annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Accendere motore con fari accesi crea problemi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Giusto Enrico; anche con gli xeno (ce li ho anche io così) il problema di bruciare le lampade non si pone o è molto relativo !

    Commenta


    • #22
      tony Purtroppo invece il problema si pone, te lo dico per esperienza personale, come del resto può capitare con tutti i tipi di lampade, anche quelle a led.
      Il fatto è che per cambiare la lampada, a causa dello spazio ridotto, devono smontare il faro e per smontare il faro occorre smontare il paraurti....!
      Non solo: il costo della lampada di ricambio, intesa come ricambio VW, è proibitivo, nel mio caso si aggirava sui 185 Euro a lampada, al punto che il titolare dell'officina aveva quasi vergogna a dirmelo e mi ha consigliato di procurarmi personalmente le lampadine, cosa che ho fatto ovviamente.

      Commenta


      • #23
        Si ma non per questo motivo ovvero del selettore in auto... tutte le cose hanno una loro vita ovvio che si spera che sia la più lunga possibile
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #24
          mirko017 - Mirko, al di là del costo esagerato delle lampade allo xeno o a led, bisogna considerare il dato statistico che le lampade con tale tecnologia non saltano come quelle alogene, ma è possibile pure che saltino loro ...

          Commenta


          • #25
            Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
            Si ma non per questo motivo ovvero del selettore in auto... tutte le cose hanno una loro vita ovvio che si spera che sia la più lunga possibile
            Certamente sono d'accordo sul fatto che la lampadina non si sia bruciata per colpa del selettore posizionato su AUTO.
            Personalmente anch'io uso sempre questa posizione per il selettore dei fari, però prima accendo il motore e poi sposto il selettore su AUTO. Viceversa quando devo spegnere, prima porto il selettore a zero e poi spengo.
            Trovo che il consiglio dell'elettrauto non sia fuori luogo e sicuramente male non fa.
            Non dimentichiamo che l'avviamento del motore assorbe una notevole quantità di corrente creando un momentaneo calo di tensione. Non dico che ciò possa essere letale per i fari allo xeno, ma certamente non fa male avviare il motore con i fari spenti.

            Vorrei precisare poi che lo scopo della posizione AUTO del selettore non è quello di piazzarlo su tale posizione e lasciarlo lì per sempre, come mi pare di capire molti di voi facciano.
            In realtà la posizione AUTO corrisponde a quello che veniva chiamato "sensore crepuscolare", ossia una specie di fotocellula che in base alla luminosità dell'ambiente esterno decide in modo AUTOnomo (o AUTOmatico se preferite) se è il caso di accendere le sole luci di posizione oppure i fari anabbaglianti.
            Ad esempio dove ci sono molte gallerie ciò fa in modo che le luci si accendano e spengano da sole quando occorre senza bisogno di continui interventi del guidatore.

            Commenta


            • #26
              Mirko con il massimo rispetto tu pensi che le centraline non facciano già questo, una volta lo si faceva l'elettrauto ha dato un consiglio per macchine di 15/20 anni fa
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #27
                Non conosco i dettagli del software delle centraline e quindi non so cosa facciano esattamente, però so con certezza (e lo constato ogni giorno) che quando accendo il motore per un istante vedo abbassarsi l'illuminazione del quadro strumenti a causa del forte assorbimento di corrente provocato dall'accensione.
                Ciò succede oggi così come succedeva 20 anni fa e non mi pare che le centraline riescano ad impedirlo.
                Se poi tutto ciò non è dannoso per i fari, meglio così.
                Comunque, a prescindere da ciò che succede ai fari, quando si accende il motore è sempre meglio non avere altre cose accese (fari, radio, ecc.), perché tutte queste altre cose assorbono corrente e se ad esempio la batteria non è in ottime condizioni tale assorbimento potrebbe fare la differenza.
                Naturalmente non pretendo di insegnare niente a nessuno, quindi ciascuno è libero di accendere tutto quel che gli pare.

                Commenta


                • #28
                  Si vede che la vecchia mkVI è fatta meglio sotto questo profilo visto che la mia non lo fa
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • #29
                    Va comunque detto che, indipendentemente dalle odierne gestioni elettroniche del sistema di illuminazione, all'atto dell'avviamento del motore le batterie con i fari accesi sono chiamate ad un super lavoro così come va detto che, salvo eccezioni, non solo il numero delle ore di funzionamento, ma anche il numero dei cicli di accensione delle lampade xeno/led è enormemente superiore a quelli delle tradizionali lampade allo iodio o alogene.

                    Commenta


                    • #30
                      Elisa esatto.
                      Il concetto dell'elettrauto è di avere i fari spenti quando si mette in moto l'auto oppure quando la si spegne. Era il consiglio che si dava a chi aveva alcuni modelli Fiat o Alfa che bruciavano spesso le alogene. Sull'altra mia auto, una Opel Astra del 2007, mi sono sempre comportato in questo modo e praticamente non ho mai bruciato un'anabbagliante in tanti anni e 330mila km.
                      Lo stesso elettrauto mi ha dato lo stesso consiglio per la Golf, non tanto per le lampade anabbaglianti che ci sono ora (Osram night breaker led h7), quanto per il futuro quando acquisterò i fari Osram a led. Il suo concetto è che la mia Golf ha le centraline tarate per gestire l'accensione e lo spegnimento in "auto" delle lampade alogene, ma mettendo i fari led non è detto che il tutto possa essere "protetto" da sbalzi di tensione come adesso. Tutto qui.
                      Magari sbaglia, non so, ma vorrei sapere, da chi ha già montato questi fari Osram a Led sulle Golf 7 o 7,5 ed ha il commutatore "auto", se si avvale di questa funzione e se ha mai avuto problemi.
                      Tutto si riconduce ad un mero discorso economico. Bruciare una alogena, per quanto di qualità come le Osram night breaker led h7, ha un costo, bruciare un faro Osram Led (dopo la garanzia) ne ha un altro (a parte lo smontaggio e rimontaggio, anche in garanzia).
                      mattedanex , tu che che hai avuto quell'errore al faro e l'hai cambiato in garanzia, come ti regoli all'accensione e spegnimento del motore?

                      Commenta


                      • #31
                        Beh, in linea generalissima le lampade a led resistono molto meglio di quelle tradizionali agli sbalzi di tensione (entro certi limiti); questo lo si constata in pratica anche in ambiente domestico !

                        Commenta


                        • #32
                          Ho spostato su una discussione generica gli ultimi post, perchè su quello dei fari aftermarket si era andati...indovinate dove?
                          Buona continuazione.
                          QUI la mia Variant -

                          Commenta


                          • #33
                            anfosso allora io premetto che non ho il selettore con l' opzione auto. Questa cosa l' avevo letto anche io da qualche parte che quando si spegne l' auto si dovrebbe aver spento prima il sistema multimediale, riscaldamento e fari.
                            Ora per quanto riguarda i fari per deformazione professionale li ho sempre spenti anche se l' auto li spegne poiché la mia precedente auto non li spegneva una volta spento il motore. L' errore del mio faro é ancora per me tutt' ora inspiegabile se non fossi un tecnico avrei preso in considerazione opzioni assurde. Questo perché l' errore si é presentato subito dopo l' ultima regolazione da parte dell' elettrauto alla posizone dei fari a cui ho assistito di persona e dire che l' ha fatto in punta di piedi é ancora troppoma sono poi due viti da regolare. Ovviamente non c' entra nulla. Comunque da allora spengo i fari e tutto prima di spegnere l' auto. La polo di mia moglie con le classiche h7 non ha mai bruciato una lampadina lasciando sempre su accese anche spegnendo l' auto e riaccendendola.

                            Commenta


                            • #34
                              Non vorrei sbagliare, ma con il selettore su auto, non si attiva anche la funzione che accende i fari aprendo le portiere col telecomando?
                              Sulla polo funziona così, mentre sulla mia golf, nonostante i fari xeno originali, non ho la posizione "auto" (non ho aggiunto il pacchetto opzionale)e se non li spengo, restano accese le diurne anteriori ed i led esterni posteriori (quelli sul portellone invece si spengono)

                              Commenta


                              • #35
                                anfosso Io ho montato gli Osram (novembre 2020) ... , il selettore è su AUTO dal 2017, mai spostato. La mia è una 7,5 HIGHLINE EXCUTIVE PACK

                                ginolospazzino Col telecomando si accendono per qualche secondo, solo in caso di buio o poca luce per intenderci altrimenti no.
                                Coming e Leaving home
                                Ultima modifica di Elisa; 04/03/2021, 16:52.

                                Commenta


                                • #36
                                  A onor della cronaca riporto la mia casistica:
                                  - golf di Maggio 2017
                                  - fari alogeni
                                  - lampadine white vision o simili, non ricordo
                                  - devioluci su AUTO
                                  - lampadine bruciate: 0

                                  Da questo punto di vista, la Golf è di gran lunga la vettura più affidabile mai posseduta.
                                  QUI la mia Variant -

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Io ho sempre mantenuto la vecchia abitudine di spegnere i fari assieme alla macchina, consapevole del fatto che accendere il motore con i fari accesi influisca negativamente sia sulla vita delle lampadine che sulla carica della batteria.
                                    Sinceramente con la Golf mi sono chiesto più volte se questa operazione non fosse del tutto inutile con fari led... e dalle risposte mi pare di capire che forse è proprio così.
                                    Ma nel dubbio continuo a farlo, tanto ormai è un automatismo

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Buongiorno a tutti
                                      fari sempre e solo in MODALITÀ AUTO
                                      PaoloAlberto

                                      Commenta


                                      • #39
                                        A me hanno raccontato che il momento critico per le lampadine alogene è l‘ accensione della lampadina stessa. Le lampadine si dovrebbero rompere perché la resistenza del filamento aumentata con la temperatura quindi la corrente che circola quando il filamento è freddo è molto elevata. Questo, insieme ad un problema legato all‘ aspetto termico, spiega perché non bisogna spegnere e accendere le lampadine di continuo e perché è molto difficile che una lampada si guasti mentre è accesa. Inoltre per le lampadine alogene i cali di tensione non sono un problema ma lo sono i picchi perché aumentata l‘ evaporazione del tungsteno e il gas alogeno non riesce ad effettuare la ricombinazione

                                        Per i fari a Led e Xeno non saprei...

                                        Comunque sulla Punto che non ha le diurne lascio la rotella sempre sulla posizione degli anabbaglianti e, dato che i fari si accendono con il quadro, subiscono ogni singolo avviamento ma negli ultimi 4 anni e mezzo io non ho mai cambiato una lampadina.
                                        Sulla Passat invece sono sempre in Auto.
                                        Ultima modifica di Francesco P.; 05/03/2021, 17:31.

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Sulla mia ho sempre tenuto il selettore fari su “auto”,sempre, da 5 anni a questa parte

                                          Mai cambiato una lampadina

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X