criticità sicuramente se ne parlerebbe.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da SM4rk Visualizza il messaggio
                            Ti assicuro che quando parcheggio e giro la chiave per spegnere, il freno a mano si inserisce sempre da solo anche con autohold disattivato.
                            Quando penso che la notte geli, sono io a ricordarmi di disattivare manualmente il freno a mano prima di togliere la chiave dal blocchetto.
                            Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                            Il freno a mano non puo attivarsi automaticamente. Non avrebbero messo l'auto hold che sarebbe un doppione in tal caso (mica é un carro armato).
                            Anch'io ho una Golf 7 e confermo quanto detto da Luigi velociraptor
                            con AutoHold disinserito, è come avere il freno a mano tradizionale ad azione manuale, nessun automatismo
                            con AutoHold inserito, il freno di stazionamento si attiva da fermo in uno qualsiasi dei seguenti 3 casi, slacci la cintura, apri la portiera, spegni il motore
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                            Commenta


                            • Buongiorno ragazzi. Oggi sulla mia Gti 7.5 il freno a mano è rimasto praticamente "inserito" nonostante l avessi disattivato con il pulsantino prima di partire. (Spia rossa P spenta).

                              Auto praticamente bloccata sul posteriore per circa mezzo secondo, rumoraccio metallico molto forte, e subito dopo si è mossa in avanti.

                              Domani la porto al service.

                              Due domande, qualora fosse un problema al freno a mano elettronico:

                              - è coperto dalla garanzia della casa madre? (La mia Gti è un usato Das Welt auto in garanzia fino a Dicembre 22)

                              - come funziona esattamente: Sfrutta solo le pastiglie posteriori sul disco? Se si, che cavolo era quel rumoraccio?

                              Grazie mille

                              Commenta


                              • Se lo copre o no dovresti guardare sulle carte che hai firmato
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • Ma a quanti capita questo inconveniente? A me sul passat B8 non succede mai

                                  Commenta


                                  • Da quanto era ferma l‘ auto ?
                                    Magari si sono solo incollate le pastiglie

                                    ​​​​​​

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Fireblade Visualizza il messaggio
                                      - come funziona esattamente: Sfrutta solo le pastiglie posteriori sul disco? Se si, che cavolo era quel rumoraccio?
                                      Si c'è una vite dentro il cilindro che lo muove. Per il rumore non saprei dirti.
                                       

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                                        Da quanto era ferma l‘ auto ?
                                        Magari si sono solo incollate le pastiglie

                                        ​​​​​​
                                        Da 10 gg, non in garage ma all aperto. È normale che si incollino le pastiglie? Sentito il service oggi, per loro è ok. Il dubbio resta

                                        grazie del video Giovanni

                                        una pastiglia incollata sul disco che suono genera?
                                        Ultima modifica di Fireblade; 06/09/2022, 04:12.

                                        Commenta


                                        • Effettivamente è possibile, i dischi dei freni se restano fermi per diverso tempo e la vettura si trova sotto le intemperie tendono ad ossidare, di conseguenza le pastiglie si "incollano" al disco.
                                          Alla partenza può capitare che le ruote posteriori rimangano bloccate per una frazione di secondo e di sentire un forte rumore (lo sblocco improvviso delle ruote), proveniente dall'asse posteriore.
                                          In seguito, durante la marcia è possibile udire lo sfregamento delle pastiglie sull'ossido presente sui dischi dei freni, questo fino a quando non verrà eliminato, cosa che può durare per qualche centinaio di metri.
                                          Galleria di Albert

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X