annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Accorgimenti da attuare per auto forzatamente ferma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accorgimenti da attuare per auto forzatamente ferma

    Ciao a tutti, spero di aver inserito il topic nella sezione appropriata e non aver creato duplicati.

    Ho una golf 7 restyling da ottobre 2018, acquistata nuova.
    Dati di interesse per questa tematica: ho un motore benzina 1.5 tsi, sistema start/stop, cambio manuale, percorsi 20.000 km, ho collegato un box satellitare

    Da circa 20 giorni l'auto è ferma per le note circostanze legate al covid-19, volevo chiedere consigli su cosa sia realmente utile fare e cosa non lo sia.

    Purtroppo in rete trovo pareri discordanti.

    Stavo leggendo questa discussione per la carica della batteria, è ancora attuale e ha senso? https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...art-stop/page9

    E' utile di tanto in tanto lasciare acceso il motore per qualche minuto senza spostare la vettura?

  • #2
    Sposta la vettura di 20-30 cm una volta alla settimana, per evitare che le ruote si ovalizzino.
    Tieni sotto controllo lo stato di carica della batteria e fai girare il motore per 15-20 minuti ogni 15-20 giorni.
    Ultima modifica di susetto; 26/03/2020, 17:59.
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • #3
      Quella della gomme lo Faccio anche io.

      Tenere il motore acceso per 15-20 min a macchina ferma?
      Non è esagerato e contro producente?

      Ormai la Tiguan è ferma da 12gg a parte una volta che l’ho tirata fuori per pulirla dentro e poi rimessa in garage....


      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
      New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

      Commenta


      • #4
        Se il motore viene acceso per pochi minuti, si crea della condensa nello scarico.
        La condensa e' acida e corrosiva e non va bene.
        Meglio far girare il motore un po' di piu' in modo che lo scarico si scalda e si asciuga.
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

        Commenta


        • #5
          Ho tenuto fermo la mia golf 7 per blocchi di 30 giorni per volta. Al mio rientro dall'estero, un giro di chiave e via. Nessuna ovalizzazione e nessun problema...Fare un Segno sulla spalla delle gomme e dagli un quarto di giro dopo 30 giorni può essere utile...ma accenderla no. Se proprio pensi di non doverla davvero mai utilizzare ti conviene staccare la batteria....Basta solo il polo positivo...isolandolo con uno straccio o nastro adesivo affinche non tocchi nulla nel cofano motore

          Commenta


          • #6
            grazie per le risposte. trovo riscontro tra i vostri messaggi e i pensieri di due meccanici che nel frattempo ho disturbato sul discorso legato alla batteria (facoltativo il mantenitore carica).

            beh, credo come chiunque avrei anch'io desiderio di muovere l'auto ma dubito avverrà in tempi brevi.

            finora è stata utilizzata solo una volta pochi giorni fa per andare a fare la spesa da un componente del nucleo familiare, ma ha percorso scarso 1km tra andata e ritorno (insufficienti immagino anche per il discorso scarichi / filtro dpf).

            cercherò di trovare un compromesso magari accendendo il motore ogni 8 / 10 giorni.

            dimenticavo: l'auto è in un box chiuso, non so se possa influire

            Commenta


            • #7
              A maggior ragione un mantenitore di carica è perfetto (sempre che in box tu abbia corrente) Io pensavo che era in strada per quello non proposto prima. Se è in garage la batteria dura ancora di più perchè al riparo da sbalzi di temperatura notte/giorno....Stai sereno che ci vogliono mesi perchè si scarichi (occhio a non lasciare acceso nulla)

              Commenta


              • #8
                Comunque a a fare la spesa bene o male ci dobbiamo andare tutti, quindi l'unica cosa che si può fare, specie se uno ha due auto (io ne ho 2) è andare a fare la spesa una settimana con una e quella dopo con l'altra, giusto per muoverle un pò, anche se il tragitto è breve.
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • #9
                  A me, non conviene usare l'auto per andare a fare la spesa ...
                  la tengo parcheggiata in ditta, al sicuro ma a 1,5 km da dove abito; vado al lavoro e torno a piedi ...
                  ho il panificio dietro casa, a 150 m. e il supermercato poco più in la, ad altri 100 m.
                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazzi, secondo me i tempi di fermo del mezzo devono essere più lunghi per iniziare a registrare qualche inconveniente!

                    Proprio ieri ho dato una controllata in garage alla Golf, ferma da oltre un mese e precisamente da quando è stata effettuata la sostituzione del liquido frenante.

                    La risposta della batteria è stata assolutamente perfetta, ma ad ogni modo per precauzione ho deciso di collegarci il Ctek per una ricarica completa. Preciso, però, che l'auto non è dotata di antifurti elettronici e/o di altri dispositivi di assorbimento supplementare di corrente, rispetto a quello stock d'origine.

                    Questa Golf è rimasta ferma ed immobilizzata più volte per periodi superiori al mese e, nonostante io sia molto pignolo nel riscontrare le irregolarità durante l'uso delle auto che possiedo, non vi è stata neppure alcuna ovalizzazione degli pneumatici (con pressione prossima ai valori massimi prescritti).

                    Commenta


                    • #11
                      Per ovalizzazione, intendo quelle temporanee e non permanenti
                      si capisce da delle vibrazioni che generalmente vanno a sparire col passare dei km
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                      Commenta


                      • #12
                        Ok Susetto, so bene che tu sei anche più meticoloso di me

                        Commenta


                        • #13
                          tony susetto un consiglio di compressorino da portare dietro in auto e di un mantenitore di carica?
                          Questa permanenza a casa mi sta prosciugando i conti, ma credo che ne abbia un pò bisogno essendone sprovvisto
                          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                          Commenta


                          • #14
                            Ercole ... per questi dispositivi, se controlli nel nostro Forum, ne abbiamo parlato abbastanza e quindi non vorrei andare off topic.

                            Per quanto concerne il problema di ovalizzazione permanente delle gommature, bisogna aggiungere che è molto più precoce con pneumatici un pò induriti perché non più giovanissimi. Questo mi è accaduto col vecchio treno di Michelin PS2 sulla 911, mentre con quello attuale (sempre PS2), anche dopo due mesi di fermo, problemi pari a zero.

                            Sulle altre auto d'epoca (MG) il problema dell'ovalizzazione è meno evidente essendoci gli pneumatici di un tempo, prevalentemente in caucciù! Sulla più recente MGB (fabbricazione 1972) ho ancora quelli del 2001.

                            Commenta


                            • #15
                              io personalmente ogni settimana le accendo e le prote fuori dal garage per far far qualche giro alle ruote ed evitre che si ovalizzino e la lascio accesa qualche minuto. Poi la rimetto dentro e metto in carica la batteria.
                              Poi su un benzina è una cosa, diesel è altra cosa e la parte più critica è la batteria per cui se ci sono assorbimenti particolari meglio tenerla in carica. Un benzina in un qualche modo parte sempre
                              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                              Commenta


                              • #16
                                Non sarebbe male anche tenere la pressione degli pneumatici a valori un po' più alti (per ovvi motivi). Io ho un compressore portatile a batteria ricaricaribele (meraviglioso!), e ho aumentato la pressione di 0.4 bar. Poi, se si tratta di dover muovere l auto per fare 4 kilometri e fare spesa (cosa improbabile ma possibile) amen, avrò l auto più rigida. Se invece dovessi fare tratte più lunghe o (magari fosse) iniziare e riutilizzarla in maniera più seria, ci metterò un minuto a riportarla ai valori di pressione prescritti.
                                Fossi stato certo di tenere ferma l'auto per ameno un mese, senza dubbio alcuno avrei alzato la press di 1 bar, come fanno i costruttori con le auto nuove, destinate in molti casi a permanere per mesi nei piazzali, proprio per impedire l'ovalizzazione.

                                Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk




                                Commenta


                                • #17
                                  Mi permetto di aggiungere che più la gomma ha "barra" bassa...dai 50 in giù e più è significativo alzare la pressione per lunghi periodi di immobilità. Le altezze da 55 in su ne risentito molto meno.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Vero anche questo! Infatti gonfiato invernale 205-55r16 a 2,7 ATM, normalmente sono gonfiate a 2,3 ATM


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Sposto il centro della discussione sull'aspetto "carburante a lungo nel serbatoio": ho fatto il pieno di benzina quasi un mese fa, e a causa della quasi inattivita dell'auto... dopo un mese il pieno è rimasto tale. Secondo voi può essere un problema "far invecchiare troppo" la benzina nel serbatoio?

                                      Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #20
                                        non pensoche basti un mese per far invecchiare la benzina. al limite 1 volta alla settimana mettila in modo e falle fare qualche metro per muoverla nel serbatotio. anch'io sono messo nella tua condizione
                                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X