annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici All Season (4 Stagioni)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tony Mi permetto di aggiungere al tuo illuminante post che le testate giornalistiche fanno ogni tanto questi confronti nelle condizioni da te elencate da e, se da una parte può essere soggettiva la valutazione dei tester, e oggettiva la valutazione numerica ricavata dalle misurazioni quali che siano, fonometriche, spazi frenata su asciutto e bagnato etc etc. Io resto dell'idea che in estate ci vuole l'estivo e in inverno invernale . In mezzo per ogni emergenza un bel paio di catene (che ho sempre con me 365 giorni anno)

    Commenta


    • velociraptor per l'estate nulla quaestio, mentre su quelle strade laddove in determinati periodi dell'anno è consentito circolare con pneumatici da neve o con catene a bordo che si fa se l'auto non è catenabile (salvo a mettere pneumatici di misure sgradite) e comunque se si usa il mezzo in zone ove nevica raramente e/o comunque con temperature generalmente miti ?

      Trovandomi proprio in queste circostanze, con un'auto (l'attuale Golf) che uso pure molto poco, ho optato per due treni di ruote: estivo + 4 stagioni.

      I più avrebbero invece optato per le sole 4 stagioni per ragioni di pratica ed economia (ragioni su cui si fonda la discussione in oggetto). Così ragionando, le Crossclimate sono state subito interessanti in quanto gomme prevalentemente estive, ma adattabili in qualche misura anche per la circolazione invernale, senza problemi di ordine legale.

      Altra opzione: pneumatici estivi + calze di cui allo stato ne è consentito l'uso.

      Commenta


      • Hai ragione, non ho considerato la non catenabilita di un cerchio che, come sai, per quanto mi riguarda è un 6x15 e l'uso principale in luoghi dove nevica ogni morto di Papa...

        Commenta


        • Ciao a tutti, è quasi giunto il momento di sostituire i miei splendidi pirelli allseason (che ho più volte recensito in questo thread) e avevo intenzione di prendere i nuovi pirelli sf2 (in commercio da pochi mesi). Si tratta di un disegno completamente diverso dagli allseason pirelli, promettono miracoli ma al momento nessun test ufficiale (per quel che può valere).


          Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Comprato i GOODYEAR VECTOR 4SEASONS GEN-3 205/55 R16 91 V ( prezzo finito 73 € ) in sostituzione dei Hankook Kinergy 4S ( che erano e sono pessimi sul bagnato).
            I primi di Ottobre andrò a montarle e sono sicuro che mi troverò benissimo, ne parlano tutti bene. Vi saprò dire, ma dovrò aspettare almeno la primavera per avere un giudizio.
            Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

            Commenta


            • Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti, è quasi giunto il momento di sostituire i miei splendidi pirelli allseason (che ho più volte recensito in questo thread) e avevo intenzione di prendere i nuovi pirelli sf2 (in commercio da pochi mesi). Si tratta di un disegno completamente diverso dagli allseason pirelli, promettono miracoli ma al momento nessun test ufficiale (per quel che può valere).


              Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
              Sono stati appena testati, sembrano ottimi

              Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • In realtà è da quando sono usciti (febbraio 2021) che cerco risultati di test dedicati a loro, ma non ho ancora trovato nulla che li riguardi a parte il test Dekktra dedicato al loro lancio sul mercato

                Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Per la cronaca, sono appena stati presentati i nuovi Crossclimate/2.
                  Ovviamente si promettono significativi miglioramenti rispetto alla generazione precedente Crossclimate+ .
                  In particolare, nel mantenimento delle prestazioni anche a pneumatico molto usurato (test a 2 mm di spessore residui).
                  Fabbricati anche in Italia, stabilimento di Cuneo.

                  Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


                  Commenta


                  • Dal momento che io sostituirei gli pneumatici in ogni caso ben prima che lo spessore residuo del battistrada si riducesse a due millimetri, questa sorta di miglioramento delle Michelin 4 stagioni a me interesserebbe molto relativamente, mentre per me sarebbe già sufficiente la riduzione del fastidioso fenomeno dell'acquaplaning.

                    Dico questo perché, ghiaccio e neve a parte (non le ho mai testate in condizioni impegnative di tal genere) sull'asciutto e sul bagnato senza importanti spessori d'acqua le Crossclimate+ che ho io vanno davvero bene.

                    Commenta


                    • tony Antonio, le mie di battistrada ne hanno ancora ben più di 2 mm, ma si sono proprio indurite nonostante la loro età non sia molto dissimile dalle tue.
                      Quindi le modalità di utilizzo sono determinanti sulla loro costanza di prestazioni:
                      - usandole solo nei periodi invernali, si mantengono morbide ed efficaci
                      - usandole effettivamente nelle quattro stagioni, specie se con alte temperature estive, si assiste ad un loro invecchiamento "accelerato".

                      Ricordo che io le ho montate il giorno stesso dell'acquisto dell'auto, hanno quattro anni e mezzo ed hanno percorso circa 60.000 km in tutte le stagioni (tranne gli ultimi due inverni dove ho deciso di mettere delle termiche tout court).

                      Visto quanto sopra, a mio avviso non hanno mantenuto la promessa di "estivi con certificazione invernale", perchè già dopo tre anni non erano più particolarmente buone come estive, e come invernali (sulla neve) sono sempre state poco sopra la sufficienza fin da subito.

                      Se penso che dal gommista chiedevano 700€...

                      Assolutamente ottime per evitare il cambio ruote stagionale. Ma a questo punto probabilmente ci sono alternative più economiche che possono essere sostituite ogni tre anni senza troppo patemi.

                      NB: quando mi lamento per le prestazioni in ambito estivo, ammetto che mi sto riferendo ad una guida abbastanza sopra le righe, fatta di manovre un po' spigliate. Ma questo non significa che delle gomme di fascia premium possano mollarti precocemente. Ad esempio, un'accelerata improvvisa può essere necessaria per trarsi di impaccio in alcune situazioni. Trovarsi che perdano aderenza sul dritto per un lungo attimo è scocciante.
                      Ultima modifica di lorenztr; 01/10/2021, 10:07.
                      QUI la mia Variant -

                      Commenta


                      • lorenztr questo mi mette un po’ di ansia, e non poco, poiché tu stai gestendo 200NM, ma io 330NM istantanei ne dovrò gestire. Questo “problema” te l’ha sempre dato oppure ora che sono invecchiate e di conseguenza indurite?
                        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                        Commenta


                        • 60 quanti?

                          Io ne ho fatti 33 e pattinano anche sull'asciutto oltre ad avere di battistrada poco meno di 3mm,posso dire che guido da vandalo ma il gommista garantiva durata oltre i 40,
                          fatto sta che sono da buttare già da mesi,quei due giorni che piove vanno bene per derapare in rotonda e basta.

                          Diciamo che se le si usa in pianura hanno ancora senso,in montagna ci si va quando hanno ripulito le strade,
                          alla fine della fiera in circa tre anni sono da buttare e si rimettono gomme fresche e questo va bene,diciamo che la spesa rispetto al doppio treno è sicuramente dimezzata.

                          Cambia gommista,io ho fatto il preventivo e martedì le cambio,stavolta monto Continental che alla fine mi costano 490€
                          La mia MK7....

                          Commenta


                          • Bibe concordi con me sulla speranza di vita di questo tipo di gommatura. Per il costo, quello era il listino dell'ultima novità a catalogo, sicuramente successivamente lo street price si è ridotto consistentemente.
                            Sul fatto che le monti tutt'ora...Per quanto sopra esposto, ad inizio 2021 avevo avevo messo in conto 4 gomme estive nuove, ma poi ho rimandato di un anno perchè ho previsto che l'auto non sarebbe stata usata molto e di certo non per le vacanze estive. Questo 15 Novembre prenderanno la via del macero senza ulteriori rinvii.
                            Ercole98 come detto, il peggioramento sensibile avviene dopo tre anni. Fino ad allora, tutto ok, non temere. Poi, mica darai fondo a tutti i tuoi esuberanti nm ad ogni partenza, vero?

                            QUI la mia Variant -

                            Commenta


                            • lorenztr considerando come si sono degradate le Michelin che ho ora, beh…

                              È fin troppo semplice partire sgommando con questa macchina, beh, dopo 3 anni le mie gomme avrebbero circa 70.000km, quindi saranno già andate da un bel pò
                              Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                              Commenta


                              • Boh ... io Vi posso dire che di km con queste All Season ne ho fatti neanche 10 mila e quindi l'usura del battistrada è ancora minima; datati si sono datati (circa 4 anni), però sull'asciutto, anche quest'estate, a me hanno tenuto più che dignitosamente, pure andando relativamente forte

                                Mai pattinamenti e/o sbandate, solo acquaplaning eccessivo sulle pozze d'acqua ... questa è la mia esperienza con le CrossClimate+.

                                Infatti, quest'anno gli estivi sono rimasti a riposo sul loro set di cerchi autonomi, sapendo che avrei usato molto poco la Golf.

                                L'unica cosa che non so proprio per esperienza diretta è come possano comportarsi sulla neve ...

                                Commenta


                                • Era il mio primo treno di 4s,ho scelto Michelin pensando al migliore modello sul mercato ma per il mio caso e tipo d'uso forse non ci siamo,sicuramente non a durata,sicuramente non mi hanno colpito per la silenziosità,dopo due anni
                                  sono diventate molto rumorose.

                                  Detto questo,vedremo con Continental su cui lato estivo sono sempre rimasto soddisfatto se sono migliori di Michelin,il gommista mi diceva che hanno spalla leggermente meno rigida.
                                  La mia MK7....

                                  Commenta


                                  • Ecco, sulla silenziosità le mie sono ancora silenziose praticamente come all'inizio, quindi sotto tale profilo non posso lamentarmi.

                                    D'altronde, nonostante l'età sono ancora abbastanza tenere, forse perché usate sostanzialmente solo nei viaggi autostradali Cosenza-Roma e viceversa e soprattutto perché l'auto è stata sempre e soltanto stazionata in garage e mai all'aperto.

                                    L'aspetto invece positivo di queste Michelin è di avere una spalla "relativamente rigida" e quindi molto simile a delle discrete estive, con il vantaggio di non avere quella brutta sensazione di camminare sulle uova come avviene con la maggior parte delle invernali

                                    Commenta


                                    • Non so quali acquistare,
                                      Nel 2015 presi le crossclimate prima versione e sono rimasto deluso dalle prestazioni sul bagnato..diventate rumorose in poco tempo e poi, alternandole come se fossero Invernali, si sono indurite diventando inutilizzabili..non si consumavano più..

                                      Allora avevo optato per le Bridgestone quattro stagioni o perl e Continental quattro stagioni, poi dagli ultimi test della settimana scorsa ho visto che crossclimate 2 invece stanno risalendo un po' tutte le classifiche addirittura anche sul bagnato e in acqua planning (che siano state veramente migliorare?? ) e che c'è un outsider Che sono le nuove Pirelli... morale non so quali acquistare ... le prestazioni che cerco sono ovviamente su asciutto e bagnato anche a temperature basse...delle prestazioni sulla neve mi interessa poco perché non la incontro quasi mai... avete suggerimenti?

                                      Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Le CrossClimate 2 vengono dichiarate da Michelin addirittura 2 db più rumorose delle CrossClimate+ ... controllate pure!

                                        Quindi, a chi non piacciono anche perché rumorose sarà meglio che si orienti su altri prodotti.

                                        Commenta


                                        • Il rumore di centrifuga delle gomme è la prima cosa che non sopporto in una auto. È più forte di me. Posso tollerare i fruscii ...ma di essere costantemente nel programma "centrifuga" no. E il disegno delle 4 stagioni mi ha sempre evocato nel cervello, già con gli occhi, tale sonorità. Vade retro...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X