annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici All Season (4 Stagioni)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pneumatici All Season (4 Stagioni)

    Vorrei aprire una seria discussione su questi tipi di pneumatici senza creare centinaia di post , ma creando un sunto di pareri di chi li ha provati ,testati e di qualcuno che abbia notizie certe.
    Questo perchè dopo le recenti nevicate e trovandomi con le ruote estive di serie ho notato che non è possibile andare avanti così, ma mi rendo conto che mettere le invernali, non lo reputo giusto per qualcuno come me che non va in montagna o ci va una volta all'anno e non vuole sobbarcarsi, il tempo e i soldi per cambiare le ruote 2 volte all'anno ( primavera-autunno). Qui non si parla del prezzo delle coperture invernali, dato che non avrebbe senso, dato che se uso le invernali le estive non le uso e quindi il prezzo non incide, dato che i treni di gomme diventerebbero 2 e raddoppierebbero i km e il tempo di usura.
    Bene, iniziamo.
    Tutti dicono che le all season sono una via di mezzo e non vanno bene, ma dai test non mi sembra che sia così anzi, ma dopo sulle conclusioni dicono di non comprarle. Il problema soprattutto dei test è che non si riesce a trovare delle comparazioni delle gomme, ma si parla sempre di gomme estive ,invernali e una gomma di solito 4 stagioni, dove non si sa ne che marca sia ne le prestazioni. Mi sembra di dedurre che i gommisti ci perdono con queste gomme e anche i produttori, i distributori e quindi nessuno le vuole vendere. Mi sembra di qver capito e letto che in più queste gomme portano la dicitura m+s che è più che sufficente e addirittura qualcuna anche il fiocco di neve, che qui in italia(europa) non serve a nulla ,dato che è una caratteristica per pneumatici in vendita in america.
    Io appena finisco le mie opterò per questo tipo di gomme, apriamo una discussione seria?
    Ciao
    Ultima modifica di Enzino; 17/03/2015, 13:48.
    Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

  • #2
    Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

    Non so se il mio puo' essere considerato serio come parere, ma te lo do lo stesso... hai presente le vie di mezzo che non eccellono in nessun campo...ecco...queste sono le gomme all seasons...non capisco dove stia il problema a spendere 7-800 euro per cerchi replica da 16 + invernali di buona qualità e andare 15 minuti a farsele montare su appuntamento (spesa 15-20 euro). Le invernali non servono solo se si va a sciare o sulla neve... vanno meglio con le basse temperature (sotto i 10 gradi) in tutte le condizioni...figurati poi se piove o c'è ghiaccio. Dico... abbiamo una golf...una macchina da 20-25mila euro... dobbiamo stare a risparmiare sulla sicurezza? si montano a novembre e si tolgono a marzo, da roma in su... punto. basta una sola frenata un po' lunga per rimpiangere di non avere speso i propri soldi prima. Per concludere il mio parere è di bocciatura per le all seasons...non per esperienza diretta, ma per quello che ho sempre letto in giro fra appassionati di auto. e poi te lo dico..le monta un collega proprio su golf...con tutte quelle lamelle non so come possano andare bene d'estate.
    Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

      ok, il tuo discorso è bello, ma hai letto qualche prova? hai parlato con il tuo amico?
      Sono provati e d'estate vanno bene, forse non dureranno 6 anni e 60mila km, ma penso che dopo 3 anni e diciamo 40mila km si possono anche cambiare. Non facciamoci fregare dai numeri. ad esempio (numeri inventati) se freniamo a 5o km/h le invernali si fermano a 17 metri, le estive a 34 metri e le 4 stagioni a 19, non è che le quattro stagioni sono da buttare e devo assolutamente comprare le invernali. ( nel resto d'europa non usano le estive, solo in italia le usiamo,mi sembra)
      Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

      Commenta


      • #4
        Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

        sono gomme che in ogni situazione non danno il meglio che ci si aspetta da una gomma...sia come frenata e come tenuta,sia in inverno che in estate..dai risultati sono sempre una via di mezzo in ogni situazione....
        TSI 14... hp hl silver ,5porte,vetri oscurati,pack specchi,pack luci,rcd510,parkpilot,media-in,BT premium,tettuccio-- vancouver18,pedalieraGTI,battitacco originali,minigonneGTI,scarico completo GTI 5,volanteRline,pomelloRline,LED posterioriR,spolierGTI,kitXENON5000k

        Commenta


        • #5
          Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)



          Bello quello che dico, ma vedendo questa tabella..... sulla neve abbassa la media, ma sulla neve sfido chiunque a correre, e se qualcuno è spesso sulla neve mette le invernali, o le chiodate.
          Le all season nella tabella adesso non saprei se siano le migliori o peggiori della categoria del tipo di gomma, ma sembrerebbe che sul bagnato e nelle altre categorie non se la cava male e gli danno appena un sufficente, i conti non tornano.

          Un grazie a follo per le immagini delle riviste.
          in handling ha preso un punto in meno perchè ha una velocità media di 2km/h in meno.........
          Guardate la frenata su neve a 50, ha preso 6.
          Ultima modifica di logic; 06/01/2010, 19:51.
          Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

          Commenta


          • #6
            Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

            Anche secondo me le all seasons non sono da escludere a priori, oltretutto ora che ho scoperto che sono pure marchiate m+s non è affatto una gomma da sottovalutare. Ma tutte le all seasons sono marchiate m+s?
            Se vai a vedere su Gommadiretto ce ne sono un po' di gomme 4 stagioni e secondo me Logic non ha tutti i torti per uno che non vuole troppi sbattimenti o non ha spazio per tenere 4 gomme in casa, cioè poi direi che avere le all seasons d'inverno è sicuramente molto meglio che avere le estive in inverno come molti fanno, quindi tra le due cose preferirei chi monta le all seasons.
            Leggendo un po' in giro ho trovato questa opinione:

            Lo scorso inverno ho scoperto questi fantastici pneumatici, non sapevo che esistessero delle gomme 4 stagioni. Infatti i normali pneumatici di serie su tutte le auto in realtà sono prevalentemente estivi, ovvero efficacissimi fino alla temperatura minima di 7 gradi e soprattutto ingovernabili sulla neve. L'alternativa è sempre stata quella dsei pneumatici invernali che andrebbero montati in autunno e tolti all'inizio della primavera, ma fare questo significa gestire 8 pneumatici. Invece con Hankook optimo 4 s si possono affrontare benissimo tutte le stagioni. Io li ho montati sulla mia Opel corsa 1.2 sport e senza sacrificare nulla in aderenza sull'asciutto affronto tranquillamente anche le strade innevate mentre le altre auto mi slittano pericolosamente intorno. Altro vantaggio è che quando vi è l'obbligo di montare le catene, con queste gomme l'obbligo decade. Purtoppo però ho constatato che molti gommisti non conoscano ancora le 4 stagioni e non spieghino con chiarezza che i comuni pneumatici sono estivi. Comunque io le ho acquistate on-line su un sito olandese. Inoltre mi sembra che al momento gli unici produttori di pneumatici di questo tipo siano Hankook e vredestein.

            Commenta


            • #7
              Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

              behh si in fatto di comodità nulla da eccepire zero sbattone le monti una volta le usi fino alla fine però c'è il fatto esempio che uno le monta inizio bella stagione arrivi in inverno sono già parecchio consumate se già delle invernali consumate rendono meno su neve e ghiaccio chissa queste....... però bo io sono fedele alle invernali su altri cerchi così quando è necessario ed è arrivato il moemtno giusto le monti senza andare sempre dal gommista e quando è ora ti toglierli idem....poi delle gomme estive per me vanno meglio poi sono studiate per tenere sia sul bagnato che sull'asciutto poi ovviamente cambia da gomma a gomma.......idem per le stagionali anche se solo certe marche le fanno.... della serie invernali in inverno e estive per il resto.......faccio un paragone un po' stupido ma il senso è lo stesso...una fotocamera è progettata per far bene le foto, una videocamera i video, una fotocamera o videocamera che fanno entrambe le cose le faranno bene ma mai bene come lo fa una sola.......non so se mi spiego.......
              GOLF 6 GTI CANDY WHITE THE BEST-IA ECCOLA QUI

              Commenta


              • #8
                Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                Appoggio logic!!! Anch'io ho letto gli articoli di prove pneumatici su riviste e online, sia le prove italiane e sia quelle straniere e proprio come logic mi sono accorto che igli pneumatici all season non vanno affatto male!!! Basta guardare i dati per capirlo. Ovvio le estive si comportano egregiamente in estate e gli invernali sono quanto c'è di meglio in inverno e in particolare su fondo innevato, ma d'altro canto le all season a mio modo di vedere sono una valida alternativa per chi non ricerca sempre le massime prestazioni, ma desidera muoversi in tutta sicurezza tutto l'anno. Penso che sia una buona scelta per il cerchio da 16' nella misura 205/55.
                Un'altra variante è il chilometraggio annuo: con 10000 km/anno non si ammortizzano il costo dei 2 treni estivo e invernale, proprio perché la vita di un estivo è di 5 anni e quella di un invernale di 3 al di là dei km percorsi, quindi dopo 3 anni l'invernale avrebbe solo 15000 km e l'estivo dopo 5 appena 25000 km ed entrambi sarebbero da cambiare. Poi ci sarebbero i costi di inversione 2 volte anno, chi ha gli invernali sui cerchi e va dal gommista paga diciamo 20 Euro per fare montaggio e equilibratura a stagione, chi invece non ha i cerchi ne paga 30 Euro sempre per 2 volte all'anno.

                Il pneumatico all season è una scelta da rivalutare a mio giudizio per molte persone che usano l'auto normalmente in città o pianura e non cercano il massimo delle prestazioni sportive dell'auto. Insomma, le riviste dicono un cattivo compromesso, per me sono invece un buon compromesso per più persone.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                  Originariamente inviato da logic Visualizza il messaggio
                  ok, il tuo discorso è bello, ma hai letto qualche prova? hai parlato con il tuo amico?
                  Sono provati e d'estate vanno bene, forse non dureranno 6 anni e 60mila km, ma penso che dopo 3 anni e diciamo 40mila km si possono anche cambiare. Non facciamoci fregare dai numeri. ad esempio (numeri inventati) se freniamo a 5o km/h le invernali si fermano a 17 metri, le estive a 34 metri e le 4 stagioni a 19, non è che le quattro stagioni sono da buttare e devo assolutamente comprare le invernali. ( nel resto d'europa non usano le estive, solo in italia le usiamo,mi sembra)
                  E a primavera/estate in quanto frenano?
                  Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                    parlate come se d'estate vi servissero delle slick. Vi fà schifo perdere il 5% d'estate ma siete disposti a perdere il 90% d'inverno.
                    Dovendo avere una gommatura unica, sicuramente meglio le 4 stagioni che sono un ottimo compromesso su tutte le condizioni. Almeno al centro-nord, e a meno che non si abiti al mare.

                    Facile dire "un compromesso che non eccelle.. bla bla bla..." sarei curioso di sapere chi di voi le ha mai montate davvero, magari neanche viste e si parla per le solite chiacchiere. Altrimenti dite modelli e misure che avete e ne parliamo..

                    Io le ho sotto (vredestein quatrac3 205/55-16) e oltre a dire che sulla neve vanno a livelli delle termiche, posso dirvi che su asciutto e a temperature calde vanno meglio delle michelin estive che ho avuto. La metà esterna di disegno estivo e la spalla piena fanno la differenza in precisione.

                    Poi ripeto, se pure andassero peggio, preferisco perdere 3kmh in curva d'estate che 30m di spazio di frenata d'inverno, o peggio uscire di strada. Montare cerchi con le invernali, non mi convince, ma poi fino al giorno prima di montarle? Non arrivi mai a 7°? Anche se freni a 7° di temp con le estive stai perdendo il 25% dello spazio di frenata.. non è un compromesso questo?

                    So già che mi risponderete che mettete le termiche prima che si arrivi a 7°, ma poi ci saranno giorni in cui la temperatura risalirà a 20. E voi sarete con le termiche pure, non sarà un compromesso quello di guidare sulla gelatina??! In quanto frenerete in quei giorni rispetto alle 4 stagioni?
                    Ultima modifica di drclock; 09/01/2010, 16:38.
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                      Tu non hai capito...io non girerei mai d''inverno con le estive. facendo strada quotidianamente preferisco evitare problemi. Ma poi ognuno fa come crede, il mio collega si trova bene, lui ha una comfotline che nonc redo abbia mai superato i 100 all'ora, sono stili di guida diversi, purtroppo il mio è molto nervoso, perchè rispecchia lil mio carattere ...se tu le ritieni buone, non è che devi convincere noi prendile!
                      Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                        non voglio convincere nessuno a prendere niente, solo convincere a giudicare ciò che si è provato.

                        Sul discorso inverno, penso sia tu che non abbia capito ciò che intendo: non esiste inverno ed estate di colpo. Se metti le termiche prima che scenda a 7°, ci saranno giorni più caldi e tu avrai un compromesso peggiore delle 4 stagioni. Se le metti più tardi, ti troverai in giorni freddi con le estive e starai ancora peggio.

                        Per non parlare di pioggia...

                        tutto qua riguardo al compromesso.

                        [edit] io non devo prenderle, le ho, altrimenti non ne parlerei.
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                          Ce le ha un mio vicino di casa nel Rav4 2.2 D4D ed è al secondo treno.
                          Ha una casa nelle montagne dietro Genova e lo scorso anno le ha testate anche sulla neve non riscontrando sostanziali differenze rispetto alle termiche.
                          Nel complesso secondo lui sono superiori alle stradali normali perché su asciutto tengono uguale mentre su bagnato tengono molto meglio. Di serie aveva bridgestone stradali.
                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                            appunto.. ecco un'altra voce di chi le ha provate..

                            Io anche le sento sull'asciutto come le estive, e sulla neve come le termiche. Può sembrare un'esagerazione ma per quello che ho provato io sulla mia è così.
                            sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                              A me allettano molto come tipo di gomme.
                              Del resto oggi le gomme sono la cosa + importante in un auto.
                              Una 4motion con 4 stradali non va dove va una AWD con M+S, questa è la verità quindi merita scegliere accuratamente le gomme.
                              In genere le stradali vanno tanto bene nell'asciutto ma nell'asciutto chiedo, quale gomma va male ?

                              E invece è nel bagnato che si vede la differenza e dove, onestamente, serve avere maggior sicurezza.
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                sai che c'è.. le estive guadagnano il 5% su asciutto magari, ma lì non ti serve.. le 4 stagioni guadagnano minimo il 30% in altre situazioni.. e il 90 almeno su neve.

                                Poi quel tipo di mescola, anziché arrivare a 30'000km e indurirsi (e farcene altri 30000 a prestazioni zero, o doverle cambiare per disperazione) arrivano a 30'000 finite ma senza essersi indurite e quindi garantendo prestazioni degne fino in fondo.
                                sigpic

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                  drclock finalmente qualcuno che le ha provate e che le monta.
                                  Io stavo propio cercando pareri di chi le ha e soprattutto le quatrac 3 dato che sono anche belle da vedere (scusatemi ma le gomme le scelgo basandomi anche su quello).
                                  Mi chiedevo quanto ti dura un treno di gomme? sono rumorose, ti trovi bene, qualche difetto?
                                  Potresti aiutarci a capirne di più? Grazie.

                                  Per quelli che dicono che sono meglio le invernali, ho visto un filmato di una macchina in un palazzetto del ghiaccio, con gomme termiche e all season... Con le termiche girava tranquillamente, con le altre, girava....
                                  Non so voi ma io nel palazzetto di ghiaccio non guiderò mai e penso che test così fanno dire che d'inverno bisogna mettere le gomme invernali.
                                  Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                    io ho guidato su 20 cm di neve e saliva come volevo. Potevo fermarmi e fare 1° 2° 3°.

                                    Su neve fresca faticavo a far intervenire l'asr per quanta presa hanno.. Bisogna proprio affondare di 2°.
                                    Buonissima presa anche su neve battuta.
                                    Sul ghiaccio ovviamente fanno poco tutte le termiche, ma non sono ferme come le estive.


                                    Come rumore solo leggermente di più delle migliori estive, ma niente di eccessivo, almeno sulla mia.
                                    Io guido da 11 anni e se consideriamo tutte le condizioni, queste sono in assoluto le migliori gomme che ho avuto.
                                    Su asciutto vanno bene come le estive, senza eccellere ovvio, ma non noto peggioramenti. Sul bagnato gli danno un abisso e su fondo freddo/neve non voglio neanche paragonare..
                                    La durata non ti so dire in quanto è il primo treno, ma il mio gommista (di cui mi fido da anni) mi ha detto che al max durano 5'000km in meno delle normali.
                                    sigpic

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                      Grazi drclock se ti salta in mente qualcosa in più sulle gomme, non esitare , ciao

                                      Ho trovato questo test di gomme all season, paragonate con una invernale e una estiva, tutto in tedesco.
                                      Le coperture però sono piccole 175 65 R14 e forse qualcosa cambia sia in peggio che in meglio spero con le nostre 205 55 R16. Il test è di settembre, ma stranamente non trovo le quatrac 3

                                      Ultima modifica di logic; 09/01/2010, 18:01.
                                      Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Pneumatici All Season ( 4 Stagioni)

                                        Originariamente inviato da logic Visualizza il messaggio
                                        ...e soprattutto le quatrac 3 dato che sono anche belle da vedere (scusatemi ma le gomme le scelgo basandomi anche su quello)...
                                        concordo! Sono stupende!
                                        sigpic

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X