annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.6 tdi consigli preparazione viaggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

    Ciao a tutti,
    ho una Golf 7 1.6 tdi 105cv, fra 2mesi farò un viaggio di 1500km e l auto avrà circa 63000km. Quali sono i controlli (a parte i classici) che dovrei fare per assicurarmi un viaggio tranquillo?
    Grazie mille.

    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • #2
    Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

    I classici bastano. Mica devi andar sulla luna, che problemi ti fai?
    Ultima modifica di Randal; 03/06/2019, 10:26. Motivo: NO ABBREVIAZIONI

    Commenta


    • #3
      Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

      I classici controlli. Poi tra l'altro a 60.000 km hai il tagliando da fare...e quindi "sta già tutto" li dentro.

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

        Sposto in sezione corretta

        Commenta


        • #5
          Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

          L'unica cosa "particolare" da fare rispetto al normale e' controllare bene la pressione delle gomme, tra quella da tenere con auto scarica e quella con auto carica c'e' un bel po' di differenza, leggi per bene l'etichetta dedicata.
          LA MIA GOLFAZZA

          Commenta


          • #6
            Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

            Grazie per la correzione. In realtà non mi faccio problemi. Solo che il viaggio è in 2 sessioni da 6-7 ore continuative, quindi mi chiedevo se ci fosse qualcosa a cui fare particolarmente attenzione.

            Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

              Ottimo. Per la pressione ho già fissato appuntamento per gonfiaggio con azoto.

              Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

                sulla questione "azoto" ho letto di tutto e di piu' online, alla fine sembra proprio una gran montatura, magari fallo solo se ti costa veramente poco... piu' che altro verifica che il gommista ti metta la giusta pressione indicata nel foglio, in quanto loro tendenzialmente usano una pressione "standard", tu invece magari viaggerai a pieno carico e questo non e' compatibile con le pressioni da tenere nei viaggi da "scarico"
                LA MIA GOLFAZZA

                Commenta


                • #9
                  Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

                  Ah bene. Io ero convinto che effettivamente fosse più stabile nel tenere la pressione anche a temperature elevate e a lungo nel tempo. Comunque gli sottolineo che sarà a pieno carico. Tanto le pressioni sono riportate in un adesivo vicino alla serratura della porta autista.

                  Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

                    Lascia perdere l'azoto
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

                      Come mai? Non ne vale la pena?

                      Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

                        No era una moda di anni fa, ma alla fine non ne vale la spesa
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

                          Grazie mille allora. Li spendo per la vacanza. Ahahah. Quindi in generale a parte i consueti controlli e la pressione dite che non è necessario verificare tipo il corretto serraggio di bulloni o tendicinghia e simili?
                          Grazie mille.

                          Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

                            Ma cosa devi controllare? Facevo anche 10.000 km al mese per 100.000 km in un anno..con il tuo stesso motore. Stai sereno e goditi il viaggio.

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

                              Il punto è semplicemente che queste 1.6 a 60000 km sembra abbiano problemi che dovrebbero presentarsi più avanti. Leggo di pompa acqua difettosa, io stesso sto facendo cambiare già gli ammortizzatori, si legge di difetti agli iniettori e così via. La semplice domanda era: vale la pena fare qualche ispezione approfondita per far emergere eventuali difetti che potrebbero presentarsi "sotto sforzo"? Prendo atto di tutti i Vs consigli e sto sereno a godermi il viaggio

                              Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

                                Dai un'occhiata alla ruota o ruotino (se ce l'hai) che non sia sgonfio. Per il resto, come ti hanno già detto, stai sereno.
                                Il silenzio prima di tutto.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: 1.6 tdi consigli preparazione viaggio

                                  Detto in tutta onestà, hai in mano un'auto che è praticamente nuova e che monta il miglior 1.6tdi costruito da Volkswagen, se nel corso degli anni è stata eseguita la normale manutenzione ordinaria non hai alcun motivo di preoccuparti o di essere rassicurato sul corretto funzionamento.
                                  Per 8 anni mi sono fatto una media di 70000 km all'anno per lavoro, mai controllato la pressione pneumatici (in caso c'è la segnalazione da CDB), mai controllato il livello dell'olio (in caso viene segnalato un livello non idoneo sempre da CDB) e l'unica accortezza che ho sempre rispettato è la cadenza dei controlli periodici e tagliandi. Niente di più.
                                  Proprio con la tua stessa auto ho percorso circa 120000 km in un anno e mezzo e, funzionamento del famigerato DSG a parte, non mi è mai passato per la mente di avere alcuna accortezza particolare prima e durante la guida.
                                  Stiamo parlando di auto diesel, ovvero progettate con l'unico intento di macinare centinaia di migliaia di chilometri, cosa vuoi che sia un viaggio di 1500 km?
                                  Noi possessori di auto viviamo costantemente con l'ansia che possa capitare un guasto o una rottura meccanica, ma sappiamo bene che questo potrebbe succedere su un'auto nuova ed immacolata come su un'auto che ha percorso mezzo milione di chilometri e tutto questo a prescindere dalle più meticolose manutenzioni, se ogni volta dovessimo accendere l'auto e pregare che funzioni correttamente faremmo prima ad andare tutti in giro in bicicletta...
                                  Per farla breve, se pensi che possa farti stare più tranquillo dai una controllata alla pressione delle gomme ed il livello dell'olio, accendi la macchina e goditi il viaggio
                                  ---> La mia mk7 Perla Nera <---

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Cambiati gli ammortizzatori a 60.000 km? Com’è possibile... Forse viaggi tanto su sterrato?


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X