annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

[GUIDA] Sblocco menù sport, sdcard cid, su MIB2 Delphi MST2_EU

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [GUIDA] Sblocco menù sport, sdcard cid, su MIB2 Delphi MST2_EU

GUIDA PATCH CONGO & DUKE
    per MIB2 Delphi MST2_EU (fw 2xx, 6xx, 8xx, 9xx)

Se la seguente guida non è di gradimento allo staff cancellate pure, faccio solo notare che il mib2 è ormai "fuori mercato" e sostituito con il 3, si parla di macchine della precedente generazione

Prima di tutto si ringrazia:
    Patch: Congo & Duke
    Guida inglese: Congo & Duke
    Guida italiana: Giaboz & Fabri (Nonchè admin del mio gruppo telegram che ormai portano avanti loro insieme agli altri <3)

Tutti i moderatori del gruppo:
    S.VW.(@JohnRedd)
    Giaboz (@Giaboz)
    jock-er (@teddybad)
    LupettoHF (@cavecnm)
    Emilio (@A3sportback)
    Gio (@Ggio_74)

ATTENZIONE - La patch può danneggiare l’unità MIB2 in modo irreversibile
    Procedere con cautela seguendo le istruzioni alla lettera.
    L'sdcard deve essere formattata in fat32, non exfat, non ntfs.
    La guida ha il solo scopo divulgativo.
    Gli autori non sono responsabili di eventuali danni, malfunzionamenti o violazioni delle leggi vigenti.

NOTE - Il menù sport (00060400) quasi nessuno lo ha nella lista codici supportati ma è attivabile per tutti.
    In caso di mancata comparsa del menù sport dopo lo sblocco attivare le seguenti voci tramite diagnosi:
    1 - Module 5F - Information Electronics 1. Code (20103)
    2 - Adaptation
    3 - Seleziona- Car Function Adaptations Gen 2
    4 - Attiva - Menu display SportHMI
    5 - Attiva - Menu display SportHMI over threshold

In caso di mancato funzionamento dei comandi vocali disattivare in centralina 5f la relativa voce sul byte24, riavviare l'unità e riattivare il byte24.

Per abilitare carplay/androidauto
    5F Adaptation vehicle configuration Apple ... enable
    5F Adaptation vehicle configuration Google GAL enable

Per l'elenco e download dei vari firmware/mappe CLICCA QUI

E ora togliamo un po' di soldini ai codivendoli che vendono gli sblocchi unità a cifre ridicole

1. Entrare nella Modalità Service del MIB2 premendo il tasto MENU per 5 secondi;
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 244.0 KB  ID: 1398119Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 24.9 KB  ID: 1398120
    2. Cliccare su Codici di funzione (FEC, SWaP) e poi su Codici FEC installati;
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 25.8 KB  ID: 1398121
    3. Prendere nota di tutti i codici installati e validi (scriverli su un foglio);
    4. Cliccare su un codice FEC valido qualsiasi e prendere nota dei codici VCRN e VIN/FIN (numero di telaio);
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 22.9 KB  ID: 1398123
    ATTENZIONE: Alcune unità in coda al numero di telaio aggiungono numeri o lettere, voi dovete inserire nel file solo il telaio senza quest'ultime.
    Se avete dubbi, parabrezza lato guidatore trovate il telaio, copiatelo da li.

5. Scaricare la patch Congo & Duke (file MST2_Activator_Made_By_Congo_and_Duke_pre_v2.1_VIN _Bug.zip) da questo link: DOWNLOAD
    6. Aprire il file zip, creare una cartella sul desktop del PC (es.: patch_MIB2_Delphi) e copiare al suo interno tutti i file e le cartelle elencati qui sotto;
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 54.6 KB  ID: 1398124
    7. Leggere attentamente la guida “MST2_Activator_Made_By_Congo_and_Duke.pdf”;
    8. Leggere attentamente il file “ReadMe.txt”;
    9. Cliccare sulla cartella common e aprire il file addFecs.txt: cancellare tutto il contenuto esistente e inserire i codici FEC installati e validi (vedi punto 3);
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 12.1 KB  ID: 1398125
    10. In coda ai codici appena inseriti aggiungere i FEC delle funzioni da attivare (es.: 00070100 per i comandi vocali su Composition Media, 00070200 per i comandi vocali su Discover Media, 00060400 per il Monitor Prestazioni, 00060900 per Android Auto, 00060800 per CarPlay, ecc. – vedi qui elenco parziale).
    INSERIRE SOLO I CODICI COMPATIBILI CON IL VOSTRO MIB2;
    11. Modificare il file VCRN.dummy con un editor di testo (es.: blocco note di Windows): inserire il codice VCRN (vedi punto 4) con numeri e lettere senza spazi e salvare il file senza alcuna estensione (vedi punto 13);
    12. Modificare il file VIN.dummy con un editor di testo (es.: blocco note di Windows): inserire il codice VIN della vostra auto (vedi punto 4) con numeri e lettere senza spazi e salvare il file senza alcuna estensione (vedi punto 13);
    13. Al termine delle modifiche, verificare che la cartella common appaia così:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 111.6 KB  ID: 1398126
    14. Copiare la cartella common (con i file modificati sopra), la cartella EXCEPTION_LIST (originale) e il file metainfo2.txt (originale) in una scheda SD da almeno 4GB formattata in fat32;
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 196.7 KB  ID: 1398127
    15. Inserire la scheda SD nello slot SD1 del vostro MIB2 Delphi (con o senza navigatore);
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 97.4 KB  ID: 1398128
    16. Rimuovere eventuali altre schede (SD2), chiavette USB e dispositivi (es.: box Android, adattatori AA/CarPlay wireless, ecc.);
    17. Accendere il quadro strumenti e spegnere i dispositivi elettrici dell’auto (fari, ventilazione, luci interne, ecc.). Se la batteria è debole, accendere il motore;
    18. Entrare nella Modalità Service premendo il tasto MENU per 5 secondi, cliccare su Aggiornamento software/versioni e poi su Update;
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 24.5 KB  ID: 1398129Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 35.3 KB  ID: 1398130
    19. Selezionare la sorgente di installazione (Scheda SD) e la release “MST2 Activator by Congo and Duke”;
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 15.6 KB  ID: 1398131Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 15.0 KB  ID: 1398132
    20. Cliccare in alto a destra su “AVVIA”;
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 26.9 KB  ID: 1398133
    21. Leggere attentamente il messaggio di avviso e cliccare su CONTINUA;
    22. Durante l’aggiornamento, della durata di pochi minuti, il MIB caricherà la patch, la eseguirà ed effettuerà una serie di riavvii.
    NON SPEGNERLO PER NESSUN MOTIVO E ATTENDERE IL TERMINE DELLA PROCEDURA;
    23. Al termine cliccare sul tasto BACK in alto a destra;
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 24.6 KB  ID: 1398135
    24. Se non avete la diagnosi quando appare il messaggio “Avvio tester di diagnosi: Main Unit / confronto versioni…”
    cliccare su ANNULLA (CANCEL), altrimenti procedere con la verifica versione software tramite inserimeto della nuova chiave (Vedi errore B201A)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 27.0 KB  ID: 1398136
    25. Attendere il riavvio del MIB2;
    26. Completato il riavvio, il MIB2 riprenderà il suo normale funzionamento (radio, media, navi,
    ecc.). Si consiglia di forzare un secondo riavvio del MIB2 tenendo premuta la manopola
    ON/Volume fino allo spegnimento del display e alla comparsa del logo di avvio (circa 10-
    15 secondi);
    27. Verificare la presenza delle funzioni aggiunte (comandi vocali, monitor prestazioni, ecc.).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 1  Dimensione: 217.8 KB  ID: 1398137

ATTENZIONE - Se le funzioni aggiunte non sono attive, rifare da capo la patch (dal punto 16).
    IMPORTANTE - La patch disabilita il controllo CID su scheda SD.
    Questo permette di copiare le mappe del navigatore su qualsiasi scheda SD/Micro-SD
    e di inserirla nello slot SD1 al posto della scheda originale (solo con Discover Media).
    Dopo la patch si consiglia di fare una scansione diagnostica con OBD Eleven o VCDS, dovrebbero esserci errori sia in dashboard che in gateway, cancellateli.

ATTENZIONE: In caso di errore B201A (SVM) nella 5F (Multimedia) seguire questa procedura:

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 679.9 KB  ID: 1398118
    LINK CALCOLATORE KEY
    Nell'archivio trovate anche un calcolatore offline (Windows)?
    File allegati
    Ultima modifica di mc0676; 15/03/2023, 11:18.

Bravo!!!

Bella guida!

My FAKE RS3!!

Commenta

Merito di Giaboz Fabri del canale
      Ho solo aggiunto qualche pezzo che potrebbe servire
      Ultima modifica di Leproide; 11/03/2023, 17:44.

Commenta

Bravo bella guida! Molto utile soprattutto.

Però se non ricordo male, a memoria, sulla mia il fin è formato dal numero di telaio seguito da !p
        che non ho la più pallida idea di che cosa significhi.

Poi a me cambia poco eh, perchè la sto per vendere, però magari può essere una info utile per qualcuno
        Ultima modifica di Linuzzo; 11/03/2023, 20:11.

Commenta

Linuzzo ho giusto aggiunto una riga poco prima il tuo commento
          Il mib picchia dentro in coda stringhe varie, tu devi mettere solo il telaio

Commenta

Ah ecco non l'avevo vista la tua aggiunta

Ho provato nel frattempo a toglierti i ?

Allora aggiorno per tutti...
            Ho voluto tentare la sorte... questo è il risultato
            Leproide te non ti potevi svegliare prima ahahahahah adesso do via la macchina

Come descritto nella guida, ho trovato poi vari errori nella gateway 19 e intruments 17
            prontamente cancellati.
            Inoltre ho trovato il classico errore nella 5f che esce dopo ogni update firmware, anche quello sistemato
            col solito metodo, tra l'altro ben descritto anche nella guida.

File allegati
            Ultima modifica di Linuzzo; 12/03/2023, 20:16.

Commenta

Eh Linuzzo appena ho visto la patch ho condiviso mi spiace hahaha
              Comunque hai attivato il mondo noto, perfetto così

Per i punti interrogativi, risolto

Comunque vedo dai log del server che la patch la stanno scaricando una marea di persone, ci fosse uno che commenta e dice con che versione l'ha fatta e l'esito hahaha

Commenta

Ahahah sì già che c'ero ho sbloccato un po' di cose
                Ne godrà il nuovo proprietario

Grazie per la guida

Commenta

Ma figurati, a differenza di altri io cerco sempre di condividere, che sia roba che trovo io o amici vari

Commenta

Questo è lo spirito del forum !!!

Commenta

Bravo Mauro...
                      Ti ringrazio e ti faccio i complimenti!!!
                      In primis, mi sembra di tornare indietro ai primi tempi del forum... e di questo ti sono profondamente grato!

Poi, ho provato ad attivare il Carplay sulla mia A4 B9 del 2017...
                      Grazie a te, ho trasformato un sistema obsoleto in infotainment dei "nostri giorni"!

Grazie davvero

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-03-15 at 00.43.03.jpg 
Visite: 164 
Dimensione: 264.0 KB 
ID: 1398470

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2023-03-15 at 00.43.03 (1).jpg 
Visite: 171 
Dimensione: 318.6 KB 
ID: 1398472

Sincero, mi hai anche fatto venire voglia di organizzare un bel ritrovo/raduno in Piemonte che è un po' che non ne facciamo!!
                      File allegati

Commenta

Enzino figurati mi fa solo piacere se qualcuno trae beneficio da ciò che condividiamo
                        Se per caso fate un raduno e non è troppo lontano partecipo volentieri.

Qui un gruppo sta organizzando raduni vari e l'ultimo è andato decisamente bene anche con gente svizzera con mezzi vag della .......:
                        Welcome back to Instagram. Sign in to check out what your friends, family & interests have been capturing & sharing around the world.

Ma si sa... gli svizzeri hanno i soldi hahaha

Invece loro sono gli organizzatori, hanno fatto solo un paio di serate perchè hanno appena iniziato ma hanno autorizzazioni ecc, ricominciano con la bella stagione:
                        Welcome back to Instagram. Sign in to check out what your friends, family & interests have been capturing & sharing around the world.

Metti che ti può interessare se sei piemontese anche tu e magari pure vicino...

Commenta

No ma io parlavo di un raduno nostro, per vederci noi

Commenta

Sisi certo, ma nel senso metti che non ne fate o volete aggregarvi, se le cose vanno bene diventerà sempre più grande quello, si spera

Commenta

Salve a tutti, in caso di errore B201A​ e non essendo in possesso dell' OBDeleven è possibile ovviare con VCDS? Eventualmente in che modo?
                              Grazie!!!!

Commenta

Ciao Tikko
                                certamente, nello stesso identico modo, troverai lo stesso adattamento.
                                Tieni conto che obd11 e vcds sono solo due mezzi diversi per fare la stessa cosa.

Commenta

Scusami, ma potresti gentilmente indicarmi la procedura esatta per risolvere?! Non vorrei fare danni!!!!!
                                  Ultima modifica di Linuzzo; 19/03/2023, 00:25.

Commenta

Tikko non quotare l'ultimo messaggio che ti cazziano hahaha
                                    Allora da vcds scegli il modulo 5F e cerchi negli adattamenti "Confirmation of installation change"
                                    Calcoli la nuova chiave come da guida, la inserisci in "new value" e dai "Do It!"
                                    Ultima modifica di Leproide; 19/03/2023, 15:12.

Commenta

Ti ringrazio!!!!!
                                      P.S. Chiedo scusa per aver "quotato"!!!!!

Commenta

Tikko figurati, hanno cazziato pure me che ho fatto la stessa cosa, avvisato per quello hahaha
                                        è che una volta (ti parlo del 2009) vbulet se non quotavi non inviava la notifica, brutta abitudine dura a morire :3

Per il resto, se non riesci scrivi pure che vediamo che c'è che non va.
                                        Attento solo di avere un unità Delphi.

Commenta

Sto operando...
                                        X