annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

    Bene bene, come ormai tutti sapete sono passato alla A3 8p...Bellissima bellissima...ma che pessimo l'audio!!!
    Si sente meglio la Lancia Yspilon!!!

    Attualmente è così configurata: RNS-E che controlla le casse anteriori, e ampli (se così si può chiamare) che gestisce le casse posteriori e il Sub (lo chiamiamo così???)

    In più c'è una cassa centrale che ancora devo guardare bene dove sia collegata...la cui utilità...non è commentabile.

    Ovviamente voglia di smontare e fare, è all'incirca del 99% inferiore al passato...ed il sub nel baule vorrei non arrivare a metterlo perchè il bagagliaio ad oggi mi serve
    Quindi stavo meditando di agire così:

    - Mettere un kit 2 vie, con una sensibilità abbastanza alta da poter essere anche utilizzato con la radio originale
    - Supporti woofer anteriori in MDF
    - un minimo di insonorizzazione (con cosa per altro?? esiste qualcosa di LOW COST?)

    E qualora non bastasse...ho sempre i miei vecchi ampli...non saranno nulla di eccelso..ma ho sia lrx2 che l'lrx4.3k

    Ora il mio dubbio è: Quale kit considerare??

    Sono indeciso tra questi 3 kit:
    MOREL Maximo 6
    CORAL MK 165
    AUDISON APK 165

    Dato che sulla carta si equivalgono un pò tutti... e il prezzo, anche, siamo li...Magari qualcuno aveva già provato qualcosa di simile...

  • #2
    Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

    Seguo anche io con interesse perché vorrei fare qualcosa sulla GTI...

    Per l'insonorizzazione ho chiesto a un negozio che fa impianti nella mia zoba (balbo e schiafino) e usando un materiale consigliato da loro che irrigidisce la porta, tappa i buchi come se ci fosse la lamiera e impedisce le vibrazioni ci vogliono 18€ a porta, poi se si vuole mettere del materiale spugnoso x le vibrazioni ci vogliono altri 18€ per 2 pannelli perché va messo solo in alcuni punti non in tutta la porta.

    Per i kit non metto parola ma posso consigliarti gli ampli della hertz mi pare gli HCP in quanto hanno gli ingressi BTL e prelevano in automatico il segnale della radio lo amplificano e lo mamdano alle casse senza usare gli RCA. avevo fatto un impianto a un amico sulla z4 lasciando sorgente originale e il resto tutto hertz

    Commenta


    • #3
      Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

      Sulla discussione della MK7 mi sembra di ricordare che Golfaudio avesse realizzato un' a 3 con dei morel maximo, ed anche l'utente alex karo li ha abbinati alla sorgente oem...
      Tra i papabili suggerirei anche focal is, come materiale isolante l' ottimo stp gold door

      Commenta


      • #4
        Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

        il morel va benino, come insonorizzazione se vuoi spendere poco compra i fogli di carta catramata e li attacchi tu stesso o qualcuno che ci capisce, tramite pistola ad aria calda.
        Focal sarebbe molto buono ma i costi dovrebbero essere altini per il kit completo (a meno che non tu vada su quello piu economico)
        Il tutto poi dovrebbe essere amplicifato da un buon ampli (magari un old school) altrimenti il suono cambia si, ma non di tantissimo.
        Saxo VTs 1.6 98cv
        Golf VI 160cv http://www.spritmonitor.de/en/detail/385939.html
        Leon Sc 150cv http://www.spritmonitor.de/en/detail/599144.html

        Commenta


        • #5
          Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

          MMMM....benino non è benissimo....e nemmeno BENE

          Focal per il momento l'avevo scartato per 2 motivi...1° se non spendi 250€ di Focal ha solo il nome...secondo hanno molti W, quindi vuol dire che ci vanno tanti Watt per farli suonare come si deve...io sincero...potessi evitare l'ampli non mi spiacerebbe...Sebbene l'LRX2 sia piccolino e ci stia sotto al sedile, sono sempre 100 fili che vorrei evitare...

          Avevo visto anche un Kit alpine appena uscito...molto carino....ma mi ha piegato il prezzo 749€....su misura per A3 8p....

          Sincero...già suonasse come il Dynaudio della Golf 6 dei miei...mi andrebbe stra bene!!!

          Commenta


          • #6
            Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

            parlo di prezzi low cost, se prendi un morel top ti suona bene anche quello, se vuoi spendere una cosa normale come ha gia detto qualcuno vai su hertz, oppure secondo me, da non sottovalutare la Ciare, ti prendi un tw ct250 un medio cm161 e non spendi nulla avendo comunque un ottimo basso (per i miei gusti).

            io un ampli lo metterei.. cambia radicalmente. Senno lo vedo come un lavoro fatto a metà
            Saxo VTs 1.6 98cv
            Golf VI 160cv http://www.spritmonitor.de/en/detail/385939.html
            Leon Sc 150cv http://www.spritmonitor.de/en/detail/599144.html

            Commenta


            • #7
              Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

              Della HERTZ cosa ne pensi? Personalmente sono 4 auto che abbino audison come ampli ad hertz come altoparlanti.
              Sulla golf farò un downgrade del sub, che è sempre stato un HXS-380D da 2000w rms su 1 ohm, pilotato da un Vrx 1.500 (ci facevo spl), al cui posto metterò un JBL a doppia bobina piotato da ampli JBL GTO601.1 (mi sembra sia questa la sigla), capace di "soli" 600 w rms su 4 ohm.
              Il fronte-retro è gestito da un ampli HP4D della Hertz da 85 w rms x 4 su 4 ohm che pilota un kit ESK 165.5 sugli sportelli anteriori ed un kit SPACE K6L sul posteriore (in realtà i tweeter del kit space li metto all'anteriore e viceversa).

              Commenta


              • #8
                Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                Hertz...li ho già avuti sul GTI prima...sono sincero...suonava bene...ma senza sub...è piatto da morire...

                Avevo il 3 vie..HT25, HV200 col suo cross over, (medio non ricordo il codice) il woofer senza ampli non si muoveva neanche a morire...e comunque anche con l'audison lrx...suonava poco...infatti verso la fine avevo tolto i 20, e messo dei 16...suonava quasi meglio!!

                Sub...come detto vorrei arrivare a non metterlo...


                Guardavo quei kit perché, innanzitutto al momento quello che voglio investire economicamente è al massimo 150€, poi anche perchè vorrei arrivare a non mettere 200 fili, cavi adattatori, pre out, highpass alimentazioni ecc...

                Come detto, vorrei provare con kit 2 vie e insonorizzazione...e al massimo massimo mettere poi su l'LRX2 e basta...

                Avevo pensato anche al retrofit del Bose originale...ma il prezzo non vale la candela....

                Ciare ho visto che è poco sensibile, quindi sicuro richiede un ampli...

                Commenta


                • #9
                  Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                  Confermo le tue impressioni, se non le amplifichi non "bussano", di contro, se le amplifichi gli puoi dare watt con la pala!
                  Ho provato anche io a fare come te ... i figli erano diventati 2, serviva il cofano ... alla fine, sodi buttati e sono ritornato con un piccolo sub da 30 ma in cassa da 20 lt chiusa, senza proprio non ce la facevo ad ascoltare la musica!
                  Se credi di riuscire a farcela senza sub ben venga, se hai dei dubbi, 20 lt in meno nel porta bagagli non sono nulla!
                  Ovviamente devi ricombattere con cavi, tanti cavi ...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                    La hertz ha bisogno di watt, dipende quale modello é un po duro farlo suonare bene senza potenza. io ho sempre usato uno zapco (quello vero, old school appunto) per alimentarli e rendevano.

                    Per quella cifra.. se hai modo senti i ciare che ho scritto sopra, si muovono anche con poco e i ct250 sono tweeter che per quello che costano sono ottimi.
                    Coral era simile ma é dìversi anni che non li sento suonare.

                    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
                    Saxo VTs 1.6 98cv
                    Golf VI 160cv http://www.spritmonitor.de/en/detail/385939.html
                    Leon Sc 150cv http://www.spritmonitor.de/en/detail/599144.html

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                      Grazie ragazzi dei vostri pareri..

                      Come detto Hertz so bene come suona...non suona male...ma vorrei provare a non dover stravolgere tutto...per una volta...


                      Sono davvero Indeciso...

                      Morel mi frena il fatto che sono meno sensibili, ciò vuol dire che molto più facilmente dovrò amplificarli..

                      Mi incuriosivano gli audison, anche per un discorso di "facilità" di montaggio...Avendo i tweeter nel montanti interni, avendo crossover solo per il Tw, mentre il WF ha il suo condensatore, mi faciliterebbero non poso il lavoro...

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                        Beh, i Morel credo che siano ancora dei signori diffusori anche se io conosco quelli di alcuni anni.

                        Mi pare che i Woofer da 16 cm rendessero 90 db a frequenze abbastanza basse ... non da oltretomba ovviamente.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                          si...ma leggevo appunto che le audison hanno sensibilità 93.5...mi chiedevo se questo volesse dire che con meno Watt suonassero meglio...certamente a discapito di qualità qualora venissero amplificate...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                            Allora, più che di sensibilità dovrebbe parlarsi di efficienza acustica, e comunque per passare da un'emissione ipotetica di 90 decibel a quella di 93 decibel (con un diffusore capace di tanto) occorrerebbe nel contempo alimentarlo esattamente con il doppio della potenza di amplificazione.

                            Effettivamente le Morel non sono casse estremamente efficienti, ma con timbrica estremamente precisa; con una timbrica simile suonano ancor meglio le Scan Speak.

                            Purtroppo con questi tipi di diffusori ci vogliono i watt, però gli audiofili quando le ascoltano ...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                              piedepesante visto che sono stato chiamato in causa da AlbertoGT, che a suo tempo mi consigliò l'acquisto ed il montaggio sulla mia Golf 7 delle Morel Maximo, ti dico la mia su questo prodotto.

                              Partendo dal presupposto che sono veramente ignorante in materia car-audio, ti posso dire che a mio avviso questo kit a 2 vie svolge egregiamente il suo lavoro, e mi piace davvero molto come riproduce la musica. Gli alti sono puliti anche se si spinge abbastanza in sù con il volume (fino a 3/4 di scala senza grossi problemi), ma quello che mi sorprende più di tutto è la presenza di buoni bassi che non mi sarei mai aspettato dalle sole casse. Ovvio che se si ascolta la musica con un filo di volume non si sentono, ma basta alzare di poco il volume e cominciano a farsi presenti, e ad essere piacevoli con il volume tra 1/4 e 1/2 della scala.

                              Io inizialmente avevo montato contemporaneamente un sub sottosedile (perché non lo tieni in considerazione se vuoi un sub ma non vuoi occupare spazio nel bagagliaio? Il mio Alpine SWE-1200 svolgeva un ottimo lavoro!), un amplificatore a 2 canali sempre sottosedile e questo kit Morel Maximo. Il tutto aveva la sua armonia e suonava bene, ma ho avuto diversi problemi di elettronica e di errori nell'assorbimento di energia e pertanto, dopo alcuni mesi e mille peripezie, ho deciso di smontare sub ed ampli e lasciare solo le casse.

                              Quello è stato il momento in cui mi sono reso conto come suonava bene sto kit Morel: con la sola sorgente OEM, senza amplificatore né subwoofer, i risultati mi hanno lasciato sbalordito, in quanto notevolmente migliori rispetto a quelli ottenibili dalle casse OEM installate sulla Golf 7.
                              Per di più, al Raduno di Soave di quest'anno, ho fatto un mini confronto di riproduzione di alcuni brani tra il mio impianto (sorgente OEM + solo kit Morel) e l'impianto di un'altra Golf 7 ove era stato installato aftermarket il kit Helix (comprendente subwoofer ed amplificatore con processore digitale di suono) lasciando le casse OEM. Beh, ti posso assicurare che suonava meglio il mio impianto che quell'altro!

                              Quindi, in definitiva, io questo kit non posso che consigliartelo! Poi è ovvio che ognuno ha gusti e sensibilità sonori differenti, e magari te potresti preferire un'altra marca con altre caratteristiche. Però nel budget di spesa che ti sei prefissato a mio avviso è un ottimo acquisto!
                              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                                Quale morel è?
                                Tempo 6 oppure maximo?
                                L'unico mio problema nel caso di acquisto di un kit morel sarebbe la necessità di passare i fili dallo spinotto porta!!
                                Sub sotto sedile da scartare... La a3 ha i sedili a filo, c'è meno spazio che nella golf...

                                Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                                  Alex ha il maximo, il tempo6 necessita quasi perforza di amplificazione separata....
                                  Mi ripeto, valuta anche il kit focal iss165 Stefano82 ha il custom per la mk6 ( e ne è soddisfatto) ma con poco lavoro adatti il kit 165 liscio...

                                  P.s.

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140729_181215.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 801.1 KB 
ID: 1248438Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140729_181225.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 1.03 MB 
ID: 1248439Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140729_181305.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 1,021.9 KB 
ID: 1248440

                                  Io pe passare i cavi ho usato un metodo poco signorile.....sondino realizzatto con cavetto di acciaio e passato i cavi sui pin liberi del conettore porta...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                                    Li ho valutati, anche pervhe come prezzo siamo li, ma ho letto che il woofer è 8ohm (così ho letto sulle info tecniche) ed ho paura che senza ampli non si muova, Stefano è amplificato??

                                    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                                      Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                                      @piedepesante visto che sono stato chiamato in causa da AlbertoGT, che a suo tempo mi consigliò l'acquisto ed il montaggio sulla mia Golf 7 delle Morel Maximo, ti dico la mia su questo prodotto.
                                      C'era già scritto!

                                      Non immaginavo che i sedili fossero così bassi, allora sicuramente scartato il sub sottosedile!
                                      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                                        @alex karo non voglio dubitare di te, però un auto amplificata e con processore digitale, comporta anche un piccolo studio sull'acustica della macchina, tempi di propagazione del suono ecc ecc quindi mi sembra un po' strano che suonasse peggio. Ammesso che fossero casse da 4 soldi, ma dubito avendole accoppiate ad un processore, che solitamente non costa poco.

                                        il maximo è un kit diciamo base, con un prezzo buono. sopra di lui ci sono altre 5-6 configurazioni e il prezzo lievita, ma già montando un kit di un paio di classi sopra tipo l'hybrid (dal prezzo doppio) senti abbastanza la differenza di qualità, sia per le casse sia per come sono fatti i crossover. Non dico comunque che non vada bene intendiamoci

                                        Io rimarrei sul ciare, quando installavo impianti ho sempre fatto sentire l'accoppiata cm161+ct250 e sono sempre rimasti quasi tutti soddisfatti (senza ampli), Unico problema è che il cm 161 ha un magnete enorme, che potrebbe andare a toccare sul vetro quando lo abbassi, per il resto, tira delle botte incredibili.
                                        @piedepesante domanda necessaria, che musica ascolti?
                                        Saxo VTs 1.6 98cv
                                        Golf VI 160cv http://www.spritmonitor.de/en/detail/385939.html
                                        Leon Sc 150cv http://www.spritmonitor.de/en/detail/599144.html

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X