annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Domandina su livello olio motore su astina di controllo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domandina su livello olio motore su astina di controllo

    Sulla mia Golf Plus 1.6 TDI dopo circa 20 giorni di uso e 1200 Km ( 40 % autostrada + 30 % extraurbano + 30 % città ) ho verificato il livello dell'olio sull'astina .
    Possibile che sia cresciuto di 4 o 5 millimentri rispetto al livello massimo iniziale o magari il mio box non è perfettamente in piano ?
    Se non ricordo male subito dopo il 1° tagliando fatto a 21000 ( la vettura l'ho presa usata di 17 mesi con tagliando compreso nel prezzo ) era sul max ma non di più .
    Nesuna anomalia in questi primi km , nessuna spia accesa o sintomi di malfunzionamento , precisa regolare silenziosa , bassi consumi .
    Fra qualche giorno dovrò andare in officina per la sostituzione di una bocchetta di aereazione leggermentte difettosa nell'orientamento , magari faccio presente questa cosa del livello dell'olio o è da considerarsi trascurabile ?? ( discorso rigenerazione DPF e via discorrendo ) .
    Grazie a chi vorrà rispondere .

    Saluti

    Roberto
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Domandina su livello olio motore su astina di controllo

    Il livello dell'olio più alto del massimo in un diesel non è affatto da trascurare, anzi pericoloso. Fallo presente subito in officina e comunque tieni monitorata la situazione.

    Commenta


    • #3
      Re: Domandina su livello olio motore su astina di controllo

      andrew_76 qual'è il motivo della crescita???
      Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

      Commenta


      • #4
        Re: Domandina su livello olio motore su astina di controllo

        Bella domanda! La prima cosa che viene in mente è che sia dovuto ad innumerevoli rigenerazioni del dpf con conseguente trafilaggio di gasolio dalle camere di combustione alla coppa dell'olio. Però alzarsi di 5mm mi sembra un'esagerazione....

        Commenta


        • #5
          Re: Domandina su livello olio motore su astina di controllo

          Se cresce l'olio è segno di gravi guasti,si miscela è diluisce con liquido radiatore o carburante a causa di guarnizione testata bruciata o poca tenuta delle fasce pistoni o fessurazioni di basamento e testata.Verifica Roberto le condizioni di come misuri l'olio ed il luogo,io la mattina quindi dopo che la car è stata a riposo tutta la notte,così tutto l'olio è nella coppa,poi inutile aggiungere perfettamente in piano.L'olio in eccesso è deleterio sia per diesel che benza,forza gli oring e guarnizioni varie,nei turbo puo essere risucchiato dalla turbina nell'impianto di recupero dei vapori post combustione,e far anche salire il motore di giri da solo con chiare negative conseguenze.Vi è anche scritto in tedesco sui tappi dell'olio delle nostre VW.Aòtra cosa tengo l'olio sempre al primo dei 2max presenti in astina(il+basso),il secondo è per lunghe tirate autostradali magari con rimorchio o comunque usi gravosi del motore.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Domandina su livello olio motore su astina di controllo

            Lunedi lo farò presente di sicuro . Passo in officina prima possibile . Comunque se ha rigenerato io non mi sono accorto di nulla , eppure sono stato attentissimo . Non ho notato aumento di giri , irregolarità di funzionamento o altro , Possibile che abbia fatto tante rigenerazioni in autostrada ? La macchina non fà fumo ne rumori !!
            Mi viene il dubbio che hanno messo un pò più di olio al tagliando . Comunque il livello sfiora il punto in cui l'astina presenta un rigonfiamento per capirci , sul libretto non è che sia molto chiaro il reale punto del livello massimo sull asta .
            Comunque lolio non è misto a liquido refrigerante , so bene come si presenta in quel caso , mi è capitato in precedenza . Sembra olio normale .
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Domandina su livello olio motore su astina di controllo

              Se effettivamente il livello dell'olio è aumentato, questo è dovuto al gasolio che trafila dai cilindri in seguito a diversi cicli incompiuti della rigenerazione del filtro antiparticolato. E' il difetto ricorrente degli attuali diesel con detto filtro che fanno percorsi brevi. Se guardi altre discussioni in merito, anche di altre marche d'auto, te ne farai un'idea migliore.

              Commenta


              • #8
                Re: Domandina su livello olio motore su astina di controllo

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Image1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.0 KB 
ID: 1220758

                Dubbio !!!
                dal libretto non è che capisca molto bene . Sulla mia asta dell'olio il max dovrebbe essere sulla lina gialla , rossa o bianca ?... Io ce l'ho tra la rossa e la bianca tanto per capirci !
                Non vorrei che mi sto facendo mille pensieri e stava cos' dal tagliando . Oggi comeunque ci ho fatto 600 Km ( tra autostrada e statali ) e stà sempre allo stesso livello . Non mi pare neanche diluito . Comunque in settimana vado in officina !
                Grazie per le tulissime info !!!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Domandina su livello olio motore su astina di controllo

                  Allora:normalmente deve stare nel "settore B,si puo aumentare fino a tutto l'A nei casi di uso gravoso,e naturalmente mai sotto B.tutto qui,è meno complicato di cio che sembra.a me in vw hanno deliberatamente aggiunto mezzo kg d'olio e ora è quasi al max della A,piano piano lo sta "mangiando,ma presto farò primo o tagliando.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Domandina su livello olio motore su astina di controllo

                    Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                    Allora:normalmente deve stare nel "settore B,si puo aumentare fino a tutto l'A nei casi di uso gravoso,e naturalmente mai sotto B.tutto qui,è meno complicato di cio che sembra.a me in vw hanno deliberatamente aggiunto mezzo kg d'olio e ora è quasi al max della A,piano piano lo sta "mangiando,ma presto farò primo o tagliando.
                    Scusa ma quello che non capisco è dove finisce il settore A sulla mia astina . Quale delle due linee che ho evidenziato ! Il limite della zona A sarebbe la linea bianca o la rossa !
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Domandina su livello olio motore su astina di controllo

                      Originariamente inviato da Roberto Sabatini Visualizza il messaggio
                      [ATTACH=CONFIG]70840[/ATTACH]

                      Dubbio !!!
                      dal libretto non è che capisca molto bene . Sulla mia asta dell'olio il max dovrebbe essere sulla lina gialla , rossa o bianca ?... Io ce l'ho tra la rossa e la bianca tanto per capirci !
                      Non vorrei che mi sto facendo mille pensieri e stava cos' dal tagliando . Oggi comeunque ci ho fatto 600 Km ( tra autostrada e statali ) e stà sempre allo stesso livello . Non mi pare neanche diluito . Comunque in settimana vado in officina !
                      Grazie per le tulissime info !!!
                      Anche io ho la seconda asta e non capisco qualè il massimo se la striscia gialla rossa o bianca, secondo voi qualè il massimo??

                      Commenta


                      • #12
                        Aggornamento verifica livello olio

                        Aggiornamento a seguito visita in Officina Autorizzata :

                        Verificato dal responsabile un livello di circa 0,5 cm più alto del max ( corrispondente alla linea bianca che ho evidenziato sulla foto alla mia astina ) hanno proceduto nel seguente modo .

                        1) versamento di alcune gocce di olio su una specie di fazzoletto particolare di carta assorbente per verificare se una volta assorbito l'olio rimanesse traccia di un alone sintomo di presenza gasolio ( a detta del capo officina sia annusandolo e sia con questo metodo tracce consistenti di gasolio infiltrato si noterebbero ) .

                        2) svuotamento dell'olio presente nella coppa , pesatura , verifica visiva per presenza di eventuale liquido refrigerante e ripristino del corretto livello ( linea rossa sulla mia astina ) reimmettendo lo stesso olio attraverso un imbuto filtrato .

                        Esito 0,6 litri in eccesso . Controllo tra 500 Km

                        Le cose sono 2 a mio avviso , o si sono sbagliati durante il tagliando e ne hanno messo 1/2 Kg in più ed io inizialmente non l'ho notato o mi ricordo male oppure mi hanno detto un mucchio di fandonie e la causa del livello più alto è un infiltrazione di gasolio o qualcos'altro .

                        A questo punto se il livello rimane costante propenderei per la prima ipotesi se torna a salire ovviamenete si tratta di altro .

                        Da quello che mi ha detto il capo officina nei casi di infiltrazione di gasolio dovuti alle molte rigenerazioni a bassi regimi o nel traffico me ne sarei dovuto accorgere per un innalzamento del regime minimo e un calo di prestazioni unito ad una rumorosità accentuata , cosa che io non ho notato assolutamente così come nessuna spia relativa alla pulizia dpf si è accesa


                        Che ne pensate?

                        Grazie per i consigli .

                        Saluti

                        Roberto
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Aggornamento verifica livello olio

                          Hanno il vizietto di mettere sempre piu olio del dovuto,es:3.6fanno4.00 a volte 5.00litri!!!le rigenerazioni del DPF specie sul tuo motore sono ben avvertibili a detta di tanti ragazzi della Community,quindi se tu asserisci di non aver sentito nulla!!??poi ricordo mi dicesti che per la maggior parte in citta usi una Opel o i mezzi,quindi Plus immagino fuori porta.Il problema al FAP ha portato grossi problemi alle 500 Mj 1.3,hanno dovuto modificare lo scarico e il punto di istallazione del FAP stesso perchè si verificavano richieste di tagliando dopo 5/6mila km e motori che salivano soli di giri a causa dell'olio diluito con gasolio..Avrei insistito perchè oggi ti avessero messo l'olio al primo max(linea gialla),a mio avviso meglio gestibile,meglio sempre aggiungere un quarto che averne in piu.. E poi rimettere lo stesso olio non mi pare serio,anche se aveva pochi km,l'errore se c'è stato è loro,e oggi ti dovevano mettere olio nuovo la livello giusto.Ho avuto a ragione "vinta"una discussione identica per lo stesso motivo in una off.Lancia di Velletri.dissi al capofficina di mettere l'olio tirato giu nella sua di car e non nella mia,mi regalarono pure 2flaconcini da mezzo litro di Selenia..
                          Ultima modifica di Ospite; 10/01/2012, 19:40.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Domandina su livello olio motore su astina di controllo

                            Come ben sai il problema del gasolio nell' olio complica l' accertamento del motivo dell' innalzamento del livello. Per quello che ne so se si tratta di liquido di raffreddamento, l' olio dovrebbe emulsionare e noteresti della schiuma mentre l'aggiunta eccessiva di olio a me è capitata dopo un tagliando di una citroen a benzina e sono rimasto per strada perchè l' olio ha imbrattato completamente il filtro aria probabilmente per il richiamo dei vapori.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Domandina su livello olio motore su astina di controllo

                              In 1200 Km da quando ne sono proprietario avrà fatto neanche il 10 % di urbano .
                              L'abbiamo presa per i fine settimana fuori porta , per la casa in Abruzzo ed eventuali viaggi .
                              In città abbiamo una corsa 1.0 e comunque uso i mezzi dal momento che abito in una zona centrale .
                              Per andare in ufficio ho la navetta aziendale e quando vado in macchina faccio 28 km di cui solo 8 di città ed il resto di statale scorrevole .

                              Se mi si intasa il filtro in queste condizioni vuol dire che è proprio progettato male o difettoso !!!

                              Per il ripristino del livello hai ragione Dogo , potevano metterlo un po più basso ancora in modo che un eventuale incremento rientrava comunque nel max .

                              Piuttosto mi sarei aspettato che me lo cambiassero del tutto l'olio invece di rimettermi il mio , non credo che andavano falliti ed in più se non l'hanno filtrato bene mi ci hanno buttato pure qualche schifezza dentro ! mah !!

                              ---------- Post added at 22:38 ---------- Previous post was at 22:20 ----------

                              Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                              Hanno il vizietto di mettere sempre piu olio del dovuto,es:3.6fanno4.00 a volte 5.00litri!!!le rigenerazioni del DPF specie sul tuo motore sono ben avvertibili a detta di tanti ragazzi della Community,quindi se tu asserisci di non aver sentito nulla!!??poi ricordo mi dicesti che per la maggior parte in citta usi una Opel o i mezzi,quindi Plus immagino fuori porta.Il problema al FAP ha portato grossi problemi alle 500 Mj 1.3,hanno dovuto modificare lo scarico e il punto di istallazione del FAP stesso perchè si verificavano richieste di tagliando dopo 5/6mila km e motori che salivano soli di giri a causa dell'olio diluito con gasolio..Avrei insistito perchè oggi ti avessero messo l'olio al primo max(linea gialla),a mio avviso meglio gestibile,meglio sempre aggiungere un quarto che averne in piu.. E poi rimettere lo stesso olio non mi pare serio,anche se aveva pochi km,l'errore se c'è stato è loro,e oggi ti dovevano mettere olio nuovo la livello giusto.Ho avuto a ragione "vinta"una discussione identica per lo stesso motivo in una off.Lancia di Velletri.dissi al capofficina di mettere l'olio tirato giu nella sua di car e non nella mia,mi regalarono pure 2flaconcini da mezzo litro di Selenia..
                              Pensa che il capo officina non ha ammesso che avessero sbagliato loro nel mettere più olio . A dire il vero io spero che sia andata così ma il dubbio che invece sia aumentato per la diluizione con il Gasolio continuo ad averlo .
                              Poi mi chiedo come si possa stabilire annusando un astina e versando una goccia di olio su una cartina assorbente la presenza o meno di gasolio nell olio motore !!!
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Domandina su livello olio motore su astina di controllo

                                Seguendo i giusti consigli di Dogo Argentino ieri sera sono riuscito ad ottenere dall'officina autorizzata un nuovo cambio olio con corretto quantitativo con sconto del 50% sul totale .
                                Ora ho l'olio nuovo ed il livello sulla linea gialla come dovrebbe essere . Onestamente proprio non mi andava giu`che mi avessero reimmesso lo stesso olio , anche se con pochi km .
                                Ora nei prossimi km avro` dovrei capire se il livello era effettivamente aumentato per qualche malfunzionamento o se semplicemente ne era stato immesso di piu` . Se il livello aumenta e` la prima ipotesi se rimane costante significa semplicemente che ne avevano messo di piu' al tagliando .
                                Certo che per un motivo o per un altro da quando ho preso la macchina sto sempre in officina !!!

                                Sabato devo tornare per la sostituzione in garanzia di una bocchetta di aereazione posteriore difettosa che essendo bloccata non si orienta .

                                Saluti e grazie per i consigli
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Domandina su livello olio motore su astina di controllo

                                  Bene Roberto,sono contento credimi,la macchina è "nostra"e loro devono fare cio che sta bene a noi,anzi sei stato un signore a proporre di pagare metà ciascuno!sei sempre in officina?vuol dire che poi mancherai per 20mila km e piu...Ciao buona giornata.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta

                                  Sto operando...
                                  X