annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

    Sul sito ALPINE!
    Non è una vera e propria guida...ma è il manuale d'installazione del loro KIT su misura per audi A3 8p! Che per altro costa 749€....se fosse costato un 25% in meno avrei comprato direttamente quello!!

    Sulla base di quello, ho postato le immagini che hai visto poco sopra...

    il kit è questo: http://italy.alpine-europe.com/p/Pro...5252/spc-300a3

    il manuale è questo http://italy.alpine-europe.com/filea...C-300A3_EN.pdf

    Comunque giusto per dovere di cronaca...ho iniziato il duro lavoro!! Per ora non ho fatto molto...ma ho solo fissato i tweeter ai montanti...stasera li rimonto!!

    Per fortuna i focal si incastravano perfettamente nei ganci originali...ma non mi sono fidato...un velo di colla a caldo gliel'ho messa!!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20151018_205134.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.0 KB 
ID: 1248585
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20151018_231637.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 125.0 KB 
ID: 1248586

    - - - Aggiornato - - -

    Eccomi qui...Dunque...

    Situazione attuale:

    -Montanti con i tweeter rimontati
    -Staccato spinotto della cassa centrale, isolato e rimontato il tutto
    -Montati woofer anteriori e insonorizzato porte e pannelli porte (purtroppo la guida Alpine era per la versione 3p, quindi non tutte le misure combaciavano...ma l'ho comunque adattato facilmente!

    Per gli spinotti ho usato i fastom maschi che avevo in garage...se poi avrò tempo cercherò i contro-connettori...ma diciamo che fastom e nastro non meritavano un servizio fotografico adeguato !

    Per rendere meno noiosa la lettura accompagno con qualche foto del lavoro

    Porta Anteriore Sinistra appena rimosso il woofer originale (per fortuna non aveva rivetti ma 3 bellissime VITI TORX!)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20151019_192735_1280x947.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 118.7 KB 
ID: 1248589

    Qui un W.I.P. Woofer già fissato ed incollato(ovviamente con colla a caldo 100% rimovibile )
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20151019_195124_1280x947.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 122.3 KB 
ID: 1248590
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20151019_195132_710x960.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 115.6 KB 
ID: 1248591

    Pannello porta insonorizzato, oltre l'insonorizzante originale che ho rimesso dopo la foto (per quel poco che possa servire)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20151019_200031_1280x947.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 120.0 KB 
ID: 1248592

    Porta finita prima del rimontaggio del pannello
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20151019_200038_1280x947.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 124.9 KB 
ID: 1248593

    Lavoro FINITO si passa all'altra porta
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20151019_200442_1280x947.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 110.9 KB 
ID: 1248594

    Fatta anche l'altra porta...ad ora sono a circa 2H di lavoro in totale...manca, per quel poco che possa servire, l'insonorizzazione del SUB come da guida ALPINE.

    Per ora devo dire che sono soddisfatto...in primis la porta da chiudere ha un altro suono e già questo mi piace , e poi come suono ha raggiunto proprio quello che stavo desiderando io in questo momento...un suono pulito e ben definito...direi al pari del Dynaudio della TDI dei miei...che era proprio quello che cercavo....adesso non ho fatto alcuna taratura...ma con una RNS-E che mi permette di gestire solo ALTI e BASSI non posso ci siamo molto da fare!!
    L'unica cosa parer mio che manda in crisi il tutto...è la radio OEM che se si alza molto il volume va subito in crisi...ma vabbè...li per rimediare c'è sempre tempo, almeno ora il woofer in porta si sente...prima era davvero inesistente!

    Vi aggiornerò poi con l'ultimo capitolo della saga , dopo aver "impacchettato" il sub originale!!

    Commenta


    • #82
      Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

      Complimenti per il lavoro Marco! Devo dire che ogni volta ammiro la tua metodologia di lavoro, non solo in questo caso ma anche con tutti i miglioramenti che fai alle tue auto. BRAVO!!

      Commenta


      • #83
        Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

        Ottimo lavoro, mi sembra di rivedere la mia instalazione......Visto che il piccolo focal da soddisfazioni nell'ascolto e amplificato è ancora meglio............
        Hai provato a riattivare il centrale?

        Commenta


        • #84
          Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

          Grazie mille Filippo!! Apprezzo molto!!
          AlbertoGT...ho provato al contrario...l'ho staccato dopo il tutto...e mi permette di alzare molto di più il volume senza avere alcuna distorsione...sicuro anche data la diversa sensibilità tra cassa OEM e FOCAL...

          Amplificato...chi lo sa...per ora resta così!!! per quando ho speso sono molto soddisfatto!!

          Commenta


          • #85
            Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

            Bravo Marco per il lavoro in cui ti stai cimentando!

            E' di fondamentale importanza ciò che fai notare dei Focal rispetto ai diffusori OEM.

            Infatti, come già detto, se due ipotetici diffusori avessero identica risposta in frequenza, ma con un’emissione nel range di lavoro di 90 db l’uno e di 93 db l’altro, quest’ultimo per suonare con la stessa intensità dell’altro necessiterebbe del 50% dei watt richiesti all’amplificatore.

            Quindi, in questa ipotetica situazione, disponendo solo degli stadi finali della sorgente OEM, sarebbe come raddoppiare quei pochi watt che vengono resi con un minimo di pulizia.

            Sicuramente con un buon amplificatore dedicato le casse di qualità suonano decisamente in un altro modo!

            Va poi tenuto presente che, ad esempio, un buon diffusore di 100 Watt può rischiare di più con un mediocre amplificatore di 20 Watt che non con un buon amplificatore di 100 Watt, perché membrana e bobina del diffusore soffrono di più con pochi watt sporchi e distorti che non con molti watt (relativamente), ma di qualità e con basse percentuali di distorsione.

            Commenta


            • #86
              Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

              Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio
              Grazie mille Filippo!! Apprezzo molto!!
              AlbertoGT...ho provato al contrario...l'ho staccato dopo il tutto...e mi permette di alzare molto di più il volume senza avere alcuna distorsione...sicuro anche data la diversa sensibilità tra cassa OEM e FOCAL...

              Amplificato...chi lo sa...per ora resta così!!! per quando ho speso sono molto soddisfatto!!
              Bene, almeno hai provato e constatato il perfetto funzionamento del tutto......poi che suoni bene è sicuramente un'altro discorso.
              Mi interessava sapere se il centrale funzionava.........

              Commenta


              • #87
                Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                ...ancora non avevo messo l'insonorizzante al subwoofer (lo chiamiamo così??) come da guida Alpine...e sabato avendo una ventina di minuti a disposizione mi sono lanciato nel farlo, peccato che non avevo le foto su come andasse disposto...e ovviamente ho commesso un errore....

                ovvero da guida alpine loro TAPPANO il foro del Reflex, trasformando il sub in un cassa chiusa...io ovviamente , non ricordandomi di ciò, non l'ho tappato.

                Che dite conviene rismontare tutto e tapparlo?

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Insonorizzazione.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 64.3 KB 
ID: 1248824

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20151107_184406.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.4 KB 
ID: 1248825

                Commenta


                • #88
                  Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                  Provalo lo stesso ma se lo fanno in cassa chiusa un motivo c'è
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                    Ho paura di sì...mi toccherà rismontare...per ora non posso provare, ho venduto il mio RNS-E in quanto versione B, in luogo della versione G più aggiornata...quindi per ora sono senza nulla...Appena arriva provo...ma ho paura che tu abbia ragione...Temo che un sistema bass reflex funzioni quando c'è aria da spostare...e quando il foro è poi comunque libero...invece subito davanti c'è la copertura baule che è parecchio spessa!!

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                      Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
                      Ottimo lavoro, mi sembra di rivedere la mia instalazione......Visto che il piccolo focal da soddisfazioni nell'ascolto e amplificato è ancora meglio............
                      Hai provato a riattivare il centrale?
                      Alla fine non ho resistito!!!

                      Avevi perfettamente ragione!!! Ora suona davvero da .......

                      Dato che ho scoperto che l'RNS - E è predisposto per gli RCA OUT (cosa rarissima per una radio OEM) ho provato a collegare un pò di ampli che avevo e alla fine ha vinto l'LRx4.300, alla fine tra quelli che avevo era quello che più suonava bene con questo KIT FOCAL!

                      Purtroppo questa volta non ho fatto foto del "work in progress", comunque per non tagliare nessun filo ho preso una prolunga fakra e fatto tutte le modifiche necessarie.

                      Comunque ora, essendo LRx un 4 canali vediamo se dovrò amplificare le casse dietro o collegare il vecchio subwoofer che avevo sul GTI....

                      L'unica cosa che mi frenava nel farlo...e si conferma ogni volta un'enorme rottura di #####, smontare mezza macchina per passare i cavi!!

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                        Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio
                        ...ancora non avevo messo l'insonorizzante al subwoofer (lo chiamiamo così??) come da guida Alpine...e sabato avendo una ventina di minuti a disposizione mi sono lanciato nel farlo, peccato che non avevo le foto su come andasse disposto...e ovviamente ho commesso un errore....

                        ovvero da guida alpine loro TAPPANO il foro del Reflex, trasformando il sub in un cassa chiusa...io ovviamente , non ricordandomi di ciò, non l'ho tappato.

                        Che dite conviene rismontare tutto e tapparlo?
                        E' notorio che quando un Sub lavora in bass reflex, ossia con cassa munita di tubo d'accordo, il volume della cassa calcolato è maggiore rispetto a quello necessario per farlo lavorare in cassa chiusa (sospensione pneumatica)!

                        Nello specifico, considerato il volume utile, è da supporre che Alpine abbia optato per la seconda soluzione.

                        Fa piacere che il kit Focal abbia soddisfatto le tue esigenze e comunque lo piloti con un amplificatore abbastanza appropriato.

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                          piedepesante L'accoppiata Audison/Focal è sempre stata una delle migliori ne so qualcosa
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                            Eheheheh pensa a biamplificarlo........
                            Si un bel sub serio, possibilmente in cassa chiusa sarebbe il perfetto connubio.....
                            Io aperti gli sportelli ho predisposto il tutto, doppi cavi potenza e crossover esterni...

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Per i malati di car-audio: Aiutatemi a decidere!

                              Ho il 27 in cassa chiusa se vuoi
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X