annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Grazie

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

    sigpic2.0TDI Hl man,Tungsten,Discover Media,Bi-Xeno,5 porte,Antifurto,Park Pilot,Mirror Pack,Est.gar.3 anni/100m km,Vetri osc.

    Commenta


    • #22
      robybear In genere si tengono "alti" come tolleranza di segnalazione perché spesso la pastiglia antagonista può essere consumata in malomodo e in maniera maggiore rispetto a quella che ha il sensore...

      Commenta


      • #23
        robybear a che percorrenza sei arrivato prima del cambio pastiglie (che se non ho capito male, è il primo al quale sottoponi la tua Golf)?
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #24
          Attualmente la mia auto ha 105000 km. Misurato lo spessore dei dischi posteriori usati= 10 mm; spessore pastiglie usate= 7 mm.
          Praticamente disco non usurato e pastiglie con un banalissimo consumo del 30% o meno, in sei anni e 105000 km.
          Curioso che io abbia sostituito ugualmente dischi e pastiglie posteriori in queste condizioni... in realtà la frenata non mi ha mai entusiasmato, e nonostante io non sono un pilota, ho sufficiente sensibilità per avvertire che la frenata posteriore era davvero poca quindi ripartita tutta all'anteriore. La mia auto ha il cambio DSG, e per me è la prima auto che mangia pastiglie anteriori poco sopra i 50000 km. Con la polo 9N e la golf MK5 1.9 con cambio manuale le pastiglie le ho cambiate sempre a circa 90000 km di cadenza...
          Sarà che mangi freni perché ho il cambio automatico? Probabilmente sì, ma ora voglio scommettere sul set completo Brembo che ho montato con liquido Ate SL6 Dot4, per vedere se migliora un po'.
          Cambiato tutto domenica, ho percorso davvero poca strada per un giudizio valido. Se mi accettate un giudizio affrettato, ho la sensazione che morda meglio sul retrotreno.
          Ciao!
          Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

          Commenta


          • #25
            Ovvio che con l'automatico i freni sia più sollecitatiti, io sono a 119500 potrei farne ancora con le posteriori ma prossimo mese le cambio per sicurezza
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #26
              Considera che i dischi posteriori nuovi hanno comunque 10mm di spessore come quelli che ho tolto...

              Golf MK7 1.6 TDI DSG 105cv + 29cv/40Nm
              # il CoVid-19 non si è ancora estinto #


              Ultima modifica di robybear; 17/09/2020, 14:02.
              Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

              Commenta


              • #27
                Originariamente inviato da robybear Visualizza il messaggio
                Domenica
                In questa foto vorrei mostrare solo a titolo di curiosità la pastiglia anteriore con il sensore di usura. Il cavo si è tranciato, come avviene quando si arriva all'usura in prossimità di esso, ma lo spessore della pastiglia è ancora di 4,6 mm misurati al calibro... Ovvero, spia accesa da circa 2000km che mi invitava al cambio delle pastiglie, ma sicuramente avrei percorso ancora 6-8000 km tenendomi ancora lontano dal "ferro"...
                Ciao. Se uno conosce bene l'auto e i freni sono d'accordo anche io che può tenere le pastiglie fino all'ultimo km . Va detto che una pastiglia molto fina, in caso di frenata potente, si scalda all'istante e trasmette il calore a pistone e fluido. Per quello mettono il sensore di usura con un margine di sicurezza. Poi c'è il problema che talvolta le pastiglie si consumano in obliquo e anche se il sensore lascia ancora 5 mm una estremità potrebbe già essere arrivata alla piastra.

                Commenta


                • #28
                  Originariamente inviato da robybear Visualizza il messaggio
                  Attualmente la mia auto ha 105000 km. Misurato lo spessore dei dischi posteriori usati= 10 mm; spessore pastiglie usate= 7 mm.
                  Praticamente disco non usurato e pastiglie con un banalissimo consumo del 30% o meno, in sei anni e 105000 km.
                  Curioso che io abbia sostituito ugualmente dischi e pastiglie posteriori in queste condizioni... in realtà la frenata non mi ha mai entusiasmato, e nonostante io non sono un pilota, ho sufficiente sensibilità per avvertire che la frenata posteriore era davvero poca quindi ripartita tutta all'anteriore.
                  A 120.000 km i miei dietro e le pastiglie sono ancora come nuovi. Originali VW marchiati Ate. E sì che pesto tanto con i freni. Tu li hai forse cambiati dietro perché ti sembrava che frenassero poco? D'altronde dietro la frenata è intorno al 30%, è normale. Penso che tirando il freno a mano elettrico un istante prima di fermarsi ci si rende ben conto della potenza reale dei freni posteriori.

                  Commenta


                  • #29
                    Originariamente inviato da robybear Visualizza il messaggio
                    ora voglio scommettere sul set completo Brembo che ho montato con liquido Ate SL6 Dot4, per vedere se migliora un po'.
                    Cambiato tutto domenica, ho percorso davvero poca strada per un giudizio valido. Se mi accettate un giudizio affrettato, ho la sensazione che morda meglio sul retrotreno.
                    Ciao!
                    Mi piace il discorso freni. L'Ate DOT4 SL6 a bassa viscosità anche a freddo (o altri rari e costosi fluidi freni classe 6) è quello che deve essere già messo su tutti i veicoli con ESP. È quello che vendono in VW anche se sulla bottiglia è scritto VW ma è fatto dall'Ate. Metterlo su auto con solo ABS ma senza ESP non ha senso. Mettere invece un normale DOT4 classe 4 su veicoli con ESP può comportare problemi all'ESP con molto freddo.

                    Hai calcolato l'area dei pistoni delle nuove pinze Brembo rispetto a quelli delle pinze anteriori originali?

                    Commenta


                    • #30
                      Beh, come dici tu, se tieni d'occhio l'impianto frenante e lo conosci, puoi permetterti di strafare km oltre il segnale di usura.
                      Per il surriscaldamento ti do ragione, ma guido tendenzialmente tranquillo, vivo in pianura, e non sollecito mai l'auto... Poi la frenata d'emergenza può sempre capitare, però una singola frenata non frigge certo l'impianto.
                      Dietro li ho cambiati perché tra meno di cinque anni butterò via l'auto causa classe Euro5. Mi sono detto che preferivo un bell'impianto frenante nuovo, performante, pari avanti che dietro, così me lo godo. L'alternativa poteva essere spendere soldi tra due o tre anni, lo stesso, senza sfruttare l'impianto per "scadenza" del veicolo. Poi sì, li ho cambiato perché ho notato che non si consumavano mai dietro, e ho temuto comunque ad una sorta di vetrificazione delle pastiglie, che sembrano sempre belle, e invece non lavorano più al 100%.
                      Non ho calcolato area di nulla: le Brembo sono identiche per forma e quote a quelle usurate.

                      Golf MK7 1.6 TDI DSG 105cv + 29cv/40Nm
                      # il CoVid-19 non si è ancora estinto #



                      Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                      Commenta


                      • #31
                        In previsione futura hai fatto l'unico corretto ragionamento possibile.

                        Commenta


                        • #32
                          Per "set completo" pensavo che intendessi pinze Brembo, invece no, hai cambiato solo le pastiglie.

                          Commenta


                          • #33
                            No no... Set di pastiglie e dischi su asse anteriore e su asse posteriore.

                            Golf MK7 1.6 TDI DSG 105cv + 29cv/40Nm
                            # il CoVid-19 non si è ancora estinto #

                            Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                            Commenta


                            • #34
                              Originariamente inviato da Ale79 Visualizza il messaggio
                              Re: Guida al cambio delle pastiglie posteriori con freno a mano elettrico



                              Non mi sembra tanto corretto quel video. Io vado su "basic settings" ma trovo blocco specifico "avvia modalità cambio pastiglie" che apre il meccanismo. Una volta finto e rimontato avvio il blocco "termina modalità cambio pastiglie" e il meccanismo si richiude eseguendo anche la taratura in funzione dello spessore di pastiglie e dischi nuovi.
                              salve ale , ma il software e' reperibile da qualche parte '?? sono novello e dovrei cambiare pastiglie posteriori del mio touran 1.6 , le anteriori nessun problema , tutto liscio .

                              grazie

                              Commenta


                              • #35
                                Lo trovi un po' ovunque in rete... Il primo lo acquistai su eBay, successivamente su aliexpress

                                Golf MK7 1.6 TDI DSG 105cv + 29cv/40Nm
                                # il CoVid-19 non si è ancora estinto #

                                Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                                Commenta


                                • #36
                                  Io direi di rivolgerti ad un meccanico, mi sembra che sei molto confuso sul da farsi.. se lo fai da te per farai danni


                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Ciao a tutti, leggo da un po' ma questo è il mio primo messaggio.
                                    Vorrei chiedervi un parere circa le pastiglie posteriori della mia Golf 7 con 23000km. La vettura ha 3 anni esatti (così come le pastiglie).
                                    Secondo voi è il caso di sostituirle? Io sinceramente direi proprio di no...
                                    Quale sarebbe lo spessore da nuove?

                                    Grazie mille e a presto!!!

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Assolutamente no... Io le ho cambiate per vezzo a 90000, ma erano al 90% buone...
                                      Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Grazie mille, immaginavo. Esiste un documento di Volkswagen con le indicazioni in mm di quando conviene cambiarle? Il manuale di officina, che non ho, contiene queste info?

                                        Grazie mille

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Se c'è un documento non so dirti, ma il sensore di usura all'anteriore segnala quando la pastiglia "sensibile" ne ha circa 2 mm.

                                          Golf 1.6 TDI DSG 105 cv + 29 cv

                                          Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X