annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Purtroppo sono stato vittima di un meccanico molto furbo che mi ha consigliato di cambiare le pastiglie perché al 10% di materiale residuo... Le pastiglie sostituite sono quelle delle foto postate prima.
    Misurando con il calibro lo spessore del materiale di attrito + parte in acciaio:
    - le vecchie misurano 11,2mm
    - le nuove (misurando dalla pastiglia al disco con freno a mano azionato) misurano 14mm
    ​​​​​
    Le vecchie pastiglie hanno ancora circa 6,6mm di "ferodo". Chiaro che conviene non arrivare al ferro ma qui la vicenda é molto strana...

    Secondo Volkswagen, o meglio secondo questa sedicente officina, una pastiglia consumata di 2,8mm, con materiale residuo di 6,6mm ha il 10% residuo di vita.
    Facendo due calcoli, non potendo misurare bene quella nuova che é montata, da nuova dovrebbe avere circa 9-10mm di materiale frenante. Siamo quindi al 40% scarso di consumo.

    Vicende al limite della follia... Domani torno a chiedere spiegazioni... Ma sono veramente disgustato.
    Ultima modifica di strato_vts; 20/06/2021, 16:00.

    Commenta


    • #42
      È il motivo per cui faccio manutenzione ordinaria col fai da te...
      Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

      Commenta


      • #43
        Anche io quasi sempre fatto tutto da solo sulla vecchia auto, ma questa é ancora in garanzia e al telefono mi sono fatto convincere che fossero da sostituire.
        Qui non ci sono margini di errore, le pastiglie NON erano da sostituire... Purtroppo il pudore é una dote di pochi e questa officina ha manifestato anche grandi dosi di mala fede.

        Commenta


        • #44
          Basta guardarle con il meccanico vw o agli eventuali cambio gomme. Non serve misurare...E sempre il padrone del cavallo che decide...poi se uno dice, fate voi....loro fanno quello che vogliono (li hai autorizzati)

          Commenta


          • #45
            Però se mi chiami al telefono dicendomi che sono da cambiare e sulla checklist scrivi NOK, io mi fido della tua professionalità e dico ok. Altrimenti uno dovrebbe essere presente mentre fanno i lavori ma ovviamente non ti fanno entrare. Ed é qui che fanno i furbi.

            Commenta


            • #46
              Stiamo dicendo la stessa cosa...Nel senso che pretendere di vedere ciò che dicono debba essere cambiato è un tuo diritto. Altrimenti uno gli dice no. Spesso nei tagliandi vogliono aggiungere additivi qui, additivi la...ma se uno gli dice: esclusivamente ciò che la casa dice di fare, loro si fermano. Sui ricambi ad usura ed a vista, io pretendo di essere edotto. Come quello a cui ti stai preparando a fare purtroppo a cose fatte. Va beh...e tutta esperienza per la prossima occasione.

              Commenta


              • #47
                Già, esperienza in più... Di fronte a una concessionaria ufficiale mi aspettavo un minimo di serietà in più, ora capisco che é meglio starne alla larga.
                Per la cronaca: inizialmente avevo rifiutato la sostituzione, poi in una seconda telefonata mi ha detto di aver fatto ricontrollare le pastiglie e che effettivamente erano da cambiare. A quel punto mi ha convinto e ho cercato di fare leva su una possibile anomalia all'impianto (in ottica garanzia) perché pastiglie posteriori finite a 23000km non le ho mai viste.
                Prevedo sicuramente una bella litigata, qualche giro di PEC e poi si vedrà...

                Commenta


                • #48
                  Originariamente inviato da strato_vts Visualizza il messaggio
                  Grazie mille, immaginavo. Esiste un documento di Volkswagen con le indicazioni in mm di quando conviene cambiarle? Il manuale di officina, che non ho, contiene queste info?

                  Grazie mille
                  Credo che il documento che cerchi sia questo. Meglio tardi che mai.
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_136804.png 
Visite: 424 
Dimensione: 115.4 KB 
ID: 1349854
                  QUI la mia Variant -

                  Commenta


                  • #49
                    Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio

                    Credo che il documento che cerchi sia questo. Meglio tardi che mai.
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_136804.png 
Visite: 424 
Dimensione: 115.4 KB 
ID: 1349854
                    Grazie mille lorenztr!!!
                    Wear limit significa quindi che fino a 2mm di materiale frenante residuo in teoria la pastiglia è utilizzabile... chiaro meglio mantenersi un po' indietro ma le mie pastiglie misurano 6,6mm!!!!!!
                    Dopo guardo la sigla esatta delle mie pastiglie per confronto.

                    Dove posso trovare la documentazione dalla quale hai recuperato la tabella? E' scaricabile gratis/a pagamento?

                    Grazie mille!

                    Commenta


                    • #50
                      Mi dispiace ma è un'informazione che ho trovato tale e quale sul forum, su altra discussione.
                      QUI la mia Variant -

                      Commenta


                      • #51
                        Buongiorno e Buona Pasqua, qualcuno è a conoscenza di uno strumento per diagnosi arretramento pinze posteriori golf 8? Il mio ancel vd500 funzionava bene per la mia ex gof7. 5 gti ma con la 8 gti non va più..... Vorrei sostituire le pastiglie io come ho sempre fatto ma non ho trovato nulla sul web....

                        Commenta


                        • #52
                          Buonasera a tutti, in ottica sostituzione Pastiglie freno posteriori per la mia Golf, sarei tentato di acquistare ATE, ma su i maggiori siti di ricambi (mettendo la targa dell'auto) vengono fuori 2/3 modelli, ma non capisco la differenza. Avete consigli su quale modello specifico acquistare?
                          Grazie Mille

                          Commenta


                          • #53
                            Buonasera, si potrebbe fare alla vecchia maniera senza computer quindi?

                            Commenta


                            • #54
                              Buonasera,mi accodo anch'io alla domanda sopra,c'è il sistema per fare arretrare il pistoncino senza computer e/o senza software?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X