annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici All Season (4 Stagioni)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Londinese
    ha risposto
    Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, è quasi giunto il momento di sostituire i miei splendidi pirelli allseason (che ho più volte recensito in questo thread) e avevo intenzione di prendere i nuovi pirelli sf2 (in commercio da pochi mesi). Si tratta di un disegno completamente diverso dagli allseason pirelli, promettono miracoli ma al momento nessun test ufficiale (per quel che può valere).


    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
    Sono stati appena testati, sembrano ottimi

    Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • logic
    ha risposto
    Comprato i GOODYEAR VECTOR 4SEASONS GEN-3 205/55 R16 91 V ( prezzo finito 73 € ) in sostituzione dei Hankook Kinergy 4S ( che erano e sono pessimi sul bagnato).
    I primi di Ottobre andrò a montarle e sono sicuro che mi troverò benissimo, ne parlano tutti bene. Vi saprò dire, ma dovrò aspettare almeno la primavera per avere un giudizio.

    Lascia un commento:


  • rox
    ha risposto
    Ciao a tutti, è quasi giunto il momento di sostituire i miei splendidi pirelli allseason (che ho più volte recensito in questo thread) e avevo intenzione di prendere i nuovi pirelli sf2 (in commercio da pochi mesi). Si tratta di un disegno completamente diverso dagli allseason pirelli, promettono miracoli ma al momento nessun test ufficiale (per quel che può valere).


    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    Hai ragione, non ho considerato la non catenabilita di un cerchio che, come sai, per quanto mi riguarda è un 6x15 e l'uso principale in luoghi dove nevica ogni morto di Papa...

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    velociraptor per l'estate nulla quaestio, mentre su quelle strade laddove in determinati periodi dell'anno è consentito circolare con pneumatici da neve o con catene a bordo che si fa se l'auto non è catenabile (salvo a mettere pneumatici di misure sgradite) e comunque se si usa il mezzo in zone ove nevica raramente e/o comunque con temperature generalmente miti ?

    Trovandomi proprio in queste circostanze, con un'auto (l'attuale Golf) che uso pure molto poco, ho optato per due treni di ruote: estivo + 4 stagioni.

    I più avrebbero invece optato per le sole 4 stagioni per ragioni di pratica ed economia (ragioni su cui si fonda la discussione in oggetto). Così ragionando, le Crossclimate sono state subito interessanti in quanto gomme prevalentemente estive, ma adattabili in qualche misura anche per la circolazione invernale, senza problemi di ordine legale.

    Altra opzione: pneumatici estivi + calze di cui allo stato ne è consentito l'uso.

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    tony Mi permetto di aggiungere al tuo illuminante post che le testate giornalistiche fanno ogni tanto questi confronti nelle condizioni da te elencate da e, se da una parte può essere soggettiva la valutazione dei tester, e oggettiva la valutazione numerica ricavata dalle misurazioni quali che siano, fonometriche, spazi frenata su asciutto e bagnato etc etc. Io resto dell'idea che in estate ci vuole l'estivo e in inverno invernale . In mezzo per ogni emergenza un bel paio di catene (che ho sempre con me 365 giorni anno)

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Ma infatti, ricollegandomi all'ultimo capoverso del post di Bibe, il giudizio tra pneumatici diversi non è facile ponendo a confronto i sostituiti (usurati e invecchiati) con i sostituti (freschi)

    Un giudizio, seppur soggettivo, andrebbe espresso previo confronto tra prodotti diversi ok, ma nelle medesime condizioni d'uso (nuovo vs nuovo oppure usato vs usato in egual modo) e le ragioni di ciò sono talmente ovvie che non c'è neppure bisogno di spiegarle.

    Le valutazioni, tra l'altro, sarebbero ancora più precise se effettuate con auto dello stesso tipo e in condizioni d'uso confrontabili, nonché con pneumatici delle stesse dimensioni.

    Siccome tutto ciò non è facilmente attuabile e oltretutto i giudizi possono variare da soggetto a soggetto, anche per il diverso stile di guida, ne viene fuori un bailamme tale per cui un tipo di pneumatico valido per Tizio può essere ritenuto non valido da Sempronio.

    In conclusione, io credo che sia preferibile che ognuno si affidi in primis soprattutto alle proprie esperienze e solo in subordine tenga conto dei giudizi degli altri.

    L'unica cosa sulla quale dovremmo essere tutti d'accordo è quella di non giocare troppo al risparmio con gli pneumatici !

    Lascia un commento:


  • Bibe
    ha risposto
    Ci ho guardato oggi,io le avevo montante a ottobre 2018,percorsi praticamente solo 26000km e le gomme avranno 3mm al posteriore e poco di più all'anteriore,
    per come si sono "trasformate" nell'ultimo anno a livello di maggiore rumorosità preferisco cambiarle per passare tranquillo l'inverno,
    di sicuro per i motivi espressi sopra non mi voglio trovare a gomme al limite a febbraio.

    Michelin non mi hanno soddisfatto,su asciutto vanno bene sembrano quasi delle estive ma il difetto peggiore per me è stato l'aumentare della rumorosità.
    Farò sapere le impressioni al cambio che ovviamente saranno tutte positivi mi immagino,con gomme nuove....

    Lascia un commento:


  • rox
    ha risposto
    Bibe: sono curiosissimo di conoscere le tue prime impressioni, quando passerai alle Conti season. Sono orientato anch' io a montarle il prossimo autunno.. amenochè non azzardi un (improbabile) settimo anno con pirelli allseason

    Lascia un commento:


  • Bibe
    ha risposto
    Una gomma vecchia anche se con battistrada è bastarda,perchè sembra ancora garantire affidabilità sull'asciutto ma il rischio è che con la pioggia o l'umido abbia un decadimento importante
    e spesso ci si accorge rischiando alla prima pioggia autunnale,che poi un treno di gomme dopo 3/4 anni si è ripagato,
    rischiare di fare danni per tenerle fino all'ultimo per me non è il massimo.

    Sulla Polo le Pirelli hanno fatto quattro anni ma a ottobre le butto comunque,probabilmente farò la stessa cosa sulla mia perchè le crossclimate sono diventate rumorose da un pezzo e passo a Continental

    Lascia un commento:


  • susetto
    ha risposto
    Anch'io faccio così, massimo 5 anni di utilizzo
    se poi, vista la pandemia e lo scarso utilizzo dell'auto, sono ancora al 70% fa niente, le butto ugualmente

    Lascia un commento:


  • lorenztr
    ha risposto
    Perdona la domanda indiscreta rox ma...chi te lo fa fare? Hai avuto sensazioni negative nell'ultimo inverno?
    Cioè, parliamoci chiaro: se le mie crossclimate tenessero ancora bene, col fischio che le cambierei!

    Lascia un commento:


  • rox
    ha risposto
    Sono appena uscite le nuove Pirelli allseason sf2. Hanno un disegno completamente diverso rispetto alle Pirelli allseason precedenti (assomiglia moltissimo a quello delle Continental).
    Io sulla mia C3 sono alla fine del quinto anno con i pirelli allseason (dot 2015), 43mila km, guida da nonno. Che dire.. se non fosse che so che 6 anni son troppi..
    Hanno un battistrada residuo di 5.9 mm, sono ancora morbide e le poche screpolature sono solo sul battistrada. Tra l'altro misuro spesso lo spessore, e si stanno ancora lentamente consumando. A prescidere da ciò, a fine estate le butto, ma ragazzi, non avrei mai creduto!

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • Londinese
    ha risposto
    Le crossclimate non le consiglio..sul bagnato sono buone solo da nuove.. già con pochi chilometri alle spalle e un leggero indurimento del Pneumatico diventano delle saponette soprattutto in rotatorie, uscite autostradali ecc. per carità lasciamo perdere...

    forse la nuova generazione che dovrebbe credo uscire a breve sarà sicuramente migliore al momento credo che le migliori 4 stagioni le faccia la Goodyear con la generazione 3 oppure le Continental

    Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk


    Ultima modifica di Londinese; 29/03/2021, 10:25.

    Lascia un commento:


  • lorenztr
    ha risposto
    Riguardo alle TS non ho al momento elementi per valutarle completamente. Speriamo il prossimo inverno.
    Invece per le 4S sono d'accordo che il loro lavoro l'hanno fatto fino in fondo (ed ora siamo arrivati al fondo).

    Per chi come me vive in una zona dove le nevicate sono l'eccezione, resto convinto che siano la scelta migliore per una buona mobilità nel 95% dei casi, nel rispetto delle norme e riducendo i costi, andando a tagliare quelli del doppio treno e dell'eventuale manodopera e stoccaggio dal gommista (80€ all'anno nel mio caso) e tempo perso.
    Ma per chi necessita del top anche nel restante 5% dei casi (esigenza che é sorta quando ho trovato una località sciistica sempre molto innevata dove la settimana bianca non ti dissangua), non c'è altra scelta che farsi delle invernali serie.
    Il tutto nel nome della sicurezza, propria ed altrui.
    Ultima modifica di lorenztr; 28/03/2021, 22:59.

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Mmm ... dopo 4 anni e soprattutto dopo 50 mila km che si pretende ?

    lorenztr le Continental TS 860 sono eccellenti invernali (le ho avute con la Bmw), ma te le mangi molto presto, anche se nel mio caso sono stato costretto ad utilizzarle poco nelle loro giuste condizioni di lavoro.

    Lascia un commento:


  • lorenztr
    ha risposto
    Per esemplificare l'indurimento che il mio treno di crossclimate denota dopo circa 4 anni e 50.000 km, considera che venerdì mattina l'ho portata a fare il cambio delle Continental TS860 misura 195/65 15 montate nuove quest'inverno.
    ebbene, quando l'ho ripresa con le succitate Michelin misura 225/45 17, nelle due partenze da fermo senza tanto gas ha fatto un accenno di pattinata, al contrario di quanto hanno mai fatto le invernali.

    ??????PS il fondo era asciuttissimo.

    Magari é solamente il mio treno ad essere particolarmente poco performante.

    Lascia un commento:


  • gstmnl
    ha risposto
    Le Michelin le ho da quasi 4 anni sulla mia e non mi sembra di notare chissà quali differenze rispetto a quando erano nuove. Direi più rumorose questo si. Hanno poco più di 33 mila km e il battistrada mi sembra buono. So che non vuol dir nulla comunque. Poi boh, sul bagnato ho sempre guidato stando attento, quindi non saprei dire se portate al limite non siano più performanti come nuove. Probabile non lo siano non dico di no

    Lascia un commento:


  • logic
    ha risposto
    Originariamente inviato da max80 Visualizza il messaggio
    Sono indeciso fra le Michelin CrossClimate Plus e le Goodyear Vector 4 Seasons Gen-3. (205/55 R16 91V)
    Io per il prossimo inverno comprerò le goodyear. Non trovi molto perchè le gen-3 sono le nuove, ma le 4 stagioni di questa marca credo che siano le "migliori" secondo i vari test o tra le migliori.
    Io provengo dalle hankook che sul bagnato sono pessime. Le michelin anch'io pensavo di comprarle, ma il prezzo è folle e da nuove parlano tutti bene, ma dopo un pò di km o dopo un anno non sento gente molto entusiasta.

    Lascia un commento:


  • max80
    ha risposto
    Io sono in una situazione un po' diversa. Attualmente monto le termiche che ho lasciato dallo scorso inverno (2019) appunto per portarle a fine vita in previsione del passsaggio alle 4s.
    Con tutti i casini scoppiati nell'ultimo anno ovviamente ho fatto pochissimi km quindi a livello di usura stanno ancora messe bene, però avendole comprate nel 2016 cominciano ad avere una certa età; quindi pensavo entro l'estate di sostituirle con le 4s.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X