SE NON RIESCI AD ACCEDERE AL TUO ACCOUNT TIENI PRESENTE CHE DI RECENTE E' STATA EFFETTUATA LA PERIODICA RIMOZIONE DEGLI ACCOUNT INUTILIZZATI (cioè che non scrivevano messaggi da tempo, vedere nel regolamento) ED INOLTRE E' STATA EFFETTUATA LA RIMOZIONE DEGLI ACCOUNT CON EMAIL INCONCLUDENTE (cioè non funzionante).
PER VERIFICARE SE IL TUO ACCOUNT E' ANCORA PRESENTE NEL NOSTRO FORUM VAI A QUESTO PAGINA, INSERISCI LA TUA EMAIL E RISPONDI ALLA DOMANDA DI CONTROLLO: SE IL SISTEMA TI DICE CHE LA TUA EMAIL NON E' PRESENTE SIGNIFICA CHE IL TUO ACCOUNT E' STATO RIMOSSO. AL CONTRARIO SE IL SISTEMA INVIA L'EMAIL PER LA RIATTIVAZIONE DEL TUO ACCOUNT MA TU NON LA RICEVI ALLORA EVIDENTEMENTE STAI USANDO UN'EMAIL CON UN SISTEMA ANTI-SPAM CHE CANCELLA LE NOSTRE EMAIL. IN QUESTO CASO PUOI CONTATTARE IL WEBMASTER SPECIFICANDO CHE HAI GIA' EFFETTUATO IL CONTROLLO SULL'EMAIL E SULLA PRESENZA DELL'ACCOUNT CHIEDENDO DI UTILIZZARE UN'ALTRA EMAIL.
Ciao a tutti.
Da un po' di tempo percepivo, sulla mia Golf Sportsvan del 2017 1.4 125CV un rumore sordo, ciclico, che aumentava di frequenza con l'aumentare della velocità.
Fatto un giro con un meccanico del Service VW e verificata sul ponte, la diagnosi è stata: mozzo ruota ant dx da sostituire.
Grosso modo, quanto può costare la sostituzione di questo "pezzo", compreso di tutta la manodopera (smonta/rimonta), fuori dalla rete WV?
Il preventivo ricevuto è stato di 606 € ivato.... (329,73€+iva il mozzo, il resto manodopera+minuteria+contributi ecologici vari).
E' una mia impressione o è proprio "caruccio"?
Oppure si paga, giustamente, la qualità e la competenza?
Vi ringrazio.
Essendo tutto originale ci sta. Ma un buon meccanico generico utilizzando pezzi compatibili (che poi sono la stessa roba senza la scatola vw) dovresti ottenere un consistente risparmio.
Il tempo di lavoro previsto nel manuale di riparazione della MK7 è di 2 (due) ore tonde per la sostituzione del "complessivo cuscinetto portamozzo".
200 euro buone per la manodopera sono troppe per 2 ore di lavoro (i tempari dei manuali vw sono peraltro di manica larga), senza contare che presso i dialer vw viene generalmente applicato come minimo un 10% di sconto sul prezzo pieno dei ricambi !
Per me è bocciato chi ha approntato un tal preventivo di spesa complessiva
Ciao Tony. Hanno caricato due ore e mezza di lavoro. A voce, e nel preventivo. 70€/ora*2,5*1.22=213,5 euro
Ad essere precisi:
Materiale: 337,94
Manodopera 147,00 (le attività sono dettagliate: ma non sono in grado di contestarle...)
Oneri vari 12,13
+IVA.
Vediamo se otterrò uno sconticino in fase di pagamento.
Buongiorno.
Tieni conto che se fosse necessario sostituire solo il cuscinetto e non l'intero ambaradan con l'annesso sensore giri, il costo del ricambio di pari qualità all'originale sarebbe minimo (molto meno di un centinaio di euro, iva compresa) e anche l'intero ambaradan di qualità pari all'originale lo pagheresti non in VW, meno della metà di quanto ti è stato preventivato.
Ma, siamo sicuri che l'inconveniente non sia da imputare al solo cuscinetto, che sarebbe la causa più probabile secondo quanto hai lamentato ?
E poi, per la semplice sostituzione di queste componenti è necessario rivolgersi in un'officina con l'insegna VW ???
Buongiorno.
E poi, per la semplice sostituzione di queste componenti è necessario rivolgersi in un'officina con l'insegna VW ???
Nel mio caso, data la scarsissima conoscenza in merito, temo di sì.
Su altri aspetti, mi ritengo più scafato.
Sul tema meccanica/auto, zero. Quindi mi devo fidare.
Ho avuto un paio di esperienze non positive con l'assistenza non della casa madre.
Parlo di una ventola areazione Panda di qualche anno fa,.
Spacciata per originale, da nuova faceva rumore quasi come un phon.
Riparazione dal meccanico dirimpettaio.
Lungi da me voler fare di tutte le erbe un fascio, ma purtroppo non ho un "meccanico di fiducia" e, tantomeno, ci capisco.
Grazie.
Nel mio caso, data la scarsissima conoscenza in merito, temo di sì.
Su altri aspetti, mi ritengo più scafato.
Sul tema meccanica/auto, zero. Quindi mi devo fidare.
Ho avuto un paio di esperienze non positive con l'assistenza non della casa madre.
Parlo di una ventola areazione Panda di qualche anno fa,.
Spacciata per originale, da nuova faceva rumore quasi come un phon.
Riparazione dal meccanico dirimpettaio.
Lungi da me voler fare di tutte le erbe un fascio, ma purtroppo non ho un "meccanico di fiducia" e, tantomeno, ci capisco.
Grazie.
Noi ci siamo limitati a dirti come stanno le cose essendo stati da te interpellati, ma naturalmente in funzione delle tue personali situazioni sarai tu a decidere per il meglio.
Tieni conto che quanto scritto da velociraptor nel post # 8 non andrebbe sottovalutato, soprattutto da un dialer VW.
----------------
EDIT :
A conclusione di tutto aggiungo, per correttezza espositiva, che in VW non vendono il solo cuscinetto del mozzo, ma tutto il gruppo che in Germania, secondo il listino ufficiale VW di novembre 2025, costa complessivamente, tasse incluse, € 271,14 (Ribadisco che lo stesso identico mozzo non inscatolato in confezione VW costa molto, ma molto meno, in Italia, ovviamente nuovo di pacca).
Li cambiai sulla golf 7 che avevo (e li cambiai entrambe visto il chilometraggio auto anche se il rumore fu su uno) e li presi infatti non in scatola vw...(praticamente erano gli stessi SKF in quanto il produttore di tutto il mozzo è chi fa il cuscinetto e vw li compra da loro in quanto di certo non li produce)...e costarono la metà ognuno rispetto agli originali (che erano sempre SKF).. Purtroppo se il nostro amico non ha conoscenze di meccanici extra vw di fiducia c'è poco da fare...
Questo e proprio un SKF che soddisfa le caratteristiche di quello OEM venduto da VW (lo si può verificare dal codice) ed è venduto online nell'affidabile sito https://www.mister-auto.it/
Si trova anche a meno su ebay inserendo la sigla SKF VKBA 7011 (sostanzialmente lo stesso venduto da VW che ne ha ricaricato il prezzo più e più volte).
Ecco il pezzo sul sito SKF e la sua perfetta compatibilità alla Golf di specie:
Nella VW Golf Community elaboriamo i dati personali degli utenti attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo quindi condividere alcune informazioni con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli è possibile consultare la nostra informativa estesa sui cookies.
Cliccando su "ACCETTO", accetterai la nostra informativa estesa sui cookies e le nostre pratiche di trattamento dei dati personali e cookies come ivi descritto. Riconosci inoltre che questo forum può essere ospitato al di fuori del tuo paese e acconsenti alla raccolta, alla memorizzazione e al trattamento dei tuoi dati nel paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta