annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Acquisto Golf Sportsvan usata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Acquisto Golf Sportsvan usata

Buongiorno ragazzi,
    ad aprile del 2025 ho venduto la mia golf 7 1.6tdi (2013 170k km) per prendere una suzuki s-cross (nuova)
    per vari motivi voglio disfarmene e buttare all’aria soldi e investimento:
    - consumi alti rispetto a quello promesso (di media i 13km/l)
    - liquidita
    - mi manca la mia golf
    - gli spazi sull scross non sono poi così maggiori alla golf.
    - sicuramente quando chiudo la prima parte di finanziamento la restituirò.

quindi sono dell’idea: ho fatto un brutto investimento, meglio uscirne ora (pago 320euro x 4anni + maxi rata di 15k).

mi sono fatto due calcoli e qualche valutazione dell’auto ed essnezialmente dovrei mettere di tasca mia 3k per vendere l’auto.

a questo punto mi sono interstardito sulla sportsvan: nella mia testa come la mia adorata golf ma più spaziosa.
    ne ho trovate essenzialmente tre su autohero:
    1.2 tsi, 1.4 tsi e 1.6tdi (all’incirca tutte e tre sui 10k).

io ho sempre fatto circa 10k km annui (anche con la golf tdi che non mi hai mai dato problemi in 13 anni se non acqua nel bagagliaio e varie ammaccature dovute dalla mia guida spericolata)

voi cosa mi consigliate di prendere?
    non so se posso postare link di autohero in caso se cercate ce ne sono giuste 3

Se ti spaventano i 13 km/l l'unica è il 1.6 tdi. Anche se con 10.000 km anno conviene più il benzina.

Commenta

1.6 TDI rigorosamente manuale per i consumi e l'affidabilità.
      Info utili per contatti con il Direttivo.

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
        Se ti spaventano i 13 km/l l'unica è il 1.6 tdi. Anche se con 10.000 km anno conviene più il benzina.
        no non mi spaventano i 13km/l.
        mi girano perché mi ero convinto pre acquisto che facesse i 17 almeno (tra concessionario e internet).

il 1.2tsi é affidabile quanto il 1.6 come motore?

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
          1.6 TDI rigorosamente manuale per i consumi e l'affidabilità.
          la 1.6 in questione è stata immatricolata nel 04/15.
          106mila km
          euro 6b
          cambio manuale

la cosa che mi puzza un po’ è che abbia già cambiato 3 proprietari, io sarei eventualmente il 4.

secondo te può durare altri 7/8 anni?

inoltre cosa che non ho detto… mi trovo in lombardia. già lo stato mi ha fatto vendere la golf con terrorismo psicologico sul fatto che da febbraio 2025 non avrei potuto più circolare. non vorrei trovarmi nella stessa situazione tra un paio di anni.

1.2 o 1.4tsi non le valuteresti per la mia situazione?
          max 10k km annui

Commenta

Di sicuro non la prenderei 1.2...Sicuramente il motore la tira ma non con la tranquillità e souplesse del 1.4...Per i consumi della tua auto quelli dichiarati non sono mai reali perché nella realtà nessuno guida come degli ebeti. Anche io ho adesso una golf 6 1.4 tsi (vengo da una 7 1.6 tdi da 18km/l) , e mi dicevano che era un motore parsimonioso. Parsimonioso un paio di pal...è una fogna...Certo più silenzioso, fluido, senza vibrazioni del Tdi...ma non è astemio, è un veneto in osteria con gli amici... Ps: ho visto gli annunci e la più bella è accessoriata è proprio la 1.4. La 1.6 ha il mib 1 quindi molto vecchiotta, la 1.2 non ha praticamente nulla e molto basica...La più bella è la 1.4 che ha il navi, comandi volante ed è highline...
            Ultima modifica di velociraptor; 06/01/2026, 17:25.

Commenta

Originariamente inviato da MaikMellow Visualizza il messaggio

la 1.6 in questione è stata immatricolata nel 04/15.
              106mila km
              euro 6b
              cambio manuale

la cosa che mi puzza un po’ è che abbia già cambiato 3 proprietari, io sarei eventualmente il 4.

secondo te può durare altri 7/8 anni?

inoltre cosa che non ho detto… mi trovo in lombardia. già lo stato mi ha fatto vendere la golf con terrorismo psicologico sul fatto che da febbraio 2025 non avrei potuto più circolare. non vorrei trovarmi nella stessa situazione tra un paio di anni.

1.2 o 1.4tsi non le valuteresti per la mia situazione?
              max 10k km annui
              Buonasera,
              io non comprerei nessuna delle tre….
              troppo datate motori troppi piccoli… non è detto che durino altri 6/7 anni…. A caval donato non si guarda in bocca, pero’ rifletti bene se no sarebbe il “secondo” investimento sbagliato!
              PaoloAlberto

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                Di sicuro non la prenderei 1.2...Sicuramente il motore la tira ma non con la tranquillità e souplesse del 1.4...Per i consumi della tua auto quelli dichiarati non sono mai reali perché nella realtà nessuno guida come degli ebeti. Anche io ho adesso una golf 6 1.4 tsi (vengo da una 7 1.6 tdi da 18km/l) , e mi dicevano che era un motore parsimonioso. Parsimonioso un paio di pal...è una fogna...Certo più silenzioso, fluido, senza vibrazioni del Tdi...ma non è astemio, è un veneto in osteria con gli amici... Ps: ho visto gli annunci e la più bella è accessoriata è proprio la 1.4. La 1.6 ha il mib 1 quindi molto vecchiotta, la 1.2 non ha praticamente nulla e molto basica...La più bella è la 1.4 che ha il navi, comandi volante ed è highline...
                sinceramente del mib1 o 2 mi interessa relativamente poco, l’importante per me che ci sia il bluetooth collegato al telefono del carplay etc non interessa.
                In realtà sto valutando proprio la 1.4 e la 1.6 (anche se il diesel per i pochi km che faccio annui non so se sia il caso).

per quanto riguarda la mia auto attuale mi ero ben informato online tramite youtube, forum, etc…
                ma più che i consumi credo di aver sbagliato proprio investimento. sono arrivato al punto di pensare che quando finisco il finanziamento restituirò sicuramente l’auto e non pagherò la maxi rata.

ora cerco di capire se riesco a chiudere il finanziamento senza enormi perdite e in caso passerò all’acquisto
                Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio

Buonasera,
                io non comprerei nessuna delle tre….
                troppo datate motori troppi piccoli… non è detto che durino altri 6/7 anni…. A caval donato non si guarda in bocca, pero’ rifletti bene se no sarebbe il “secondo” investimento sbagliato!
                io 6/7 anni era per modo di dire.
                facendo conto che avrei ancora 3anni e 3mesi di finanziamento più una maxi rata da 15k da rifinanziare (almeno 3/4 anni se va bene)

diciamo che necessito di un auto che mi sostenga nel breve termine e che mi possa servire eventualmente da permuta in un futuro prossimo.
                una golf (non sportsvan) con medesime caratteristiche costano almeno 4k in più da quel che vedo.
                Diciamo che per questioni familiari una golf andrebbe anche bene, una sportsvan sarebbe l’ideale. per quello sto valutando questo acquisto.

poi da quel che capisco autohero mi da anche 21 giorni di prova, dovrei avere tutto il tempo di testare l’auto e farla vedere al mio meccanico di fiducia.

tralasciando tutto ciò.
                perché dici motori troppi piccoli?
                sul datate posso capire ma non trovo di meglio al momento (a livello di dimensioni, affidabilità wv e prezzo).
                che ne pensi?
                Ultima modifica di lorenztr; 07/01/2026, 12:09.

Commenta

Ciao,
                  hai 3 anni di finanziamento ma l’auto è nuova…
                  poi penso che passato questi tre potresti darla dentro per cambiarla e così facendo non ci perderesti molto d avresti di nuovo un’auto nuova…
                  invece adesso dovresti estinguere il finanziamento per dover riacquistare un’auto con qualche anno usata e chiaramente non potrai sapere quanto durerà e quanto potrà valere…. Dai anche se conosci e ti piacciono le golf mi sembra un po’ un azzardo, perché se ora con questa operazione ci “guadagni” potresti rimetterci molto se dovesse succedere qualcosa anche tra 1 o 2 anni
                  io non sono per i motori piccoli specialmente se su station etc…. Il mio pensiero è’ che un motore piccolo si stanchi prima….Però e’ anche vero che il progresso è questo….
                  informati bene se dopo la prova puoi realmente darla indietro senza penale quella sarebbe un’ottima cosa.
                  PaoloAlberto

Commenta

Concordo con PaoloAlberto. Al punto che fare tutti sti magheggi per poi alla fine prendere un auto usata di 10 anni è in termini economici un bagno di sangue. Se ora stai fermo e usi la tua, che tra l'altro è pure nuova, puoi permetterti anche di fare 5 km/l (visto che è il dato di cui ti lamenti)..Poi se non ti piace più e la vuoi buttare ci sta tutto (ed anche il suo contrario), ma in questo caso nessuno può darti un consiglio.

Commenta

velociraptor
                      PaoloAlberto

Commenta

Io invece ti capisco... hai ancora più di 3 anni di finanziamento, più ancora la maxirata che praticamente te la fa ricomprare...
                        Se guardi bene gli oneri finanziari totali alla fine ti costano quanto la Sportsvan usata.

La Sportsvan è una Golf non capita, a me piaceva molto e io stesso ne avevo valutato l'acquisto, sempre usata, 6 anni fa...
                        Ti consiglio la 1.4 tsi, affidabile e consuma il giusto (meno della Golf 6).
                        Poi in Milano il diesel sta diventando veramente difficile da gestire
                        Inoltre, facendo pochi km, dopo i 100 mila, potresti avere problemi di rigenerazioni frequenti del FAP.

Essendo una macchina poco capita e che già oggi si trova a poco, un domani il suo valore al ritiro non sarà altissimo...
                        Ma considerando che la paghi meno della berlina classica, ti troveresti eventualmente con lo stesso delta, ad esempio la paghi 10 varrà 6 mentre la berlina la paghi 14 e ne prendi 10 (forse).

Io sposo l'idea ...

Commenta

finalmente qualcuno che ha capito il senso del tutto.
                          guarda ora in realtà sto cercando di capire chi mi dà più soldi per la mia auto e poi sicuramente mi muoverò per l’acquisto della sportsvan.
                          in realtà sono abbastanza indeciso tra la 1.6 tdi e la 1.2 tsi (la 1.4 in oggetto non mi garba per imperfezioni e quant’altro. almeno la 1.2 è meglio tenuta, più recente, unico proprietario e ha apple car play).
                          in realtà del diesel in lombardia mi interessa relativamente poco (io sono di brescia e a milano non ci vado proprio).
                          la mia paura sul diesel è solo il fatto che io faccio tanti tratti in auto ma di pochi km (vado a prendere la bimba all’asilo, torno a casa, vado dai nonni, etc) il rischio è che l’auto manco si scaldi.

in precedenza avevo una golf 7 diesel con medesima cilindrata di questa e facevo tutto ciò senza problemi (anche il rap, quando mi usciva la spia facevo un bel giretto in tange/autostrada e la paura passava).

ora vediamo se trovo un servizio online a cui vendere l’auto ad un prezzo che mi permetta di perderci il meno possibile ( che comunque la max perdita equivarrebbe, al momento, agli interessi totali che dovrei dare in questi 3 anni e mezzo, ovvero quasi 4,5k)
                          Ultima modifica di lorenztr; 08/01/2026, 15:15.

Commenta

Anticipo a scanso di equivoci e/o offese per nessuno che quello che sto per dire è lo sgangherato e personale pensiero (non condivisibile quanto si vuole) e di uno che quando ha potuto ha cambiato piu auto che mutande solo perché perdevano odore di nuovo e per questo sa "quando" un auto puo stare sulle balle e volerla togliere di torno MA, sei partito da un punto fondamentale: la tua auto ti ha deluso perché consuma troppo e oltre il dichiarato. Bene, da questo presupposto uno si immagina scenari apocalittici quando invece, sviscerarando la vicenda tutto è per te gestibile. Ma in ciò che vuoi fare ci sono diversi errori sia CHIARO A PARER MIO: 1) dare via un auto nuova per un usato di chissacchi è una follia, 2) per fare questa operazione andrai comunque a perderci del denaro (e la mission era risparmiare perché la tua consuma), 3) non ti serviva carplay e vai a scegliere il motore meno adatto in riferimento ai consumi e alla debolezza di tiro perche lo ha)...Ora, fermo restando l'incipit iniziale e fermo restando che uno è liberissimo di fare cio che vuole col proprio denaro, non è che se trovi qualcuno che sposa la tua idea per questo motivo vuol dire che l'idea sia giusta o sensata: hai solo trovato un'altro folle come te....e senza offesa per nessuno

Commenta

ahhah ci sta

avevo scritto una pappardella ma per qualche motivo mi ha scritto solo la prima riga.
                              dopo con più calma riscrivo il tutto

Commenta

Concordo sul pensiero di non prendere il 1.2
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da MaikMellow Visualizza il messaggio
                                  ahhah ci sta

avevo scritto una pappardella ma per qualche motivo mi ha scritto solo la prima riga.
                                  dopo con più calma riscrivo il tutto
                                  Eccomi
                                  La questione è questa

Innanizitutto se vedessi gli annunci mi sa che capiresti subito perche prediligo la 1.2 alla 1.4: anzianità (2016 vs 2014), sistema multimediale (si apple car play), numero di proprietari precedenti, difetti estetici (segnaliti 18 vs 60)

poi il mio thread in realtà nasce dal fatto che si credo di aver fatto un investimento sbagliato anche e soprattutto per i consumi.
                                  La questione è questa, io la ragiono così poi accetto consigli

SOLDI CHE TIRO FUORI IN 4 ANNI solo di rate 15.696 €

Alla fine dei 4 anni mi troverò davanti a 3 opzioni, ma tutte hanno un costo implicito:
                                  Opzione 1 – Pago la maxi rata
                                  Maxi rata stimata: 15.500 €
                                  Alla fine tiro fuori 30k o piu

Opzione 2 - Rifinanzio maxi rata
                                  alla fine tiro fuori 35/40k o piu e mi impegno per altri 4-5-6 anni

Opzione 3 - Restituisco
                                  Ma alla fine ho buttato allaria 15k di rate

Lo so che sembra folle
                                  ma nella mia testa balena questa cosa: meglio perderci ora che tra 3 anni e mezzo.

La concessionaria è "obbligata" a riprendersi l'auto... ma può sempre trovare cavilli (perchè lauto deve essere restituita in perfette condizioni, e in tre anni può succedere di tutto).
                                  E a detta mia, visto che molti concessionari mi hanno offerto già attualmente 15k per la mia auto... questa auto tra 3 anni e mezzo non vale i 15k di maxi rata...

PS tutti i concessionari visitati... spiegando la situazione... mi hanno consigliato (col cuore in mano e sperando gliela vendessi al ribasso probabilmente): se l'auto non ti aggrada... non la senti tua... senti che l'investimento è sbagliato... vendi e non pensarci più...

Sono così folle velociraptor da pensare: vendo ora... ci perdo si 2-3-4-5k (che comunque li perderei ne piu e ne meno in interessi nei prossimi 3 anni) e prendo un auto che a parità di rata tra 3 anni perlomeno è mia?
                                  Poi certo si può disquisire sul: sportsvan meglio di no, meglio una golf 8 1.6 tsi ( e condivido l'idea).
                                  Ma la sportsvan a me piace anche perchè ricorda la mia vecchia golf.

già che ci sono.
                                  posso cortesemente chiedervi un parere per il quale il 1.2 me lo sconsigliate?
                                  Ultima modifica di lorenztr; 08/01/2026, 17:48.

Commenta

Attenzione ai consumi della Golf
                                    facendo prevalentemente tratte brevi, i motori TSI consumano molto e difficilmente arrivi a 14-15 km/l
                                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

cosa consigli per tratte brevi?
                                      mi stai smontando tutto il mio credo se mi dici che i TSI non sono adatti.

Commenta

MaikMellow Comunque non ti sto sconsigliando la sportsvan in se anche se, avendola guidata in qualche noleggio, va detto che non ha impostazione e guida della golf 7 a cui tu ti rifai (ho avuto anche lei) Dovresti sederti su una sportsvan per vedere se ti piace come impostazione di guida. Detto ciò il mio pensiero resta, pur comprendendo il disagio di guidare una vettura che non piace. Però fai anche pochissimi km/anno ovvero non è che sei un viaggiatore costretto a ore lì dentro...per cui presa a piccole dosi può andare anche la tua. Sul discorso che tra 3 anni o paghi o non hai nulla dandola indietro è una cosa che purtroppo sapevi...forse speravi di tenerla e quindi il carico economico più sopportabile...ma ora per me resta un bagno di sangue. Poi solo tu sai se farlo comunque è psicologicamente meglio che accettare la minestra che hai nel piatto.

Commenta

Sto operando...
                                        X